Autore |
Discussione |
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 15/09/2009 : 16:53:43
|
Immagine:
92,41 KB un momento del Corteggio andando in Piazza del Duomo
Immagine:
96,57 KB gara fra arcieri
Immagine:
89,83 KB Arcieri in gara
Immagine:
94,59 KB Mangiafuoco
Immagine:
95,66 KB Lanciano
Immagine:
95,22 KB Emozionante..Araldo in Piazza del Duomo !!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 05/06/2006 ~
Ultima visita: 19/10/2023
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 15/09/2009 : 18:45:52
|
Io ero in zona, mi sono perso la manifestazione ma abbiamo fatto lo stesso volo di rientro da Verona alle 21:15 circa. Vi ho riconosciuto dalle foto e ieri mi aveva incuriosito questo gruppo con le magliette e giubbini con un'aquila stampata.
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/09/2009 : 19:19:17
|
tutto troppo rilucidato, stilizzato e assettico per essere credibile.. persino la tenda e cosa l'hanno ...inamidata? meno male che non hano depilato il petto del mangiafuoco!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 15/09/2009 : 20:02:04
|
Credo che sia ovvio che nelle ricostruzioni spettacolarizanti il medioevo si possa vedere qualche elemento che stride con la vetustà del periodo..ma questo accade in quasi tutte le manifestazioni che si propongono di ricostruire il passato. A meno che non si abbia la fortuna di possedere una tenda del quattrocento. Bisogna "tollerare" con buon senso quanto si cerca di proporre perche comunque il passato storico di quelle contrade è prezioso e anche la tenda "innamidata" può leggittimamente ricostruirlo. Sono i limiti di tutte le manifestazioni storiche. Nessuna esclusa. Vlady
|
Modificato da - Petru2007 in data 28/09/2009 09:32:14 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 15/09/2009 : 20:04:27
|
| McCurry ha scritto:
Io ero in zona, mi sono perso la manifestazione ma abbiamo fatto lo stesso volo di rientro da Verona alle 21:15 circa. Vi ho riconosciuto dalle foto e ieri mi aveva incuriosito questo gruppo con le magliette e giubbini con un'aquila stampata.
|
Ciao Mc, eri sul volo?? Peccato sarebbe stato bello conoscerci..ho visto le foto che inserisci sul forum e debbo dire che sei un ottimo fotografo. Vlady
|
Modificato da - Petru2007 in data 28/09/2009 09:32:58 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 17/09/2009 : 15:25:33
|
altre immagini
Immagine:
84,96 KB esibizione dei nostri balestrieri.
Immagine:
91,61 KB Premiati per la vittoria con la manesca
Immagine:
80,7 KB i nostri Sbandieratori in Piazza del Duomo prima del Palio
Immagine:
96,65 KB felici a Verona
|
Modificato da - Petru2007 in data 28/09/2009 09:35:51 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 17/09/2009 : 16:04:55
|
| vlady ha scritto: altre immagini
Premiati per la vittoria con la manesca
|
Suppongo che sia un premio simbolico, vero? Di cosa si tratta? Non mi era mai capitato di vedere una balestra che fa gli addominali sulla panca!!! A parte la battuta, ha un nome particolare?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 17/09/2009 : 16:38:48
|
| Nevathrad ha scritto:
|
Suppongo che sia un premio simbolico, vero? Di cosa si tratta? Non mi era mai capitato di vedere una balestra che fa gli addominali sulla panca!!! A parte la battuta, ha un nome particolare?
|
il Premio è simbolico in quanto non è una prova del Palio ma una sfida fra le due Città (Trento ed Iglesias). La Balestra che fa gli addominali si chiama "da banco" in quanto viene appoggiata al banco di tiro, essendo pesante e ingombrante. E' la Balestra che si usa nel Torneo della Balestra di Iglesias. E' finemente lavorata e i nostri balestrieri sono fra i migliori in Italia. Vlady
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/09/2009 : 10:50:42
|
| Nevathrad ha scritto:
|
|
In queste foto puoi vedere la balestra che è stata usata per la gara, si chiama "manesca" ed è più piccola, come vedi, di quella "da Banco". A questo proposito vi faccio sapere, con grande gioia, che a Norcia in occasione dei campionati Nazionali di Tiro con la Balestra antica da banco. nella gara dei Campioni il nostro balestriere Gianni Marzeddu è arrivato primo fra tutti i Campioni delle Città partecipanti. Un grande risultato che si va ad aggiungere al titolo Italiano conquistato lo scorso anno. nel tiro al corniolo. Vlady
Immagine:
92,03 KB Rappresentati degli arcieri delle Contrade di Trento
Immagine:
76,98 KB Con l'Assessore Provinciale Trentina con il dono per il Gruppo Ghibellina
Immagine:
94,06 KB un momento della gara con la Manesca.
Immagine:
80,06 KB Gruppo Storico Medievale Ghibellina Iglesias
|
Modificato da - vlady in data 20/09/2009 10:54:07 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 20/09/2009 : 12:48:20
|
| vlady ha scritto: In queste foto puoi vedere la balestra che è stata usata per la gara, si chiama "manesca" ed è più piccola, come vedi, di quella "da Banco". |
In effetti questa mi è più familiare...
| A questo proposito vi faccio sapere, con grande gioia, che a Norcia in occasione dei campionati Nazionali di Tiro con la Balestra antica da banco. nella gara dei Campioni il nostro balestriere Gianni Marzeddu è arrivato primo fra tutti i Campioni delle Città partecipanti. Un grande risultato che si va ad aggiungere al titolo Italiano conquistato lo scorso anno. nel tiro al corniolo. Vlady |
Ma bravi, complimenti!!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 20/09/2009 : 14:44:53
|
| Nevathrad ha scritto:
| vlady ha scritto: In queste foto puoi vedere la balestra che è stata usata per la gara, si chiama "manesca" ed è più piccola, come vedi, di quella "da Banco". |
In effetti questa mi è più familiare...
[quote]A questo proposito vi faccio sapere, con grande gioia, che a Norcia in occasione dei campionati Nazionali di Tiro con la Balestra antica da banco. nella gara dei Campioni il nostro balestriere Gianni Marzeddu è arrivato primo fra tutti i Campioni delle Città partecipanti. Un grande risultato che si va ad aggiungere al titolo Italiano conquistato lo scorso anno. nel tiro al corniolo. Vlady |
[Grazie per l'elogio. Il risultato che i Balestrieri di Iglesias stanno ottenendo è dovuto alla loro passione e costanza nell'allenarsi. Se vorrai, il prossimo anno, vieni ad Iglesias il primo sabato di Agosto. Assisterai al Torneo della Balestra da banco. Un evento che sono certo ti piacerà tanto è suggestivo. Vlady
|
Modificato da - vlady in data 20/09/2009 14:48:55 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ex_balestriere
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/09/2009 : 08:47:01
|
Grande prestazione della Compagnia Balestrieri Waldum al 25° Campionato Italiano LITAB di Norcia. Grande successo della Compagnia Balestrieri Waldum alla 25esima edizione del Campionato Italiano di Tiro alla Balestra Antica da Banco, svoltasi a Norcia il 19 e 20 settembre scorsi. I balestrieri gualdesi si sono infatti aggiudicati il primo posto nella gara individuale ed un settimo piazzamento nel tiro a squadre. La vittoria nel tiro singolo “al tasso” è andata a Jacopo Concetti, che si è così laureato nuovo campione italiano. Il giovane gualdese ha saputo mantenere il giusto sangue freddo, facendosi largo tra le verette avversarie e portando a casa la vittoria finale. Quarto posto, sempre nella stessa gara, per un altro rappresentate della compagnia Waldum, Massimo Proietti, mentre Demetrio Bellucci e Sandro Sigismondi si sono piazzati rispettivamente quinto e settimo. Nel tiro a squadre sul bersaglio piano, settima posizione per la compagnia gualdese con 275 punti contro i 310 della compagnia di Volterra che si è aggiudicata così il gradino più alto del podio. Grande soddisfazione per i risultati conseguiti è stata espressa dal presidente della compagnia gualdese, Stefania Chiavini, e dal maestro d’armi Gianni Proietti che con il suo impegno, unito alla dedizione per l’antica arte della balestra della compagnia gualdese, ha permesso di raggiungere questo traguardo così prestigioso. Concetti è il terzo campione italiano di Gualdo Tadino, dopo Massimo Meccoli, laureatosi nel 1990, e Fabio Pascolini nel 1999. Congratulazioni al neo campione sono state formulate anche dall’assessore Giuseppe Pompei, presente all’evento in rappresentanza ufficiale del Comune di Gualdo Tadino. La Compagnia Balestrieri Waldum vanta ad oggi, oltre al neo campione italiano Concetti, anche quello regionale Andrea Vittori, incoronato ad Amelia la scorsa estate. Un palmares di tutto rispetto, dunque, che ben fa sperare in vista del 26esimo Campionato Italiano Litab che si svolgerà proprio a Gualdo Tadino il 12 e 13 giugno 2010. I balestrieri gualdesi si concentrano ora sulla gara interna alla compagnia, prevista per sabato 26 settembre, che deciderà colui che avrà l’onore di avere in custodia il Palio dei Giochi de le Porte fino alla consegna nelle mani del Priore della Porta vincitrice.
M.Ersilia Tint
http://www.trgmedia.it/n.aspx?id=32812#
Bisogna essere precisi nelle affermazioni e soprattutto non confondere le idee... il balestriere di Iglesias ha semplicemente vinto una gara che si è tenuta tra un rappresentate di ciascuna città e non il campionato ne tanto meno i campioni di ciascuna città ma il torneo vero e proprio è dove partecipano 12 tiratori per città
|
Modificato da - ex_balestriere in data 28/09/2009 08:49:44 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 26/09/2009 ~
Ultima visita: 28/03/2012
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/09/2009 : 13:33:56
|
| ex_balestriere ha scritto:
Grande prestazione della Compagnia Balestrieri Waldum al 25° Campionato Italiano LITAB di Norcia. Grande successo della Compagnia Balestrieri Waldum alla 25esima edizione del Campionato Italiano di Tiro alla Balestra Antica da Banco, svoltasi a Norcia il 19 e 20 settembre scorsi. I balestrieri gualdesi si sono infatti aggiudicati il primo posto nella gara individuale ed un settimo piazzamento nel tiro a squadre. La vittoria nel tiro singolo “al tasso” è andata a Jacopo Concetti, che si è così laureato nuovo campione italiano. Il giovane gualdese ha saputo mantenere il giusto sangue freddo, facendosi largo tra le verette avversarie e portando a casa la vittoria finale. Quarto posto, sempre nella stessa gara, per un altro rappresentate della compagnia Waldum, Massimo Proietti, mentre Demetrio Bellucci e Sandro Sigismondi si sono piazzati rispettivamente quinto e settimo. Nel tiro a squadre sul bersaglio piano, settima posizione per la compagnia gualdese con 275 punti contro i 310 della compagnia di Volterra che si è aggiudicata così il gradino più alto del podio. Grande soddisfazione per i risultati conseguiti è stata espressa dal presidente della compagnia gualdese, Stefania Chiavini, e dal maestro d’armi Gianni Proietti che con il suo impegno, unito alla dedizione per l’antica arte della balestra della compagnia gualdese, ha permesso di raggiungere questo traguardo così prestigioso. Concetti è il terzo campione italiano di Gualdo Tadino, dopo Massimo Meccoli, laureatosi nel 1990, e Fabio Pascolini nel 1999. Congratulazioni al neo campione sono state formulate anche dall’assessore Giuseppe Pompei, presente all’evento in rappresentanza ufficiale del Comune di Gualdo Tadino. La Compagnia Balestrieri Waldum vanta ad oggi, oltre al neo campione italiano Concetti, anche quello regionale Andrea Vittori, incoronato ad Amelia la scorsa estate. Un palmares di tutto rispetto, dunque, che ben fa sperare in vista del 26esimo Campionato Italiano Litab che si svolgerà proprio a Gualdo Tadino il 12 e 13 giugno 2010. I balestrieri gualdesi si concentrano ora sulla gara interna alla compagnia, prevista per sabato 26 settembre, che deciderà colui che avrà l’onore di avere in custodia il Palio dei Giochi de le Porte fino alla consegna nelle mani del Priore della Porta vincitrice.
M.Ersilia Tint
http://www.trgmedia.it/n.aspx?id=32812#
Bisogna essere precisi nelle affermazioni e soprattutto non confondere le idee... il balestriere di Iglesias ha semplicemente vinto una gara che si è tenuta tra un rappresentate di ciascuna città e non il campionato ne tanto meno i campioni di ciascuna città ma il torneo vero e proprio è dove partecipano 12 tiratori per città
|
Alkora a proposito di precisione: Gianni Marzeddu ha vinto il Torneo dei Campioni che si svolge ormai da 5 anni. Fra l'altro caro ex precisino, a questo Torneo è abbinato il Premio del Presidente della Repubblica che come giusto sia va al nostro Gianni Marzeddu. Poi non capisco questo livore (invidia?). Il nostro balestriere ha vinto una delle prove Nazionali che fanno onore alla Città e a chi ama questo tipo di gara. Spero tu sia fra questi, anche se non mi pare da come ti sei espresso. Ma del resto se sei ex qualche motivo deve pur esserci. Vlady
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ex_balestriere
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/09/2009 : 17:34:00
|
ex senza dubbio ma di certo in fatto di balestre penso che tu non hai da insegnarmi nulla... primo le balestre da banco non sono mai esistite nel medioevo secondo se vuoi essere preciso per quanto riguarda le balestre manesche come le definisci tu non sono manesche ma balestre da imbraccio terzo il periodo che ricoprite cosa va dal 1000 al 1324 anno di dominazione aragonese? bhe le balestre fino al tardo 1400 erano prive di piastra per cui tutto il mondo che gira intorno alle balestre da banco e sopratutto le manesche (come le definisci tu) sono solo un introito di soldi fatto escusivamente perchè alcuni produttori vendono a carissimo prezzo i componenti della balestra stessa... se vuoi saperne di più ti faccio notare che il velluto è comparso per la prima volta nel nostro continente nel 1456 per cui visto che non sei all'interno a queste cose prima di discuttere con qualsiasi persona sarebbe meglio conoscere gli argomenti, io mi son sempre batutto per la rievocazione storica non per le sfilate poco veritiere, e tieni presnete una cosa non è assolutamente invidia ma solo una precisazione niente di più niente di meno, sembra che chi si è scaldato sei tu oppure devo guardare le notizie della nuova di domenica?
non c'è niente di sbagliato a perseguire l'obbiettivo dell'umiltà o forse ti devo ricorda che in qualche foto qualcuno/a è stata fotografata con lo swatch durante la sfilata?
|
Modificato da - ex_balestriere in data 28/09/2009 17:36:16 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 26/09/2009 ~
Ultima visita: 28/03/2012
|
|
|
vlady
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/09/2009 : 19:31:02
|
| ex_balestriere ha scritto:
ex senza dubbio ma di certo in fatto di balestre penso che tu non hai da insegnarmi nulla... primo le balestre da banco non sono mai esistite nel medioevo secondo se vuoi essere preciso per quanto riguarda le balestre manesche come le definisci tu non sono manesche ma balestre da imbraccio terzo il periodo che ricoprite cosa va dal 1000 al 1324 anno di dominazione aragonese? bhe le balestre fino al tardo 1400 erano prive di piastra per cui tutto il mondo che gira intorno alle balestre da banco e sopratutto le manesche (come le definisci tu) sono solo un introito di soldi fatto escusivamente perchè alcuni produttori vendono a carissimo prezzo i componenti della balestra stessa... se vuoi saperne di più ti faccio notare che il velluto è comparso per la prima volta nel nostro continente nel 1456 per cui visto che non sei all'interno a queste cose prima di discuttere con qualsiasi persona sarebbe meglio conoscere gli argomenti, io mi son sempre batutto per la rievocazione storica non per le sfilate poco veritiere, e tieni presnete una cosa non è assolutamente invidia ma solo una precisazione niente di più niente di meno, sembra che chi si è scaldato sei tu oppure devo guardare le notizie della nuova di domenica?
non c'è niente di sbagliato a perseguire l'obbiettivo dell'umiltà o forse ti devo ricorda che in qualche foto qualcuno/a è stata fotografata con lo swatch durante la sfilata?
|
Mi spiace che in questa discussione il tuo livore continui ad essere protagonista. Comunque: non ho mai sostenuto che le balestre con la piastra siano esistite prima del 1400, non ho mai intavolato argomentazioni sul velluto, non so cosa significhi la "nuova di domenica"..e solo per tranquillizzarti non sono avezzo a discussioni di questo genere sul forum, dove si getta dentro il contenitore tutto quanto si crede di sapere solo per "stupire" chi legge. Di persone come te che in quindici anni (tanti sono gli anni delle nostre manifestazionin ispirate al Medioevo) hanno cercato di sottovalutare e sindacare quanto di buono fanno coloro che si danno da fare realmente, ne ho conosciuto tante. Ti aggiungi semplicemente alla lista. Vedo che sei di Iglesias allora è semplice incontrarci e chiarire il nostro pensiero. Se ti interessa naturalmente. Vlady
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
McCurry
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 28/09/2009 : 19:48:46
|
Oops, è in corso una faida paesana?
|
|
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine. (Anonimo) |
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola City ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 05/10/2010
|
|
|
Discussione |
|