Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra Era il 1655, il barone Gerolamo Torrellas metteva a disposizione parte del suo feudo per la nascita di un nuovo paese che ne avrebbe accresciuto il valore socio-economico. Dopo un anno si contavano nel piccolo villaggio 7 famiglie, ogni famiglia veniva conteggiata per un numero medio di 4 persone per cui possiamo considerare che la villa di Sant’Efisio (attuale Capoterra) poteva essere abitata da circa 28-30 persone. Possiamo notare da un censimento effettuato 22 anni dopo cioè nel 1678 le famiglie erano 39 per una popolazione di 156 persone.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è venerdì 22 novembre 2024

Eventi per
venerdì 29 maggio 2009

Girotonno 2009 - Carloforte
Dal 29 maggio al 2 giugno 2009 ritorna l'appuntamento col Girotonno. Questa edizione richiama il format della precedente con alcune novità. Questi saranno gli eventi principali:

* La Gara Gastronomica internazionale
* I Laboratori del Gusto
* Le Piazze dei Sapori Europei
* Il Carloforte Buskers Festival


Saranno quattro giorni di festa tra sapori mediterranei, animazione, musica e spettacoli.

Dove i tonni di corsa…..si fermano. A Carloforte, nell’isola di San Pietro, dal 29 maggio al 2 giugno l’avvincente slogan annuncia la settima edizione del Girotonno, manifestazione enogastronomica internazionale divenuta un punto di riferimento a livello mediterraneo e mondiale.
La rassegna carlofortina dedicata al tonno rosso di qualità, è organizzata dal Comune di Carloforte in collaborazione con Regione Autonoma della Sardegna, Provincia di Carbonia Iglesias e Sistema Turistico Locale della Provincia di Carbonia Iglesias, Camera di Commercio di Cagliari, Parco Geominerario Storico ed Ambientale della Sardegna, Spieme, Consorzio Turistico e Pro Loco di Carloforte, Scuola alberghiera Ipsia di Iglesias e numerosi sponsor privati, tra cui Piam, Enel, Vini Buoni d’Italia e Touring Club Italiano, Epulae, Dab, Saremar, Delcomar e CFadda.
Il Girotonno 2009 punta decisamente all’Europa ed a nuovi paesi che vuole conquistare, con la qualità, i gusti, i colori ed i sapori che da anni lo contraddistinguono.
Le nazioni invitate a partecipare alla “Gara gastronomica internazionale”, oltre all’Italia, annoverano Germania, Slovenia e Spagna, con i quotati chef Stefano Aldreghetti, Ernst Friedrich Knam, Borut Jakic e Olmedo Franco Pedro Javier, che si daranno battaglia tra i fornelli, sotto gli occhi attenti di una giuria ad alto contenuto di professionalità. Tra i giurati, figurano esponenti quali Angelo Concas, rinomato enogastronomo sardo, e Gavino Sanna, pubblicitario sardo di fama internazionale.
Di primaria importanza la sezione enogastronomica dedicata al pubblico. Nei “Laboratori del gusto”, verranno presentati e svelati i segreti delle migliori ricette internazionali, che hanno fatto del tonno l’oggetto privilegiato di ricerca e creatività, a cura degli chef in lizza per il premio finale dell’edizione 2009.
Le “Piazze dei sapori europei”, ubicate sul lungomare e nel centro storico, rappresenteranno le tendenze gastronomiche di varie tradizioni e culture, offrendo ai visitatori un singolare viaggio alla scoperta di sapori, profumi e colori sorprendenti e differenti, ma al tempo stesso familiari. Oltre a degustare i piatti a base di tonno della cucina carlofortina, nelle piazze europee sarà possibile inebriarsi con le raffinate specialità di chef provenienti da Austria, Gran Bretagna e Danimarca.
Rispetto alle precedenti edizioni, la rassegna “Wine tasting”, dedicata alle degustazioni delle migliori produzioni vitivinicole offerte dal mercato italiano, proporrà agli appassionati un notevole e ricco menù di prodotti, a cura di tecnici ed esperti nazionali del settore, presentati nell’ultima edizione del Vinitaly. A seguito del grande successo dell’anno scorso, l’intrattenimento sarà animato dal secondo “Carloforte Buskers Festival”. Esilaranti e poliedrici artisti di strada, quali giocolieri, cantanti, musicisti, acrobati, contorsionisti, cantastorie, mimi, statue viventi e tanti altri, provenienti da varie parti del mondo, durante le giornate tabarchine del Girotonno animeranno le strade della cittadina, presentando spettacoli itineranti assai apprezzati dal pubblico, con sedi, modalità ed orari a sorpresa.
Completano il quadro degli appuntamenti il convegno “Tutela della fauna marina, pesca e aree marine protette”, la rassegna “L’arte dell’uomo”, mostre fotografiche ed artistiche, visite agli antichi stabilimenti delle tonnare alla Punta, con possibilità di assistere alla mattanza, animazioni, spettacoli e musica dal vivo sul lungomare. Dopo le luci della ribalta conquistate dall’edizione 2008, con la consegna, nella mani del sindaco Agostino Stefanelli, del prestigioso Premio Veronelli, il Girotonno continua ad attrarre l’attenzione di numerosi editori e testate giornalistiche di livello, quali Radio Rai, Panorama Travel, Dove, Gente Viaggi, Qui Touring e Slow Food, ma durante i giorni della rassegna a Carloforte giungeranno inviati e fotografi ad ampio raggio, pronti a descrivere l’evento e diffonderne le sue peculiarità.


SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO


http://www.girotonno.org

Inserito da Paradisola (21 Risposte) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  maggio 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000