Eventi per sabato 29 ottobre 2011
Sa furriada sarda. Terra e libertadi
Biddaspitziosa - Villaspeciosa. Centro Cullturale nel Parco comunale San Platano
h. 10: Sa dii de sa Sardìnnia. Ita est sutzèdiu e ita est. Dibatu.
h. 11: Sa sotziedadi sarda in su Setixentus e sa sotziedadi sarda de oi. Dibatu
h. 17: Su 28 de abrili in sa literadura sarda. Dibatu.
A s'acabu eus a donai unu libureddu in sardu apitzu de su 28 de abrili. Est totu a indonu e chinichisiat ndi podit pigai parti.
Custu sàbudu!
Inserito da Perdixeddu
Bosa-Monumenti aperti 2O11
Bosa 29-30 ottobre 2011
monumenti aperti Biblioteca e Archivio Storico Castello Malaspina Cattedrale Beata Vergine Immacolata Cattedrale I dipinti Chiesa del Carmelo Chiesa del Rosario Chiesa di Regnos Altos Chiesa di San Pietro extramuros Chiesa di Santa Croce Chiesa Santa Maria degli Angeli e complesso dei Cappuccini Convento del Carmelo Corso Vittorio Emanuele Emilio Scherer Le Conce Museo Casa Deriu Museo etnografico Stara Piazza Costituzione, o Piazza Fontana Pinacoteca Antonio Atza Pinacoteca Melkiorre Melis Quartiere Sa Costa Sede Società Operaia Torre aragonese
Inserito da milly73
(2 Risposte)
14a Sagra de “Su Pani Fattu in Domu”
Villaurbana (OR) 29 e 30 Ottobre 2011: zona “Centro Storico” Programma della 14a Sagra de “Su Pani Fattu in Domu” Sabato 29 Ottobre 2011: Alle ore 16 alla Casa del Pane apertura della mostra e inaugurazione apertura dei laboratori di preparazione del pane. Seguirà la Degustazione del pane tipico di Villaurbana preparato con le caratteristiche ricette zonali in: Suppas, Pani Indorau e Pani Frittu e accompagnato dai prodotti tipici zonali, in una cornice di Intrattenimento Musicale lungo tutto il percorso della Sagra. Dalle 18 sarà grande festa con l’organetto e la tastiera di Ignazio Mura. Domenica 30 Ottobre 2011: Dalle ore 10 degustazione del pane tipico e dei prodotti tipici zonali e a seguire “pranzo” lungo il percorso. Alle ore 16 riapertura della Mostra e dei laboratori di preparazione del pane. Dalle 18 allieteranno in musica la manifestazione Massimo Pitzalis ed il suo Gruppo.
Evento segnalato dalla proloco di Villaurbana
Inserito da milly73
(13 Risposte)
-Alghero-35° Raduno Escursionisti Catalani
In Piazza Civica, ore 09,00, è prevista l´inaugurazione delle attività del 35° Aplec (raduno) Excursionista, con il saluto delle Autorità. Tutti gli appuntamenti della giornata Inaugura l´Aplec excursionista |Programma ALGHERO - Sabato 29 alle 16.30 in Piazza Civica è prevista l'inaugurazione delle attività del 35° Aplec (raduno) Excursionista, con il saluto delle Autorità e la partecipazione degli artisti Franca Masu e Claudio Sanna, che regaleranno ai presenti alcuni brani musicali della tradizione algherese. Il Centre Excursionista de l'Alguer con il patrocinio del Comune di Alghero, della fondazione Meta, del Parco di Porto Conte e dell'Area Marina Protetta di Capo Caccia-Isola Piana, ha organizzato l'evento coinvolgendo numerosi artisti, associazioni culturali ed imprenditoriali del territorio.
In piazza Civica, sede dell'inaugurazione, è presente anche il punto d'informazione e di iscrizione alle attività dell'Aplec, l'ex Circolo dei Marinai, al cui interno verrà ospitata la mostra del Circolo Fotografico Le Conce e la Personale del pittore algherese Gianni Nieddu, curatore del logo dell'evento. Saranno presenti in esposizione anche i manifesti dei primi 34 raduni, coordinati da Francesc Beato, escursionista scomparso prematuramente nel 2010, al quale sarà dedicato un tributo filmato alle 17.30.
Alle 18.00, sempre nelle sale dell'ex Circolo, si terrà la conferenza Escursionismo in Sardegna e nei Paesi Catalani: un viaggio fra natura, storia, cultura, con interventi in catalano e italiano. Alle 20.00, nella Cattedrale di Santa Maria, si esibiranno il coro Matilde Salvador (l'Alguer) e Su Coro de 'Iddanoa (Villanova Monteleone). Dalle 22.00 in poi, nei locali dell'ex Circolo, recital di poesie "Po(l)èmics" a cura dell'Associació de Joves Escriptors en Llengua Catalana. A seguire, proiezione dei video dell'associazione Massa Bona, divenuti ormati famosi su internet.
Domenica. La mattina di domenica gli escursionisti del 35è Aplec dels Països Catalans potranno scoprire le bellezze naturalistiche del territorio algherese grazie alle escursioni e visite guidate organizzate dal Centre Excursionista de l'Alguer. Ma non solo natura: i percorsi includono anche passaggi presso siti archeologici (Monte Baranta) e di archeologia industriale (l'Argentiera), torri medievali situate sulla costa di Alghero, percorsi in mountain bike, oltre alla visita alle Grotte di Nettuno.
La giornata continua alle 18.00 nei locali dell'ex Circolo Marinai, in piazza Civica, con la conferenza I tesori nascosti delle Aree Protette di Porto Conte e di Capo Caccia ( Si parlerà delle nuove scoperte fatte nella Grotta Verde) – Isola Piana: Un patrimonio naturalistico, archeologico e turistico-ambientale, in catalanno e italiano. Gran finale al ristorante pizzeria Poco Loco, con il concerto del gruppo espressione del folk locale Trio La Muralla.
Inserito da Forrighesos
Pubblicazione libro
In occasione del convegno a Santa Vittoria di Serri, già segnalato in questo sito, http://www.gentedisardegna.it/topic...pic_ID=17829, segnalo che sabato 29 Ottobre a Serri, alle ore 16.00 presso i locali del Montegranatico, durante la presentazione del mio libro sulle navicelle nuragiche (l'ultima per questo libro lanciato ad Aritzo il 12 Settembre 2009 e fino ad oggi presentato in 31 convegni, compresi Madrid, Barcellona e varie città in tutta Italia) sarà possibile sfogliare in anteprima nazionale il mio ultimo libro. (sotto troverete l'immagine del frontespizio). Da Novembre inizierà la diffusione a Roma, Milano e Bari, e successivamente sarà disponibile in tutte le librerie. Grazie ad un'iniziativa dell'editore, che ringrazio, il prezzo di copertina per le prime 1000 copie sarà ulteriormente ribassato, e tutti gli amici ed appassionati della materia potranno acquistarlo al prezzo di 12 Euro anziché 16. La decisione della Capone Editore è legata alla passione per la storia che da sempre distingue questa casa editrice, e sono lieto che un editore così importante abbia deciso di promuovere un'opera che riguarda da vicino gli antichi sardi, oltre una decina di popoli mediterranei. Nell'immagine sotto è descritta la traccia del libro. Il link dell'editore è: http://www.caponeditore.it
Inserito da .machiavelli.
(2 Risposte)
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|