Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Trexenta sin dall’antichità è stata una zona votata alla cerealicoltura. Per questo ad Ortacesus è stato realizzato il Museo del Grano dove, in una vecchia casa padronale ristrutturata, sono esposti numerosi manufatti e attrezzi agricoli legati al grano ed alle sue trasformazioni.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 21 settembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 23 agosto 2010 - domenica 29 agosto 2010 Settimana Successiva

 lunedì 23 agosto 2010

Fizzas de luna: curatrici sarde con AnnalisaCuccui
ICHNUSA FESTIVAL 28-29 AGOSTO 2010
(Austis e Tonara), gemellaggio New York -Sardegna



Austis - Sabato 28 agosto 2010 alle ore 19.30 al Centro culturale
Fizzas de luna: curatrici sarde, incontro con Annalisa Cuccui

T o n a r a - Domenica 29 agosto all' Hotel Belvedere
Riti e rimedi barbaricini e dei nativi d’America


http://zeniaeditrice.blogspot.com/2...archive.html

Rocce Rosse & Blues Festival 2010
Rocce Rosse & Blues Festival ritorna nella sua XIX edizione con il grande blues internazionale in una straordinaria tre giorni esplosiva con i migliori pezzi da novanta, e una programmazione intensa di oltre un mese di spettacoli dal 23 luglio al 28 agosto.

La manifestazione più attesa d’Ogliastra rinnova il principio di qualità per un festival di grande spessore culturale e artistico che vedrà scorrere sul palco più famoso di Arbatax, nel suggestivo scenario del Piazzale Scogli Rossi, i grandi protagonisti della scena musicale italiana e mondiale tra blues, jazz, rock, country, R’n’B, soul/folk, pop, reggae, ska, con le eccellenze della musica italiana, brasiliana, del folk balcanico e tzigano, l’immancabile appuntamento con l’esilarante cabaret e il grande giornalismo italiano.

La grande novità di questa edizione sarà la tre giorni dedicata al blues: dal Delta al sound di Chicago sino all’Europa, la minirassegna vedrà ripercorrere in sei straordinari concerti (due per ogni serata) la storia del blues che affonda le sue radici nella musica afroamericana, con alcuni tra i più rappresentativi artisti del panorama mondiale attuale e leggendario. Un vero e proprio festival dentro il festival. Tre giorni intensi sulle tracce del profondo blues, dalla tradizione rurale dei primi del novecento sino agli stili della musica popolare americana ed europea con i più grandi protagonisti della scena internazionale come il grande chitarrista inglese Matt Schofield, il leggendario Dr. John, la black vocalist Ruthie Foster, l’ipnotica bluesguitar di Otis Taylor, Michael Burks e la sua chitarra che si tuffa nella tradizione, il cantante californiano Earl Thomas & The Kings of Rhythm, la gloriosa band di Ike Turner.

Dopo la parentesi blues il cartellone darà spazio quindi ai grandi autori e interpreti della musica italiana e internazionale come Valerio Scanu, Cristiano De Andrè, nel bellissimo progetto in cui canta suo padre, The Original Wailers la reggae band per eccellenza nata dalle fondamenta di Marley e del suo spirito, il Mago Forrest, la Bandabardò, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Giovanni Allevi, il grande Toquinho e la sua musica popolare brasiliana, il travolgente Goran Bregovic & the Wedding & Funeral Band, la Kocani Orkestar che ritorna nella produzione originale insieme a Romeo Scaccia, e infine Marco Travaglio con il suo nuovo spettacolo “Promemoria 2”.

Anche in questa edizione la scelta del direttore artistico Tito Loi ha puntato su una varietà di proposte eccellenti e alla portata di tutte le tasche che possa accontentare diversi tipi di pubblico, sia per età che per gusti musicali: una formula rivelatasi la vera carta vincente. La sede del festival sarà allestita infatti per accogliere diverse tipologie di eventi, dai grandi concerti da gustare in piedi a suon di balli e salti, agli spettacoli da godere comodamente seduti in platea e nelle tribune.

Rocce Rosse & Blues Festival quest’anno si preannuncia così più che mai come un appuntamento imperdibile e straordinaria vetrina di musicisti di fama internazionale come del Comune di Tortolì e di tutta l’Ogliastra: ”l’isola nell’isola”, terra di bellissimi siti incontaminati, tra rocce di granito rosso, acque cristalline e incantevoli montagne, e soprattutto terra che custodisce il gusto dell’ospitalità e i sapori di una cucina che non ha eguali, non solo per i sardi, ma anche per i turisti e i musicofili appassionati che fedelissimi, approdano ad Arbatax.

Festival quindi come importante veicolo di promozione del territorio che da quasi vent’anni offre un ricco menu con i numeri uno della musica nazionale e internazionale, insieme ai piatti caratteristici, ai vini gustosi, e al fascino dei luoghi. Come spiega il Sindaco di Tortolì Marcella Lepori: <<Abbiamo voluto creare una forte sinergia tra il nostro festival più importante ‘Rocce Rosse Blues’ e l’amministrazione comunale per istituire una sorta di vetrina del nostro territorio che possa avere una forte risonanza anche fuori dall’isola attraverso un cartellone artistico di respiro internazionale. Attraverso questo solido binomio si può agire per ampliare e rinnovare il flusso turistico, aumentando le potenzialità di promozione del nostro territorio anche all’estero>>.

Tortolì, divenuta negli ultimi anni il centro più importante del territorio dell'Ogliastra si colloca così tra le mete di turismo culturale e musicale più importanti della Sardegna centro orientale grazie anche alla presenza dei nomi prestigiosi che in questi anni si sono esibiti sul palco degli “scogli rossi” in concerti indimenticabili sotto l’influsso stregato delle stelle, davanti al porto di Arbatax. Tra questi per citarne solo alcuni: i mitici B. B. king, Eric Clapton, James Brown, David Bowie, Edoardo Bennato, Patty Pravo, Zucchero, Battiato, Vinicio Capossela, Willy De Ville, Carmen Consoli, PGR, Vasco Rossi, Pino Daniele, Giorgia, Modena City Ramblers, Lou Reed, Patty Smith, Ryuichi Sakamoto, Christian Fennesz, i Momix, Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, Ska-P, Subsonica, Morgan, PFM, e tanti altri.

Nomi che hanno permesso una eccezionale affluenza di pubblico e all’Ogliastra di promuoversi oltremare, come confermano i dati della scorsa edizione: oltre 25.000 presenze nell’arco di sei soli giorni, di tutte le età, accorse ad Arbatax da tutta l’isola, dal mare, dall’Italia e dall’Europa, facendo registrare il sold out in tutti i camping e gli alberghi della zona, per poter ascoltare l’ottima musica con i nomi internazionali della musica pop, rock, ska, reggae, jazz e rhytm’ n’ blues, e conoscere al contempo l’incantevole paesaggio ogliastrino, tra calette nascoste, i profumi delle erbe aromatiche, i caratteristici ravioli alla mentuccia, e mille altre tentazioni cui è davvero difficile resistere.
Rocce Rosse Blues Festival è organizzata dall’associazione culturale Rocce Rosse & Blues con il contributo degli Assessorati allo Spettacolo e Attività culturali e Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Tortolì e Provincia Ogliastra.

Prevendita biglietti:

• Circuito Green Ticket
• Circuito Ticket One
• Box Office tel. 070/657428
• Edicola Tabacchi Muceli, Tortolì – tel. 0782/623370.
A tutti i prezzi dei biglietti si aggiungono anche i diritti di prevendita

Info: http://www.roccerosse.it

Musica sulle Bocche 2010 - Santa Teresa Gallura


Dal 25 al 30 agosto 2010 la decima edizione a Santa Teresa Gallura

Concerti all'alba sulla spiaggia, al tramonto tra le rocce di granito scolpite dal vento, sui traghetti che collegano con la Corsica, nelle piazze e per le strade. Oltre cento artisti provenienti da Italia, Brasile, Finlandia, Norvegia, Russia, Francia, venti concerti e tanti altri appuntamenti, disseminati in uno scenario tra i più belli del Mediterraneo.

Musica sulle Bocche si tiene a Santa Teresa Gallura dal 2001 ed è oggi uno dei festival jazz italiani più originali. Ha saputo coniugare musica di altissima qualità e rispetto dell’ambiente, turismo e cultura, con una formula che ha conquistato un pubblico sempre più numeroso. Il festival diretto dal musicista Enzo Favata è dedicato quest’anno al “Mito della Sardegna” e celebra il suo decennale con Egberto Gismonti, star internazionale della musica brasiliana. L’appuntamento è a Santa Teresa Gallura dal 25 al 30 agosto.

Il programma in sintesi:

Mercoledì 25 agosto (ore 21.30, Piazza Santa Lucia) l'inaugurazione è dedicata al grande documentarista Fiorenzo Serra e alla pubblicazione in versione restaurata di tutta la sua opera da parte della Illisso Editore.

Giovedì 26 agosto si comincia alle ore 18.00 in Piazza Vittorio Emanuele con i Timbales, che terranno uno degli appuntamenti più attesi del festival: “Tutti quanti voglion fare jazz”. Alle 19.00 nella Chiesa di Santa Lucia il coro “Sos Cantores” di Cuglieri. Alle 20.15 al Chiostro del Porto “Serenata mediterranea” per orchestra d’archi e la chitarra solista di Giovanni Seneca. Alle 21.30 lo storico Manlio Brigaglia presenta, nella Piazza del Sapere, presso la nuova Biblioteca, il suo nuovo libro “Emilio Lussu – tutte le opere vol. II”. Alle ore 22.15, il primo intervento di Tino Tellini, operaio-scrittore dell’Isola dei cassintegrati. Alle ore 22.30, “Infinita” con Sid Hille (pianoforte), Massimo Carboni (sassofoni), Tero Saarti (tromba, flicorno), Paolo Spanu (contrabasso), Gianni Filindeu (batteria).

Venerdì 27 agosto in mattinata suoneranno i Timbales nella spiaggia di Rena Bianca. Alle 17.00 sul traghetto per Bonifacio il Dish trio. Alle 18.00 sulle scalette di via Angioj “Tutti quanti voglion fare jazz”, e alle ore 19.00 la chitarra di Ignazio Cadeddu. Alle 20.30 al Chiostro del Porto il duo composto da Marco Colonna (clarinetto basso) e Ivano Nardi (batteria). Alle 22.00 ci saranno i racconti di Tino Tellini, mentre alle 22.20 il progetto speciale “Os caminhos de Garibaldi na America” con Enzo Favata (sax), Giancarlo Schiaffini e Mauro Ottolini (trombone) Alfonso Santimone (piano elettrico), Danilo Gallo (contrabbasso), U. T. Gandhi (batteria). In apertura è previsto un intervento dello storico Manlio Brigaglia.

Sabato 28 agosto si apre al mattino con le percussioni dei Timbales. Alle 17.00 sul traghetto per Bonifacio i Blossom quartet. Alle 19.00 alla chiesa di Santa Lucia il canto tradizionale di Carla Denule. Alle 20.30 il Chiostro del Porto ospita il trio del contrabbassista Arild Andersen con Paolo Vinaccia (batteria) e Tommy Smith (sassofono) Alle 22.00 consueto appuntamento con l’Isola dei Cassintegrati con Tino Tellini e alle 22.20 il quartetto guidato dalla tromba di Flavio Boltro, con Giovanni Mazzarino (piano), Marco Micheli (basso), Francesco Sotgiu (batteria).

Domenica 29 agosto si inizia all’alba, alle 6.00, nella spiaggia della Rena Bianca, con il concerto per arpa di Marcella Carboni. In tarda mattinata le percussioni dei Timbales, mentre alle 17.00 sui traghetti per la Corsica saliranno gli Acoustic discipline. Alle 19.00 i Timbales si incontrano con i Tumbarinos di Gavoi, mentre al faro di Capo Testa ci sarà il gruppo corso Spartimu. Alle 20.30 al Chiostro del Porto Stefano Battaglia (piano) accompagnato da Salvatore Maiore (contrabbasso) e Roberto Dani (batteria). Alle 22.00 sulla piazza Vittorio Emanuele i racconti di Tino Tellini e in chiusura il progetto “Voyage en Sardaigne Orchestra”, con Enzo Favata (sax), Marcello Peghin (chitarra), Daniele Di Bonaventura (piano, bandoneon), Yuri Goloubev (contrabbasso), Carlo Sezzi (batteria), coro Cuncordu e Tenore di Orosei, orchestra d’archi diretta da Simone Pittau.

Lunedì 30 agosto l’evento di chiusura che da anni si tiene all’alba sulla spiaggia di Rena Bianca è affidato quest’anno a Egberto Gismonti, pianista e chitarrista di fama mondiale.



Il Festival è supportato da Regione Sardegna, Comune di Santa Teresa Gallura, Provincia Olbia-Tempio, Fondazione Banco di Sardegna.

Informazioni: www.musicasullebocche.it ; tel. 079 952118 - Tel.0789 754127

Ichnusa Festival 2010
Identita-Innovazione è il filo conduttore dell'ottava edizione dell’ICHNUSA FESTIVAL - a Teti, Austis e Tonara dal 23 al 29 agosto – che intreccia il passato ed il presente di New York e della Barbagia-Mandrolisai. 15 eventi, 20 ore di seminari e due mostre per celebrare musica, arte, storia, scienza ed informazione.

ARCHEOLOGIA 3D
Venerdì 27 agosto, a Teti, un tuffo nel quotidiano del popolo nuragico. Per scoprire a pranzo cosa mangiavano 3.000 anni fa e nel primo pomeriggio cosa indossavano. Cercando di descrivere la vita di tutti i giorni partendo dal piccolo villaggio di S’Urbale, un sito archeologico a poca distanza dal paese che gode di una posizione geografica mozzafiato. Prestando il più possibile fede ai fatti e non alla fanta-archeologia con l’aiuto dell’archeologa Maria Ausilia Fadda, direttore del Museo Archeologico di Nuoro, e della ricercatrice Angela Demontis che ha ricostruito a dimensione reale abiti, armi ed utensili dei bronzetti nuragici. Per poi passare nel tardo pomeriggio all’innovazione: Fabio Bettio, responsabile del laboratorio di visualizzazione scientifica del CRS4, e Ruggero Pintus presenteranno una lecture multimediale per spiegare le tecnologie di acquisizione digitale che consentono di rilevare con estrema accuratezza oggetti tridimensionali e soprattutto permettono la ricostruzione di siti archeologici. A cui seguirà un dibattito per rispondere ad un’importante domanda: possono gli specialisti dell’archeologia, dell’antropologia e del visual computing lavorare assieme per raccontare la protostoria sarda? Finora è successo in rarissimi casi; la conoscenza è principalmente affidata alle parole ed i testi sono difficili da trovare. E ancora: è possibile usare immagini e video per insegnare la storia? Addirittura creare un mondo nuragico interattivo, come nei più semplici videogame?

ARTE E SCIAMANESIMO
Sabato 28 agosto, al Centro Culturale di Austis, sarà dedicato al rilassamento e al benessere interiore. Alle 11, l’artista Danilo Carta dimostrerà come i nuragici lavoravano l’argilla, come la decoravano, per poi passare dalle decorazioni alla pittura. Il pubblico, inclusi i bambini, sarà invitato a dipingere riquadri con decorazioni classiche del popolo nuragico per le vie del paese, guidato da artisti italiani e statunitensi.
Alle 18, un viaggio sciamanico con Dr. Medicine Crow, capo dei Sand Hill Band of Indians (Cherokee-Delaware). Laurea in medicina, dottorato in metafisica, Medicine Crow è anche un master delle discipline terapeutiche alternative Usui Shiki Ryoho Reiki, Isis Seichim ed Huna. Ci porterà sulle coste dell’Atlantico precolombiane per poi toccare i nuovi orizzonti della meditazione curativa; alle 19:30 Fizzas de Luna, un incontro con Annalisa Cuccui per parlare di un diverso tipo di sciamane, delle antiche curatrici sarde, contadine barbaricine esperte in riti e rimedi provenienti probabilmente dalla cultura protostorica.

INFORMAZIONE IERI ED OGGI
Domenica 29 agosto, a Tonara, un brunch letterario all’Hotel Belvedere vedrà i due tipi di medicina popolare, quella barbaricina pre-industria farmaceutica e dei nativi d’America della East Coast a confronto, con Dr. Medicine Crow ed Annalisa Cuccui. Seguirà la presentazione del libro “S’Arremediu Antigu” ed un’intervista all’editore Mario Murru (Zenia Editrice).
Alle 16, Victor See Yuen si esibirà all’esterno del Teatro di Tonara in una session di musicoterapia. Dopo il rilassamento, una cura di satira con Francesca Fornario all’interno del teatro ci riporterà dolcemente al presente, il modo migliore per affrontare poi il dibattito sul ruolo del reporter, insieme a Paolo Piras (TG3), Vito Biolchini (RadioPress), Pino Cabras (www.megachip.info) ed altri protagonisti dell'informazione. Per discutere i rapporti tra le moderne tecnologie di comunicazione e l’antico mestiere del giornalista, in un momento storico come quello che stanno attraversando i media in Italia.

Tutte le notti, dal venerdì alla domenica, jam musicali con Kenny Brawner, Victor See Yuen, Antonello Montalbano, Musica Ex Machina (Guido Coraddu, Mauro Sanna, Francesco Bachis e Simone Sedda), Gianni Zanata e molti altri musicisti animeranno i tre paesi. Durante la settimana verranno offerti seminari di percussioni e canto in inglese aperti a tutte le età, gratuiti come gli eventi, condotti dai musicisti newyorchesi.

Non sono mancate le difficoltà data la non facile situazione economica ma grazie alla Fondazione Banco di Sardegna, principale sponsor della manifestazione dal primo anno, ai Comuni di Teti, Austis e Tonara e all'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, tra due settimane verrà inaugurata l'ottava edizione. Nella speranza che si facciano avanti anche altri sponsor per assicurare un futuro al progetto. Ichnusa Festival è prodotto da American Dance Asylum, organizzazione non profit dello Stato di New York, diretto da Paola Bellu.

ichnusafestival@aol.com
http://www.ichnusafestival.com

Sagra del miele 2010 - Montevecchio
Sagra del miele 2010
Montevecchio - Guspini 28-29 agosto 2010

Sabato 28 agosto 2010
ore 6.00 PASSEGGIATA NELL'AREALE DEL CERVO SARDO a cura dell'Elafos, Ente Foreste della Sardegna, Escursioni Naracauli
ore 9.00 APERTURA MOSTRE
ore 9.30 Convegno: APICOLTURA E BIODIVERSITA': UN BINOMIO PER LA VALORIZZAZIONE E LO
SVILUPPO SOSTENIBILE DEI TERRITORI RURALI a cura di LAORE Sportello Unico territoriale del Linas -Guspini - Ex mensa impiegati
ore 15.30 Tavola rotonda: NOVITA' SULLE TECNICHE APISTICHE PER LA LOTTA ALLA VARROA
a cura di LAORE Sportello Unico territoriale del Linas -Guspini - Ex mensa impiegati
ore 18.00 PASSEGGIATA NELL'AREALE DEL CERVO SARDO a cura dell'Elafos, Ente Foreste della Sardegna, Escursioni Naracauli
ore 19.00 TEATRO DI STRADA: giocoleria, clowneria acrobatica a cura Progetti Carpe Diem

Domenica 29 agosto 2010
ore 6.00 PASSEGGIATA NELL'AREALE DEL CERVO SARDO a cura dell'Elafos, Ente Foreste della Sardegna, Escursioni Naracauli
ore 9.00 APERTURA MOSTRE
ore 9.00 MONTEVECCHIO CORRE - 10ª edizione a cura dell'Atletica Guspini
ore 9.30 Convegno:IL CERVO SARDO NEL TERRITORIO
a cura della Provincia del Medio Campidano e dei Comuni di Guspini, Arbus e Gonnosfanadiga Ex mensa impiegati
ore10.00 I saperi locali: S'UNGUENTU DE CERA NOA a cura della Sig.ra Annetta Saba
ore 16.00 Tavola rotonda: GIOVANNI ANTONIO SANNA, IMPRENDITORE, POLITICO, GIORNALISTA
NEGLI ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA a cura del Dott. Paolo Fadda - Ex mensa impiegati
ore 16.00 - 20.00 PASSEGGIATA CON IL TIPICO CARRO A BUOI LOCALE a cura del Gruppo "Is Carradoris" - Arbus
ore 17.30 ESIBIZIONE GRUPPI FOLK :Gruppo Folk ProLoco Città di Arbus e Gruppo Folk Montegranatico - Guspini
ore 18.00 PASSEGGIATA NELL'AREALE DEL CERVO SARDO a cura dell'Elafos, Ente Foreste della Sardegna, Escursioni Naracauli
ore 19.00 TEATRO DI STRADA: giocoleria, clowneria acrobatica a cura Progetti Carpe Diem

Nel corso della manifestazione

degustazione di vari tipi di miele
degustazione di ricotta con miele

miniere e minatori in mostra la domenica del corriere
a cura di parco geominerario storico ambientale della Sardegna e federazione speleologica sarda - palazzina ex foresteria

mostra fotografica storica attrezzi di miniera a cura dell'associazione "sa mena" - palazzina direzione

"valori ambientali del nostro territorio" a cura dell'associazione Elafos - palazzina direzione

mostra itinerante "Sardegna foreste, i tesori naturali di un isola
a cura dell'ente foreste della Sardegna - palazzina direzione

esposizione di lavori artigianali locali ex garage

Telefono = 3342372367
SitoInternet = http://www.prolocoguspini.it/

Fiera dell'Agroalimentare 2010 a Portoscuso
Fiera dell'Agroalimentare, Artigianato, Turismo e Industria

Il 29 agosto 2010 a Portoscuso si terrà la Fiera dell'Agroalimentare, Artigianato, Turismo e Industria

La location della Fiera sarà il lungomare con l'area antistante il porto turistico - saranno presenti in Fiera 150 espositori - di questi stands una decina saranno dedicati alle associazioni di volontariato e promozione turistica, nonchè punti di informazione sulle attività industriali del territorio - nell'intera giornata saranno presenti in fiera intrattenimenti musicali e cabaret, con finale con Maria Giovanna Cherchi


La Grande Danza a San Pantaleo 2010
La Grande Danza a San Pantaleo

Venti anni di danza internazionale a San Pantaleo: è dal 1990 che nel piccolo paese gallurese si ritrovano i più grandi ballerini del mondo per rendere omaggio alla memoria delle tredici vittime dell'incendio del 1989 e per testimoniare con la bellezza dell'arte il rispetto per il territorio e l'amore per la vita.

Nel Gala di danza classica e contemporanea di sabato 28 agosto (inizio spettacolo ore 22,00) si esibiranno l'etoile internazionale Giuseppe Picone, ambasciatore della danza italiana nel mondo (Ballet National de Nancy, English National Ballet, American Ballet etc), spesso ospite anche in televisione (Sanremo 2009, Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia 2010, Ballando sotto le stelle 2010), i primi ballerini del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo Leonid Sarafanov e Olesya Novikova, con gli spettacolari pas de deux de La Bella Addormentata e del Don Quichotte, i primi ballerini Alexander Jones e Alessandra Tognoloni del Balletto di Stoccarda e i solisti Stefania Figliossi e Hektor Budlla dell'Aterballetto.

Direzione artistica: Claudio Rocco
Organizzazione: Associazione Culturale San Pantaleo
Patrocinio: Comune di Olbia, Provincia di Olbia-Tempio, Fondazione Banco di Sardegna.

La manifestazione sostiene la campagna per la Strada Olbia-Sassari, 474 milioni di euro per il diritto alla vita.

Info su programma e prevendita: www.lagrandedanza.it info@lagrandedanza.it

Regata dei Fassonis

Notti Medievali
Anno del Signore 1360

........Tirano venti di guerra tra gli eserciti del Giudice d'Arborea Mariano IV e le forze dell'invasore catalano, Pietro IV d' Aragona. Tutte le genti di Sardegna sanno che basterà una mossa più azzardata del solito da parte di uno dei due sovrani per trasformare l'intera isola in un campo di battaglia.
Eppure la vita continua, i diversi popoli si avvicinano, parlano, si conoscono: in cima al colle di San ...Michele, in una notte d'Agosto, si sente un gran vociare, canti, grida. Le luci delle torce rischiarano le chiare pareti del Castello di Bonvehì. Mercanti e popolani accorrono, chi per mostrare la propria merce, chi per acquistarla. E' una fiera!


MEMORIAE MILITES


presenta

NOTTI MEDIEVALI
Tra Mercanti, Dame e Cavalieri

Con la partecipazione dei gruppi di rievocazione
"Sagittari Vagantes" e "Le Quattro Porte"

Siete tutti invitati a scoprire i colori e i profumi di un momento unico della vita medievale: la fiera.

Chi verrà a trovarci avrà l'opportunità di vedere:
- l'armeria, con l’esposizione della ricostruzione delle armi e delle armature della seconda metà del XIV secolo. Unitamente a questo la Memoriae Milites esporrà le tecniche di combattimento mostrate e apprese nel manuale di scherma storica “Flos Duellatorum”, nel cui studio, da anni, si impegna;
- la realtà signorile, con l’esposizione di un ambiente di vita di una famiglia nobiliare, attraverso la ricostruzione dell’abbigliamento, degli spazi vitali e delle pratiche quotidiane.
- il mercato alimentare, indirizzato all’illustrazione delle abitudini alimentari dell’epoca;
- la produzione della ceramica secondo le tecniche e i mezzi dell’epoca;
- la lavorazione del metallo attraverso la ricostruzione della fucina di un fabbro;
- la lavorazione dei tessuti, attraverso le fasi della tintura delle stoffe
- lo scriptorium, ovvero la mostra dell’arte scrittoria delle cancellerie sarde e catalane;
- l'araldica, con l’esposizione della ricostruzione delle principali araldiche sarde e catalane attraverso la spiegazione storica;
- la bottega dell’architetto, con l’esposizione degli strumenti e delle tecniche sul campo pertinenti all’arte della poliorcetica (esposizione di una catapulta trecentesca);
- la bottega dell’artista, attraverso la mostra delle tecniche di realizzazione della pittura su tavola;
- l’osteria, quale momento di aggregazione sociale e come punto di ristoro all’interno del campo.
Oltre quanto esposto, prenderanno vita attorno al campo una serie di figure complementari che aggiungano spessore alla ricostruzione della realtà sociale dell’epoca.

...E se vedrete il luccichio delle armature e lo sguardo vigile delle sentinelle che camminano attorno a voi, sappiate che qualcuno è pronto ad attaccare!

Vi aspettiamo al Colle San Michele, nell'area esterna al Castello Venerdì 27 e Sabato 28 Agosto dalle 20.00 all2 23.00

www.memoriaemilites.it


evento su Facebook
http://www.facebook.com/event.php?e...249325201926

www.memoriaemilites.it

http://www.facebook.com/group.php?gid=55681490861

http://www.facebook.com/pages/Cagli.../57056756139

http://sardinianwarrior.blogspot.co...-agosto.html

Pago in Concerto - Iglesias
29 Agosto 2010

Pago in Concerto

Iglesias - Piazza Sella ore 21,30





Ingresso Gratuito

S'attobiu de is Parigliantis - Dolianova
S'attobiu de is Parigliantis

Sabato 28 Agosto 2010 a Dolianova presso le vicinanze del Campo Sportivo Comunale Sant'Elena si svolgerà la quarta manifestazione de "S'attobiu de is Parigliantis".

Ore 17.00 Processione in cavallo per le vie del paese

Saranno ospiti della manifestazione:
I tamburini e trombettieri di Oristano
Is fuetteris e is carrettoneris di Monserrato
Is Ishoadores e i Mamuthones di Mamoiada
I fucilieri di San Vito

Ore 18.30 Esibizione delle migliori pariglie della Sardegna

Partecipazioni straordinarie:

Massimo Barbè: doma maiorchina
Daniele Fortirossi: doma vaquera
Claudia Cosentino: ballo flamenco

Terza edizione della "Rassegna regionale Coppie a Cavallo"

Telefono = 3283832207

 

Aggiungi un Evento:

 martedì 24 agosto 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 25 agosto 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 26 agosto 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 27 agosto 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 28 agosto 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 29 agosto 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  agosto 2010  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000