Autore |
Discussione |
|
Janahome
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/01/2009 : 13:40:39
|
L’Associazione Culturale “Orrea” di San Vito
Vi Invita alla presentazione dell’ultimo capolavoro di
Massimo Carlotto e dei Mama Sabot
Perdas de Fogu
Sabato 17 Gennaio ore 16,30
Sala Consiliare di San Vito - Piazza Municipio n°3
|
|
^:^Jana http://www.janahome.com |
|
Regione Sardegna ~
Città: Santu Idu ~
Membro dal: 29/04/2008 ~
Ultima visita: 03/08/2012
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Anna Agostini
Utente Medio
|
Inserito il - 14/01/2009 : 13:46:08
|
Proprio questa mattina ho visto il libro in una vetrina di una libreria di Bologna. Sono rimasta incuriosita dal titolo, ma non avevo tempo di entrare nel negozio per informarmi di cosa si trattava. Si può avere qualche anteprima? Grazie e ciao Anna
|
|
Bosa
Torre Argentina
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Bologna ~
Membro dal: 09/12/2008 ~
Ultima visita: 04/07/2017
|
|
|
Janahome
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/01/2009 : 14:48:14
|
Ciao Anna, il libro di Massimo Carlotto è un romanzo che tratta del serio problema della base militare di Perdas de Fogu, un vasto territtorio con annesso un poligono sperimentale di tiro, Poligono del Salto di Quirra, e sui casi collaterali di varie malattie che si stanno sviluppando in tutto il territorio. Questo libro è solo un tassello di un problema che sta affliggendo da 20 anni la mia popolazione. Purtroppo per noi sardi e me abitante della zona del Sarrabus, questo poligono rappresenta un serio rischio per la salute della popolazione: sono state fatte delle sommarie indagini e pochi seri accertamenti da parte di tutte le autorità di vigilanza,chiudendo gli occhi su cosa sta accadendo alla popolazione! spesso si è ricorso a semplici autocertificazioni o commissioni d'indagine ben poco serie, dato che le persone componenti tali commissioni erano impiegate nel settore militare stesso, sfiorando ovviamente problemi di conflitto d'interessi... Inutile dirti quanto faccia interesse al Governo italiano avere alle porte una base sperimentale, su cui si provano (affittando ad ora un tot di territorio) qualsiasi tipo di arma esibendo ben pochi documenti! Tali territori sono affittati anche e soprattutto a Paesi stranieri, che pagano, arrivano in massa, sparano le loro schifezze e se ne vanno in tutta tranquillità... Il risultato sono i numerosi (e fuori dalla norma) casi di forme rare di cancro, di aborti spontanei e leucemie che in rapporto alla popolazione sfiorano, se non superano, tutta la media nazionale! Senza contare di quanto questa zona (e la sardegna di conseguenza) sia "al centro" di mirati attacchi in caso di conflitti bellici con la presenza di tale imponente base, che si progetta estendere ancora! Massimo Carlotto e i Mama Sabot stanno dando un grande contributo a questo enorme problema grazie a questo libro. Ti dò il link di quanto trattato all'interno di questo forum, e di quanto già precedentemente organizzato dalla mia Associazione:
http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=8808
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Anna Agostini
Utente Medio
|
Inserito il - 15/01/2009 : 14:33:47
|
Grazie per le spiegazioni esaurienti. Conosco la zona ed i problemi che si trova ad affrontare. Noi amiamo molto soggiornare lì abbastanza vicino, nella costa di Marina di Tertenia, dove ha anche la casa un nostro amico, che ha trascorso la sua infanzia proprio a Perdasdefogu, essendo figlio di un continentale che lavorava nella base militare. A maggior ragione ora che me ne hai parlato vedrò di procurarmi il libro. Ciao Anna
|
|
Bosa
Torre Argentina
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: Bologna ~
Membro dal: 09/12/2008 ~
Ultima visita: 04/07/2017
|
|
|
Giuseppe
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/01/2009 : 18:42:51
|
| Messaggio di Janahome
L’Associazione Culturale “Orrea” di San Vito
Vi Invita alla presentazione dell’ultimo capolavoro di
Massimo Carlotto e dei Mama Sabot
Perdas de Fogu
Sabato 17 Gennaio ore 16,30
Sala Consiliare di San Vito - Piazza Municipio n°3
|
A Cagliari quando? Oppure mi è sfuggita la opresentazione? Grazie e saluti.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 09/11/2008 ~
Ultima visita: 20/02/2012
|
|
|
Janahome
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 16/01/2009 : 13:40:39
|
| Giuseppe ha scritto:
A Cagliari quando? Oppure mi è sfuggita la opresentazione? Grazie e saluti.
|
Non posso rispondere a questo: io mi occupo nell'Associazione a San Vito, mi sarà sfuggito sicuramente se è già avvenuta a Cagliari... chiederò a loro stessi appena li incontro e te lo posto in risposta o in nuovo topic, ok? Intanto questo libro sta facendo il giro d'Italia e in vari programmi radio e TV: è importantissimo per diffondere la situazione in cui si trova la Sardegna e non sarà mai una battaglia persa!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 16/01/2009 : 14:44:47
|
Il libro è stato presentato a Cagliari a novembre.. se non ricordo male al cinema Odissea Ciò non toglie che potrano esserci altre presentazioni
|
|
Il Poetto dalla Sella del Diavolo
Cagliari
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE" |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
|
Discussione |
|