Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La "POMPI'A" e' un delizioso, tipico dolce, esclusivo della Baronia e di Siniscola, ottenuto con una varietà di cedro che si coltiva in quella regione.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è domenica 22 settembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 28 aprile 2008 - domenica 4 maggio 2008 Settimana Successiva

 lunedì 28 aprile 2008

Presentazione libro : Sangue amico di Paolo Sanna


presentazione del libro
SANGUE AMICO
di Paolo Sanna

Con il patrocinio della Parrocchia e del Comune di Arzachena
Moderatore: don Francesco Cossu, scrittore e parroco di Arzachena
Introduzione del prof. Pasquale Ragnedda, Sindaco di Arzachena



Arzachena
VENERDÌ 2 MAGGIO 2008
Ore 21.00
Presso il salone parrocchiale


Dalla fine della seconda guerra mondiale, anche la Sardegna ha conosciuto l`emigrazione di massa che le regioni del meridione d`italia avevano già sperimentato.
Il popolo sardo è composto da 2.400.000 persone di cui 1.800.000 residenti in Sardegna e 600.000 emigrati.
A volte i pregiudizi dei primi scavano solchi profondi nella reciproca comprensione.
Verso la fine degli anni sessanta, nei luoghi di immigrazione, i sardi cominciano a riunirsi e organizzarsi in circoli che più tardi avrebbero cercato una casa comune organizzandosi in Leghe. Con l`avvento della Lega Lombarda, cappeggiata da Umberto Bossi, prevalse la teoria secondo cui bisognava evitare confusione tra le due diverse realtà e le Leghe si trasformarono in Federazioni.
Nascevano quindi le Federazioni dei Circoli Sardi che attualmente sono presenti su tre continenti in rappresentanza di 135 circoli.
Non sempre la soluzione dei problemi legati ai rapporti con la Sardegna, hanno avuto identità di vedute tra i circoli federati.
Nel libro, animato da quella spensierata cattiveria, che mai sconfina nel volgare, i protagonisti sono citati con nome e cognome.
Nel teatrino della faziosità, non potevano mancare i furbetti, sempre pronti a ergersi maestosi nella loro nullità per dimostrarsi nei secoli fedeli al padrone di turno.
In questo contesto si snoda SANGUE AMICO.


Paolo Sanna, nato ad Arzachena (SS) nel 1950, vive a Lugano dal 1978. Geometra di formazione e titolare di una piccola azienda, ha scritto diversi articoli, legati al difficile rapporto tra sardi residenti ed emigrati, su L’Unione Sarda, la Nuova Sardegna e il Messaggero Sardo.
Articoli legati alla realtà in cui vive, sono apparsi sul Corriere del Ticino e il Giornale del Popolo.

Ad ARZACHENA, il libro è in vendita presso la cartolibreria PILERI – MALU – Piazza Risorgimento
Prossime presentazioni:
18 maggio a Carbonia
19 maggio a Villaperuccio

1° Maggio in musica - Ottana
1° Maggio in musica
Ottana - Loc. Mont'Urrò


Programma:


  • Ore 12,00 PIC-NIC MUSICALE

  • Ore 14,00 balli sardi con fisarmonicista,estrazione della sottoscrizione a premi

  • Ore 16,00 esibizione del gruppo mini-folk “S.Nicola” e del tenore “S.MARIA” di Ottana

  • Ore 17.30 concerto di PIERO MARRAS



Organizzazione:associazione “SA FILONZANA”

Mostra Ovini di razza sarda - Nuragus
L'ASSOCIAZIONE INTERPROVINCIALE ALLEVATORI NUORO - OGLIASTRA
con il patrocinio del COMUNE DI NURAGUS in collaborazione con l'ENTE FIERA ”ARMENTU SARCIDANU”

ORGANIZZA: NEI GIORNI 2,3 E 4 MAGGIO 2008
La XXII^ MOSTRA OVINI DI RAZZA SARDA ISCRITTI AI LIBRI GENEALOGICI dell’APA DI NUORO E OGLIASTRA

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
02 MAGGIO 2008
Ore 10,30 – Convegno sulle seguenti tematiche:
NUOVE ACQUISIZIONI NEL CAMPO DELLE TECNOLOGIE RIPRODUTTIVE
APPLICATE NEI PICCOLI RUMINANTI
Relatori:
DR. GIOVANNI LEONI
DR.SSA FIAMMETTA BERLINGUER
Università degli studi di SS , Facoltà Medicina Veterinaria
Dipartimento di Fisiologia Animale

03 MAGGIO 2008
Ore 08,00 - Sistemazione dei soggetti nei recinti assegnati;
Ore 09,00 - Inizio lavori Giurie - Visite e contrattazioni

04 MAGGIO 2008
Ore 09,00 - Prosieguo visite e contrattazioni;
Ore 10,00 – Presentazione del progetto pilota del Comune di Nuragus :
“ IMPLETAZIONE SU FORMATO ELETTRONICO E LOCALIZZAZIONE
GEOGRAFICA DI UN DATA BASE ANAGRAFICO COMUNALE DEGLI OVINI”
Ore 12,00 - Proclamazione dei risultati, cerimonia delle premiazioni e chiusura della manifestazione.

Nei giorni della manifestazione verranno esposti
Cavalli locali, Bovini di razza charolaise e limousine, capre di razza saanen

La Proloco di Nuragus presenterà il piatto tipico “ Is Tallarinus”

ASPEN NUORO Via Alghero n. 6 08100- NUORO#61480; TEL. 0784 - 200332-200335

http://www.iddocca.it/

352 Festa di Sant’Efisio - Cagliari
Dal lontano 1657 ininterrottamente ogni 1° di maggio si svolge a Cagliari la processione religiosa di S. Efisio, notoriamente più conosciuta come “ Festa di S. Efisio “.

L’Amministrazione Comunale a partire da quella data lontana ha preso l’impegno preciso di portare in processione la statua del Santo con tutti gli onori del caso, dal momento che lo stesso ha più volte salvato la città di Cagliari dalla peste, di manzoniana memoria, ma anche da svariate invasioni francesi e non, e tutte le volte che ufficialmente ci si è rivolti a S. Efisio si è avuta una risposta precisa e puntuale e soprattutto risolutiva del problema che di volta in volta ci si trovava a dover affrontare.

L’intera Sardegna è strettamente legata alla devozione del Santo e ogni primo maggio sfilano in processione a Cagliari tutti i colori dell’isola con i costumi dei vari paesi partecipanti, ma anche le cosiddette “traccas” carri addobbati a festa trainati da buoi, all’interno dei quali sono esposti in mostra i prodotti più genuini della terra, dell’artigianato sardo ed i dolci messi in bella mostra nei cestini appositamente intrecciati e per finire sono presenti i cavalieri del Campidano di Cagliari nei costumi tradizionali del paese di provenienza oltre ai cavalieri cosiddetti “ miliziani “ che originariamente facevano parte della scorta armata al Santo guerriero quando dalla chiesetta del quartiere Stampace veniva portato in processione fino al luogo del martirio avvenuto a Nora ( località distante una trentina di chilometri da Cagliari ), in modo da evitare che vari assalti di predoni s’impadronissero dei gioielli del Santo o della statua stessa.

Tra le figure di rilievo della Festa di S. Efisio sono da tenere presenti sia “ l’Alter Nos “ ( che oggi è a tutti gli effetti il rappresentante dell’Amministrazione Comunale ) e che prende parte a tutti i festeggiamenti in onore del Santo che non si limitano alla giornata del 1° maggio, ma che durano almeno un mese se non di più, ed il “ Terzo Guardiano “ che è coinvolto in tutta l’organizzazione religiosa e nel risolvere tutte le varie incombenze di varia natura che riguardano l’Arciconfraternita di S. Efisio, tutti i Confratelli e le Consorelle, e le decisioni pratiche di organizzazione dei diversi eventi che ruotano intorno alla Festa e che si svolgono lungo il percorso della processione che dura quattro giorni dal 1° al 4 maggio a partire da Cagliari, per poi proseguire al Giorgino( località nella quale viene cambiato il cocchio di città con quello di campagna e gli abiti del Santo), per poi proseguire a Capoterra, Sarroch, Villa S. Pietro, Pula e Nora e percorso inverso che si effettua il 4 maggio ( giorno di rientro della statua in città proveniente da Nora ).

Nel bacino del Mediterraneo si può tranquillamente asserire che a parte le processioni che si svolgono in Spagna e che in qualche misura si possono ricondurre a quella sopra descritta ( per valenza e durata ), quella di S. Efisio sia tra le più importanti se non la più importante per lunghezza del percorso, numero di partecipanti, paesi coinvolti e tipicità dei costumi presenti, di rara e incommensurabile bellezza, alcuni dei quali risalgono a centinaia d’anni.

Festa di S. Efisio una processione religiosa unica e che di anno in anno è sempre uguale e al tempo stesso sempre diversa e che potrebbe a giusto titolo essere inserita dall’Unesco tra il patrimonio immateriale dell’umanità.

La Festa del 1° Maggio

L' evento che battezza l’inizio delle celebrazioni del martire cagliaritano cominciano con l’uscita dalla chiesa omonima della statua che lo raffigura, accompagnato dai membri della ArciConfraternita e dalle Consorelle. La vestizione di Sant’Efisio inizia nel pomeriggio del 29 Aprile, il giorno successivo il Santo è quindi portato verso il cocchio dal Presidente dell’ArciConfraternita e dal 3° Guardiano che a loro volta lo affidano ai Collaterali, i quali lo collocano fisicamente al suo interno. Nella mattinata successiva vengono fatti indossare al Santo tutti gli ex-voto.

La Processione ripercorre le tappe del martirio di Sant’Efisio partendo dalla chiesetta di Stampace a Lui dedicata.

Ore 12,00 Partenza di Sant’Efisio

Partenza dalla Chiesa di Sant’Efisio attraverso il seguente percorso: Via Azuni, Piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, Via Sassari, Piazza del Carmine, Via Crispi, Via G.M. Angioy, Via Mameli, Largo Carlo felice, Via Roma (lato Comune), Via Sassari (parte bassa), Viale La Playa, Villaggio Pescatori, Giorgino, Chiesa di Sant’Efisio a Giorgino (h.15);

Arrivo alla chiesa di Sant’Efisio a Giorgino, viene sostituito il cocchio e vengono fatti indossare al Santo gli abiti da viaggio;
La Maddalena Spiaggia, processione lungo la SS sino al raccordo con Fruttidoro e sosta con Santa Messa all’aperto nel piazzale antistante la chiesa di Sant’Efisio a Su Loi;

Breve sosta per i buoi;

Ripresa del viaggio sino a Villa D'Orri, dove nella cappella di proprietà dei Marchesi di Villahermosa viene celebrata una celebrazione eucaristica in commemorazione dei defunti;

Benedizione e partenza per Sarroch luogo in cui il Santo trascorre la notte nella chiesa omonima.


Secondo Giorno

Ore 08,00 Santa Messa chiesa di Sarroch

Partenza per Villa San Pietro;

Processione, Messa e partenza per Pula: le autorità Municipali, l’Arciconfraternita ed i fedeli attendono il Santo per cominciare la processione lungo il paese;

Messa e pranzo;

Ore 18,00 celebrazione della Santa Messa prima della partenza del simulacro per Nora;

Festa davanti al simulacro per commemorare i defunti;

Sosta davanti al cimitero per commerare i defunti;

Benedizione nella Chiesa di San Raimondo;

Partenza per Nora, sosta del Simulacro vicino al Comando della Marina Militare, ammaina bandiera e successiva partenza per Nora per la celebrazione della Santa Messa.


Terzo Giorno

Ore 7,30 Sante Messe fino alle ore 11,00 celebrata dall’Ordinario Diocesano all’aria aperta;

Ore 18,30 Processione con il Simulacro lungo il percorso che porta agli scavi di Nora per poi rientrare alla spiaggia;

Santa Messa e partenza per Pula


Quarto Giorno

Ore 8,00 Partenza per Pula dopo la Santa Messa per arrivare a Cagliari alle 22,30 circa

______________________________________________
(i) Informazioni

Ufficio Turismo del Comune di Cagliari - Piazza Alcide De Gasperi, 1 - 7° piano
tel : 070 6778436
e-mail: turismo@comune.cagliari.it
http://www.comune.cagliari.it

Acquisto biglietti:
I biglietti sono disponibili on line all'indirizzo internet
http://boxol.it

ovvero presso gli uffici:
Box Office Cagliari - V.le Regina Margherita n. 43 - tel. 070/657428 fax 070/6403921 e-mail info@boxofficesardegna.it
______________________________________________

SCARICA OPUSCOLO SANT'EFISIO 2008

I PARTECIPANTI SANT'EFISIO 2008

VEDI LE FOTO DEL SANT'EFISIO 2007

Vini rossi contadini della prov. di Nuoro - Orosei

V° CONCORSO
“VINI ROSSI CONTADINI DELLA PROVINCIA DI NUORO”
2_3_4 Maggio 2008
Piazza del Popolo
OROSEI

L'associazione Enorosei con il patrocinio del Comune di Orosei, la Provincia di Nuoro, L'Aspen di Nuoro, la Regione Sardegna, e con la collaborazione della Coldiretti di Nuoro, e la Slow Food di Nuoro, presentano il V° Concorso dei vini rossi Contadini della Provincia di Nuoro, concorso riservato a piccoli produttori di questo fantastico nettare di uva. Chiuse le adesioni , si registrano molte richieste in più del previsto, ma viste le regole abbiamo accetatto solo le 150 adesioni per il concorso. Circa 40 i paesi partecipanti al V° concorso,e le iscrizioni , molte da parte di giovani che si vogliono subito misurare, per essere all' altezza di una cantina privata. Mi fa molto piacere commenta Toto Farris Presidente della Associazione, perchè questo concorso stà appasionando sempre più partecipanti, e rispetto al primo oramai la gente chiede sempre , se sono iniziate le adesioni per paura di non riuscire a iscriversi. Dopo aver preso tutti i nominativi i membri dell'associazione di cantina in cantina, con le loro bottiglie bordolesi apprestano a spillare dalle botti, per poi portarlo a Orosei per essere degustato da un esperta giuria, che per questa edizione si presenta ben esperta e preparata: Gilberto Arru enogastronomo giornalista sarà il capo dei giurati, Mariano Murru Enologo Cantina Argiolas, Piero Cella ,Enologo Cantina Contini, Cherchi. Angelo Angioi, Enologo, Dario Cappeloni collaboratore Gambero Rosso, Giuseppe Izzo, e Franco Tore degustatori Slow Food, Sommelier Pisanu Nicola, e Angelo Arcadu Cantina Gostolai. Una nutrita giuria che sotto la visione di esperti giornalisti che verranno per commentare la manifestazione, tra cui Giorgio Galleano giornalista di Raitre, e Mika Hisatani, collaboratrice della rivista edita a Tokio “THE PROFFESSIONA COOKING” . Conoscenze che Enorosei ha fatto in precedenza , durante varie degustazioni fatte a Roma. La prima scrematura sarà effetuata il venerdi, per poi arrivare al sabato per i 20 finalisti da dove usciranno i sette vincitori del V° Concorso.

Associazione ENOROSEI
(Il Presidente)
Salvatore Farris


Programma:

VENERDI' 2 Maggio 2008
Ore 10:00_Inizio Degustazione dei Vini in concorso
da parte della Giuria

SABATO 3 Maggio 2008
Ore 10:00_Inizio Degustazione dei Vini finalisti
da parte della Giuria
Ore 17:00_Apertura Stands dei prodotti agroalimentari
della Provincia di Nuoro
Ore 19:00_Apertura del Concorso con la presenza
delle Autorità locali e Provinciali
Ore 20:00_Rinfresco offerto dall#700;Associazione Enorosei
Ore 21:00_Esibizione Gruppi Folk: Tenores Santa Nostasia (Buddusò)
Sos Tenores De Orosei (Orosei)

DOMENICA 4 Maggio 2008
Ore 9:00_Apertura Stands delle Cantine
della Provincia di Nuoro
Ore 10:00_Dott. Efisio Perra Coldiretti Sardegna: programma sviluppo rurale
Regione Sardegna “I bandi 2008 per le imprese agricole”
Ore 11:00_Gianfranco Sotgiu, fiduciario Slow Food Nuoro:
“Eno-gastronomia consapevole Slow Food
una realtà nel nostro territorio”
Ore 11:30_Dott. Efisio Perra Coldiretti Sardegna:
“Viticoltura in Sardegna riflessioni per una produzione di qualità”
Ore 12:30_Premiazione Vini vincitori in Concorso
Ore 19:00_Chiusura Stands

Sant'Efisio - Talana

Su contu de Sant’Efis
Domenica 4 maggio alle 19,30 nel cortile del Municipio di Cagliari di via Roma, Gianluca Medas con l’accompagnamento musicale di Marco Lutzu, Massimo Congiu, Efisio Puddu, e di Emanuele Garau al canto, presenta “Su contu de Sant’Efis”.

Una narrazione-musicale dedicata alle gesta del Santo guerriero che di Cagliari non è il patrono, ma viene festeggiato come se lo fosse. Anzi, come se fosse il patrono di tutta la Sardegna. . Perché ogni primo di maggio, in quest’isola di lontane memorie tutti si ritrovano a Cagliari per onorare Sant’Efisio.
La voce del narratore accompagna il pubblico in un viaggio a ritroso nel tempo, per ricordare le la vita di “Efis”. Efisio, nato in Oriente all’epoca dell’imperatore Diocleziano, che gli affida il compito di spingersi fino in Italia alla testa di un contingente di truppe chiamate a perseguitare i cristiani. Durante il viaggio un fatto insolito mutò la vita del persecutore Efisio: nel cuore della notte un gran frastuono spaventò lui e i suoi soldati, mentre sospesa in aria apparve una croce. Una voce dal cielo gli annunciò il martirio, assicurandogli la vittoria contro i suoi nemici nel segno della croce. Efisio divenne così cristiano convinto. Per questo venne ripudiato dalla madre e condannato a morte per decapitazione da Flaviano a Nora. La sua testa cadendo a terra di fronte alla spiaggia di Nora rotolò per tre volte profetando altrettanti miracoli.

Efisio amò molto Karales e amò riamato i cagliaritani. Si disse subito che era in grado di fare miracoli, e la sua fama si diffuse presto. Oggi la città dedica al santo tre feste diverse: il 15 gennaio è la festa più antica, che commemora il giorno del suo martirio; il Lunedì di Pasqua, di più recente istituzione, per ringraziare Sant’Efisio della protezione offerta alla città salvata dall’attacco dei francesi. Infine la grande festa del calendimaggio che da ormai 352 anni ringrazia l’intervento del santo che cessò la terribile pestilenza che devastava la città. “Su contu de Sant’Efis” di Gianluca Medas narra di questi miracoli fatti in favore dei cagliaritani e dei sardi.

Con “Su contu de Sant’Efis”, Gianluca Medas continua il suo viaggio nei sentieri dell’immaginario popolare e della storia della Sardegna. “Su contu de Sant’Efis”, è una delle storie raccolte nel libro “La Sardegna dei sortilegi”, ed. Newton&Compton, scritto a otto mani da Gianluca Medas, Franco Enna, Natalino Piras e Franco Fresi.

Info tel: Tel 335\5324232
 

Aggiungi un Evento:

 martedì 29 aprile 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 30 aprile 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 1 maggio 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 2 maggio 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 3 maggio 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 4 maggio 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  aprile 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000