Autore |
Discussione |
pjalex
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 14/11/2009 : 13:22:45
|
| Dal regolamento
- Il vincitore di turno deve postare la foto successiva entro 24 ore, a partire dal momento in cui il moderatore in servizio, constatata la regolarità del gioco e assegnato il punteggio, darà il nulla osta. In caso contrario la foto verrà inserita da un altro concorrente autorizzato scelto (in base alla disponibilità) procedendo a scalare dal più basso in classifica che otterrà 5 punti omaggio.
|
Serve un moderatore che aggiorni la classifica e scelga il prossimo postatore di foto
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 16/11/2009 : 08:24:13
|
| Petru2007 ha scritto:
Chi la dura la vince...
|
Graziano aveva ragione quando ebbe a dire che “Passa la foto” è un'occasione per girare la Sardegna, fare ricerche sul web, trovare tante notizie, foto e video sulle bellezze dell'isola e scoprire luoghi nuovi da visitare.
Cercando tra le chiese romaniche quella che poi ho scoperto essere una chiesa medioevale edificata su rovine romane, ho conosciuto tante cose interessanti. La Chiesa di San Pietro di Milis Piccinnu, tanto per dirne una, che si trova in una zona del territorio di Seneghe che si incunea tra gli abitati di Milis e Narbolia. In effetti cercavo una chiesa per la quale non ci fosse necessità di specificare il comune (tant'è che, alla fine, quando ho trovato le foto di Panoramio su GoogleEarth, mi son chiesto se era il caso di specificare “Santa Lucia di Assolo”) e così ho trovato Norgillo, Nurozo e Abbasassa: tutti luoghi che mi riprometto di visitare in futuro.
Negli ultimi tempi noto, però, una certa disaffezione alla partecipazione. Il fatto è che, se la foto da indovinare è troppo esplicita e il luogo è molto conosciuto o ci sono molte fotografie in rete, quella decina di volponi che abitualmente partecipiamo risolviamo il quesito in un amen. D'altro canto a far domande troppo difficili si corre il rischio di rimanere in due o tre a giocare, perchè molti si affacciano, vedono e rinunciano. L'unica maniera, allora, per invogliare gli indecisi è quella di postare sì foto inconsuete, per esempio di particolari più o meno interessanti o prese da angolazioni strane, ma di essere precisi e generosi con gli aiuti, come ultimamente sta facendo Aschy.
Ora, a parte l'incomprensione iniziale su Fordongianus, Tzinnigas è stato abbastanza prodigo di aiuti e io sono senz'altro soddisfatto dei sei punti conquistati , ma vorrei approfondire per capire come mai altri, pur essendo on line, non abbiano tentato una risposta .
Innanzi tutto direi che, per localizzare il posto e anche per evitare malintesi, il comune o almeno il centro abitato più prossimo è sempre meglio chiederlo, a meno che il toponimo non sia unico e inconfondibile, tipo “Cornus”. Riguardo alle distanze, poi, il dubbio è tra la misura in linea d'aria e la lunghezza delle strade per andare da un posto a un'altro: da Sorradile a Samugheo (non Abbasanta) ci sono meno di 20 chilometri in linea d'aria, ma io ho immaginato di dover fare tutto un giro per arrivarci e, comunque, altri chilometri bisogna fare per arrivare a Santa Maria di Abbasassa. In ogni caso da Sorradile ad Assolo, in linea d'aria, ci sono poco più di 30 chilometri, quindi siamo lì.
E ora, dopo tutta questa pippa , passo alla nuova foto e vediamo come me la cavo io nella maieutica. ( http://it.wiktionary.org/wiki/maieutica )
Dopo di che... Chi la dura la vince.
|
Modificato da - furfuraju in data 16/11/2009 08:41:03 |
|
Monte Ortobene - Nuoro...
...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...
...due altri meravigliosi angoli di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Ventspils ~
Membro dal: 30/07/2007 ~
Ultima visita: 26/08/2024
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 16/11/2009 : 08:49:57
|
| furfuraju ha scritto:
| Petru2007 ha scritto:
Chi la dura la vince...
|
Graziano aveva ragione quando ebbe a dire che “Passa la foto” è un'occasione per girare la Sardegna, fare ricerche sul web, trovare tante notizie, foto e video sulle bellezze dell'isola e scoprire luoghi nuovi da visitare.
Cercando tra le chiese romaniche quella che poi ho scoperto essere una chiesa medioevale edificata su rovine romane, ho conosciuto tante cose interessanti. La Chiesa di San Pietro di Milis Piccinnu, tanto per dirne una, che si trova in una zona del territorio di Seneghe che si incunea tra gli abitati di Milis e Narbolia. In effetti cercavo una chiesa per la quale non ci fosse necessità di specificare il comune (tant'è che, alla fine, quando ho trovato le foto di Panoramio su GoogleEarth, mi son chiesto se era il caso di specificare “Santa Lucia di Assolo”) e così ho trovato Norgillo, Nurozo e Abbasassa: tutti luoghi che mi riprometto di visitare in futuro.
Negli ultimi tempi noto, però, una certa disaffezione alla partecipazione. Il fatto è che, se la foto da indovinare è troppo esplicita e il luogo è molto conosciuto o ci sono molte fotografie in rete, quella decina di volponi che abitualmente partecipiamo risolviamo il quesito in un amen. D'altro canto a far domande troppo difficili si corre il rischio di rimanere in due o tre a giocare, perchè molti si affacciano, vedono e rinunciano. L'unica maniera, allora, per invogliare gli indecisi è quella di postare sì foto inconsuete, per esempio di particolari più o meno interessanti o prese da angolazioni strane, ma di essere precisi e generosi con gli aiuti, come ultimamente sta facendo Aschy.
Ora, a parte l'incomprensione iniziale su Fordongianus, Tzinnigas è stato abbastanza prodigo di aiuti e io sono senz'altro soddisfatto dei sei punti conquistati , ma vorrei approfondire per capire come mai altri, pur essendo on line, non abbiano tentato una risposta .
Innanzi tutto direi che, per localizzare il posto e anche per evitare malintesi, il comune o almeno il centro abitato più prossimo è sempre meglio chiederlo, a meno che il toponimo non sia unico e inconfondibile, tipo “Cornus”. Riguardo alle distanze, poi, il dubbio è tra la misura in linea d'aria e la lunghezza delle strade per andare da un posto a un'altro: da Sorradile a Samugheo (non Abbasanta) ci sono meno di 20 chilometri in linea d'aria, ma io ho immaginato di dover fare tutto un giro per arrivarci e, comunque, altri chilometri bisogna fare per arrivare a Santa Maria di Abbasassa. In ogni caso da Sorradile ad Assolo, in linea d'aria, ci sono poco più di 30 chilometri, quindi siamo lì.
E ora, dopo tutta questa pippa , passo alla nuova foto e vediamo come me la cavo io nella maieutica. ( http://it.wiktionary.org/wiki/maieutica )
|
Opsss.... senza occhiali sono andato per intuito ed ho letto Abbasanta invece di Abbasassa...
Non avevo chiesto il comune poichè contavo comunque di dare aiuti...Noi conosciamo il sito chiamandolo semplicemente " Sa cresiedda 'e Santa Luxia" per me è scontato che sia di Assolo.
Io quando posto fotografie non mi scosto troppo dalla mia zona ( è l'unica che conosco abbastanza bene) e poichè ritengo ci siano cose interessanti da visitare e far conoscere....
Riguardo la distanza, Mi sono attenuto alla strada che mi indicava Google Maps...
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 16/11/2009 : 10:38:29
|
| furfuraju ha scritto:
|
ho notato anch'io un po di disaffezione specie nel postare le foto, cosa che invece non c'era prima, ovviamente non mi riferisco a McCurry che ha lasciato la mano per postare, perchè purtroppo non poteva contare su una connessione stabile. Per quanto riguarda le foto inconsuete hai capito del tutto il mio intento, nonostante per questo sono stato attaccato ingiustamente !
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sinnai ~
Membro dal: 08/11/2008 ~
Ultima visita: 22/04/2022
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 16/11/2009 : 10:49:13
|
Penso anch'io (e con la prima foto del concorso di novembre l'ho fatto) che si debba cambiare registro. Ho postato Santa Maria Acquas dando da subito i primi aiuti essendo una foto poco usuale del luogo. Si, credo anch'io che si possa rinvigorire il concorso postando come propone Furfuraju: luoghi conosciuti visti diversamente e proporre da subito alcune indicazioni almeno di esclusione ... per poi aiutare al meglio. Resto convinto che cmq si debbano cercare occasioni per far conoscere anche qualcosa di meno celebrato ma ugualmente interessanti (Is Cannisones docent ... )
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 30/12/2009 : 17:52:41
|
| Aschy ha scritto:
.... rivoglio i miei 10 punti di Vallermosa!
|
Bisognerà prima sentire il parere di Elisa...
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 07/01/2010 : 16:48:00
|
| sarrabus72 ha scritto:
Ojaaaaaa Furfuraju ... ma sei corso a fotografarla ... oppure ???
|
Sono un imperdonabile salame, dal momento che quella chiesetta di Seneghe l'ho fotografata da varie angolazioni e non l'ho riconosciuta...
...Tuttavia "qualcuno" ha lasciato che continuassimo a cercare una fantomatica "Santa Maria Maddalena"... Eppure avevo capito fin dal principio che poteva essere semplicemente "Santa Maria".
Rimane il dubbio sul secolo.
P.S. Se ci fosse un premio per chi riesce a tirarla più alle lunghe, non avrei dubbi sul probabile vincitore.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 07/01/2010 : 16:50:58
|
@ Furfuraju.... Ubi maior... di fronte ad un documento simile non si può di certo contestare! Io non disponevo di fotografie e mi son dovuto accontentare di internet (fonti sicure ) http://www.ilportalesardo.it/monume...rseneghe.htm
|
|
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 07/01/2010 : 17:11:57
|
| furfuraju ha scritto:
| sarrabus72 ha scritto:
Ojaaaaaa Furfuraju ... ma sei corso a fotografarla ... oppure ???
|
Sono un imperdonabile salame, dal momento che quella chiesetta di Seneghe l'ho fotografata da varie angolazioni e non l'ho riconosciuta...
...Tuttavia "qualcuno" ha lasciato che continuassimo a cercare una fantomatica "Santa Maria Maddalena"... Eppure avevo capito fin dal principio che poteva essere semplicemente "Santa Maria".
Rimane il dubbio sul secolo.
P.S. Se ci fosse un premio per chi riesce a tirarla più alle lunghe, non avrei dubbi sul probabile vincitore.
|
Credo di conoscere colui che viene citato nelle parole che ho evidenziato in rosso. Premesso che la risoluzione di questo quesito è stato quanto di più penoso mi sia capitato in questo anno di passa la foto, voglio precisare di essere sempre stato presente nel porgere le risposte e fornire ad ognuna di esse un aiuto abbastanza concreto. e se le risposte arrivavano col contagocce non mi si può dare il premio indicato da Ugo ... guardare i tempi delle mie risposte per togliervi ogni dubbio. Se "qualcuno" ha inteso il mio aiuto "decisamente avvicinato" in senso del nome ha frainteso, io parlavo semplicemnte in termini geografici, tanto che a chi ha riposto Turri ho detto che si era allontanata. Tutto quanto sia detto senza nessun intento polemico - e poi con Furfu men che meno - voglio che sappiate il mio disagio nel continuare a frequentare un gioco che non piace più a nessuno. E dire che ci sono valide proposte per una sua ristrutturazione che ancora giacciono nelle "stanze dei bottoni" per almeno provare a rilanciarlo (vero?). Sinceramente in questa maniera no mi pigada gana de sighiri ....
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 07/01/2010 : 17:15:17
|
| Tzinnigas ha scritto:
@ Furfuraju.... Ubi maior... di fronte ad un documento simile non si può di certo contestare! Io non disponevo di fotografie e mi son dovuto accontentare di internet (fonti sicure ) http://www.ilportalesardo.it/monume...rseneghe.htm
|
Se non mi fossi ricordato della foto col cartello, anch'io avrei preso per buona quella fonte, tralasciando altre, non buone, che la datano al XV secolo. Tuttavia mi rimane il dubbio che anche il cartello possa essere errato.
In ogni caso domani non ci sarò, per cui ti chiedo di postare tu la prossima foto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
furfuraju
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 07/01/2010 : 17:22:18
|
| Verosardo ha scritto:
... Credo di conoscere colui che viene citato nelle parole che ho evidenziato in rosso. ...
|
Nessuna polemica, solo una battuta.
Riguardo al resto, temo che tu abbia ragione e mi dispiace.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 14/01/2010 : 16:35:34
|
Devo ammettere che su wikimapia l'isolotto si chiama "Cardulinu" ma non l'ho scritto io! Tuttavia l'isolotto è noto con entrambi nomi! Cee che impresa anticipare di sei secondi Ugo!!!!
|
|
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti.. |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 14/01/2010 : 16:39:34
|
| Aschy ha scritto:
Devo ammettere che su wikimapia l'isolotto si chiama "Cardulinu" ma non l'ho scritto io! Tuttavia l'isolotto è noto con entrambi nomi! Cee che impresa anticipare di sei secondi Ugo!!!!
|
Bravo, bravo ... e immoi ita deppu biri? UNA PERDA ANTIGA???? ci risentiamo stanotte ....
|
|
Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Aschy
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 14/01/2010 : 16:40:58
|
| Verosardo ha scritto: Bravo, bravo ... e immoi ita deppu biri? UNA PERDA ANTIGA???? ci risentiamo stanotte ....
|
i murales sono tutti finiti...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 14/01/2010 : 16:43:32
|
| Verosardo ha scritto:
| Aschy ha scritto:
|
Bravo, bravo ... e immoi ita deppu biri? UNA PERDA ANTIGA???? ci risentiamo stanotte ....
|
Se continuano di questo passo stanotte ci sono altre 5 foto....
Perda antiga?... adesso è il turno di una domus!
|
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|