V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Paradisola |
Inserito il - 30/11/2008 : 22:43:30 Sagra del Carciofo e Fiera dell'Agro Alimentare del Medio Campidano a Samassi dal 5 al 7 dicembrew 2008
Nella prima settimana di dicembre, organizzata dalla Pro loco, in collaborazione con il Comune e la Provincia del Medio Campidano, si svolge a Samassi la Sagra del Carciofo e la Fiera Agro Alimentare del Medio Campidano.
La manifestazione si svolge nel periodo di piena attività della coltura del carciofo in tale occasione si può gustare l’ortaggio principe dell’agricoltura del territorio e i numerosi prodotti agroalimentari della provincia, oltre che scoprire il mondo dell’artigianato e delle produzioni locali.
Il carciofo, coltura caratteristica della Sardegna, è particolarmente diffuso nel Medio Campidano, area carcioficola per eccellenza. E’ qui che la varietà dello Spinoso Bosano venne introdotta negli anni Quaranta, e da questo, grazie al lavoro dei produttori locali, nacque poi lo Spinoso Sardo, un carciofo dal gusto spiccato e ingrediente immancabile della cucina isolana.
Venerdi 5 dicembre:
Ore 17,00 Convegno: sul carciofo “ ” a cura della LAORE, con il Patrocinio del Comune e della Pro Loco di Samassi e della Provincia del Medio Campidano (PressoLocali Coop. L’Ortofrutticola).
Sabato 6 dicembre:
Ore 10,30 Inaugurazione XXII^ Sagra del Carciofo e XI^Fiera Agro Alimentare alla presenza delle Autorità Civili , militari e religiose. e la partecipazione della Banda Musicale S.Silesu, i gruppi Folk “S.Isidoro” e “Su Pottabi”di Samassi, Ore 11,30/13,00 Visita stands e degustazioni a base di carciofo. a cura della Scuole Alberghiere di Arbus e Villamar. Ore 12,00 Presso il Piazzale della Cooperativa “L’ Ortofrutticola, dopo la visita degli stand verrà offerto alle Autorità e alle persone presenti l’aperitivo, a cura della Pro Loco Ore 17,30 Arrivo ed esibizione dei gruppi folk in giro per i capannoni della Sagra, Gruppi Folk S.Isidoro e Su Pottabi di Samassi. “SAPORI ITALIANI” : Esposizione e degustazione di prodotti delle Regioni Italiane, Lombardia “Pro Loco di Varzi”- Marche “Pro Loco di Campofilone, Pro Loco di Sant’Elpidio, Pro Loco Porto San Giorgio . 0re 21,30 Chiusura stands Fiera.
Domenica 7 dicembre
Ore 9,15 Celebrazione Santa Messa (Piazzale Cooperativa L’Ortofrutticola). Ore 9,45 Partenza della XXXI^ Marcialonga del Carciofo, gara nazionale di corsa su strada, competitiva e non, a cui è abbinato il Campionato Provinciale individuale del Medio Campidano, organizzata dall’ U.S. ACLI Mariano Scano di Samassi in collaborazione con l’Assessorato allo Sport - Provincia Medio Campidano. Ore 10,30 Visita stands e degustazioni di piatti a base di carciofo preparati e distribuiti, a cura della Scuole Alberghiere di Arbus - Villamar Ore11,00/13,00 Degustazioni a base di carciofo. a cura della Scuole Alberghiere di Arbus e Villamar. Ore 10,30 “SAPORI ITALIANI” : Esposizione e degustazione di prodotti delle Regioni Italiane, Lombardia “Pro Loco di Varzi”- Marche “Pro Loco di Campofilone, Pro Loco di Sant’Elpidio, Pro Loco Porto San Giorgio . Esibizione dei gruppi folk in giro per i capannoni della Sagra, Gruppi Folk S.Isidoro e Su Pottabi di Samassi. Ore 17,30/19,00 Degustazioni a base di carciofo. a cura della Scuole Alberghiere di Arbus e Villamar. Ore 21,00 Chiusura XXII^ Sagra del Carciofo e XI^Fiera Agro Alimentare. Nei giorni della Sagra presso i Ristoranti locali si potranno gustare Menù turistici a base di carciofo. Nell’area della manifestazione sono disponibili alcuni spazi dove ci Saranno delle degustazioni a base di carciofo
prolocosamassi@tiscali.it |
|
|