Forum Sardegna - L' Homo Turisticus...nefandezze varie!!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo - Su Stampu 'e Su Turrunu. E' un particolare fenomeno carsico sul rio Su Longufresu, Il ruscello scompare in una cavità nel terreno per ricomparire decine di metri più in basso in una cavità a forma di grotta, con una bella cascata che forma un laghetto d'acqua fresca, da cui riparte il corso del ruscello dopo il salto. Da qui in poi ha origine il rio Trassadieni, che continua a scorrere fra i tavolati calcarei fino al Narbonnionniga, dove c'è la foresta omonima.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 L' Homo Turisticus...nefandezze varie!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 6

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/09/2009 : 10:56:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Tharros ha scritto:

Il punto non è se è bene o male fare un certo intervento, nella fattispecie tagliare canne, il punto è che se si lasciano fare le persone pensano che sia tutto lecito..un esempio la spiaggia rosa di Budelli, a forza di portarla via si è quasi rovinata una spiaggia. stessa fine per Is aruttas, se non ci si metteva un freno. Io credo che un esempio di questo tipo poorti altre persone a fare la stessa cosa e pur ammettendo che non ci sia nulla di negativo va quasi sicuramente finire che poi si deturpa un ambiente. In natura niente è fatto per caso se una cosa è li significa che l' ecosistema lo richiede.Non credo di essere un estremista ma per esperienza, e in molte cose, tu dai una mano e si fregano tutto il braccio.

Tharros, partiamo dall'inizio... l'importante invece è non fare confusione tra varie cose distanti l'una dall'altra.
Non si può minimamente fare raffronti tra vulnerabilissime microporzioni di territorio (Budelli e Is Arutas) in cui la stabilità, l'equilibrio sono condizionati da tantissimi fattori variabili e la rustica e indistruttibile canna... Che senso ha? Quando c'era la cura dei campi e del bosco, danni ambientali non se ne facevano mai, e il "prendere" dal territorio era una cosa giusta, normale, riequilibratrice... ora si vuole passare per protezione ambientale il divieto assoluto di prelevare qualunque cosa dal territorio senza che quasi ci sia "giustificazione" o meglio finalità precise per i divieti. A quando, di questo passo, la proibizione di cogliere more?
Una volta veniva usata la frase "Cum grano salis", forse varrebbe la pena rispolverarla.
A volte, invece, le cose non sono lì perchè hanno finalità precise nell'economia della natura... a volte è l'uomo che le porta distruggendo un equilibrio consolidato... ti faccio l'esempio delle mimose (quelle che hanno la foglia tipo eucaliptus e ora mi sfugge il nome) o gli eucaliptus o i fenicotteri, che ci hanno fatto credere si stessero estinguendo nei luoghi di origine e c'è stato chi ha gridato al miracolo quando hanno invaso gli stagni sardi, però ora gli uccelli autoctoni sono sensibilmente meno di quelli che si vedevano prima dell'arrivo dei fenicotteri e i laghi sudafricani stanno scoppiando per la loro presenza. E, di concerto, dove si sono espanse le acacie non sta crescendo altro...

La foto in oggetto non è stata fatta in un bosco ma quasi sulla riva fra la strada e lo stagno. Dalle nostre parti sono chiamati biotopi e sono assolutamente protetti. Oltre al fatto puramente estetico la barriera serve anche per evitare di disturbare gli animali che abitano lo stagno.
Capisco perfettamente che ci sono cose utili e meno utili, capisco anche che le sensibilità ambientali siano diverse da persona a persona. Ma quando vedo dei comportamenti che sono assolutamenti inutili, come in questo caso, bastava portarsi un ombrellone, io li segnalo a chi di dovere. Preferisco sbagliare parlando che stando zitto

Modificato da - Tharros in data 11/09/2009 10:57:42

Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 11/09/2009 : 12:14:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tharros ha scritto:
La foto in oggetto non è stata fatta in un bosco ma quasi sulla riva fra la strada e lo stagno. Dalle nostre parti sono chiamati biotopi e sono assolutamente protetti. Oltre al fatto puramente estetico la barriera serve anche per evitare di disturbare gli animali che abitano lo stagno.
Capisco perfettamente che ci sono cose utili e meno utili, capisco anche che le sensibilità ambientali siano diverse da persona a persona. Ma quando vedo dei comportamenti che sono assolutamenti inutili, come in questo caso, bastava portarsi un ombrellone, io li segnalo a chi di dovere. Preferisco sbagliare parlando che stando zitto

Tharros, ma siamo sicuri che stiamo parlando della stessa cosa, ovvero di Arundo donax? Prova a leggere qui, anche se non amo wikipedia, ma è il primo articolo uscito su google:
http://it.wikipedia.org/wiki/Arundo_donax
O di Phragmites australis? Ma anche per questa, nell'articolo
http://maremmariservadinatura.provi...p?id_area=27
anche qui si dice che, pur in zona protetta, viene sfalciata per permettere l'espansione di altre essenze...
Posso sembrarti anche priva di sensibilità ambientale, ma (oltrechè tesi da dimostrare ) mi piacciono le cose fatte razionalmente e non il gridare "al lupo al lupo" di taluni ambientalisti e ti ricito i fenicotteri.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/09/2009 : 18:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Tharros ha scritto:

Tharros, ma siamo sicuri che stiamo parlando della stessa cosa, ovvero di Arundo donax? Prova a leggere qui, anche se non amo wikipedia, ma è il primo articolo uscito su google:
http://it.wikipedia.org/wiki/Arundo_donax
O di Phragmites australis? Ma anche per questa, nell'articolo
http://maremmariservadinatura.provi...p?id_area=27
anche qui si dice che, pur in zona protetta, viene sfalciata per permettere l'espansione di altre essenze...
Posso sembrarti anche priva di sensibilità ambientale, ma (oltrechè tesi da dimostrare ) mi piacciono le cose fatte razionalmente e non il gridare "al lupo al lupo" di taluni ambientalisti e ti ricito i fenicotteri.

Non ho mai pensato che tu sia priva di sensibilità ambientale, se è zona protetta lo sfacio deve essere fatto sotto controllo e previo permesso delle autorità competenti ma ripeto, i motivi per cui si fanno certe azioni possono essere a volte discutibili ed a volte meno, in questo caso, la tettoia per passare la giornata al mare, molto molto meno. E' questa è un' opinione asolutamente personale anche non condivisibile.

Modificato da - Tharros in data 11/09/2009 18:14:46

Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000