AGLIÓLA - Rassegna Enogastronomica Gallurese 2008
Tutto pronto per la 3° edizione dell’Agliòla. Più ricca, più invitante, più golosa e sempre più importante. Dopo il successo delle precedenti edizioni, il Comune di San Teodoro punta al recupero e alla valorizzazione delle più antiche tradizioni enogastronomiche. Più conosciuta per le immense spiagge, ha un grande territorio ancora da scoprire, che non riguarda solo quello comunale ma dell’intera Gallura. Per questo l’Ufficio Turistico ha predisposto un programma più ricco, coinvolgendo le aziende produttrici dell’agroalimentare. Per un mese intero si potranno assaggiare i piatti dell’antica tradizione gallurese, ma anche piatti innovativi realizzati con i prodotti del territorio. Si potranno visitare le aziende produttrici di specialità gastronomiche, con percorsi guidati e visitare gli stazzi. La manifestazione avrà il suo culmine nei giorni 29-30 e 31 maggio e il 1° giugno. Oltre ad un’ampia vetrina dei prodotti tipici, saranno riproposte vecchie ricette che rischiano l’estinzione. Una giornata sarà dedicata al Vermentino di Gallura, il vino più rappresentativo del territorio e tra i più importanti dell’isola, oltre ad essere l’unico a docg. L’iniziativa ha anche lo scopo di stimolare gli operatori turistici, i ristoratori ed i produttori, soprattutto tra i giovani affinché possano intraprendere tutte le iniziative necessarie per creare nuove attività e fare crescere le tante piccole aziende che, pur producendo specificità gastronomiche di ottimo livello, rischiano di scomparire. Questo interesse si sta già verificando nel settore vitivinicolo e si spera anche in altrettanto importanti come quello lattiero-caseario, ortofrutticolo, dolciario, dei salumi, del pane e del miele. In questi anni si registra una continua e qualificata crescita dell’enogastronomia italiana, comparto che non interessa solo al turista gourmet appassionato, ma anche agli operatori del settore, italiani e stranieri. Ogni territorio ha le sue specificità gastronomiche ed enologiche che contribuiscono ad identificarlo con più facilità, come la suppa cuata, li chiusoni, li cucciuleddhi milati o il Vermentino e il Nebbiolo per la Gallura. Dietro ogni prodotto c’è la storia e la cultura di popolazioni che per secoli hanno tramandato gestualità e tradizioni oralmente. Con l’Aglìola, si potranno scoprire i sapori e profumi di la culostra, l’ociu di listincu, l’abba mela, lu miciuratu, la mazza frissa ed altri, tutti a rischio d’estinzione. Anche per questo è l’unica manifestazione enogastronomica di tutta la Gallura e tra le più importanti della Sardegna.
AGLIÓLA - Rassegna Enogastronomica Gallurese San Teodoro e la Gallura ti prendono per la gola Dal 1 Maggio al 1 Giugno
PROGRAMMA: MENU’ DEL GUSTO Per tutto il mese di Maggio i Ristoranti ed Agriturismo di San Teodoro ti prendono per la gola con i menù del gusto con piatti tipici e prodotti del territorio gallurese.
TOUR DEI SAPORI Ogni Venerdì si parte da San Teodoro con escursioni e visite guidate in bus, alla scoperta dei prodotti tipici, delle Aziende e dei sapori della Gallura. Ogni Venerdì un itinerario diverso con degustazioni e pranzo.
31 MAGGIO FESTA DELL’AGLIÓLA A San Teodoro, in Piazza E. Lussu, Sabato 31 Maggio dalle ore 17 Cucina, Cultura e Divertimento si incontrano in una festa alla riscoperta delle più antiche tradizioni galluresi.
*B2B - 31 MAGGIO GALLURA IN VETRINA A San Teodoro, in una location d’eccellenza, i Produttori dell’agroalimentare gallurese incontrano gli Operatori turistici, della ristorazione e la Stampa accreditata. Sabato 31 Maggio dalle 9:00 alle 13:00
*B2B - WORK-SHOP VERMENTINO DI GALLURA DOCG A San Teodoro, in una locationd’eccellenza, i Produttori del Vermentino di Gallura DOCG incontrano gli Operatori turistici, della ristorazione e la Stampa accreditata. Work-shop, convegno e dibattito Domenica 1 Giugno dalle 9:00 alle 13:00
*Gli eventi contrassegnati con B2B sono appuntamenti riservati solo agli Operatori professionali.
Per informazioni, iscrizioni e modalità di partecipazione potete rivolgervi al n° 0784.865767 oppure a info@agliola.com
L'evento è organizzato dal Comune di San Teodoro - Assessorato al Turismo patrocinato da: Provincia Olbia-Tempio - Assessorato Attività Produttive, Consorzio Turistico San Teodoro, Confcommercio, Associazione Cuochi Provincia Gallura, I.Ci.Mar., Auser San Teodoro.
Vite e Vino nella tradizione - Mamoiada
Quest'anno l'edizione di Sardegna Slow si svolgerà a Mamoiada in Barbagia, il tema dominante sarà il Vino Cannonau e le piccole cantine di Mamoiada e della Sardegna. Degustazioni, Mostre, Eventi, Spettacoli, Laboratori del Gusto e Incontri tematici a cura di Slow Food, animeranno i tre giorni della manifestazione. Un territorio è una entità dove i valori identitari sono il frutto di relazioni complesse di lungo termine, che includono caratteristiche culturali, sociali, ecologiche ed economiche. I prodotti agricoli e alimentari di un territorio sono fortemente connotati da questi elementi e costituiscono parte importante del patrimonio locale. Le specifiche realtà territoriali, sono quindi il risultato di un lungo e lento processo evolutivo che, nel suo svilupparsi, ha dato origine a pratiche specifiche in relazione alla coltivazione, all’allevamento, alla produzione del cibo in generale.
Sono quasi 600 i vitigni tipici dell’Italia, e la Sardegna è la Regione che ne ha il più alto numero.Inoltre è con certezza una delle aree in cui la vite è stata domesticata direttamente. Questa grande ricchezza si traduce in decine di piccole e piccolissime cantine, ognuna delle qualivalorizza i vitigni e le tecniche di coltivazioni tradizionali del proprio territorio di appartenenza.Accanto ai più famosi cannonau, vermentino, carignano si trovano vitigni poco cnsciuti al di fuoridelle specifiche aree di produzione (girò, pascale, arvesiniadu, seminano, nieddera, ee.),che in qualche caso si limitano ad essere delle curiosità enologiche, ma in molti casi dannodei vini decisamente interessanti. Valgano per tutti due esempi: un nieddera e una vernacciache negli ultimi anni hanno raggiunto il traguardo dei Tre Bicchieri nella prestigiosa guida“Vini d’Italia” edita da Gambero Rosso e Slow Food.Molte delle cantine che stanno salvando questo interessante patrimonio sono giovani e rette da giovani.
Per scaricare il Programma Provvisorio cliccare quì
Coniugando questi due temi (le piccole produzioni e il ritorno dei giovani all’agricoltura) la manifestazione vuole evidenziare come si può produrre reddito nelle aree rurali della Sardegna, a partire da quelle che sono le produzioni tradizionali.
Già la prima “tappa della chiocciola Slow” nel 2007 a Siddi ha affrontato uno dei temi legati alla produzione di reddito in aree rurali, concentrando l’attenzione su un’altra produzione tradizionale sarda: il grano e la pasta. Questa seconda tappa vorrebbe offrire dei nuovi spunti di riflessione, e come la prima, proporrà una manifestazione in cui il territorio sarà presentato nel suo complessa, con una offerta integrata, secondo una formula molto usata. La filosofia Slow Food sarà la chiave di lettura del territorio stesso, senza fermarci all’enogastronomia.
I piccoli comuni sono la regola nel tessuto economico e sociale della Sardegna, ma troppo spesso il loro ruolo viene sottovalutato. Eppure sono il tessuto vivo della nostra regione e possono anche realmente essere attori principali di un turismo curioso e attento. Nelle nostra esperienza con i presidi in tutta Italia abbiamo più volte sperimentato il fatto che i presidi funzionano meglio se sono parte integrante del territorio di riferimento e se concorrono in maniera concreta all’offerta del territorio. In tempi in cui il turismo enogastronomico assume dimensione sempre più significative (secondo i dati pubblicati recentemente sul Sole24Ore e tratti da una inchiesta del GIST, un viaggiatore su 5 programma soggiorni in funzione dell’offerta enogastronomia e l’alto livello comunque ancora mantenuto dal cibo italiano viene considerato un elemento fondamentale dell’attrattività di un luogo.
La scelta di Mamoiada è legata a: è sede di alcune piccole cantine che mantengono le produzioni tradizionali della zona dando una importante fonte di reddito al paese è situato in una zona tradizionalmente vocata alla vitivinicoltura è in un comune conosciuto solo per le sua importanti manifestazioni carnevalesche e per le sue maschere, ma sconosciuta dal punto di vista delle produzioni è in una delle province sarde in cui le produzioni tradizionali sono ancora molto diffuse e in cui li sapere e il saper fare tradizionali sono ancora l’anima dei paesi
La manifestazione prevede in generale: Eventi di tipo convegnistico: Giovani e agricoltura Cultura rurale e Valorizzazione delle risorse locali Eventi di tipo gastronomico Pranzi e cene Eventi di tipo didattico, con laboratori di degustazione Laboratori del gusto sul vino e sugli abbinamenti cibo-vino Eventi di tipo turistico, con escursioni e visite Visite alle cantine, ai vigneti, ai siti archeologici del territorio
Il partenariato prevede il Comune di Mamoiada, Slow Food Sardegna, Coldiretti Sardegna e il coinvolgimento delle associazione e di tutti gli operatori turistici del paese.
Festarch - Cagliari
La seconda edizione di Festarch si terrà dal 29 maggio al 1 giugno 2008 a Cagliari nella ex Manifattura Tabacchi in Viale Regina Margherita 33, questo il programma (aperto gratuitamente al pubblico).
Sito ufficiale http://www.festarch.it
Girotonno 2008
GIOVEDI 29 MAGGIO dalle ore 09.00 alle ore 12.30 MATTANZA - possibilità di assistere alla tradizionale pesca del tonno info presso Carloforte Tonnara Diving Center 0781 850126 - 349 6904969
dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00 Inaugurazione della Mostra d´Arte e della Rassegna Fotografica sul tema “LE CITTÀ BAGNATE DAL MEDITERRANEO” di Emanuela Asquer, Giuseppe Bosich, Efisio Cadoni, Alberto Dal Cerro, Matteo Discepolo, Lella Pedrazzini Velluti, Lorenzo Stea, Liliana Stefanutti, Marta Fontana Teatro Cavallera
dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00 MOSTRA DI MODELLISMO NAVALE Teatro Cavallera
dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00 L´ARTE DELL´UOMO Apertura al pubblico della rassegna regionale di cultura, artigianato e prodotti agroalimentari dimostrazioni con gli artigiani al lavoro: ceramica, tappeti, cestini, legno, ferro, vetro Banchina sul lungomare
dalle ore 19.00 alle ore 22.00 DELIZIE CARLOFORTINE degustazione del tonno alla Carlofortina Banchina Mamma Mahon
dalle ore 20.30 GARA GASTRONOMICA INTERNAZIONALE Ia Sessione: il Mediterraneo Occidentale Italia, Francia, Spagna a confronto IVa edizione della Competizione Internazionale Riservata a giornalisti ed operatori del settore. Ospite della Rassegna L'Isola di Mauritius - (Lungomare Capitaneria)
dalle ore 20.30 NASTRO AZZURRO TIME Animazione e musica con DJ sul molo centrale
alle ore 22.00 Amici di Maria de Filippi
VENERDI 30 MAGGIO dalle ore 09.00 alle ore 12.30 MATTANZA - possibilità di assistere alla tradizionale pesca del tonno info presso Carloforte Tonnara Diving Center 0781 850126 - 349 6904969
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 VISITA ALLE TONNARE informazioni presso la Pro Loco - C.so Tagliafico n. 2 - 0781 854090
dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 19.00 alle ore 22.00 LE PIAZZE DEI SAPORI MEDITERRANEI Apertura del villaggio gastronomico con la degustazione delle varie specialità dei paesi in gara Francia (Piazza Repubblica) Spagna e Croazia (Piazza Pegli) Italia (Banchina Mamma Mahon) Marocco e Libano (Via Porta Leone) Ospite della Rassegna L'Isola di Mauritius - (Lungomare Capitaneria)
dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 19.00 alle ore 22.00 DELIZIE CARLOFORTINE degustazione del tonno alla Carlofortina Banchina Mamma Mahon
dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00 L´ARTE DELL´UOMO Apertura al pubblico della rassegna regionale di cultura, artigianato e prodotti agroalimentari dimostrazioni con gli artigiani al lavoro: ceramica, tappeti, cestini, legno, ferro, vetro Banchina sul lungomare
dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00 Mostra d´Arte e Rassegna Fotografica sul tema "LE CITTÀ BAGNATE DAL MEDITERRANEO" di Emanuela Asquer, Giuseppe Bosich, Efisio Cadoni, Alberto Dal Cerro, Matteo Discepolo, Marta Fontana, Lella Pedrazzini Velluti, Lorenzo Stea, Liliana Stefanutti Teatro Cavallera
dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00 MOSTRA DI MODELLISMO NAVALE Teatro Cavallera
dalle ore 11.00 alle ore 22.00 CARLOFORTE BUSKERS FESTIVAL Spettacoli itineranti per le vie del centro
dalle ore 20,30 GARA GASTRONOMICA INTERNAZIONALE IIa Sessione: il Mediterraneo Orientale e i Balcani Libano, Marocco, Croazia a confronto IVa edizione della Competizione Internazionale Riservata a giornalisti ed operatori del settore.
dalle ore 19.00 NASTRO AZZURRO TIME Animazione e musica con DJ sul molo centrale
SABATO 31 MAGGIO dalle ore 09.00 alle ore 12.30 MATTANZA - possibilità di assistere alla tradizionale pesca del tonno info presso Carloforte Tonnara Diving Center 0781 850126 - 349 6904969
dalle ore10.00 alle ore 12.00 VISITA ALLE TONNARE informazioni presso la Pro Loco - C.so Tagliafico n. 2 - 0781 854009
dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 19.00 alle ore 22.00 LE PIAZZE DEI SAPORI MEDITERRANEI Apertura del villaggio gastronomico con la degustazione delle varie specialità dei paesi in gara Francia (Piazza Repubblica) Spagna e Croazia (Piazza Pegli) Italia (Banchina Mamma Mahon) Marocco e Libano (Via Porta Leone) Ospite della Rassegna L'Isola di Mauritius - (Lungomare Capitaneria)
dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 19.00 alle ore 22.00 DELIZIE CARLOFORTINE degustazione del tonno alla Carlofortina Banchina Mamma Mahon
dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00 L´ARTE DELL´UOMO Apertura al pubblico della rassegna regionale di cultura, artigianato e prodotti agroalimentari dimostrazioni con gli artigiani al lavoro: ceramica, tappeti, cestini, legno, ferro, vetro Banchina sul lungomare
dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00 Mostra d´Arte e Rassegna Fotografica sul tema "LE CITTÀ BAGNATE DAL MEDITERRANEO" di Emanuela Asquer, Giuseppe Bosich, Efisio Cadoni, Alberto Dal Cerro, Matteo Discepolo, Marta Fontana, Lella Pedrazzini Velluti, Lorenzo Stea, Liliana Stefanutti Teatro Cavallera
dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00 MOSTRA DI MODELLISMO NAVALE Teatro Cavallera
dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30 CONCORSO ESTEMPORANEO DI PITTURA Banchina sul lungomare
dalle ore 12.00 alle ore 13.30 e dalle ore 17.30 alle ore 19.00 WORLD TUNA COOKING CLASS a cura di Vittorio Castellani aka Chef Kumalè Dimostrazione degli Chef in gara su come cucinare il tonno secondo la tradizione del proprio paese. Chef Marocco e Chef Libano In abbinamento uno dei migliori vini della produzione enologica sarda - a cura dell´Associazione Italiana Sommelier - Sardegna Museo del Mare
dalle ore 11.00 alle ore 22.00 CARLOFORTE BUSKERS FESTIVAL Spettacoli itineranti per le vie del centro
dalle ore 14.00 alle ore 21.00 ANNULLO FILATELICO presso la Pro Loco C.so Tagliafico n. 2
ore 16.00 TAVOLA ROTONDA L´eco sistema mediterraneo Il Tonno Rosso: una importante risorsa Teatro Mutua
dalle ore 19.00 NASTRO AZZURRO TIME Animazione e musica con DJ sul molo centrale
dalle ore 22.00 CERIMONIA DI PREMIAZIONE per la IVa edizione della Gara Gastronomica Internazionale Palco Molo Centrale
a seguire CONCERTO LIVE CON I BARRIO CHINO ANDALOU
DOMENICA 1 GIUGNO
alle ore 12,00 alle ore 14,00 e dalle ore 19,00 alle ore 22,00 LE PIAZZE DEI SAPORI MEDITERRANEI Apertura del villaggio gastronomico con la degustazione delle varie specialità dei paesi in gara Francia (Piazza Repubblica) Spagna e Croazia (Piazza Pegli) Italia (Banchina Mamma Mahon) Marocco e Libano (Via Porta Leone) Ospite della Rassegna L'Isola di Mauritius - (Lungomare Capitaneria)
dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 19.00 alle ore 22.00 DELIZIE CARLOFORTINE degustazione del tonno alla Carlofortina Banchina Mamma Mahon
dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00 L´ARTE DELL´UOMO Apertura al pubblico della rassegna regionale di cultura, artigianato e prodotti agroalimentari dimostrazioni con gli artigiani al lavoro: ceramica, tappeti, cestini, legno, ferro, vetro Banchina sul lungomare
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 VISITA ALLE TONNARE informazioni presso la Pro Loco - C.so Tagliafico n. 2 - Tel. e Fax 0781 854009
dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00 Mostra d'Arte e Rassegna Fotografica sul tema "LE CITTÀ BAGNATE DAL MEDITERRANEO" di Emanuela Asquer, Giuseppe Bosich, Efisio Cadoni, Alberto Dal Cerro, Matteo Discepolo, Marta Fontana, Lella Pedrazzini Velluti, Lorenzo Stea, Liliana Stefanutti Teatro Cavallera
dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00 MOSTRA DI MODELLISMO NAVALE Teatro Cavallera
dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30 CONCORSO ESTEMPORANEO DI PITTURA Banchina sul lungomare
dalle ore 11.00 alle ore 22.00 CARLOFORTE BUSKERS FESTIVAL Spettacoli itineranti per le vie del centro
dalle ore 12.00 alle ore 13.30 e dalle ore 17.30 alle ore 19.00 WORLD TUNA COOKING CLASS a cura di Vittorio Castellani aka Chef Kumalè Dimostrazione degli Chef in gara che presenteranno ricette tipiche a base di tonno secondo la tradizione del proprio paese. Chef Italia e Chef Spagna In abbinamento uno dei migliori vini della produzione enologica sarda - a cura dell'Associazione Italiana Sommelier - Sardegna Museo del Mare
dalle ore 19.00 NASTRO AZZURRO TIME Animazione e musica con DJ sul molo centrale
dalle ore 22.00 CERIMONIA DI CHIUSURA MANIFESTAZIONE Molo Centrale
a seguire CONCERTO LIVE
-------------------------------------------------- Sito ufficiale con ulteriori informazioni http://www.girotonno.org --------------------------------------------------
Celebrazioni Garibaldine 2008
Il Comune di La Maddalena e il suo Assessorato al turismo mi hanno inviato il programma delle celebrazioni Garibaldine 2008..eccolo qui sotto
Festa Gesù Buon Pastore e sagra della pecora
Villa Verde (OR) - 1 giugno 2008 IV edizione festa Gesù Buon Pastore e sagra della pecora La manifestazione si svolgerà a Villa Verde in località Mitza Margiani.
ore 9.30, Santa Messa in onorte di Gesù Buon Pastore
dalle ore 12.30 alle 14.00, degustazione di carne di pecora cucinata secondo alcune ricette locali, pane casereccio e pardulas.
ore 16.00, esibizione del fisarmonicista Ignazio Mura.
Durante tutta la giorna esposizione di prodotti artigianali e alimentari locali. Possibilità di escursioni guidate presso il villaggio nuragico Brunk'e S'Omu.
Telefono = 3337702824-0783939267
Sagra de Sa Padrula - Silius
Fantasia di luci 2008 - Pabillonis
Anche quest'anno, nei giorni 30-31 maggio 2008 e 01-02 giugno 2008,a Pabillonis si terra' la terza manifestazione denominata fantasia di luci 2008. Potete ammirare gli spettacoli dei migliori maestri dell'arte pirotecnica d'Italia, Cina e Slovacchia, immersi in un territorio dove si incontrano cultura tradizioni e artigianato di Sardegna, Peru' e Sri Lanka.
Ulteriori informazioni e programma completo su www.fantasiadiluci.org
Xterra Italy - Golfo di Orosei
Xterra Italy 2008 - Golfo di Orosei 1 giugno 2008
PROGRAMMA
VENERDÌ 30 MAGGIO Ore 11.00 CONFERENZA STAMPA Sala stampa Club hotel Torre Moresca Cala Ginepro
Dalle ore 15.00 alle 17.00 CONSEGNA PACCHI GARA Segreteria di gara Club Hotel Torre Moresca Cala Ginepro SABATO 31 MAGGIO Ore 9.30 PRESENTAZIONE PROGETTO MarPark Hotel Anticos Palathos Orosei Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30 CONSEGNA PACCHI GARA Segreteria di gara Club Hotel Torre Moresca Cala Ginepro Ore 12.00 Posa della prima BOA TELEMATICA Cala Ginepro Ore 18.00 BRIEFING ATLETI TRIATHLON Sala convegni Club hotel Torre Moresca Cala Ginepro Ore 20.00 SARDINIA PARTY Piazzetta Club hotel Torre Moresca Cala Ginepro DOMENICA 1 GIUGNO Ore 10.00 XTERRA ITALY European Championship - Italian Championship Triathlon individuale Cala Ginepro - Oasi di Biderosa Ore 10.00 Trofeo SAVE THE CHILDREN Triathlon individuale Cala Ginepro - Oasi di Biderosa Ore 10.15 XTERRA ITALY TEAM Triathlon a squadre Cala Ginepro - Oasi di Biderosa Ore 10.30 XTERRA SAILING 1° Match Race Cala Ginepro - Oasi di Biderosa Ore 13.30 PODIO European Championship - Italian championship Cala Ginepro Ore 17.00 XTERRA SAILING 2° Match Race Cala Ginepro - Oasi di Biderosa Ore 20.00 XTERRA ITALY NIGHT PARTY Cena di gala e premiazioni Piazzetta Club hotel Torre Moresca Cala Ginepro LUNEDÌ 2 GIUGNO Ore 11.00 PAGAIATA ECOLOGICA Cala Ginepro - Sa Curcurica
Sito ufficiale: http://www.xterraitaly.it
|