AppetitosaMente 2010 - Siddi
AppetitosaMente Quinta edizione Siddi, 31 luglio - 1 agosto 2010
Un posto al Sole o de le produzioni legate al sole e alle energie pulite
Due giorni di incontri, laboratori attivi, spettacoli, escursioni, proiezioni, percorsi dedicati e convivi sul tema cibo e cultura contadina
Programma
SABATO 31 luglio 2010
Ore 10.30 Piazza L. Da Vinci Apertura della manifestazione. Saluto delle autorità.
Ore 11.00. Piazza L. Da Vinci Lo spasso è servito Laboratorio attivo sul cibo, per i più piccoli. Con gli animatori di Akuna Matata.
Ore 17.30 Casa Steri Per un pugno di donna Le paste tradizionali di Siddi e della Sardegna declinate al femminile.
“Pasta nostra”. Laboratorio attivo con il racconto, la dimostrazione e il lavoro. A cura delle donne dell’Associazione Marraconis Filaus di Siddi. Le Paste della Marmilla. La parte femminile di...Roberto Petza.
Ore 18.30. Ex Ospedale Managu (1° piano) Salone di bellezza L'incontro/preparazione di Slow Food al Salone del Gusto e a Terra Madre 2010. Presenziano Francesca Baldereschi e Raffaella Ponzio, Ufficio Nazionale Presidi e Comunità del Cibo.Slow Food.
Ore 19.30 Sagrato Chiesa Parrocchiale Filos de oro La Corale di Siurgus Donigala in concerto.
Ore 21.00 Casa Puddu Artisti ai fornelli Pietanze d’autore. La cucina tradizionale reinterpretata dallo chef Roberto Petza. (su prenotazione e a pagamento)
Ore 22.30 Piazza L. Da Vinci Il sole dell’anima Piero Marras in Concerto.
DOMENICA 01 agosto 2010
Ore 6.00 Tomba di Giganti Sa Domu de s’Orcu Colazione da…l’Orco Al levar del sole, nella suggestiva area nuragica presso la tomba di giganti Sa Domu de s’Orcu, il Blue Strigs Trio reinterpreta in musica i silenzi della giara, delle grandi pietre e delle antiche divinità. • Giorgio Crobu (chitarra) • Costantino Agus (contrabbasso) • Veronika Vogel (chitarra e vocalismi) Al termine gli ospiti saranno confortati da una ricca e arcaica colazione.
Ore 8.00 Tomba di Giganti Sa Domu de s’Orcu Un sano appetito Ovvero l'appetito stimolato dall'attività fisica attraverso la libera forma di una corsa/passeggiata percorrendo la deliziosa giara di Siddi (8 km). Per unire il benessere del corpo e dello spirito al buon mangiare. Da un'idea di Slow Food, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici ed il Marathon Club di Oristano. (su prenotazione)
Ore 10.00 Ex Ospedale Managu (1° piano) Da mangiare con gli occhi Presentazione e proiezione di filmati, documentari e cortometraggi legati al cibo e alla cultura contadina:
• “Terra Madre incontra Terra Gramsci” La proiezione del film Terra Madre di Ermanno Olmi e la civile conversazione con l’Associazione Terra Gramsci, sul pensiero di Antonio Gramsci rispetto alla valorizzazione delle realtà locali.
Ore 11.00 Piazza L. Da Vinci Lo spasso è servito Laboratorio attivo sul cibo, per i più piccoli. Con gli animatori di Akuna Matata.
Ore 11.30. Ex Ospedale Managu (1° piano) Alla luce del sole Convegno/dibattito tra produttori e esperti sulle produzioni legate al sole e alle energie pulite.
Ore 13.30 Casa Puddu Entro in Comunità…e resto a pranzo Lo chef Roberto Petza si cimenta con i prodotti d'eccellenza delle Comunità del Cibo e dei Presidi Slow Food della Sardegna. (su prenotazione e a pagamento)
Ore 18.00 Casa Puddu (terrazza) La terrazza sul mondo Gli incontri speciali e le degustazioni guidate “Eclissi di solo”,di e con Costantino Agus. Un contrabbassista/sommelier se la suona e se la canta al Rosso di sera del Nepente di Oliena (Cantina Gostolai) in degustazione verticale. (su prenotazione)
Ore 19.30 Lungo le vie del centro storico e in Piazza L. Da Vinci Ballando con gusto Sfilata ed esibizione dei gruppi folk presenti al V Festival Internazionale del Folklore Sa Corona Arrubia. Partecipano Gruppo folk dal Messico (compañia de musica y danza Mexico vivo-Zapateado) Gruppi folk dalla Sardegna (Fordongianus, Gesturi, Oliena e Siddi, accompagnati dal suonatore di launeddas Giovanni Aru e dal fisarmonicista Ignazio Mura).
Ore 21.00 Piazza L. Da Vinci Mangia come parli Degustazione delle paste e dei piatti tipici di Siddi e della Sardegna. Le pietanze delle degustazioni in piazza saranno servite con materiali biocompatibili, piatti fatti di pane e posate di legno.
Ore 22.30 Piazza L. Da Vinci Ballando con gusto Riprende l’esibizione dei gruppi folk.
Ore 24.00 Piazza L. Da Vinci Salludi e trigu Chiusura della manifestazione.
SPAZI Tra piazza, piazzette, edifici e vie del centro storico.
MOSTRA MERCATO Lungo le vie del centro storico Sabato ore 18.30-24.00 / Domenica ore 10.30-24.00 L’altro mercato Mostra mercato dei produttori e degli artigiani siddesi e della Sardegna. Con dimostrazioni, degustazioni libere e possibilità d’acquisto. Lavori in corso Gli artigiani di Siddi e della Sardegna al lavoro.
AREA SLOW Piazza L. Da Vinci Aperta Sabato e Domenica Spazio Slow Food con promozione, informazioni e tesseramento. All'interno letture da buongustaio: libri della libreria Einaudi di Oristano.
SA BARRACCA Piazza L. Da Vinci Da sempre il luogo delle feste paesane dove mangiare, bere e chiacchierare fino all’alba.
MUSEI Via Roma e Piazza L. Da Vinci Aperti Sabato e Domenica - Casa Steri, Museo delle Tradizioni Agroalimentari della Sardegna - Museo Ornitologico della Sardegna Organizzate dalla Cooperativa Villa Silli, su prenotazione sarà possibile effettuare delle visite guidate ai siti siddesi (Museo Ornitologico, chiesa san Michele e Parrocchiale, giara di Siddi, tomba di giganti Sa Domu de s’Orcu, Parco e nuraghe Sa Fogaia).
Chiese Piazza Conciliazione e Via San Michele Aperte Sabato e Domenica - Chiesa Parrocchiale - Chiesa San Michele
Note Durante le giornate dell’evento sarà possibile pernottare in B&B. Presso la Casa Puddu, Sa Barracca e la Trattoria-Pizzeria Da Zia Luciana sarà anche disponibile un servizio di ristorazione, vario per tipologia di menu e costi.
Per informazioni www.appetitosamente.it appetitosamente@gmail.com 070.939888 / 347.7380831
Per prenotazioni 070.939888 / 347.7380831
Immagina Sardegna a Sadali
REBUM ART e ECO MUSEO DELLE ACQUE DELLA BARBAGIA SADALI
IMMAGINA SARDEGNA mostra fotografica
Sadali 31 Luglio – 31 Agosto 2010 Eco Museo delle acque della Barbagia via Torino n°12
Inaugurazione 31 Luglio ore 17,30
La Sardegna vista attraverso l'obiettivo fotografico di 15 fotografi sardi
Eco Museo delle Acque della Barbagia Sede operativa e centro accoglienza via Torino n°12 08030 Sadali (CA). telefono 0782 599004 - 335 6998737/8 e-mail ecomuseosadali@.it referente: Marcello Pilia
Sagra de Is Culurgionis 2010 - Sadali
Sagra de Is Culurgionis - Sadali 31 Luglio e 1 Agosto 2010
La Sagra è il rinnovo di una festa contadina, nata spontaneamente in un tempo lontano, in una economia agro-pastorale che tutt'oggi consente di cogliere l'etnos di una società tradizionale; come tutte le feste contadine, ha origine nella necessità di trovare momenti di festa, di ringraziamento e di propiziazione per rinnovare l'eterno contratto fra l'uomo, la divinità e la natura.
La conclusione dell'annata agraria, terminata con la raccolta del grano, veniva e viene festeggiata a Sadali con la preparazione de is culurgionis.
Is culurgionis, sorta di agnolotti, sono un piatto costituito da ingredienti semplici: una sfoglia di farina di grano duro e un ripieno composto di patate, e, a seconda della stagione, formaggio pecorino o caprino fresco oppure grasso animale, menta (o aglio), pepe, formaggio salamoiato; si consumano caldi spolverati con abbondante pecorino grattuggiato e, talvolta, con salsa di pomodoro.
Is culurgionis a Sadali vengono tradizionalmente preparati in tre occasioni precise dell'anno: ad Agosto, confezionati col formaggio (culurgioni de casu), non solo come ringraziamento per l'annata agraria conclusa e per propiziare quella futura, ma anche come cibo rituale per preservare la famiglia da lutti; a Novembre, con il grasso ovino (culurgioni de olluseu) da offrire e consumare in ricordo dei defunti; a Febbraio, con lo strutto (culurgioni de ollu 'e procu) in occasione del Carnevale.
Vengono confezionati dalle abili massaie sadalesi, che racchiudono il ripieno in piccole sfoglie di pasta, creando piccoli ed eleganti fagottini chiusi a "spighitta" con precisi e veloci movimenti delle dita. Nella tradizione di Sadali i “Culurgionis “sono donati anche come segno d’amicizia, di benevolenza o dì rispetto considerati un piatto cerimoniale e speciale, assumendo la funzione segnica che caratterizza i pani cerimoniali della Sardegna, perciò non solo buoni da mangiare ma anche per comunicare.
La manifestazione si svolge nell’arco dell’intera giornata, tra canti e balli si cucinano “Is Culurgionis “e si distribuiscono ai presenti, caldi spolverati con abbondante pecorino grattugiato e talora con salsa di pomodoro, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino locale. Solitamente la sagra è accompagnata da una mostra mercato di prodotti locali e non, dove si possono degustare i Culurgionis, si possono apprezzare tanti altri prodotti salumi, formaggi, vini, miele, dolci e prodotti orticoli; ma nello stesso tempo una mostra di prodotti artigianali ove abili artigiani lavorano in loco, ferro, legno e tessuti...
info@prolocosadali.com http://www.prolocosadali.com
Matrimonio Mauritano 2010 - Santadi
Matrimonio Mauritano Domenica 1 agosto 2010
Esiste un paese nel basso sulcis, ovvero la zona più a sud della Sardegna che si affaccia verso il continente africano, dove dal 1968 si ripropone il più antico rito religioso per eccellenza, il matrimonio, secondo le tradizioni rurali della gente sulcitana.
Dal 1968 la celebrazione del Matrimonio definito Mauritano, si svolge a Santadi, piccolo centro di circa 4000 abitanti. Ma perché tra tutti i paesi del Sulcis, è stato scelto proprio Santadi? Numerosi documenti curiali attestano l’importanza che il paese rivestiva in passato, in quanto la Villa di Santadi costituiva una delle due Cappellanìe del Sulcis. La Cappellania era un territorio abbastanza vasto, che veniva affidato ad un Cappellano, il quale vi si recava regolarmente per officiare le funzioni religiose nella chiesa parrocchiale della Villa, tra le quali ovviamente, il matrimonio.
Ogni anno la prima domenica d’Agosto, Santadi ripropone questo rito che viene celebrato secondo i canoni della Chiesa Cattolica Apostolica Romana, definito come detto in precedenza, Matrimonio Mauritano. Il termine non deve trarre in inganno in quanto non si tratta di un rito pagano, ma il riferimento è relativo alle genti africane che probabilmente in passato, sono sbarcate nei lidi sulcitani e sono state ospiti delle terre santadesi.
I preparativi che sono antecedenti al giorno di festa sono tanti, sicuramente l’allestimento delle traccas degli sposi, è tra le cose che fanno risvegliare l’orgoglio contadino della gente. Le traccas sono i carri trainati dai buoi, addobbati con gli arazzi più belli, le spighe di grano, tralci di mirto, fiori e tappeti, con i quali verranno accompagnati i futuri sposi, ad unirsi in matrimonio. Un carro dovrà accompagnare la sposa, assieme ai genitori e ai testimoni, mentre un altro verrà utilizzato dallo sposo e dai suoi familiari.
Gli sposi, i rispettivi genitori e tutti coloro che ne hanno la possibilità, indosseranno il costume tradizionale, quello del giorno di festa. Avvenuta la vestizione dello sposo, egli verrà accompagnato a prendere la sposa; le traccas, serviranno per condurre i futuri sposi nel corteo nuziale, al quale partecipano anche vari gruppi folckloristici provenienti da tutta l’isola.
La celebrazione del rito religioso avviene nella piazza principale, in un apposito palco allestito per l’occasione, di fronte all’intero paese che si rende testimone della promessa nuziale.
A fine cerimonia, si consuma il rito pagano per eccellenza, che è ancora in uso nella tradizione isolana, ovvero sia la benedizione degli sposi da parte delle rispettive madri, che seguono il rito dell’acqua; gli sposi vengono fatti inginocchiare su un cuscino bianco, successivamente la madre della sposa fa il segno della croce con un bicchiere d’acqua, benedicendo in questo modo prima la figlia, alla quale farà poi bere l’acqua, dopodichè al genero; il tutto viene ripetuto anche dalla madre dello sposo.
Infine, la madre della sposa prima, la madre dello sposo poi, cospargono il capo dei figli con “sa gratzia”, impartendo in questo modo la benedizione anche ad elementi come chicchi di grano, petali di rose, sale e monetine, sinonimo rispettivamente di, abbondanza, felicità, ricchezza e saggezza. Dopodichè avviene la rottura del piatto, quasi per scaramanzia, con l’augurio di un futuro ricco di felicità, serenità e prosperità.
A questo punto, gli sposi omaggiano la gente che si è stretta a loro, col pane nuziale, preparato appositamente per essere offerto dopo la cerimonia.
Al termine, i novelli sposi vengono lasciati liberi di festeggiare con parenti ed amici e la serarientrano nella piazza principale, per ricevere auguri ed essere accolti festosamente dal paese stretto attorno a loro.
La serata termina poi con balli e canti da parte dei gruppi folckloristici provenienti dalle varie zone dell’isola e con il ricevimento nuziale, durante il quale gli sposi offrono al pubblico, dopo il famoso taglio della torta, i dolci tipici della tradizione e l’ottimo vino che in paese si produce. (P.S.: “Sa Gratzia” è uno dei momenti più importanti della cerimonia.)
Olbia Rock 2010
Olbia Rock Universi Musicali in Movimento -VI Festival Regionale dedicato alla musica emergente
Dal 28 al 31 Luglio, si svolgerà ad Olbia presso il Waterfront di fronte al Comune l'evento Olbia Rock 2010, festival dedicato alla musica emergente che vedrà esibirsi sul palco 25 band provenienti da tutta la Sardegna.
Con ingresso gratuito e senza alcuno scopo di lucro, l'evento è organizzato da Stefano Biancu, Marco Masia, Ninni Chessa e Daniele Petta, che grazie al supporto del Comune di Olbia e di alcuni sponsor privati daranno la possibilità alla prima band classificata di esibirsi a novembre sul palco del prestigioso M.E.I fest di Faenza.
Tutte le serate inizieranno intorno alle 21.30, ovviamente tutti sono invitati a partecipare.
Per maggiori info www.olbiarock.net
In Marmilla Sogni A Spazi Aperti
Torna il Festival Internazionale Itinerante di arte in strada Sogni A Spazi Aperti, sotto la direzione artistica della Cooperativa Theatre en vol: sei tappe di un percorso alla scoperta degli angoli nascosti del territorio incontaminato della Marmilla, guidati da compagnie ed artisti internazionali che sanno incantare, affabulare e far riflettere.
Quarta edizione del Festival internazionale itinerante di arte in strada in Marmilla, dal 23 al 31 luglio 2010 nei comuni di Baradili, Pompu, Simala, Sini, Villa Verde e Nureci
Una vasta operazione artistica e di spettacolo che in inserisce nell'ambito del programma Marmilla Mille Emozioni portato avanti dal Consorzio Due Giare che, in linea con la filosofia del Distretto Culturale Evoluto (DiCE) della Marmilla, vuole promuovere l'incontro tra tradizione e innovazione e in cui il patrimonio materiale (architettonico e ambientale) e quello immateriale (antropologico) si valorizzano incontrando forme d'arte provenienti da culture e da contesti totalmente differenti.
Tradizione e apertura insomma, non sono affatto in contrasto, questa è la scommessa del progetto DiCE e del Festival Sogni a Spazi Aperti, che ne rappresenta una sorta di manifesto e di laboratorio.
Gli artisti hanno scelto di operare negli spazi aperti per incontrare le persone “vere†e portare un messaggio di fratellanza e rispetto. E le compagnie non si limitano a utilizzare lo spazio pubblico per le loro performance, ma cercano l'azione interattiva con lo spazio e chi lo abita, contribuendo a offrire stimoli, destare visioni e suscitare desideri da parte del pubblico.
Gli appuntamenti possono essere visti come un unico spettacolo, con una scenografia rappresentata dai luoghi, con i personaggi che sono gli artisti e i loro personaggi, ma anche gli addetti ai lavori e gli spettatori, e una drammaturgia che racconta questa storia di incontri.
L'itinerario previsto per l'edizione 2010 si articola in sei tappe, ognuna delle quali riguarderà un comune diverso: Baradili, Pompu, Simala, Sini, Villa Verde e Nureci.
L'ouverture del festival sarà l'inaugurazione contemporanea delle installazioni luminose create con fibre ottiche, frutto dell'attività che si realizzerà nel laboratorio di illuminotecnica teatrale "Noi siamo gocce d'acqua" di Marcello d'Agostino, concepite in relazione ai paesaggi urbani dei paesi partecipanti al Festival.
LE COMPAGNIE E GLI SPETTACOLI Piano C (Italia) presenta …SENZA CHE ??? Maurizio Giordo (Sardegna) presenta LA GUILLARATA Jessica Arpin (Svizzera) presenta KALABAZI      Mr Pejo’s Wandering Dolls (Russia) presenta MAGOTA e DECADENCE Begat Theater Compagnie (Francia) presenta YOURQUI Ljud (Slovenia) presenta ELECTRIC INVASIONS Azul Teatro (Italia) presenta VIAJAR DE LUZ Trukitrek (Spagna) presenta HOTEL CRAB Theatre en vol (Sassari) presenta MACCHINAZIONE ED ALTRE DIAVOLERIE e PHOENIX
I CONCERTI. Momenti di festa e di convivialità con: WAME (Camerun, Mozambico, Sudafrika) Compagnie Caravane Jaune (Francia) Arawak (Sardegna)
IL CALENDARIO: Baradili 23.07.10 Pompu 24.07.10 Simala 25.07.10 Sini 29.07.10 Villa Verde 30.07.10 Nureci 31.07.10
Per info sugli eventi: Agenzia di Sviluppo locale Due Giare Via Roma s.n.c. Baressa (OR) Tel. 0783 910013 | fax 0783 910121 e-mail: sviluppoduegiare@tiscali.it http://www.agenziasviluppoduegiare....izi/news.htm www.movethebox.it
Domusdeteatro2010 - Ilos de Istiu XIV edizione
Il sipario, sui palcoscenici, della manifestazione teatrale, che ha mosso i primi passi a Lula 14 anni fa, resterà alzato da venerdì 23 a venerdì 30 luglio p.v..
Tante le novità che caratterizzano l'edizione del 2010: i fili del teatro sono arrivati a toccare, lo scorso, i paesi limitrofi di Onanì e Bitti. L'intreccio diventa più grande, quest'anno, con il coinvolgimento della piccola, ma suggestiva, Osidda.
Il tessuto teatrale cresce e cambia nome: Lulateatrofestival cede il testimone a Domusdeteatro2010, sottotitolo Ilos de Istiu XIV edizione.
La decisione di allargare ai paesi finitimi rappresenta per l'Associazione Ilos, guidata da Elena Musio, sia un importante investimento culturale sia una incalzante esigenza per mantenere alto il livello della programmazione di una kermesse che non può rimanere circoscritta all'interno di un solo paese, ma sente di dover avere un respiro territoriale sempre più ampio.
Allargare i confini, fissare altre dimore.
La settimana dal 23 al 30 luglio 2010 sarà ricca di appuntamenti. Il teatro e la musica si intrecciano e danno vita a una serie di importanti momenti culturali che spaziano su tutto il fronte dello spettacolo dal vivo con la partecipazione di artisti provenienti dal territorio regionale e nazionale.
Immagini suggestive e musiche coinvolgenti, storie dimenticate e ritrovate, atmosfere oniriche e racconti fantastici per i bambini e per gli adulti che conservano vivo lo spirito curioso dell'infanzia, si alterneranno sui palcoscenici, nelle piazze e nelle strade dei quattro paesi coinvolti offrendo, agli spettatori, un repertorio di emozioni e suggestioni variegato e mai banale.
SitoInternet http://www.ilos.it/festival.htm
Bruttéa in Carréra 2010 - Sant'Antonio di Gallura
Il Comune di Sant'Antonio di Gallura con l'Associazione Turistica Pro-Loco e il comitato Classe 1977 organizzano e promuovono l'8° edizione della Bruttéa in Carréra.
Manifestazione simbolo del nostro piccolo centro, nella quale gli artigiani, gli artisti e esporranno i loro prodotti.
mail: proloco.sag@gmail.com tel: 3406152519
Cuncambias 2010 - San Sperate
VII EDIZIONE FESTIVAL DI CULTURA POPOLARE CUNCAMBIAS Fiori, frutta, città: storie per guardarci dentro San Sperate, Rione S. Giovanni 23 LUGLIO – 1 AGOSTO 2010
Lunedi 26 Ore 20,00 Teatro ragazzi cortile chiesa S. Giovanni Big Bang - La danza del protone Figli d'Arte Medas di e con Gianluca Medas alla chitarra Andrea Congia
Ore 20,30 Incontri d’autore cortile casa Brisu Anna Cristina Serra con Fabrizio Carta e Salvatore Mossa
Ore 22,00 Apertura Festival piazza S. Giovanni Buona sera San Sperate!! Elio Turno Arthemalle, Vito Biolchini (Radio Press) e Sklera Quintet con Giulio Landis, tziu Giuliu Podda, Paolo Lusci, Massimo Loriga (Progetto NUR), Antonio Paulis (Sindaco di S. Sperate), Gianluca Schirru (Assessore alla Cultura), Mauro Ibba, Sardex, Giacomo Casti, Giovanni Pilloni, Noemi Cadelano, Gigi Vriale, Mariano Corda, Ida Pillitu, Mario Piras, Nanni Arixi, Don Efisio Zara, Fulvia Ibba e Alessio Mura.
Martedi 27 Ore 20,00 Teatro ragazzi cortile chiesa S. Giovanni C’era una volta... in un tetto Associazione Le compagnie del cocomero di Rahul Bernardelli
Ore 20,30 Incontri d’autore cortile casa Brisu Elias Mandreu con Giacomo Casti
Ore 22,00 Teatro urbano rione S. Giovanni S'unda cadrassa Antas Teatro - Regia di Enrico Masseroli con Stefano Farris, Raimonda Mercurio, Cristiano Poddie, Alberto Lorrai, Emanuela Mancosu e Davide Brai
Ore 23,00 Musica piazza S. Giovanni Batucada- Percussioni di gruppo afro-brasiliane Walter Reis Pinheiro con Zumbatuke
Mercoledi 28 Ore 20,00 Teatro ragazzi cortile chiesa S. Giovanni Bruscus... l’uomo forzuto Antico Baule di e con Andrea Tiana e Rosella Manconi
Ore 20,30 Incontri d’autore cortile casa Brisu Bruno Tognolini con Antonello Zanda
Ore 22,00 Spettacolo piazza S. Giovanni La poesia comica e satirica in sardo e in altre lingue Teatro La Maschera - Regia di Enzo Parodo con Mario Fulghesu, Nino Landis, Anna Pia, Fulvia Ibba, Massimo Muscas e Giorgio Collu
Ore 23,15 Musica piazza S. Giovanni Cuncambias Live RAP Su Maistu (Balentia) e Show Rules
Giovedi 29 Ore 20,00 Teatro ragazzi cortile chiesa S. Giovanni Il fil’armonico Teatro Tages di e con Agostino Cacciabue
Ore 20,30 Incontri d’autore cortile casa Brisu Maria Landis con Paolo Lusci e Guy Verhofstadt
Ore 22,00 Cunambias disko piazza S. Giovanni La Musica nel frullatore di e con Maxim Lany (dj da Ghent), Carlo Addaris (Lo-Car) e Fabio Atzeni (Golia Studio) con la partecipazione di Alessio Mura
Venerdi 30 Ore 20,00 Teatro ragazzi cortile chiesa S. Giovanni Sir Gawain e il cavaliere verde di e con Enrico Masseroli
Ore 20,30 Incontri d’autore cortile casa Brisu Milena Agus con Paolo Lusci
Ore 22,00 Musica piazza S. Giovanni Quest’anno resto a casa Racconti e storie inedite di Francesco Abate con Giacomo Casti, Tiziana Martucci, Marco Noce e Matteo Sau
Ore 23,15 Musica piazza S. Giovanni Ciak tra suono e immagine - Viaggio al centro del cinema Chemical Marriage con Giacomo Salis, Andrea Schirru, Andrea Laconi, Marco Garau, Elena Schirru e Giulio Muscas
Sabato 31 Ore 20,00 Teatro ragazzi cortile chiesa S. Giovanni 360° Hip Hop di Alessio Mura (Su Maistu) con Fabrizio Mocci (Show Rules) Dj Alex Pi. Breakers: Emanuele Cabras (Calma), Mattia Campagnola (Nippon), Simone Podda (20 Mine), Matteo Floris (Monkee)
Ore 20,30 Incontri d’autore cortile casa Brisu Andrea Satta e Sergio Staino con Giacomo Casti
Ore 22,00 Musica piazza S. Giovanni Tutto il potere alle biciclette di Andrea Satta e Sergio Staino con Maurizio Pizzardi e Stefano Ciuffi (Tetes de Bois)
Ore 23,15 Musica piazza S. Giovanni Ciak tra suono e immagine - Musiche per guardarci dentro Sklera Quintet con Massimo Sciola, Gianni Fozzi, Giovanni Mameli, Daniele Ucchesu e Cristiano Poddie
Domenica 01 Ore 20,00 Teatro urbano rione S. Giovanni S'unda cadrassa Antas Teatro - Regia di Enrico Masseroli con Stefano Farris, Raimonda Mercurio, Cristiano Poddie, Alberto Lorrai, Emanuela Mancosu e Davide Brai
Ore 21,00 Concorso letterario piazza S. Giovanni La Giuria assegnera i premi del VII Concorso letterario “Anselmo Spiga“ Omaggio ad Anselmo Spiga conduce Liborio Vacca - letture di Nino Landis e Ornella Demuru
Festa di San Platano e Sant'Antioco
Dal 24 al 30 agosto a Villaspeciosa si terranno i festeggiamenti di San Platano e Sant'Antioco. Questo è il programma: Martedì 24 ore 22 "Su Martis de su Pani" balli sardi, lisci e di gruppo in piazza; Mercoledì 25 ore 18 intrattenimento con "Gli Amici del Ghana" ore 22 "Non solo Barritas" Giovedì 26 ore 22 serata con il comico "Giuseppe Masia" Venerdì 27 "Sa di de s'Abiu" ore 10,30 sfilata di carri e trattori per le vie del paese con canti e balli; ore 13 tradizionale "Macarronada" nel Parco Comunale San Platano; ore 22 intrattenimento con "Giuliano Marongiu" Sabato 28 ore 22 Serata di Balli con "Quelli del Sabato" Domenica ore 8 e 10,30 Santa Messa ore 18,30 processione a seguire Santa Messa Solenne ore 22 Spettacolo Pirotecnico ore 22,30 "Silvia Mezzanotte in concerto" Lunedì 30 ore 10,30 Santa Messa ore 18,30 Processione e a seguire Santa Messa ore 22 "Antonino in concerto"
|