Forum Sardegna - 544 Sagra di Sant'Antioco Martire
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Orgosolo - è un comune della provincia di Nuoro, nella regione della Barbagia di Ollolai. Il paese, immerso nel cuore del Supramonte, è caratterizzato da uno spettacolare paesaggio naturale, da costumi di gran fascino e dai tipici murales che abbelliscono e arricchiscono i muri delle case illustrando le problematiche vecchie e nuove di un popolo legato alla pastorizia e all'agricoltura.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: 544 Sagra di Sant'Antioco Martire
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 26/04/2009 : 19:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aquarius, non faccio parte di nessun gruppo medievale (l'altra volta parlavamo di questo) faccio parte di un gruppo folk. non mi prude non essere invitato, per niente! fino a pochi anni fà ci andavamo, ma per "problemi organizzativi", per discussioni tra le 2 città e tra la curia e la parrocchia di Sant'Antioco non siamo più andati
lo sdegno è per la mascherata che si stà creando snaturando una manifestazione che dovrebbe esere un fiore all'occhiello! dimmi quello che vuoi ma i gruppi medievali sono totalmente FUORI CONTESTO!!!

cisto,come sempre fuori tema!forse non capisci il tono degli interventi, ma questo non è un mio problema. ma per dovere di cronaca NON STIAMO PARLANDO DI FEDE!!! qui si parla di far rivivere una sagra storica. la fede è un'altra cosa, ognuno la vive a modo suo e non mi sembra che la nostra religione imponga i pellegrinaggi ai luoghi di culto! anzi, dice che il Signore si trova in ogni luogo, non solo nelle basiliche...







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 26/04/2009 : 20:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi .. state crocifiggendo laier per il suo modo di pensare .. io ho capito quello che sta dicendo .. dice solo che un gruppo in abiti medioevali stona in mezzo ai gruppi con abiti tradizionali .. nessuno sta mettendo in mezzo la fede .. e comunque .. si sta uscendo fuori tema .. potete anche discutere con i messaggi privati .. di certe cose ..






Modificato da - meurreddu in data 26/04/2009 20:42:28

  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 27/04/2009 : 00:30:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:


cisto,come sempre fuori tema!forse non capisci il tono degli interventi, ma questo non è un mio problema. ma per dovere di cronaca NON STIAMO PARLANDO DI FEDE!!! qui si parla di far rivivere una sagra storica. la fede è un'altra cosa, ognuno la vive a modo suo e non mi sembra che la nostra religione imponga i pellegrinaggi ai luoghi di culto! anzi, dice che il Signore si trova in ogni luogo, non solo nelle basiliche...


No, credo invece che come al solito, essendo così evidente l' errore del tuo intervento non puoi fare a meno di aggrapparti sugli specchi offendendo e cercando con arroganza di imporre il tuo pensiero che da quanto mi pare di leggere, non è quello dei forumisti che sono intervenuti in merito e tantomeno il mio, quindi se non ti dispiace avrai pazienza e sentirai anche il pensiero degli altri, dopo di che puoi fartene quello che vuoi, ma stai più tranquillo e qualche volta ascolta anche quello che dicono gli altri, tu parli di sagre storiche ma le sagre sono tutte storiche e come tali ognuna fa storia a se.

Fabius io sono contento che vieni a Sant' Antioco con il tuo gruppo eppoi se vi hanno invitato vuol dire che fa piacere avere la vostra presenza non siete sicuramente "Furasantusu"






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 27/04/2009 : 00:33:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

ragazzi .. state crocifiggendo laier per il suo modo di pensare .. io ho capito quello che sta dicendo .. dice solo che un gruppo in abiti medioevali stona in mezzo ai gruppi con abiti tradizionali .. nessuno sta mettendo in mezzo la fede .. e comunque .. si sta uscendo fuori tema .. potete anche discutere con i messaggi privati .. di certe cose ..


Beato .... Meurreddu, almeno tu hai capito!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 27/04/2009 : 08:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si continua a paragonare la manifestazione di oggi sagra della salsiccia...
noi SIAMO STATI INVITATI ad una processione dedicata a Sant'Antioco..
Tu Laier, che insisti a darci degli ignoranti, potresti illustrarmi la storia del Santo? Quando nasce il suo culto? Non parlo di sagra ma di culto!!!! Sottolineo che dei 4 giorni di festa noi partecipiamo solo alle tre ore di processione,facendoci fra andata e ritorno circa 10 ore di pulman...
Sai perchè siamo stati invitati? e da chi? e perchè stiamo andando?
Sai che sotto la navata centrale della basilica di San Gavino a POrto Torres vennero trovate delle sepolture, fra le quali , una relativa ad un Antioco? Che per questo motivo ai lati delle statue dei nostri martiri turritani c'è anche la sua? Di Antioco Martire
E sai che nell' XI sec, sotto il Giudicato di Toorres venne eretta una chiesa 'Sant'Antioco di Bisarcio' presso Ozieri dedicata al martire sulcitano?
Antioco venne martirizzato in epoca romana
I luoghi di culto più importanti, le cattedrali a lui dedicate, sono di epoca medievale
La processione è del 1615, anno in cui in tutta europa si andarono a cercare i corpi dei martiri sotto le chiese, per una questione di supremazia..etc...sarebbe troppo lunga da spiegare la storia...specie per chi non la capisce!!!
Il suo culto va dal giorno del suo martirio ad oggi senza soluzione di continuità
Il tuo gruppo ha abiti dell'800?
Non è la prima volta che dai dell'ignorante alle persone..ed esibizionista poi??? in che sagra ci hai mai visto???
Francamente avevo smesso di scrivere nel forum perchè qua si continua ad offendere e non a fare un discorso costruttivo, per fortuna caro Laier non sono tutti come te....
detto questo, scusandomi con gli altri del frum, porgo i miei saluti..






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 27/04/2009 : 13:23:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cisto pensi di offendermi dandomi del furasantu?dimostri anche oggi il tuo livello...basso quanto chi dice la parola senza conoscerne il significato...
e poi sugli specchi ci si arrampica...non ci si agrappa...
invece di cercare di andarmi contro (come sempre con frasi terra terra!) pensa a scrivere cose intelligenti...capisco che per te non è semplice, ma fai uno sforzo!!!

preziosa è inutile quello che dici, se sei tanto fedele puoi andarci gratis e quando vuoi! sfilere in abiti medievali è fuori luogo, questo è quello che penso! ci lamentiamo tanto delle tradizioni strapazzate...in questo caso voi siete un esempio!io non ti sto offendendo, sei tu che ti ritieni offesa se ti dico quello che penso, non mi piacciono le sfilate di carnevale!
il costume sardo non è ottoncentesco!
poi, la processione che si svolge oggi è stravolta, se si aggiungono anche le ballerine di samba siamo alla frutta!!!!
io non capisco la voglia di apparire a tutti i costi! la colpa non è solo di chi ti invita!
non c'entra nulla la storia del santo e dei luoghi di culto a lui dedicati, anche perchè prima del 1615 si andava in pellegrinaggio all'isola







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

folklorearbus

Utente Medio


Inserito il - 27/04/2009 : 18:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di folklorearbus Invia a folklorearbus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiamo a fare tante discussioni quando la sfilata è stata sospesa per l'acqua, o sbaglio?





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Serru nome storico di Arbus  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 07/09/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 27/04/2009 : 20:29:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma dai, hai pensato fosse per te ???? certo ne hai ....fantasia, vedrai Sant' Antioco ti perdonerà.
Volevi che non ci andasse molta gente? alla fine è venuto giù un diluvio, miiii............ la che porti sfiga davvero.

Guarda messa in altri termini la discussione sarebbe stata anche interessante, vedere cioè se essere più conservatori nel modo di vestirsi, o un po meno a vantaggio della partecipazione,
ma per come ti sei posto è meglio finirla quì, ciao e alla prossima Festa del Patrono della Sardegna con meno acqua speriamo e più ...concordia.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 27/04/2009 : 20:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rientro ora da s.antioco la processione si è svolta tranquillamente !






  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

folklorearbus

Utente Medio


Inserito il - 27/04/2009 : 23:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di folklorearbus Invia a folklorearbus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sotto l'acqua? Come se la sono cavata i gruppi che hanno sfilato!





Modificato da - folklorearbus in data 27/04/2009 23:15:07

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Serru nome storico di Arbus  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 07/09/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 28/04/2009 : 02:40:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
folklorearbus ha scritto:

Ma sotto l'acqua? Come se la sono cavata i gruppi che hanno sfilato!

la processione si è svolta regolarmente, la pioggia è cessata per tutta la durata del corteo fino all'arrivo in chiesa, quando, riaccompagnato il simulacro all'interno della chiesa ha ripreso a piovere.
Il parroco per questo motivo ha detto che la giornata rimarrà nella storia..
Mi spiace per Laier..il comune ha voluto che proprio noi aprissimo il corteo...così ci siamo ESIBITI MEGLIO!!!!

Cmq per tornare in tema....visto ke la discussione a causa di alcune persone ha preso una brutta piega, vi racconto la mia impressione sulla giornata
La manifestazione è stata bellissima, per me era la prima volta che andavo a Sant'Antioco, tutti gentilissimi, ci hanno accolto con immenso calore, sia gli organizzatori, che il pubblico presente...
Ciò che più mi ha affascinato della processione è stato vedere le strade addobbate con fiori e ghirlande colorate che al vento ondeggiavano..poi le strade ricoperte di petali e fiori profumati, mirto..
I gruppi partecipanti erano bellissimi, tutti ordinati e curati nel dettaglio hanno sfilato con eleganza e nobiltà...
nessuna carnevalata credo
Poi le parole del parroco, le autorità presenti, e la magnifica chiesa con le catacombe...
Bellissima esperienza






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 28/04/2009 : 02:55:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 28/04/2009 : 12:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh .. ti sei dimenticata una cosa !






  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 28/04/2009 : 13:43:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

eh .. ti sei dimenticata una cosa !

on mi sono dimenticata..ieri notte..o meglio oggi...alle ...quasi tre del mattino si è blccato il pc...
volevo aggiungere che con immenso piacere abbiamo conosciuto Meureddu e PJAlex...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 28/04/2009 : 13:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:



preziosa è inutile quello che dici, se sei tanto fedele puoi andarci gratis e quando vuoi! sfilere in abiti medievali è fuori luogo, questo è quello che penso! ci lamentiamo tanto delle tradizioni strapazzate...in questo caso voi siete un esempio!io non ti sto offendendo, sei tu che ti ritieni offesa se ti dico quello che penso, non mi piacciono le sfilate di carnevale!
il costume sardo non è ottoncentesco!
poi, la processione che si svolge oggi è stravolta, se si aggiungono anche le ballerine di samba siamo alla frutta!!!!
io non capisco la voglia di apparire a tutti i costi! la colpa non è solo di chi ti invita!
non c'entra nulla la storia del santo e dei luoghi di culto a lui dedicati, anche perchè prima del 1615 si andava in pellegrinaggio all'isola


sperando che queste mie parole concludano definitivasmente il discorso..
credo che lo scambio di opinioni sia lo scopo principale del forum, e francamente non sono solita discutere perchè qualcuno non rispetta la mia o ha un parere diverso...ascolto l'opinione di tutti...dire che sono esibizionista è un'altra cosa..dire che l'Associazione Giudicato di storia fa carnevale è un' offesa...dire che noi andiamo nei posti a pagamento è una falsità!!!
Siamo un'Associazione di Volontariato che fa ricerca storica, e tenta di ricostruire con fatica e fedelmente dei momenti della storia nel medioevo sardo...
chiedo scusa per il fuori tema, ma delle precisazioni erano d'obbligo.






Modificato da - Preziosa in data 28/04/2009 14:00:50

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000