Forum Sardegna - sagra del melograno
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel Condaghe di San Pietro di Silki , codice dei sec. XII-XIII scritto in sardo, si trova la prima citazione delle "tiliccas" , i caratteristici dolci di pasta ripieni di un composto di "saba".

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 sagra del melograno
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/02/2010 : 23:14:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dixi64 ha scritto:

a me piacerebbe piantare un albero melograno nel mio campo, pero' vorrei dei suggerimenti in merito, .....

Mettere a dimora una pianta di melograno non è difficile. E non è difficile neanche trovarla nei vivai. Un pò più problematico è trovare la qualità giusta. Ce ne sono a frutti più o meno grandi, con grani da molto scuri a quasi bianchi, più o meno dolci, con semi più o meno duri. Acune insipide e altre addirittura acide. Io dico, se non e di colore granato (rosso scuro), che melagranata è? D'altro canto, generalmente, quelle con colore più scuro (ricco di polifenoli) hanno un sapore più intenso, caratteristico di questo frutto, ma anche semi più duri.
Ma non dobbiamo dimenticare che il clima della zona in cui si coltiva il melograno non è di secondaria importanza. Ci sono piante di melograno perfino in Germania, nella valle del Reno. Ma il sapore e la dolcezza di quei frutti, non sono paragonabili a quellli coltivati da noi in Sardegna
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/02/2010 : 23:18:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Non sarà, Turri, che chi si occupa di tassonomia o di paleobotanica, magari, ha delle competenze maggiori e, soprattutto informazioni più fondate, delle nostre?

Scusa Neva, mi sono accorto solo ora di questo tuo post Se non ti dispiace sposto la la mia risposta nella discussione "Il mio giardino"
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000