Forum Sardegna - Nuraghi di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'Altare Prenuragico di Monte d'Accoddi, fra Sassari e Porto Torres, e' una struttura unica in tutto il Mediterraneo Occidentale.
Si tratta di un'alta piramide tronca costruita in tecnica megalitica che risale all'età del rame ( 2900 a.C.) .
Quel che la rende straordinaria e' che all'interno si trova un'altra piramide, più antica, risalente al Neolitico Finale ( 3200 a.C.) . E' il " Tempio Rosso" , così denominato, dalla pittura rossa che ne ricopriva interamente le murature.
Sulla sommità della piramide restano le tracce di un monumentale tempietto rettangolare, forse dedicato ad una divinità femminile.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Nuraghi di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 10/03/2008 : 17:48:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...a me pare che nuraghi di Sardegna sia un progetto molto ambizioso e complicato, realizzabile solo mandando una persona sul campo a realizzarlo!
In alcuni paesi lo stesso nuraghe viene chiamato con molti nomi diversi, si farebbe una confusione incredibile...

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 10/03/2008 : 20:22:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

...a me pare che nuraghi di Sardegna sia un progetto molto ambizioso e complicato, realizzabile solo mandando una persona sul campo a realizzarlo!
In alcuni paesi lo stesso nuraghe viene chiamato con molti nomi diversi, si farebbe una confusione incredibile...

Concordo che il progetto è lungo e complicato ma se fosse semplice probabilmente qualcuno l'avrebbe già attuato invece così non è..prendiamola come un'occasione per fare qualcosa di importante.

Se sei interessato a collaborare ti faccio avere le password, DEODEA e Ammutadori dovrebbero averle già ricevute

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/03/2008 : 22:09:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la collaborazione di tutti, io credo che nel giro di un anno si potrebbe
avere la catalogazione di almeno il 70% dei nuraghi in Sardegna.
Per fare ciò bisogna però scrivere il nome del nuraghe, la località, comune, provincia e strade per arrivarci, e possibilmente usando Google Earth le coordinate per poterlo inserire in una cartina.

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 28/03/2008 : 12:32:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei un'idea ma non so se sia già stata postata precedentemente:

All'Università molti ragazzi si laureano presentando tesi che riguardano il censimento del territorio dei vari paesi dai quali provengono. Io potrei disporre di qualcuna di queste tesi (semprechè i ragazzi siano d'accordo) e facendo un puzzle si ricostruirebbe gran parte del territorio.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 29/03/2008 : 01:04:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Progetto già fatto Antoi
http://www.wikimapia.org/#lat=40.06...&l=0&m=a&v=2

X Machiavelli
E secondo te cos'ha fatto Moravetti per Ricerche nel Marghine e Planargia!
La Paschina ha dovuto pubblicare la sua tesi e modificarla per non farla sembrare troppu uguale!
Moravetti ha fatto un gran collage, e si è portato dietro tutti gli errori dei suoi allievi!
Il libro della Paschina è decisamente meglio!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio

Inserito il - 29/03/2008 : 09:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solitamente è quello che si è sempre fatto all' Università, anche se qualcuno...esagera!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 31/03/2008 : 10:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero non lo facciano con la mia...visibile su tesionline.it con il titolo "navicelle bronzee nuragiche".
Ciao da Zio Mack.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 31/03/2008 : 11:06:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Progetto già fatto Antoi
http://www.wikimapia.org/#lat=40.06...&l=0&m=a&v=2

non mi pare che sia la stessa cosa che si vuole fare quà, in wikimapia non ci sono le fotografie dettagliate. http://www.wikimapia.org lo conosco da un bel po, infatti pensavo di utilizzarlo per trovare i nuraghi, cosa non facile.
ciao a presto
Antoi

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 31/03/2008 : 13:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

Spero non lo facciano con la mia...visibile su tesionline.it con il titolo "navicelle bronzee nuragiche".
Ciao da Zio Mack.

"consultabile" è un termine improprio Zio Mack!
io userei "acquistabile"!

Firma di MirkoZaru 

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 31/03/2008 : 13:54:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si possono leggere una decina di pagine gratuitamente. Inoltre ho preparato un cd con tesi, molte immagini, una presentazione power point e altri vari contributi e ne ho preparato decine di copie per gli amici. Se vuoi una te la regalo volentieri...le distribuirò a Mandas a 5 Euro così rientra almeno il costo del cd e del tempo per preparare copertina e impaginazione.
Ciao da zio Mack.

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 31/03/2008 : 14:01:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Mack, riterrei questo gesto molto gentile da parte tua, sono anche curioso di leggere il tuo lavoro!
Ci devono essere delle cose molto interessanti!

Firma di MirkoZaru 

fiuferru

Utente Normale

Inserito il - 08/05/2008 : 10:29:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fiuferru Invia a fiuferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Antoi, hai fatto un bel lavoro, e grazie al tuo lavoro potrò andare a visitare le rovine dei nostri antenati con i bambini....
ho trovato questo, non sò quanto potrà essere utile, ma ci provo.....
http://www.sardegnacultura.it/j/v/2...17&visb=&t=1

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sa mellu bidda  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 08/02/2008  ~  Ultima visita: 08/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 10/05/2008 : 00:08:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh alcuni li ho pure io, se solete potrei postarli nel sito apposito, ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nurkara
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 27/05/2008 : 11:49:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nurkara Invia a Nurkara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso darviuna mano anche io,naturalmente x la mia zona.

Firma di Nurkara 
In palas anzenas corrias largas!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: pozzomaggiore  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 29/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 27/05/2008 : 12:01:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io vorrei partecipare!

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000