Forum Sardegna - Informazioni sull'ubicazione di siti archeologici
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L’Alta Marmilla, terra dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana, lo scuro vetro vulcanico tanto prezioso per i nostri antenati del neolitico. Facilmente raggiungibile ma ancora sconosciuta: un viaggio tra natura, storia e tradizioni.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Informazioni sull'ubicazione di siti archeologici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 09/12/2008 : 16:02:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, quella si Samatzai si trova nei pressi di su Nuraxi. Per quanto rigurada le pietre che hai fotofrafato tieni conto che nei pressi del pozzo esistono 3/4 capanne (?) per cui potrebbe trattarsi della soglia di una di queste.

Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/12/2008 : 16:09:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gallosu ha scritto:

Si, quella si Samatzai si trova nei pressi di su Nuraxi. Per quanto rigurada le pietre che hai fotofrafato tieni conto che nei pressi del pozzo esistono 3/4 capanne (?) per cui potrebbe trattarsi della soglia di una di queste.

ne ho visto parecchio di complessi megalitici sopratutto sul sarrabus, penso si tratti proprio di un allineamento di menhir.. magari in principio erano di pi? e alcuni sono stati riutilizzati in qualche costruzione nuragica o meno..

d'altronde anche nel vicino nuraghe Arrubiu dovrebbero esserci alcuni menhir..

poi si trovano proprio nel ciglio dell'altopiano..
bisognerebbe valutare su cosa fossero allineati di preciso in origine.. ma ieri ero molto di fretta e c'era tanta acqua e fango..

cmq il link sull ubicazione dei menhir ? http://wikimapia.org/#lat=39.655117...z=18&l=4&m=a

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 09/12/2008 : 20:42:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ero da quelle parti proprio sabato scorso ma non ho notato niente.

Firma di gallosu 
Gallosu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo

Inserito il - 09/12/2008 : 20:45:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Approfitto inoltre per chiedere a chiunque legga questo topic:

avete mai visitato il nuraghe Mogurus in quel di Escolca??
queste sono le coordinate secondo cui dovrebbe essere collocato il nuraghe:
http://wikimapia.org/#lat=39.710496...z=17&l=4&m=a

Tuttavia sono due volte che faccio una ricognizione nel luogo e non ho trovato nulla.. se non una costruzione che sembra un nuraghe, ma non ? nel luogo indicato sulla carta igm n? tantomeno su quella indicata su wikimapia...

e poi su internet si parla di un elevato residuo di almeno due e metri e mezzo, ma non c ? traccia nella zona...

Scusate non avevo quotato la risposta

Firma di gallosu 
Gallosu

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 30/12/2008 : 23:26:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un doveroso ringraziamento a 4 amici (e amiche ) paradisolani che mi hanno accompagnato all'ennesima escursione per la tesi nell'ambito extra-provincia di Cagliari.
Innanzitutto vorrei ringraziare Fabio per la pazienza che ha avuto, ma anche con la perizia che ha usato per farmi visitare tante domus de janas (tranne una ) di Porto Torres, ancora vorrei ringraziare Elena per le sue "preziose" spiegazioni dei diversi siti (anche se mi dispiace non aver potuto visitare la basilica di San Gavino ), a Loredana per la sua compagnia "taciturna" ().
Infine dulcis in fundo vorrei ringraziare a Lorenzo, un amico, che ha consentito di realizzare quest'escursione nei migliori dei modi!

GRAZIEEE

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master

Inserito il - 31/12/2008 : 08:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Un doveroso ringraziamento a 4 amici (e amiche ) paradisolani che mi hanno accompagnato all'ennesima escursione per la tesi nell'ambito extra-provincia di Cagliari.
Innanzitutto vorrei ringraziare Fabio per la pazienza che ha avuto, ma anche con la perizia che ha usato per farmi visitare tante domus de janas (tranne una ) di Porto Torres, ancora vorrei ringraziare Elena per le sue "preziose" spiegazioni dei diversi siti (anche se mi dispiace non aver potuto visitare la basilica di San Gavino ), a Loredana per la sua compagnia "taciturna" ().
Infine dulcis in fundo vorrei ringraziare a Lorenzo, un amico, che ha consentito di realizzare quest'escursione nei migliori dei modi!

GRAZIEEE

Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo

Inserito il - 31/12/2008 : 11:59:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

acquarius
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 31/12/2008 : 12:53:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquarius Invia a acquarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Aschy x me ? stato un vero piacere conoscere sia te che Lorenzo(con Elena e Fabio ci conoscevamo gi? da un po'....mi hanno adotato)...
Sono state due bellissime giornate, dove grazie a te, Elena e Fabio ho potuto vedere cose interessanti e stare piacevolmente insieme ad amici...
e grazie a Lorenzo imparare qualcosa sull'uso della macchina fotografica....

e lasciami aggiungere che siete entrambi molto simpatici...

Alla prossima che spero sia presto

Firma di acquarius 

Cala Coscia di Donna

Stintino (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 13/04/2010 : 10:32:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ... alla fine poi l´ai trovata la Tomba di giganti di Bruncu Pedrarba a Villaputzu ?

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/04/2010 : 10:50:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Aschy ... alla fine poi l´ai trovata la Tomba di giganti di Bruncu Pedrarba a Villaputzu ?

Non ho purtroppo avuto tempo di riandare nel Sarrabus come mi ero proposto di fare...

Firma di Aschy 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/04/2010 : 11:42:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una dritta ( forse inutile) ascanio se i monumenti sono vincolati ,le coordinate risultano nell'atto di notifica, basta chiedere per iscritto alle competenti soprintendenze e i dati ti verranno comunicati.. ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/04/2010 : 11:47:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

una dritta ( forse inutile) ascanio se i monumenti sono vincolati ,le coordinate risultano nell'atto di notifica, basta chiedere per iscritto alle competenti soprintendenze e i dati ti verranno comunicati.. ciao

Grazie Gian Mario, ma per ora non potrò fare escursioni per un bel po', ma spero di riprendere dopo la discussione della tesi.

Ho letto un pdf in cui sono elencati tutti i siti vincolati, ma mi sembra che siano una goccia rispetto a quelli realmente presenti nel territorio.

Un quesito mi sorge spontaneo, ma la domanda in questione penso vada motivata e ovviamente vadano comprovate le generalità del richiedente?

ciò per evitare che le coordinate vengono date superficialmente a chiunque...

Firma di Aschy 

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 13/04/2010 : 13:57:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

gallosu ha scritto:

ne ho visto parecchio di complessi megalitici sopratutto sul sarrabus, penso si tratti proprio di un allineamento di menhir.. magari in principio erano di pi? e alcuni sono stati riutilizzati in qualche costruzione nuragica o meno..

d'altronde anche nel vicino nuraghe Arrubiu dovrebbero esserci alcuni menhir..

poi si trovano proprio nel ciglio dell'altopiano..
bisognerebbe valutare su cosa fossero allineati di preciso in origine.. ma ieri ero molto di fretta e c'era tanta acqua e fango..

cmq il link sull ubicazione dei menhir ? http://wikimapia.org/#lat=39.655117...z=18&l=4&m=a

Ho visto quei conci...non sono menhir Aschy!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/04/2010 : 14:35:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Ho visto quei conci...non sono menhir Aschy!

Per te cosa sono?

Firma di Aschy 

granitu

Nuovo Utente

Inserito il - 13/04/2010 : 18:01:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di granitu Invia a granitu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Aschy
Credo che siano le stele delle tombe a pozzetto .

Ahoooo!!

Regione Sardegna  ~ Città: quartu  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 23/09/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000