Forum Sardegna - Nuova gita a Brescia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Perda Liana è il più conosciuto e il più alto fra i tacchi calcarei d'Ogliastra, raggiunge i 1293 metri slm si trova in territorio di Gairo ma è più facilmente raggiungibile partendo da Seui. Dai suoi piedi un panorama mozzafiato a 360°.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 ParadisolArt
 Nuova gita a Brescia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/11/2006 : 12:53:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!!!!

La gita di ieri è stata davvero fenomenale!! non poteva che essere così vista la simpatia e la dolcezza delle piccole sarde nel mondo!!

Il tempo non era dei migliori purtroppo ma io comincio a mettere alcune foto della città di Brescia...i commenti verranno a seguire.
Per ora un piccolo assaggio in attesa anche delle superfoto di Barbaricina!!

Il Duomo Vecchio in primo piano e sullo sfondo il Duomo Nuovo


Inserisco una piccolissima descrizione di entrambi recuperata su un altro sito:
[DUOMO VECCHIO: L'originaria cattedrale di età paleocristiana, Santa Maria Maggiore, fu demolita fra l'XI e il XII secolo e ricostruita in pietra secondo le forme del Romanico europeo. Cripta, tesoro delle SS. Croci, monumenti funebri di scuola campionese, dipinti del Moretto e del Maffei, organo di Antegnati.
DUOMO NUOVO: Cattedrale del tardo rinascimento, dominata dalla cupola del Cagnola (terza per altezza in Italia). Intemo a tre navate e a croce greca. Dipinti (Romanino, Moretto, Maffei, Palma il Giovane), arche rinascimentali e sculture di A. Calegari.

Il tempio Capitolino


IL TEMPIO CAPITOLINO: Fatto erigere dall'imperatore Vespasiano nel 73 d.c.
Scenografico complesso con scalinata, imponente colonnato e tre portali che introducono nelle celle del tempio e nelle sale del museo romano (collezione lapidaria, mosaici, vetri, ceramiche e bronzi, fra cui la celebre statua della Vittoria Alata).
Imponenti i ruderi del palazzo romano e del foro.

Il resto...dopo pranzo!







 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/11/2006 : 17:23:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E ora un piccolo spazio dedicato anche a:

Alessandro Bonvicino detto Il Moretto:



il grande pittore bresciano del '500. Pittore di ritratti e di scene storiche; lavorò a Verona, Milano, Trento. Il monumento, opera dello scultore Domenico Ghidoni, fu inaugurato il 3/9/1898.
La statua dell'artista con tavolozza e pennelli si erge sul basamento ornato da una figura femminile raffigurante la Pittura.







 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Pamy
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 28/11/2006 : 09:37:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pamy Invia a Pamy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissima Alamar... si la gita è stata bellissima, anche se molto stancante... non vi dico in che condizione sono tornata poi la sera in Sardegna!!!! Aiuto...
Brescia è veramente bella... e il complesso di Santa Giulia strepitoso!!! Gli scavi interni e soprattutto Vittoria alata e Croce di Desiderio meritano da soli una visita!!! Peccato che gli abbiamo visti solo io e Barbaricina... le altre si sono gustate molto meglio la mostra sugli Impressionisti (sono uscite un'ora e mezza dopo me e Barby!!!!). Parliamo delle mostre quindi... mmmmmmmm purtroppo io sono al contrario delle altre! Io ho adorato la mostra su Mondrian... spettacolare, poi vedere l'evoluzione dei suoi alberi in sequenza così ravvicinata è stato stupendo... al contrario ho trovato di una noia quasi mortale la mostra su Turner e gli Impressionisti... in pratica mi stavo addormentando e solo la provvidenziale chiamata di mio padre mi ha svegliata (o più che altro mi ha svegliata il fatto che è arrivata la guardia ad urlarmi di spegnere il cellulare)... Ma questo vale solo per me naturalmente... Alle altre invece la seconda mostra è piaciuta infinitamente e ne sono contenta... Anna e Nurà erano entusiaste, innamoratissime di quei quadri...
Seconda tappa è stata la Pinacoteca Tosio Martinengo con quadri di pittori per lo più bresciani (Moretto e Romanino soprattutto) e qualche gradita sorpresa come Raffaello. Il giro purtroppo è stato veloce perchè io dovevo tornare a Milano per prendere un aereo...
La cosa più carina cmq sono state le bancarelle natalizie nella piazza del duomo (Antooooo aspetto le fotooooo)... per me che vengo dalla Sardegna (dove ancora non c'è niente di natalizio) è stato bellissimo!!!
Cmq appena Barbaricina fornisce le sue foto faremo una bella galleria per mostrare anche a voi la nostra stupenda giornata...
Beh ragazze grazie veramente di tutto e non vedo l'ora che arrivi la prossima gita... che si proponeva a Bologna in modo da andare a trovare l'amica Cat!!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 1235  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/11/2006 : 11:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehhh già Pamy!!

Anche io come le altre ho preferito la parte di Turner e gli impressionisti: oltre a Turner c'erano anche dei bellissimi quadri di Van Gogh, Monet, Pissarro e tanti altri (tra l'altro ce n'è uno che mi è rimasto nel cuore...peccato che non mi è rimasto il nome del pittore ne il titolo del quadro...mannaggia).
La parte dedicata a Mondiran è stata comunque bella, ma non conoscendo la storia artistica di questo pittore non ho avuto modo di apprezzarla come avrei dovuto....insomma solo una pazza come Pamy riesce a capire certi pittori così astratti da vedere degli alberi in mezzo a questi quadratoni colorati










 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 28/11/2006 : 12:42:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava Alamar vedo che da buona Bresciana , hai dato il via all'inserzione delle foto scattate nella tua bella citta'.
Peccato aver avuto troppo poco tempo per poterla girare un po' di piu', ma non manchera' occasione.
Come ha anticipato Pamy, io e Anna siamo state catturate dai paesaggi di Turner..e di Constable, divino anche lui..Ebbene si, sarò un po troppo romantica ma le luci e i colori di questi quadri sono semplicemente sublimi!!( Anzi con Anna avevamo deciso di comprarne uno, ma avevamo il portafogli in guardaroba )..Anche la mostra sugli impressionisti splendida.. non mi sono affatto annoiata e non mi è venuto manco un minuto di sonno, tanto piu' che ero talmente felice di aver finalmente conosciuto la splendida Anna (Oliver).. La nostra Barby si dedicata anche alla fotografia.. altra arte da non mettere in secondo piano..Aspettiamo le sue belle foto.. e alla prossima gita!!

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 28/11/2006 : 19:29:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciaooooooooooo!!!!!
anche per me è stata una giornata meravigliosa....
sono l'unica che d'arte non capisce niente.....ma alcuni quadri mi hanno colpito favorevolmente....Manet...van Gogh...e altri di cui non ricordo il nome...
ma sopratutto mi ha meravigliato quel pittore (come si chiamaaaaa????)...che dipinge tutto....puntinato.....
e qui le amanti dell'arte saranno svenute!!!!!!!!


il piacere più grande....è stato conoscere Flaviedda e Anna.... SIMPATICISSSSSSSSSSIME!!!!!!


uèilalàààààà.....aspettate le mie foto come se avessi fatto chissà che....
spero di non deludere troppo.....
vado a selezionarle!!!!!







 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 28/11/2006 : 20:01:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiamo aspettando Barbaricina!!!!!!!!!


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 28/11/2006 : 20:22:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sbrigati..... barby......

______________________________________________

paolas







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 28/11/2006 : 21:44:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

come già scritto da Nuragica, il tempo è stato veramente pochissimo....
abbiamo fatto tutto di corsa, perciò anche le foto sono pochine...
ci rifaremo prossimamente, con la superguida Alamar....



et voilà.....alamar....nurà....pamy....anna.....



uno scorcio della città....girando sotto l'arco ci si trova davanti.......



......alla piazza con il Duomo....e a questa magnifica costruzione...
avvolta nella nebbia....








 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 28/11/2006 : 21:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


nella piazza ci sono anche i....mercatini di Natale....
ecco qualche bancarella.....













 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 28/11/2006 : 21:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando




Tempio Capitolino....da un'altra angolazione....


il chiostro ....di S.Giulia










Modificato da - Barbaricina in data 28/11/2006 22:12:50

 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 28/11/2006 : 21:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

la Vittoria Alata....(è un pò mossa...)






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 28/11/2006 : 22:01:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


il cortile interno della Pinacoteca Tosio Martinengo....


una statua al suo interno....






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Katy
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/11/2006 : 22:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Katy Invia a Katy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pamy ha scritto:

non vedo l'ora che arrivi la prossima gita... che si proponeva a Bologna in modo da andare a trovare l'amica Cat!!!!


Ehi si hanno notizie di Cat e del suo "paradiso della trota"?

PS bellissime le foto Barby!







 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 10/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 28/11/2006 : 22:04:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i nomi delle piazze...vie...torri...non le so....
ALAMARRRRRRRRRRRRR ......un aiutino!!!!!!!

e se ho sbagliato a inserire i nomi (cosa molto probabile)......correggi.....
grazie...







Modificato da - Barbaricina in data 28/11/2006 22:06:51

 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000