Forum Sardegna - Concorso N° 006
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.

Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorso passa la foto
 Concorso N° 006
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 126

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/12/2008 : 15:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DOMU DE JANAS DI DOMERANUS(Isili)

Ubicazione: Da Isili si percorre la SS128 in direzione dell’abitato di Nurallao sino a superare l’invaso di Is Barrocus sito a sinistra della carreggiata.
A questo punto si svolta sulla sinistra seguendo le indicazioni per la diga di Is Barrocus.
Dopo 400 metri si svolta sulla sinistra.
Si percorre il vecchio tracciato della SS128 per qualche centinaio di metri finché si trova un cancello chiuso e un cartello che vieta l’accesso all’area in quanto terreno demaniale.
A questo punto si parcheggia l’automobile, si valica il cancello dall’apposita scaletta e si prosegue per il vecchio tracciato della strada statale.
Ci si dirige quindi sulla destra seguendo il bordo dell’invaso, arrampicandosi in alcuni tratti su di una parete calcarea che viene lambita dalle acque dell’invaso.
Dopo 400 metri si potrà visitare la domu de janas.
Nel caso in cui l’invaso abbia un’eccessiva portata d’acqua l’ipogeo prenuragico viene completamente ricoperto dall’acqua.

Descrizione: L’area di Domeranus, molto suggestiva dal punto di vista paesaggistico, è caratterizzata da rilievi di natura calcarea, le cui pareti si presentano scavate dall’azione, fisica e chimica, degli agenti esogeni, configurandosi in numerose cavità e ripari naturali.
Su una di queste pareti è scavata una domus de janas costituita da un corridoio, un’anticella e una cella.
Secondo le numerose testimonianze verbali, per molti anni la domus è stata abitata da una famiglia che svolgeva un’attività pastorale nella zona circostante e alla quale in seguito è stata assegnata una casa dal Comune di Isili.
La sua riutilizzazione in epoca recente è testimoniata anche dalla presenza di fili di ferro cementati alla base del portello d’ingresso, che doveva servire per la chiusura provvisoria della domu.
L’ingresso, orientato a sud/est e prospiciente la chiesa di San Sebastiano, è preceduto da un corridoio scavato nella roccia, con pareti e pavimento molto irregolari.
Il portello d’ingresso ha una luce di forma quadrangolare, riquadrata da una semplice scorniciatura e si apre a cm 18 dal pavimento dell’anticella.
Quest’ultima presenta una pianta di forma quadrangolare, con pareti e soffitto curvilinei e molto irregolari.
Nella parete di fronte all’ingresso si apre un altro portello, anch’esso a luce quadrangolare.
Tale portello è situato a cm 30 dal pavimento dell’anticella, ma a livello del pavimento della cella, che è dunque rialzata di cm 30 rispetto all’ingresso.
La cella ha pianta di forma semicircolare, con pareti concave, soffitto piano molto irregolare; sia il soffitto che il pavimento sono inclinati verso l’ingresso.
Sulla destra del portello il pavimento è rialzato di cm 15, formando così un gradino al centro della cella.
In prossimità del portello si notano numerose fratture.

(le informazioni sulla descrizione sono riportate nella pubblicazione “Domus de janas : [Isili - Nuoro, Loc. Domeranus]” scritto da Grazia Ortu nel 1992 che fa parte del fascicolo “Bollettino di archeologia”).

Se guardate molto attentamente sulla destra s’intravede la piattaforma calcarea in cui si trova la famosa chiesetta di San Sebastiano!!

Modificato da - Petru2007 in data 05/12/2008 20:48:46

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 05/12/2008 : 15:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wikimapia
Cerco "Domus de Janas"...poi "Domu" al singolare......cercavo una localita' su lago o fiume.....
Isili c'e' "foto interno"....clicco!! E indovina che foto mi esce????

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/12/2008 : 15:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Wikimapia
Cerco "Domus de Janas"...poi "Domu" al singolare......cercavo una localita' su lago o fiume.....
Isili c'e' "foto interno"....clicco!! E indovina che foto mi esce????

complimenti.. le prossime spero di farle un po più difficili.. ma quel posto è troppo bello.. e poi la puoi visitare solo in alcuni periodi dell'anno così come la vicina chiesetta..

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 05/12/2008 : 16:16:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bohh...io non mi ricordo piu se devo aspettare che mi assegnino i punti o se posso andare con la prossima foto..
AJJUDDUUU

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 05/12/2008 : 16:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se in questo periodo sono un pò deconcentrato e non ne azzecco una che è una, non manco di seguire gli sviluppi del concorso.

Non so se Aschy sia ancora in tempo per modificare la scheda, ma sarà bene farlo prima di inserirla in www.Paradisola.it:
l'invaso si chiama "Is Barrocus" (con la "a" e una "c") non "Is Borroccus".

Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/12/2008 : 17:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furfuraju ha scritto:

Anche se in questo periodo sono un pò deconcentrato e non ne azzecco una che è una, non manco di seguire gli sviluppi del concorso.

Non so se Aschy sia ancora in tempo per modificare la scheda, ma sarà bene farlo prima di inserirla in www.Paradisola.it:
l'invaso si chiama "Is Barrocus" (con la "a" e una "c") non "Is Borroccus".

Ciao Furfuraju, purtroppo io sulla rete ho trovato entrambi i modi per definirlo, infatti se digiti borroccus sui motori di ricerca si aprono diversi siti web.. però se mi dici che è giusta la prima definizione sono pronto a modificarlo... se è possibile..

Firma di Aschy 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/12/2008 : 17:01:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo solo 20 minuti di tempo...

Firma di Aschy 

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 05/12/2008 : 17:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda sull'IGM... o sui siti istituzionali.

Firma di furfuraju 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/12/2008 : 17:09:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furfuraju ha scritto:

Guarda sull'IGM... o sui siti istituzionali.

sull'igm a volte fanno dei disastri, però chiederò al mio amico di isili..

Firma di Aschy 

furfuraju
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 05/12/2008 : 17:36:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ufficialmente la diga è registrata come "Is Barrocus": http://web.tiscali.it/sndcagliari/m...immagini.htm

Firma di furfuraju 

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/12/2008 : 17:39:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furfuraju ha scritto:

Ufficialmente la diga è registrata come "Is Barrocus": http://web.tiscali.it/sndcagliari/m...immagini.htm

non dovrò scomodare il mio amico.. cmq resta il fatto che non mi permettono di modificare la scheda...

Firma di Aschy 

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 05/12/2008 : 20:03:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non posso rimanere un giorno senza connessione che mi ritrovo 10 pagine di concorso da sfogliare e ora che sono pronto a giocare vi fermate?

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 05/12/2008 : 20:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sto aspettando l'ok....mi hanno detto che prima di postare la nuova foto, il moderatore deve dare il punteggio!!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 05/12/2008 : 20:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Non posso rimanere un giorno senza connessione che mi ritrovo 10 pagine di concorso da sfogliare e ora che sono pronto a giocare vi fermate?

ma pj tu sinceramente avresti indovinato la chiesetta di suelli dal cancello con scritto avemaria? non sai come mi sono arrovellato su google per trovare qualcosa... poi finalmente mette la foto della porta della chiesetta, mi "giro" tutte le chiesette del circondario e mi accorgo che hanno indovinato da 20 minuti... che cosa vuoi di più della vita...

Modificato da - Aschy in data 05/12/2008 20:22:56

Firma di Aschy 

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 05/12/2008 : 20:23:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti e 8 punti a Ziama...

Vai con la foto....

Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 126 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000