Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardegna in edicola
 La fauna della Sardegna

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Agresti Inserito il - 18/03/2008 : 20:53:25
Volevo segnalare, a tutti coloro i quali fosse sfuggito, l'uscita dei volumi della Fauna della Sardegna con l'Unione Sarda (7.90 €) ..

Il primo volume era in regalo (dall' 8 Marzo)

1. Mammiferi
2. Mammiferi
3. Rapaci
4. Rapaci
5. Uccelli acquatici
6/7/8/9/10 Uccelli
11. Anfibi e rettili
12. Mammiferi Marini
13/14 Pesci
15. Invertebrati terrestri
16. Invertebrati acquatici


3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pjalex Inserito il - 16/10/2008 : 12:04:28
Scusate se intervengo solo ora su questa discussione, ma essendo iscritto da poco sto piano piano leggendo i vecchi post.

Siete veramente convinti di quello che avete scritto?
Da fotografo e da Naturalista ho trovato la collana indecente.
Ho preso in omaggio il primo numero e mi sono rifiutato di spendere soldi per gli altri, mi sono solo tolto la soddisfazione di comprare l'ultimo numero dedicato al mio campo ovvero gli invertebrati marini.

Mi è bastato leggere le prime pagine per trovare grossolani errori nella sistemazione degli organismi viventi all'interno dei 5 regni e questo è un errore madornale ai giorni d'oggi in quanto è argomento di studio (per fortuna) già alle scuole elementari.
Poi notando che la qualità delle foto lasciava nella media molto a desiderare sono andato a vedere i nomi dei fotografi, e oltre ai soliti nomi ho trovato un fotografo emergente, tale Altri! Qualcuno di voi lo conosce?
Poi leggendo più attentamente, per chi ha problemi di vista penso sia necessaria una lente di ingradimento si trova una dicitura che riporto fedelemente "Non essendo stato possibile contattare tutti gil eventuali aventi diritto per alcune immagini, i medesimi possono rivolgersi a: un indirizzo e-mail"

Ma veniamo al volume sugli invertebrati marini.
Iniziamo dalla copertina, vi sembra una bella immagine da copertina? a pag 106 dello stesso volume c'è una foto di un altro nudibranco che avrebbe meritato molto di più.
La perla però arriva a pag 13, per chi non avesse il volume vi descrivo cosa troverebbe: una foto a tutta pagina con la didascalia "grappolo di spugne essicate".
Voi direte cosa c'è di strano? Le spugne sono degli invertebrati marini ed è giusto che trovino spazio in questo volume. Peccato però che le spugne che sono ritratte nella foto sono appartenenti al genere Luffa, ovvero delle Cucurbitaceae, ovvero ancora degli ortaggi
Poi ancora a pag 55, altra foto a piena pagina io sinceramente una foto così l'avrei cestinata, loro l'hanno pubblicata

Potrei andare avanti con inesattezze e scelte di foto che fanno rabbrividire ma mi fermo qui ( e ho visto solo due volumi)
Spero di essere stato sfortunato e di avere i due volumi peggiori.

La conclusione a cui sono giunto è che è un lavoro scadente buono nell'intenzione ma pessimo nell'eseguzione. Io sono dell'idea che per vedere e leggere cose poco credibili è sufficiente internet, la carta stampata dovrebbe offrire uno standard qualitativo superiore altrimenti ormai non ha motivo di esistere.

Ale
laier Inserito il - 20/03/2008 : 18:43:33
anche io la sto comprando...è veramente molto bella!immagini stupende!
sere78 Inserito il - 18/03/2008 : 22:09:12
un successone!!!!!noi ne abbiamo venduto una marea è stata l'enciclopedia che abbiamo venduto di più da quando lavoro in edicolali abbiamo venduti il giorno che sono arrivati!!!!è una bellissima enciclopedia con delle fotografie staordinarie anche io ve la consiglio

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000