Forum Sardegna - Informazioni sull'ubicazione di siti archeologici
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Lanusei in località Monte Armidda (Monte del Timo) si trova l'Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi. L'osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi nasce nel 1992, dalla volontà di un gruppo di astrofili, già riuniti nell'Associazione Ogliastrina di Astronomia, con l'intento di offrire a chiunque l'opportunità di avvicinarsi all'universo dell'astronomia.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Informazioni sull'ubicazione di siti archeologici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/11/2008 : 12:29:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Mi chiamo Ascanio sono iscritto nella facoltà di economia a Cagliari e sto realizzando la tesi sul turismo archeologico in Sardegna (a questo punto alcune persone mi chiedono per quale motivo non mi sono iscritto in archeologia..)

Per la stesura della mia tesi di concordo col mio prof (Sabbagh docente di geografia del turismo ad Oristano), abbiamo deciso di visitare alcune delle più importanti emergenze archeologiche della nuova provincia di Cagliari per poter analizzare sul posto gli aspetti più importanti dell’offerta turistica (accessibilità, fruibilità, stato del sito ecc..).

La mia lista che ho stilato prevede che debba visitare 240 siti archeologici (la lista è in continua trasformazione!), per ora ne ho visitato 147.
Tuttavia alcuni siti archeologici sono particolarmente difficili da individuare.

Mentre analizzavo l’aspetto legato all’immagine di alcuni siti archeologici, navigando su internet sono capitato su questo forum e ho notato l’estrema competenza di alcuni utenti.
Poiché ho trovato difficoltà a ricevere le informazioni da parte delle autorità locali competenti, chiedo a voi di aiutarmi nella mia ricerca.

I siti archeologici in questione sono:
Nel territorio comunale di Castiadas:
- Domus de janas di Is Pilastrus o Punta madau (nonostante una ricognizione sul posto non sono riuscito ad individuare l’ipogeo prenuragico)
- Domus de janas di Monte Sirbonis
- Tomba di giganti di Masone Pardu

Nel territorio comunale di Muravera:
- Domus de janas di Monte Nai,
- Domu de janas di Monte Su Zippiri,
- Domus de janas di Costa Sa perdera,
- Fortezza punica di Santa Giusta di Monte Nai e Complesso megalitico di Baccu di Monte Nai
- Complesso megalitico di Baracca su Entu

Nel territorio comunale di Villaputzu:
- Necropoli romana di Su Presoni
- Domus de janas di S'Acciou I e II
- Nuraghe complesso del monte del castello di Quirra
- Tomba di giganti di Bruncu Pedrarba

Tali siti archeologici sono indicati nelle pubblicazioni di Roberto Ledda “Censimento archeologico nel territorio del comune di Villaputzu” del 1989 e “censimento archeologico nel territorio del comune di Muravera” anche se non viene specificata l’esatta ubicazione.

Inoltre gradirei visitare nel territorio comunale di Esterzili:
- Tomba di giganti di S’Omu ‘e Nannis
- Tomba di giganti di Sa Ucca ‘e is Canis
- Tombe di giganti di Sa Xea ‘e Molas
- Tombe di giganti di Taccu ‘e Linu o Monte Nieddu

Di quest’ultimo sito archeologico non ho ben compreso se si tratta dello stesso o se sono due siti diversi.

Se è possibile vorrei sapere le esatte coordinate (preferibilmente spaziali, ma anche quelle gaussiana potrebbero andare) di questi siti o delle informazioni dettagliate per raggiungerli e poterli visitare.
Vi ringrazio in anticipo per ogni possibile informazione che mi potrete dare.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022

Google Sardegna

Pubblicità

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 08/11/2008 : 22:22:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bel lavoro! Certo che te lo sei scelto... Credo non sar? facile ottenere informazioni, ti consiglio di chiamare direttamente il sindaco (o un delegato) dei vari comuni che devi visitare.

Vorrei anche chiederti uno scambio: ti offro la mia tesi archeologica sulla civilt? nuragica scritta nel 2007 in cambio della tua appena l'avrai completata. Magari ognuno dei due trova spunti interessanti da utilizzare per il futuro.

Buon lavoro.
Zio Mack.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 08/11/2008 : 23:20:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appassionati ed esperti di archeologia..
C'? Asky che chiede il vostro aiuto!!
Che fine avete fatto???

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore

Inserito il - 08/11/2008 : 23:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Ascanio,
forse posso esserti d'aiuto, magari non direttamente, indicandoti qualcuno che possa farti da guida nei posti che cerchi.
fatti sentire con un msg privato e vedr? cosa posso fare per la tua tesi.
Aspetto tue notizie.
Gian.

Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/11/2008 : 01:50:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

Che bel lavoro! Certo che te lo sei scelto... Credo non sar? facile ottenere informazioni, ti consiglio di chiamare direttamente il sindaco (o un delegato) dei vari comuni che devi visitare.

Vorrei anche chiederti uno scambio: ti offro la mia tesi archeologica sulla civilt? nuragica scritta nel 2007 in cambio della tua appena l'avrai completata. Magari ognuno dei due trova spunti interessanti da utilizzare per il futuro.

Buon lavoro.
Zio Mack.

Per lo scambio di tesi con piacere Mack.. anche se ho ancora molto da fare!!

Allora ad Esterzili ho chiamato e ho trovato un tecnico che ? stato molto gentile, che per? ha la sfortuna di essere di Seulo e quindi non mi poteva aiutare direttamente.. mi ha dato il contatto e-mail di un ragazzo che ha fatto la tesi in ingegneria su il tempio nuragico di domu de orgia (che ho gi? visitato e vi consiglio di visitarlo), ma non mi ha ancora risposto..
Sui comuni del Sarrabus o i miei dubbi, magari troverei collaborazione da parte del comune di Villaputzu e forse da quello di Muravera.. ma io pensavo che qualcuno di voi fosse stato in questi siti archeologici..

Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/11/2008 : 01:56:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
verosardo ha scritto:

Caro Ascanio,
forse posso esserti d'aiuto, magari non direttamente, indicandoti qualcuno che possa farti da guida nei posti che cerchi.
fatti sentire con un msg privato e vedr? cosa posso fare per la tua tesi.
Aspetto tue notizie.
Gian.

Grazie Gian sono disponibile a qualsiasi aiuto.. se poi vuoi sapere o volete sapere l'elenco dei siti che ho gi? visitato e relativa ubicazione per me non c ? problema.. anzi mi farebbe piacere una volta fornito l'elenco dei siti che qualcuno mi critichi e mi dica che manca un sito archeologico importante che ha visitato.. le maggiori fonti da cui ho attinto per individuare i siti oltre internet sono le pubblicazioni.. ma magari ho dimenticato qualche sito archeologico..

Firma di Aschy 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/11/2008 : 02:00:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Appassionati ed esperti di archeologia..
C'? Asky che chiede il vostro aiuto!!
Che fine avete fatto???

Grazie per il supporto morale.. ne aprofitto per ringraziare ancora tutte le persone che mi aiutano o mi aiuteranno.. purtroppo ho notato che quando si parla di ubicazione di siti archeologici sembra quasi che venga profanato qualche segreto oscuro..

Io sono dell'opinione che i siti archeologici dovrebbero essere accessibili e fruibili a tutti.. anche perch? se vengono lasciati all'oscuro poi diventano facile oggetto dei tombaroli che agiscono indisturbati..

Comunque Graize ancora Nuragica!

Firma di Aschy 

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 09/11/2008 : 08:13:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi le coordinate e qualche informazione sui siti della zona di Nuragus...li ho. Diciamo che un amico mi ha dato la sua tesi sul censimento di quei siti, ma non sono fra quelli da te nominati.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 09/11/2008 : 10:05:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
- Domus de janas di Monte Sirbonis

Se intendi quelle vicino alla Montagna che ho in firma, contattami in pv.

Maurizio

Modificato da - Monteferru in data 09/11/2008 10:06:23

Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/11/2008 : 11:27:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Se vuoi le coordinate e qualche informazione sui siti della zona di Nuragus...li ho. Diciamo che un amico mi ha dato la sua tesi sul censimento di quei siti, ma non sono fra quelli da te nominati.

Allora a Nuragus ho visitato:
- Nuraghe Santu Millanu
- Tempio nuragico a pozzo di Coni
- Nuraghe Matta (di cui purtroppo resta veramente poco, mi ha incuriosito la presenza del cartello stradale relativo al nuraghe e ho deciso di inserirlo nella lista delle emergenze archeologiche)

mi restano da visitare:
- Nuraghe e resti romani di Valenza (il nuraghe ? facile da individuare in qualsiasi carta igm, mentre per i resti romani mi hanno detto che c ? ben poco nonostante i cartelli stradali indichino la presenza della citt? romana di Valentia, ma sicuramente tu potrai svelarmi l'arcano)

ho visto su internet delle immagini di una necropoli prenuragica, ma purtroppo non ci sono altre notizie.. vedi in questi casi potresti dirmi se sto dimenticando di elencare qualche emergenza archeologica "importante".

Nel vicino territorio comunale di Nurallao ho visitato:
- Tomba di giganti di Aiodda (la cui accessibilit? lascia un po a desiderare dato che i cartelli stradali mancano del tutto quando si arriva alla pista cicabile!!)
- Nuraghe Pardu (non ? particolarmente conservato bene.. ma su internet avevo scoperto che era uno dei migliori esistenti nel territorio comunale di Nurallao)

mi mancano da visitare:
-Nuraghe e tempio nuragico a pozzo di Nieddiu (di quest'ultimo mi servirebbero informazioni dettagliate, perch? penso di arrivare nella zona ma ? difficile individuare il pozzo sacro)
-insediamento romano di Aravoras o Cannedu (qu? devo ammettere sono un po spiazzato, non ho capito se si tratta dello stesso sito archeologico o se sono due siti archeologici distinti)

Ad Isili invece ho avuto la fortuna di trovare un uomo appassionato di archeologia che mi sta facendo da balia.. ho visto alcuni posti che non sono per niente nominati su internet..

Firma di Aschy 

Ursec Curter

Utente Medio

Inserito il - 09/11/2008 : 13:38:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciao, potresti chiedere al tuo amico se ? disponibile a passare quei dati a me? ? il ragazzo che ha discusso la tesi con Ugas alcuni mesi fa? per favore, contattami in privato. grazie e scusa il disturbo.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ursec Curter

Utente Medio

Inserito il - 09/11/2008 : 13:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti interessa, a Muravera e Villaputzu stanno rilevando i siti per l'adeguamento del PUC al PPR. Chiedi agli Uffici Tecnici ed ? probabile che ti indirizzino dagli archeologi che stanno rilevando i siti. Loro sapranno darti indicazioni precise.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cirra  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 12/04/2008  ~  Ultima visita: 20/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/11/2008 : 14:18:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ursec Curter ha scritto:

Se ti interessa, a Muravera e Villaputzu stanno rilevando i siti per l'adeguamento del PUC al PPR. Chiedi agli Uffici Tecnici ed ? probabile che ti indirizzino dagli archeologi che stanno rilevando i siti. Loro sapranno darti indicazioni precise.

Grazie per la dritta, mi dai una speranza in pi?.. resterebbe solo lo "scoglio" Castiadas..

Firma di Aschy 

Ursec Curter

Utente Medio

Inserito il - 09/11/2008 : 14:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ursec Curter Invia a Ursec Curter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non piove domani dovrei fare un sopralluogo a 2 nuraghi e una tomba di giganti nel territorio di Castiadas. Anche li stanno completando l'adeguamento del PUC, quindi puoi chiedere in comune. Provo a sondare la disponibilit

Aschy
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/11/2008 : 15:38:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ursec Curter ha scritto:

se non piove domani dovrei fare un sopralluogo a 2 nuraghi e una tomba di giganti nel territorio di Castiadas. Anche li stanno completando l'adeguamento del PUC, quindi puoi chiedere in comune. Provo a sondare la disponibilit?.

Dove vai di bello? magari potrei darti qualche dritta io.. ti consiglierei di vedere il Nuraghe Monte Sollastu, molto bello o Nuraghe Laccus (occhio per? al proprietario del terreno mi ha letteralmente assalito quando sono andato a vederlo!!)

Firma di Aschy 

.machiavelli.

Utente Senior

Inserito il - 09/11/2008 : 21:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ursec Curter ha scritto:

ciao, potresti chiedere al tuo amico se ? disponibile a passare quei dati a me? ? il ragazzo che ha discusso la tesi con Ugas alcuni mesi fa? per favore, contattami in privato. grazie e scusa il disturbo.

Te li passer? io stesso. La tesi ? stata discussa con la Del Vais...con Ugas ho discusso la mia.

Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000