Forum Sardegna - Sagra del Carciofo e Fiera dell'Agro Alimentare
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Sagra del Carciofo e Fiera dell'Agro Alimentare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 30/11/2008 : 22:43:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sagra del Carciofo e Fiera dell'Agro Alimentare del Medio Campidano
a Samassi dal 5 al 7 dicembrew 2008


Nella prima settimana di dicembre, organizzata dalla Pro loco, in collaborazione con il Comune e la Provincia del Medio Campidano, si svolge a Samassi la Sagra del Carciofo e la Fiera Agro Alimentare del Medio Campidano.

La manifestazione si svolge nel periodo di piena attività della coltura del carciofo in tale occasione si può gustare l’ortaggio principe dell’agricoltura del territorio e i numerosi prodotti agroalimentari della provincia, oltre che scoprire il mondo dell’artigianato e delle produzioni locali.

Il carciofo, coltura caratteristica della Sardegna, è particolarmente diffuso nel Medio Campidano, area carcioficola per eccellenza. E’ qui che la varietà dello Spinoso Bosano venne introdotta negli anni Quaranta, e da questo, grazie al lavoro dei produttori locali, nacque poi lo Spinoso Sardo, un carciofo dal gusto spiccato e ingrediente immancabile della cucina isolana.

Venerdi 5 dicembre:

Ore 17,00 Convegno: sul carciofo “ ” a cura della LAORE, con il Patrocinio del Comune e della Pro Loco di Samassi e della Provincia del Medio Campidano (PressoLocali Coop. L’Ortofrutticola).

Sabato 6 dicembre:

Ore 10,30 Inaugurazione XXII^ Sagra del Carciofo e XI^Fiera Agro Alimentare
alla presenza delle Autorità Civili , militari e religiose.
e la partecipazione della Banda Musicale S.Silesu, i gruppi Folk “S.Isidoro” e “Su Pottabi”di Samassi,
Ore 11,30/13,00 Visita stands e degustazioni a base di carciofo. a cura della Scuole Alberghiere di Arbus e Villamar.
Ore 12,00 Presso il Piazzale della Cooperativa “L’ Ortofrutticola, dopo la visita degli stand verrà offerto alle Autorità e alle persone presenti l’aperitivo, a cura della Pro Loco
Ore 17,30 Arrivo ed esibizione dei gruppi folk in giro per i capannoni della Sagra, Gruppi Folk S.Isidoro e Su Pottabi di Samassi.
“SAPORI ITALIANI” : Esposizione e degustazione di prodotti delle Regioni Italiane, Lombardia “Pro Loco di Varzi”- Marche “Pro Loco di Campofilone, Pro Loco di Sant’Elpidio, Pro Loco Porto San Giorgio .
0re 21,30 Chiusura stands Fiera.

Domenica 7 dicembre

Ore 9,15 Celebrazione Santa Messa (Piazzale Cooperativa L’Ortofrutticola).
Ore 9,45 Partenza della XXXI^ Marcialonga del Carciofo, gara nazionale di corsa su strada, competitiva e non, a cui è abbinato il Campionato Provinciale individuale del Medio Campidano, organizzata dall’ U.S. ACLI Mariano Scano di Samassi in collaborazione con l’Assessorato allo Sport - Provincia Medio Campidano. Ore 10,30 Visita stands e degustazioni di piatti a base di carciofo preparati e distribuiti, a cura della Scuole Alberghiere di Arbus - Villamar
Ore11,00/13,00 Degustazioni a base di carciofo. a cura della Scuole Alberghiere di Arbus e Villamar.
Ore 10,30 “SAPORI ITALIANI” : Esposizione e degustazione di prodotti delle Regioni Italiane, Lombardia “Pro Loco di Varzi”- Marche “Pro Loco di Campofilone, Pro Loco di Sant’Elpidio, Pro Loco Porto San Giorgio .
Esibizione dei gruppi folk in giro per i capannoni della Sagra, Gruppi Folk S.Isidoro e Su Pottabi di Samassi.
Ore 17,30/19,00 Degustazioni a base di carciofo. a cura della Scuole Alberghiere di Arbus e Villamar.
Ore 21,00 Chiusura XXII^ Sagra del Carciofo e XI^Fiera Agro Alimentare.
Nei giorni della Sagra presso i Ristoranti locali si potranno gustare
Menù turistici a base di carciofo.
Nell’area della manifestazione sono disponibili alcuni spazi dove ci
Saranno delle degustazioni a base di carciofo

prolocosamassi@tiscali.it






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000