Autore |
Discussione |
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 28/07/2010 : 17:17:01
|
| Barbaricina ha scritto:
mi prendo l'omaggio dei fiorellini di campo... e ringrazio... e mi incanto a guardare l'imponenza delle montagne...
p.s. ma nell'ultima a sinistra sul cucuzzolo... ci sono due persone???
|
Si sono due miei compagni di ricognizione... Io ho voluto proseguire per valutare i tempi di percorrenza e le difficoltà per l'escursione della prossima settimana... Quella è la cima Sief, ma la vera cima non esiste più perchè fatta saltare (con 45.005 Kg di esplosivo) dagli Austriaci...La cima più alta è però il Col di Lana e per raggiungerla bisogna scendere dalla cima Sief e risalire per un tratto molto ripido ( anche strapiombante) servendosi di parete attrezzata ( corda e scalini d'acciaio fissi).
( Le due persone si trovano dove la roccia è color grigio - sabbia e la cima del Col di Lana e quella nera in secondo piano...)
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 28/07/2010 : 20:52:30
|
Apro solo una parentesi, poi tornerò volentieri nei ranghi....
Visto che si è parlato del Col di Lana e di aver anche già detto che è stato teatro di aspri combattimenti durante la 1^ Guerra Mondiale, mi è caro ricordare che molti nostri compaesani (anche mio nonno) vi hanno combattuto e troppi vi hanno perso la vita. Uno di questi combattenti in quel luogo è stato fatto prigioniero: Barore Sassu. Il grande poeta improvvisatore di Bannari, e così descrive un triste momento ...
Inantu at cominzadu a fagher die Et eco pius trista s’agonia. Ca ogni arma’e fogu fit inie, mitraliatrices e artiglieria; e nois ruttos in mesu su nie fatende fogu cun tota energia, ca fimos risolutos tot’apare fin’a s’ultimu sambene a lotare.
Fatu die nos mancat s’isperansia Bidende custu campu trinceradu, ca fin’a deghe passos de distansia s’inimigu si este avicinadu, aumentende semper s’abundansia cun sos alarmes chi b’ana sonadu; trumbas sonende e cannones in motu chi pariat su mundu istruer totu.
Sos treghentos-‘e- chimbe in assione Sunu intrados pius a tardighinu Cun fragorosa crepitassione Chi si tremiat totu su terrinu; su samben curret in su trincerone cumente curret s’abba in su trainu, e bidimus sas roccas e trinceras saltende a chentu metros in aeras.
Sos batagliones a manca e a dresta Fit fatende fogu ischierados: de ferru e de attarzu una tempesta li spioiat subra, a sos soldato, e si apena movimis sa testa nois tevimis esser fulminados; ca eniat su fogu a bator alas a manca, a dresta, defronte e a palas.
Sos nostros si cherian avanzare, mentres pariat un’inferru azzesu; s’inimigu timende a s’islogiare finzas a s’ultim’ora si est difesu; e nois senza poder iscapare fimis de ambas lineas in mesu, sende ogn’isperansia perdida de nos salvare sa povera vida.
Cessadu su diluviu infernale Restat su campu ‘ e mortos seminadu; subitu un’austriacu uficiale si est de fronte a nois presentadu cun sa pistola in manu, e dat signale ch’aeremus sas armas abasciadu; m’isparat unu colpu e m’at faddidu, ma su ‘e duos bil’apo impedidu.
|
|
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 28/07/2010 : 21:08:03
|
Chiusa la parentesi...
Quei nuvoloni non promettono niente di buono...
... Ma un pezzo d'azzurro c'è, là tra le nuvole...
|
|
|
|
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 28/07/2010 : 21:40:25
|
secondo me è bello che tu apra queste parentesi per raccontare avvenimenti che hanno segnato così profondamente la vita di molti, e grazie a loro cambiato il futuro di tanti...
| la vera cima non esiste più perchè fatta saltare (con 45.005 Kg di esplosivo) dagli Austriaci.. |
mammamia... e che volevano fare, spianare la montagna????
|
Modificato da - Barbaricina in data 28/07/2010 21:40:44 |
|
S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU) ...un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 28/07/2010 : 22:06:51
|
| Tzinnigas ha scritto:
Apro solo una parentesi, poi tornerò volentieri nei ranghi....
Visto che si è parlato del Col di Lana e di aver anche già detto che è stato teatro di aspri combattimenti durante la 1^ Guerra Mondiale, mi è caro ricordare che molti nostri compaesani (anche mio nonno) vi hanno combattuto e troppi vi hanno perso la vita. Uno di questi combattenti in quel luogo è stato fatto prigioniero: Barore Sassu. Il grande poeta improvvisatore di Bannari, e così descrive un triste momento ...
|
Anche il mio nonno materno.. e come ne andava fiero.
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 29/07/2010 : 08:55:08
|
Graziano, ricordi cosa scrissi delle farfalle a proposito dei caduti?
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Vigevano ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 10/07/2012
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 29/07/2010 : 09:42:13
|
| Flore ha scritto:
Graziano, ricordi cosa scrissi delle farfalle a proposito dei caduti?
|
Si, Grazia! ....La cosa che notavo SEMPRE nelle camminate e nei luoghi che visitavamo era lo straordinario numero di splendide farfalle che ci circondavano, tante così le avevo viste solo nella Valle delle Farfalle a Rodi. Così mi si è formato in testa un pensiero: quei luoghi hanno visto tanti, troppi morti, giovanissimi per lo più, da una parte e dell'altra e beh... in ogni farfalla colorata e leggera ho immaginato una giovane anima.
|
|
|
|
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 29/07/2010 : 12:32:35
|
Graziano
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Vigevano ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 10/07/2012
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 30/07/2010 : 19:21:57
|
Oggi il tempo non era dei migliori.... fresco, tendente al freddo... Ma se proprio non devo io alle mie escursioni programmate non rinuncio, quindi...
Ore 8.00 partenza da Predazzo ( visibile ai piedi della catena del Lagorai...
per raggiungere il Rifugio " Torre di Pisa"...
Mi giro un po' attorno per far qualche foto...
Un incontro inconsueto...
E poichè la temperatura non era proprio estiva ( minima della notte -3, e alle ore 12, + 4°...
Decido di tornare alla volta del paesello...
|
Modificato da - Tzinnigas in data 31/07/2010 14:42:32 |
|
|
|
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 30/07/2010 : 19:40:24
|
| Tzinnigas ha scritto:
Oggi il tempo non era dei migliori.... fresco, tendente al freddo... Ma se proprio non devo io alle mie escursioni programmate non rinuncio, quindi...
|
Bellissime temperature frizzanti!!! Belle la foto! Quei fiorellini bianchi che si vedono nella parete di roccia cosa sono e l'uccellino????
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 30/07/2010 : 21:03:26
|
| Nevathrad ha scritto:
| Tzinnigas ha scritto:
|
Bellissime temperature frizzanti!!! Belle la foto! Quei fiorellini bianchi che si vedono nella parete di roccia cosa sono e l'uccellino????
|
sono un Camedrio alpino (Dryas octopetala) e un Fringuello alpino (Montifringilla nivalis)
... Tutti alpini, nessun marinaio a queste quote!
|
|
|
|
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 30/07/2010 : 22:36:31
|
| Tzinnigas ha scritto: sono un Camedrio alpino (Dryas octopetala) e un Fringuello alpino (Montifringilla nivalis)
... Tutti alpini, nessun marinaio a queste quote!
|
Grasssie!! E intanto gira il coltello nella piaga, eh!!! Malandrino di uno Tzinni!!! E aggiungici pure il "nivalis"
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 06/08/2010 : 20:53:24
|
La "passeggiata" di oggi prevedeva una visita alla "Regina delle Dolomiti", in particolare una sbirciata al suo "lato B" ma forse perchè pudica, forse per il freddo (in alto nevischiava), si mostrava parzialmente velata...
Una visita veloce al Rif. Falier... e dintorni...
E nella discesa, ho visto anche qualche vecchio "Tabià"...
Qualche balcone fiorito...
e qualche opera locale, in ferro battuto...
|
Modificato da - Tzinnigas in data 06/08/2010 21:01:04 |
|
|
|
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 06/08/2010 : 21:07:22
|
| Tzinnigas ha scritto:
La "passeggiata" di oggi prevedeva una visita alla "Regina delle Dolomiti", in particolare una sbirciata al suo "lato B" ma forse perchè pudica, forse per il freddo (in alto nevischiava), si mostrava parzialmente velata...
E nella discesa, ho visto anche qualche vecchio "Tabià"... Qualche balcone fiorito...
|
Deliziosissimi balconi... maaaaa, Tzinni, voglio soffrire... qualche foto di rosse fragoline dolcemente nascoste dalle verdi erbe alpine, non si potrebbe avere su commissione???
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 06/08/2010 : 21:13:06
|
| Nevathrad ha scritto:
| Tzinnigas ha scritto:
E nella discesa, ho visto anche qualche vecchio "Tabià"... Qualche balcone fiorito...
|
Deliziosissimi balconi... maaaaa, Tzinni, voglio soffrire... qualche foto di rosse fragoline dolcemente nascoste dalle verdi erbe alpine, non si potrebbe avere su commissione???
|
Al prossimo giro vedrò se posso accontentarti!
|
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|