Forum Sardegna - Rocce Rosse & Blues Festival 2010
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Rocce Rosse & Blues Festival 2010
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 29/05/2010 : 12:28:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rocce Rosse & Blues Festival ritorna nella sua XIX edizione con il grande blues internazionale in una straordinaria tre giorni esplosiva con i migliori pezzi da novanta, e una programmazione intensa di oltre un mese di spettacoli dal 23 luglio al 28 agosto.

La manifestazione più attesa d’Ogliastra rinnova il principio di qualità per un festival di grande spessore culturale e artistico che vedrà scorrere sul palco più famoso di Arbatax, nel suggestivo scenario del Piazzale Scogli Rossi, i grandi protagonisti della scena musicale italiana e mondiale tra blues, jazz, rock, country, R’n’B, soul/folk, pop, reggae, ska, con le eccellenze della musica italiana, brasiliana, del folk balcanico e tzigano, l’immancabile appuntamento con l’esilarante cabaret e il grande giornalismo italiano.

La grande novità di questa edizione sarà la tre giorni dedicata al blues: dal Delta al sound di Chicago sino all’Europa, la minirassegna vedrà ripercorrere in sei straordinari concerti (due per ogni serata) la storia del blues che affonda le sue radici nella musica afroamericana, con alcuni tra i più rappresentativi artisti del panorama mondiale attuale e leggendario. Un vero e proprio festival dentro il festival. Tre giorni intensi sulle tracce del profondo blues, dalla tradizione rurale dei primi del novecento sino agli stili della musica popolare americana ed europea con i più grandi protagonisti della scena internazionale come il grande chitarrista inglese Matt Schofield, il leggendario Dr. John, la black vocalist Ruthie Foster, l’ipnotica bluesguitar di Otis Taylor, Michael Burks e la sua chitarra che si tuffa nella tradizione, il cantante californiano Earl Thomas & The Kings of Rhythm, la gloriosa band di Ike Turner.

Dopo la parentesi blues il cartellone darà spazio quindi ai grandi autori e interpreti della musica italiana e internazionale come Valerio Scanu, Cristiano De Andrè, nel bellissimo progetto in cui canta suo padre, The Original Wailers la reggae band per eccellenza nata dalle fondamenta di Marley e del suo spirito, il Mago Forrest, la Bandabardò, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, Giovanni Allevi, il grande Toquinho e la sua musica popolare brasiliana, il travolgente Goran Bregovic & the Wedding & Funeral Band, la Kocani Orkestar che ritorna nella produzione originale insieme a Romeo Scaccia, e infine Marco Travaglio con il suo nuovo spettacolo “Promemoria 2”.

Anche in questa edizione la scelta del direttore artistico Tito Loi ha puntato su una varietà di proposte eccellenti e alla portata di tutte le tasche che possa accontentare diversi tipi di pubblico, sia per età che per gusti musicali: una formula rivelatasi la vera carta vincente. La sede del festival sarà allestita infatti per accogliere diverse tipologie di eventi, dai grandi concerti da gustare in piedi a suon di balli e salti, agli spettacoli da godere comodamente seduti in platea e nelle tribune.

Rocce Rosse & Blues Festival quest’anno si preannuncia così più che mai come un appuntamento imperdibile e straordinaria vetrina di musicisti di fama internazionale come del Comune di Tortolì e di tutta l’Ogliastra: ”l’isola nell’isola”, terra di bellissimi siti incontaminati, tra rocce di granito rosso, acque cristalline e incantevoli montagne, e soprattutto terra che custodisce il gusto dell’ospitalità e i sapori di una cucina che non ha eguali, non solo per i sardi, ma anche per i turisti e i musicofili appassionati che fedelissimi, approdano ad Arbatax.

Festival quindi come importante veicolo di promozione del territorio che da quasi vent’anni offre un ricco menu con i numeri uno della musica nazionale e internazionale, insieme ai piatti caratteristici, ai vini gustosi, e al fascino dei luoghi. Come spiega il Sindaco di Tortolì Marcella Lepori: <<Abbiamo voluto creare una forte sinergia tra il nostro festival più importante ‘Rocce Rosse Blues’ e l’amministrazione comunale per istituire una sorta di vetrina del nostro territorio che possa avere una forte risonanza anche fuori dall’isola attraverso un cartellone artistico di respiro internazionale. Attraverso questo solido binomio si può agire per ampliare e rinnovare il flusso turistico, aumentando le potenzialità di promozione del nostro territorio anche all’estero>>.

Tortolì, divenuta negli ultimi anni il centro più importante del territorio dell'Ogliastra si colloca così tra le mete di turismo culturale e musicale più importanti della Sardegna centro orientale grazie anche alla presenza dei nomi prestigiosi che in questi anni si sono esibiti sul palco degli “scogli rossi” in concerti indimenticabili sotto l’influsso stregato delle stelle, davanti al porto di Arbatax. Tra questi per citarne solo alcuni: i mitici B. B. king, Eric Clapton, James Brown, David Bowie, Edoardo Bennato, Patty Pravo, Zucchero, Battiato, Vinicio Capossela, Willy De Ville, Carmen Consoli, PGR, Vasco Rossi, Pino Daniele, Giorgia, Modena City Ramblers, Lou Reed, Patty Smith, Ryuichi Sakamoto, Christian Fennesz, i Momix, Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, Ska-P, Subsonica, Morgan, PFM, e tanti altri.

Nomi che hanno permesso una eccezionale affluenza di pubblico e all’Ogliastra di promuoversi oltremare, come confermano i dati della scorsa edizione: oltre 25.000 presenze nell’arco di sei soli giorni, di tutte le età, accorse ad Arbatax da tutta l’isola, dal mare, dall’Italia e dall’Europa, facendo registrare il sold out in tutti i camping e gli alberghi della zona, per poter ascoltare l’ottima musica con i nomi internazionali della musica pop, rock, ska, reggae, jazz e rhytm’ n’ blues, e conoscere al contempo l’incantevole paesaggio ogliastrino, tra calette nascoste, i profumi delle erbe aromatiche, i caratteristici ravioli alla mentuccia, e mille altre tentazioni cui è davvero difficile resistere.
Rocce Rosse Blues Festival è organizzata dall’associazione culturale Rocce Rosse & Blues con il contributo degli Assessorati allo Spettacolo e Attività culturali e Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Tortolì e Provincia Ogliastra.

Prevendita biglietti:

• Circuito Green Ticket
• Circuito Ticket One
• Box Office tel. 070/657428
• Edicola Tabacchi Muceli, Tortolì – tel. 0782/623370.
A tutti i prezzi dei biglietti si aggiungono anche i diritti di prevendita

Info: http://www.roccerosse.it






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000