Forum Sardegna - siepe veloce...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 siepe veloce...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 09/10/2009 : 15:47:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve!
devo recintare un ettaro di terra, quale piante mi consigliate per avere in poco tempo discrezione?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012

Google Sardegna

Pubblicità

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 09/10/2009 : 20:15:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende anche dall'esposizione Perdixeddu...dalla quantita' d'acqua...dal vento predominante. Le migliori sono piante che ben sopportano siccita' e piovosita'...io riempirei la Sardegna di oleandri veloci e resistenti e sempreverdi...ma ottimi sono anche i frangivento come l'alloro o il lauroceraso..che pero' e' piu' lento (ma se trova le condizioni e' grandioso !!...ricordati pero' che non e' autoctono )...Eucalipti e pini sono veloci...ma discutibili...altre specie per la recinzione possno essere alberi sempreverdi come il carrubo ..pero' nella prima fase devi avere molta acqua...oppure vai da un vivaista....piu' voci ascolti meglio sara'...un abbraccio anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 09/10/2009 : 20:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao gentilissima

allora, ottima esposizione al sole, possibilità di irrigazione, vento, essendo a monserrato si prende il maestrale quando soffia!
anche a me piace l'oleandro, ma purtroppo è velenoso e con un bambino in arrivo mmm preferisco evitare...

il rovo? qualcuno ha esperienze?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

SuEntu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/10/2009 : 21:08:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SuEntu Invia a SuEntu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova con i fichi d'india, sono veloci nella crescita, è impenetrabile e in più avrai dei gustosi frutti, oppure il lentisco, che è bello da vedere, cresce in fretta, è autoctono e in più darai la possibilità a piccoli animali di vivere ai bordi della siepe.

Firma di SuEntu 
Alberto
Monte Arci

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 09/10/2009 : 21:11:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'oleandro sarà anche velenoso, ma basta non mangiarselo

mentre coi fighi d'india o i rovi in giardino dovresti sempre stare li a guardare che il bambino non ci finisca dentro

se il terreno è recintato da una rete o da un muretto hai provato a prendere in considerazione l'edera o qualche altra pianta rampicante?

Modificato da - Grodde in data 09/10/2009 21:12:44

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Gianf89

Nuovo Utente

Inserito il - 09/10/2009 : 21:18:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianf89 Invia a Gianf89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti sconsiglio vivamente il lauroceraso, la siepe della scuola che ho frequentato alle superiori era di lauroceraso, e quando era in fiore faceva una puzza orribile. Secondo me con il mirto ed il lentischio ti potrebbe uscire una bella siepe , anche relativamente presto, oppure se il tuo terreno è recintato con una rete potresti usare una pianta rampicante, che crescono molto velocemente, ma se da te c'è molto vento potrebbe volare tutto. Il rovo secondo me è molto scomodo, si espande molto e tende a diventare infestante, e le sue spine sono molto fastidiose, certo però i frutti sono molto buoni.

Regione Sardegna  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 09/10/2009 : 22:05:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdixeddu ha scritto:

ciao gentilissima

allora, ottima esposizione al sole, possibilità di irrigazione, vento, essendo a monserrato si prende il maestrale quando soffia!
anche a me piace l'oleandro, ma purtroppo è velenoso e con un bambino in arrivo mmm preferisco evitare...

il rovo? qualcuno ha esperienze?

Il contesto abitativo è di notevole rilevanza, se hai necessità di recintare un'area e renderla invisibile all'esterno, una bella siepe di lauro è il massimo, sopratutto se c'è una buona possibilità di innaffiarlo (almeno nei primi periodi).

Non so nella tua zona, ma qui hai la possibilità di reperire piante già grandi.

Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/10/2009 : 23:10:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un ettaro da recintare? Mica vorrai recintare tutto il confine in una volta sola? significa circa 400 m. di perimetro, roba da poco!
Adesso ti dico la mia esperienza: la mia campagna è un rettangolo di circa un ettaro. Diciamo subito che, all'inizio, il problema maggiore è l'acqua. Ma non è un problema mio: la pompa sommersa del mio pozzo "tira" 70 litri/min., però bisogna predisporre i tubi per tutto il confine che si vuole piantumare, se no, col caldo e la siccità estiva, dello siepe rimarrà ben poco.
Comunque, togliti dala testa l'idea di avere una siepe ben formata nel tempo di in uno o due anni.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 09/10/2009 23:18:00

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 09/10/2009 : 23:11:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora io all'inizio, avevo piantato a Nord per circa 60 m. lineari un filare di cipressi, che avrebbero dovuto proteggere il pezzo coltivato a vigna, dal vento del mare. I primi anni sono stati innaffiati abbondantemente (d'Estate) e la loro crescita è stata velocissima. Una bella e fitta siepe sempreverde che tutti ammiravano. Però... però, dopo diversi anni, man mano che crescevano, toglievano la brezza del mare alla vigna, per cui si ristagnava un caldo allucinante. Non solo, ma nonostante questa siepe fosse a circa 5/6 m. dall'ultimo filare della vigna, gli toglieva non solo aria, ma anche acqua e nutrimento, tantoché gli ultimi filari (della vigna) andavano sempre più deperendo. Cosa ho fatto? con l'aiuto di tutti i vicini, ho raso al suolo tutti i cipressi. Miracolo, la vigna ha nuovamente goduto della fresca aria del mare, non ha più dovuto competere con le radici dei cipressi e le viti degli ultimi filari hanno ripreso a vivere (e a produrre.
Oleandri, sono belli, caratteristici e … velenosi. Io ne ho qualcuno subito dopo il cancello, ma non mi sogno di toglierli, sono meravigliosi. Eppure anche nella mia campagna circolano bambini. Come faccio a fidarmi? Basta avvertirli e poi l’oleandro ha un sapore amarissimo, per cui, se qualche bambino dovesse assaggiarli, li sputerebbe immediatamente: impossibile inghiottirne anche una sola molecola. Come faccio a saperlo? Ci ho provato io, da bambino e non ho più ripetuto l’esperimento. Ma 400 m. di oleandro …
Lauroceraso non è autoctono e poi, non credo che si adatterebbe bene al clima campidanese.
Il pino, da gli stessi problemi dei cipressi con il difetto che tende a spogliarsi dei rami bassi, per cui … addio privacy.
Carrubbo: troppo lento e anch’esso ha la tendenza a spogliarsi dei rami bassi.
Il rovo, forma una siepe impenetrabile, ma non molto alta, e ha il pregio di produrre ottimi frutti, ma … tende ad espandersi e a diventare invasivo. Io ne un tratto di circa cento metri, che tende a crescere a dismisura e non so come liberarmene …

L’alloro, bello, profumato e si può tenere basso con potature periodiche (ma potare 400 m. di siepe…)
Allora? Consigli secondo la mia esperienza:
non recintare tutto con un’unica specie
Altre specie adatte sono i fichi d’India, di poche pretese, sono belli (per me), crescita abbastanza rapida anche se non velocissima e, in più, danno ottimi frutti e sono perfettamente adattati al nostro clima.
Mioporo: sempreverde, fronde dense, non molto alto (circa tre metri), di bell’aspetto, resistentissimo al maestrale (e anche agli altri venti).
Pitosforo: sempreverde, fiori profumatissimi, altezza simile a quella del mioporo, ma di crescita più lenta.
Kessa (=lentisco), caratteristica specie autoctona, può diventare un alberello.
Olivo o olivastro: non c’è bisogno di descrizione.
Corbezzolo, bellissimo, favoloso, ma di crescita piuttosto lenta
“Accaccia saligna”, una specie di mimosa, di rapidissima crescita, fiorisce verso Aprile (Pasqua) ma poco longeva (circa 10/15 anni).
Infine ne voglio citare altre due, adattissime a formare rapidamente siepi basse frangivento, molto comuni dalle nostre parti, vicino al mare Conosco solo il nome in sassarese: "èramu sardhu" (più fitta e con foglie molto più piccole) e "èramu foristheri", con le foglie più grandi. Entrambe facilissime da crescere, da semplice anche in clima arido e caldo.
Tutte queste piante (escluso il fico d’India), sino poco tempo fa la Forestale le regalava dietro domanda in carta bollata. Adesso credo che non sia più così facile.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 09/10/2009 23:32:20

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 10/10/2009 : 12:37:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti dei consigli! mi stò schiarendo un po' le idee...anche se, adesso decidere è difficile ;)

mi piace tanto l'idea dei cipressi, sono belli davvero, e dal momento che nel terreno ci devo mettere solo i box per i cani e tutto pascolo per i cavalli (mi vorrei prendere i cavallini del sarcidano e un pony per il bambino), non c'è il rischio che rubino nutrimento o altro
mi piace però anche molto sa modditzi, così magari mi farei anche s'ollu de stincu!
sa figu morisca, no...non mi è mai piaciuta...e io sono nazionalista anche con le piante (vabbè, lo so, il cipresso non è sardo, ma almeno c'è da un migliaio di anni minimo!)

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Gianf89

Nuovo Utente

Inserito il - 10/10/2009 : 13:00:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianf89 Invia a Gianf89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi mettere i cavalli fai bene a rinunciare agl'oleandri, ecco cosa dice wikipedia:
L'oleandro è una delle piante più tossiche che si conoscano. Tutta la pianta (foglie, corteccia, semi) è tossica per qualsiasi specie animale. Se ingerita porta a

1. tachicardia con aumento della frequenza respiratoria,
2. disturbi gastrici, tra cui vomito, nausea e bruciore
3. disturbi sul sistema nervoso centrale, tra cui assopimento.

Responsabile di questa estrema tossicità è l'oleandrina insieme agli alcaloidi, un glicoside cardiotossico.

Ma l'oleandro contiene una serie di altri principi tossici, che si conservano anche dopo l'essiccamento.

L'oleandro fa parte delle piante che contengono cardenolidi.

Le specie animali più colpite sono gli equini, i bovini e i piccoli carnivori. Nel cavallo abbiamo anche la comparsa di gravi e profonde lesioni a livello della mucosa orale. La morte sopraggiunge per collasso cardio-respiratorio solo nel caso in cui se ne ingeriscano grandi quantità.

Regione Sardegna  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 29/08/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 10/10/2009 : 15:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdixeddu ha scritto:

grazie a tutti dei consigli! mi stò schiarendo un po' le idee...anche se, adesso decidere è difficile ;)

mi piace tanto l'idea dei cipressi, sono belli davvero, e dal momento che nel terreno ci devo mettere solo i box per i cani e tutto pascolo per i cavalli (mi vorrei prendere i cavallini del sarcidano e un pony per il bambino), non c'è il rischio che rubino nutrimento o altro
mi piace però anche molto sa modditzi, così magari mi farei anche s'ollu de stincu!
sa figu morisca, no...non mi è mai piaciuta...e io sono nazionalista anche con le piante (vabbè, lo so, il cipresso non è sardo, ma almeno c'è da un migliaio di anni minimo!)

Dimenticavo gli ulivi che potrebbero unire l'utile al dilettevole

Modificato da - Monteferru in data 10/10/2009 22:13:53

Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 10/10/2009 : 15:31:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Monteferru ha scritto:

Perdixeddu ha scritto:

Dimenticavo gli ulivi che ptrebbero unire l'utile al dilettevole

vero, ma crescono più lentamente dei cipressi, o no? magari gli ulivi frangivento

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 10/10/2009 : 16:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianf89 ha scritto:

Io ti sconsiglio vivamente il lauroceraso, la siepe della scuola che ho frequentato alle superiori era di lauroceraso, e quando era in fiore faceva una puzza orribile.

anche io te lo sconsiglio vivamente ma non per il motivo che dice Gianf
io ho questa siepe nel mio giardino e non puzza quando sta in fiore anzi da delle bacche come olive da cui poi ricavo un ottimo liquore (laurino ) ricordo che le foglie sono velenose , unico problema viene colpita da una malattia che nell'arco di poco tempo fa seccare la pianta

ciao , ignazio

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 10/10/2009 : 22:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

anche io te lo sconsiglio vivamente ma non per il motivo che dice Gianf
io ho questa siepe nel mio giardino e non puzza quando sta in fiore anzi da delle bacche come olive da cui poi ricavo un ottimo liquore (laurino ) ricordo che le foglie sono velenose , unico problema viene colpita da una malattia che nell'arco di poco tempo fa seccare la pianta

potresti postarci nella giusta sezione la ricetta del laurino

Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 10/10/2009 : 22:22:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mioporo, piantina di alcuni mesi

Mioporo, siepe di alcuni anni

Firma di Turritano 

Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000