Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 19/11/2009 : 20:22:49
|
Prentzas Apertas - Frantoi Aperti 28 e 29 novembre 2009
In Sardegna è ormai un appuntamento fisso per gli amanti dell’olio più buono. Si tratta di Pretzas Apertas la manifestazione che si svolge a Seneghe l’ultimo fine settimana di novembre.
Molto più di una sagra: Prentzas Apertas è una vera e propria festa dell’Olio che viene celebrato in convegni, concerti, mostre e, manco a dirlo, in degustazioni e banchetti.
La manifestazione, arrivata all’ottavo anno consecutivo, finanziata dal Comune di Seneghe e organizzata dalla Proloco è anche l’occasione per conoscere bellezze e tesori del Montiferru nello splendido scenario del centro storico di Seneghe.
Ecco il programma nel dettaglio:
Sabato 28 novembre
Ore 16:00 casa aragonese Convegno “l’olivicoltura nel quadro delle risorse ambientali,culturali e produttive di Seneghe” A cura dell’istituto professionale agrario Oristano “il distretto rurale come strumento di valorizzazione del territorio e dei prodotti locali” A cura dell’agenzia laore Sardegna “dal premio Montiferru a prentzas apertas” Verifica dello stato di conservazione degli oli e premiazione dei vincitori.
Presentazione catalogo premio Montiferru 2009 A cura della camera di commercio Oristano
Ore 17:00 apertura vecchi frantoi
Ore 19:00 piazza G.A. Deriu (piazza chiesa parrocchiale) Degustazione olio, bruschette e grigliata con carni del bue rosso Canti a tenores con: Su cuntrattu de seneghe Su cuntrattu seneghesu Su cuntrattu de vincenzo uda
A seguire spettacolo musicale con il gruppo “a ballare” con Roberto Fadda(fisarmonica), Emanuele Bazzoni(voce) e Giacomo Longoni (pluristrumentista).
Domenica 29 novembre
Ore 10.00 Apertura vecchi frantoi, stand espositivi di artigianato e prodotti enogastronomici Visita alle chiese Visita guidata all’oleificio sociale (dal 26 nov al 2 dic)
Ore 11.00 chiesa del rosario Concerto con il coro polifonico ars antiqua
Ore 13.00 punti ristoro Pranzo con prodotti tipici locali
Dalle ore 15.30 percorso dell’olio Degustazione di pane e olio negli antichi frantoi del centro storico Esposizione di prodotti enogastronomici e di artigianato Spettacolo itinerante con su cuntrattu seneghesu, su cuntrattu de Vincenzo Uda, coro polifonico ars antiqua.
Ore 19.00 Piazza G.A. Deriu (piazza chiesa parrocchiale) concerto dei janas
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Messaggi: 9778 ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|