Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Villa S.Antonio pr. di OR, un altro meraviglioso angolo della Sardegna, situato nell'alta Marmilla a 265 m. sul livello del mare.
Il territorio è prevalentemente collinare e ricco di sorgenti. Fra le testimonianze archeologiche, oltre ai nuraghi e i menhir, meritanto particolare attenzione le necropoli a Domus de Janas situate nelle località "is Forrus" e "Genna Salixi".



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è domenica 22 settembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 21 luglio 2008 - domenica 27 luglio 2008 Settimana Successiva

 lunedì 21 luglio 2008

Presentazione: L'ultima Jana di Pia Deidda





C'erano tante cose che le sorelle non capivano di lei. Spesso si chiedeva se fosse nata dalla stessa jana maista tanta era la differenza che riscontrava con le altre tre. No, non avrebbe volato nemmeno quella notte. Avrebbe attraversato il bosco utilizzando le gambe”.

Cicytella è diversa dalle sue sorelle fate-streghe e ci accompagna in una storia fantastica e passionale, che si snoda fra fornelli, piatti prelibati e succulenti della cucina sarda, prodotti dell'artigianato, feste e ricorrenze, indimenticabili paesaggi, in una lontana Sardegna medievale e pur ancora a noi vicina nelle sue tradizioni e nella sua bellezza.
L'autrice, ispirandosi ad una leggenda che si racconta nelle grotte Is Janas a Sadali, ha creato una favola piena di sentimento, a volte umoristica, a volte ironica, sicuramente intrisa di amore e di nostalgia per una terra antica piena di fascino come la Sardegna.




Pia Deidda è nata nel 1958 a Lanusei in Sardegna ed è di origini fabrianesi da parte di madre. Laureata in Architettura vive da trent'anni a Torino dove insegna Storia dell'Arte in una scuola superiore. Presso Fabriano Edizioni ha pubblicato il romanzo Rubia (2007).
Il suo sito è personale è www.lezionidibello.it



Il libro è stato edito con il patrocinio dell'Ecomuseo delle Acque della Barbagia Sadali

2° Concorso regionale di poesia "Peppino Mereu"
PROGRAMMA

26 Luglio ore 21,30
Fonte di Galusè - Gara poetica con i poeti estemporanei Mario
Bruno Agus e Giuseppe Porcu accompagnati dal tenore “Cuncordu
Ovoddesu”

27 Luglio ore 9,30
Teatro comunale - Premiazione delle poesie concorrenti alla
Sezione regionale (Versi in rima e Versi liberi) e alla sezione locale

27 Luglio ore 13,00
Località Santu Giacu - Pranzo sociale con i poeti partecipanti


Titoli e Autori

Poesie Concorso 2008

http://nuke.peppinumereu.it

MediterraNuoro e Dintorni

SUONI E VOCI DEL MEDITERRANEO
NELLA SARDEGNA PIÙ AUTENTICA
Torna MediterraNuoro e Dintorni, festival musicale che dal 2 al 26 luglio animerà Nuoro e la sua provincia.


Dal 2 al 26 luglio in Sardegna, tra i boschi profumati della Barbagia e del Mandrolisai, tra i colori della Baronia e del Marghine, torna il festival MEDITERRANUORO & DINTORNI.
Ideato dal presidente della Provincia Roberto Deriu, MEDITERRANUORO, è ormai considerato come un grande momento d'incontro delle espressioni culturali e artistiche del Mediterraneo. L’isola dei nuraghi nel mese di luglio permetterà un’immersione totale nel Mediterraneo. Mare e sole di giorno, musiche e melodie di sera: per i turisti l’opportunità di godere delle splendide coste, di visitare i paesi dell’interno che ospiteranno i concerti e di scoprire, attraverso i suoni e i ritmi, le affinità delle culture e tradizioni dei popoli del Mediterraneo.
Sono 14 gli appuntamenti del festival voluto dalla Provincia di Nuoro grazie anche al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Sistema Turistico Locale di Nuoro e della Fondazione Banco di Sardegna e alla collaborazione dei Comuni di Borore, Macomer, Sindia, Gavoi, Ottana, Orgosolo, Posada, Siniscola, Orosei, Irgoli, Fonni, Teti e Bitti, alla direzione artistica di Ponderosa Music & Art e alla organizzazione Enneelle Eventi e Produzioni.

Si comincia il 2 luglio a BORORE (Piazza Unità d’italia) con il musicista CARLOS NUNES, virtuosista della gaita, la cornamusa galiziana. Proporrà il suo percorso musicale diretto a far emergere tutte le connessioni della musica celtica con quella mediterranea.

Dalla Spagna al Libano: il 3 luglio a MACOMER (Piazza Mercato Civico) si esibirà IBRAHIM MAALOUF , figura di primo piano della scena artistica mondiale.

Il 4 luglio a SINDIA (Località N.S. di Corte) spazio alle sonorità sarde col concerto di PIERO MARRAS che proporrà “La mia anima bilingue” una performance attraverso la quale compie un excursus poetico – musicale della sua identità, della sua sardità.

Il 10 luglio a GAVOI (Cortile Scuole Elementari) le atmosfere melodiose, quasi religiose, mixate con influenze vocali e musicali classiche del portoghese RODRIGO LEAO che ospiterà la bellissima voce di PATRIZIA LAQUIDARA.

Il giorno successivo, l’11 luglio a OTTANA (Piazza San Nicola) sarà la volta invece della ENSEMBLE LA NOTTE DELLA TARANTA che riunisce in un unico spettacolo i momenti più significativi che hanno caratterizzato le edizioni del festival la “Notte della Taranta” dal 1999 al 2007.

La sarda ELENA LEDDA con la sua voce imponente proporrà il 12 luglio a ORGOSOLO (Piazza Caduti in guerra) “Amargura”, col quale ripercorre quasi tutta la sua carriera artistica, compiendo un particolare percorso attraverso tutte le sfaccettature della nuova musica popolare italiana.

Il 14 luglio a NUORO gli UOMINI IN FRAC (Teatro Eliseo) guidati da PEPPE SERVILLO E FURIO DI CASTRI presentano l’Omaggio a Domenico Modugno, un progetto nel quale il jazz si fonde con la musica di Modugno, colui che ha saputo trasformare melodie e linguaggio, rivoluzionando per sempre la canzone italiana.

Poi il 15 luglio a POSADA (Piazza Belvedere) sarà la Grecia a essere protagonista con l’esibizione di SAVINA YANNOTOU & PRIMAVERA EN SALONICO: presentano la loro esperienza musicale senza confini ed etichette, unendo forme compositive contemporanee a canzoni popolari raccolte nell’intero Mediterraneo.

Il 17 luglio a SINISCOLA (loc. Santa Lucia – Piazza della Torre) l’appuntamento invece è con GIL EVANS ORCHESTRA. Miles, figlio del grande musicista, celebra la memoria di questo immenso direttore d’orchestra, pianista e compositore a vent’anni dalla morte.

Jazz, atmosfere francesi, melodie mediterranee e ritmi latini avvolgeranno OROSEI (Corte de Sant’Antoni) il 18 luglio col concerto, imperdibile, del grandissimo fisarmonicista RICHARD GALLIANO accompagnato dai TANGARIA QUARTET.

Il 19 luglio a IRGOLI (Piazza San Giuseppe) sarà la volta del CONCERTO MULTIMEDIALE ‘MARIA E ANTINE’ di Francesco Casu e Romeo Scaccia; i rapporti artistico letterari intercorsi tra Maria Lai e Costantino Nivola in un racconto visivo con musiche originali.

Una breve pausa e poi si riparte il 24 luglio a FONNI (Piazza dei Martiri) con l’ORCHESTRE POPULAIRE MEDITERRANÉE per rivivere tradizioni e mitologie legate al patrimonio culturale del Mediterraneo.

Il 25 luglio a TETI (Piazza Santa Maria della Neve) si torna in Sardegna con i NUR e la musica dell’isola rivisitata con arrangiamenti e strumenti moderni.

E poi il 26 luglio a BITTI grande chiusura di questa 5° edizione con lo spettacolo ‘…SUL FILO DI LANA” spettacolo prodotto da MEDITERRANUORO con musiche e arrangiamenti di GAVINO MURGIA. Un progetto che nasce dall’idea di esplorare il mondo sonoro spirituale arcaico e complesso dei pastori del Mediterraneo e delle steppe asiatiche della Mongolia passando per il Caucaso.

Per informazioni al pubblico:
PONDEROSA MUSIC & ART tel. 02.48194128
SEGRETERIA PROVINCIA NUORO tel. 0784.30030

www.mediterranuoro.it

Cavallinfiera 2008



COMUNE DI SANTU LUSSURGIU
Provincia di Oristano
ASSESSORATI AL TURISMO, ATT. PRODUTTIVE E AGRICOLTURA




Cavallinfiera – 102ma Fiera Regionale del Cavallo e delle Attrezzature Ippiche – 25/26/27 luglio 2008


Nello straordinario scenario naturale della borgata turistica di San Leonardo de Siete Fuentes, dal 25 al 27 luglio, si svolgerà Cavallinfiera, la più antica e importante manifestazione fieristica della Sardegna, che si estende su una superficie di 3 ettari, e presenta oltre 200 cavalli di razza Anglo Arabo Sardo, Sella Italiano, e alle razze autoctone come il cavallino della Giara e il Cavallo del Sarcidano. Una rassegna completa dell’allevamento Sardo, che mantiene in Italia il record del maggior numero di biodiversità equine e allevamenti.
Il filo conduttore della manifestazione sarà: ciò che il cavallo può ancora rappresentare dal punto di vista Economico, Sportivo, Turistico e Culturale per i territori interessati.
Il sempre maggior interesse per i viaggi a cavallo ha determinato la realizzazione e la riscoperta da parte di enti locali di percorsi idonei al turismo equestre. Molto sentita è però la necessità di informare il potenziale fruitore di quanto realizzato sul territorio, per connettere l’offerta con la domanda.
Riuscire a estrapolare il cavallo dalla occasionalità con la quale oggi oltre un milione di appassionati in Italia (e circa sei milioni tra Francia e Germania) lo utilizza, per inserirlo come volano delle economie locali.
L’obiettivo che si pone Cavallinfiera è questo: promuovere il cavallo e i valori che esso rappresenta per l’intera Sardegna (natura, sport, benessere, volano per l’indotto turistico, dei prodotti tipici e delle tradizioni culturali) per un nuovo modo di trasmettere e vivere un turismo diverso, non invasivo, rispettoso della nostra cultura, del territorio e dell’ambiente.
All’evento fieristico parteciperanno una settantina di attività legate al mondo delle attrezzature del cavallo, dell’artigianato e dell’agro-alimentare sardo. Oltre alle innumerevoli manifestazioni, quali rassegne nazionali e regionali e mostre allevatoriali, momenti ludici e sportivi come il salone dedicato al bambino e la tappa nazionale di Pony Games, da non perdere alle 18 del sabato e domenica, il 1° Rodeo di Cavallinfiera, dove una 50ina di spericolati cavalieri si sfideranno all’ultimo secondo, per ambire alle finali e portarsi a casa un ricco montepremi pari a 5.000 euro.

Cavallinfiera viene organizzata dal Comune di Santu Lussurgiu, Assessorati al Turismo e Agricoltura, con la collaborazione e il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, Provincia di Oristano, Camera di Commercio di Oristano, Associazione Provinciale Allevatori, Comitato Allevatori Cavalli, Agenzia Laore Dipartimento per l’Incremento Ippico della Sardegna, Federazione Italiana Sport Equestri, Unione Nazionale Incremento Razze Equine.

PROGRAMMA CAVALLINFIERA
Edizione 2008

VENERDI’ 25 LUGLIO 2008

MATTINA


ORE 9.30 INAUGURAZIONE CAVALLINFIERA

AREA ABD INAUGURAZIONE E APERTURA PADIGLIONI DELLE ATTREZZATURE IPPICHE, ARTICOLI PER L’EQUITAZIONE, DELL’AGRO-ALIMENTARE E DELL’ARTIGIANATO 9.30/20.00

ORE 9,30 CAMPIONATO NAZIONALE DI MORFOLOGIA – RISERVATO AI PULEDRI NATI NEL 2007

SALONE 2 INAUGURAZIONE SALONE DEL BAMBINO 16/19

AREA 10 RASSEGNA MORFOLOGICA DELLE FATTRICI CON REDO 9.00/13,00

AREA 6 BATTESIMO DELLA SELLA 10,00/13,00

POMERIGGIO / SERA


AREA L CAMPIONATO NAZIONALE DI MORFOLOGIA – RISERVATO AI PULEDRI NATI NEL 2007” ORE 16.00

AREA 10 MOSTRA DELLE FATTRICI CON REDO 15.00/17.00

SALONE 2 SALONE DEL BAMBINO 16/19

AREA 6 BATTESIMO DELLA SELLA 16/18

SABATO 26 LUGLIO 2008

MATTINA


AREA ABD PADIGLIONI DELLE ATTREZZATURE IPPICHE, ARTICOLI PER L’EQUITAZIONE, DELL’AGRO-ALIMENTARE E DELL’ARTIGIANATO 9.30/20.00

AREA L CONVEGNO “CONVEGNO “PROGETTO PILOTA TANCA REGIA” – NUOVE STRATEGIE PER NUOVI ALLEVAMENTI” ORE 10,00

AREA 10 CAMPIONATO NAZIONALE DI MORFOLOGIA – RISERVATO AI PULEDRI NATI NEL 2006” ORE 09.00

AREA 9 MOSTRA DELLO STALLONE 11.00/13,00

SALONE 2 SALONE DEL BAMBINO - GIOCHI E INTRATTENIMENTI DEDICATI AI BAMBINI E NON SOLO 10,00/13,00

AREA 6 BATTESIMO DELLA SELLA ORE 10,00/13,00

AREA 8 DIMOSTRAZIONE E APPLICAZIONE DELLA RIABILITAZIONE EQUESTRE

POMERIGGIO / SERA

AREA 10 CAMPIONATI REGIONALI DI PONY GAMES 16.00

SALONE 2 SALONE DEL BAMBINO - GIOCHI E INTRATTENIMENTI DEDICATI AI BAMBINI E NON SOLO 16,00/19,00

AREA 10 CAMPIONATO NAZIONALE DI MORFOLOGIA – RISERVATO AI PULEDRI NATI NEL 2006” 16,00/19,00

AREA 6 BATTESIMO DELLA SELLA 16,00/17,00

AREA 5 PRIMO RODEO CAVALLINFIERA - SEMIFINALI 18,00/22,00

DOMENICA 27 LUGLIO 2008

MATTINA


AREA ABD PADIGLIONI DELLE ATTREZZATURE IPPICHE, ARTICOLI PER L’EQUITAZIONE, DELL’AGRO-ALIMENTARE E DELL’ARTIGIANATO 9.30/20.00

AREA 10 MOSTRA DELLO STALLONE 11.00/13,00

AREA 10 CAMPIONATI REGIONALI DI PONY GAMES – PROVA DI ATTITUDINE E GIMKANA 10.00/13.00

AREA 5 CAMPIONATO NAZIONALE DI MORFOLOGIA – RISERVATO AI PULEDRI NATI NEL 2005 09.00/13,00

SALONE 2 SALONE DEL BAMBINO - GIOCHI E INTRATTENIMENTI DEDICATI AI BAMBINI E NON SOLO 10,00/13,00

AREA 6 BATTESIMO DELLA SELLA 10,00/13,00

POMERIGGIO / SERA


SALONE 2 SALONE DEL BAMBINO - GIOCHI E INTRATTENIMENTI DEDICATI AI BAMBINI E NON SOLO 16,00/19,00

AREA 5 CAMPIONATO NAZIONALE DI MORFOLOGIA – RISERVATO AI PULEDRI NATI NEL 2005 15.00/18,00

AREA 8 RIABILITAZIONE EQUESTRE: SAGGIO A CURA DEGLI ALLIEVI DELLE SCUOLE FISE SARDEGNA 16,00/19,00

AREA 6 BATTESIMO DELLA SELLA 16,00/18,00

AREA 5 PRIMO RODEO CAVALLINFIERA - FINALI 18,00/22,00

Dove di svolge
Nella borgata di San Leonardo de Siete Fuentes – Santu Lussurgiu (OR) c/o Impianti fieristici comunali

Quando si svolge
25/26/27 LUGLIO 2008 dalle ore 9,00 alle ore 22,00

Servizi
Area Ristorazione e Bar – servizi igienici – segreteria fiera

PER INFORMAZIONI
0783/5519200 – FAX 0783/5519227 – CELL. 348 1567963
info@cavallinfiera.it - www.cavallinfiera.it

13^ Sagra dell'Emigrato - Donori

13^ Sagra dell'Emigrato - Donori
Sabato 26 LUGLIO
Piazza ai Caduti ore 20,00


Cena in piazza con degustazione di prodotti Donoresi

Menù: 7 € adulti, 3 € bambini

… antipasti, malloreddus, fregola sarda,
pecora in cappotto, verdura, formaggio, caponata, pane, frutta, acqua e vino …

...Durante la serata Musica dal vivo,
Karaoke, Liscio e Balli di gruppo…

Info e prenotazioni
3294546154 / www.prolocodonori.it

Antogorias a Solanas (Sinnai)
Antogorias a Solanas

Si ripropone per l'anno 2008 la manifestazione che tanto riscontro ha ottenuto, Antigorias. Quest'anno la manifestazione verrà promossa nella frazione di Solanas tutti i venerdì dell'estate da Luglio a Settembre. Un'occasione per una passeggiata in tutto relax e l'opportunità di fare qualche piccolo e simpatico affare. La manifestazione è allargata anche agli artigiani locali che così potranno avere una vetrina per le loro creazioni. Un ulteriore contributo per allietare le serate vacanziere degli ospiti e turisti estivi.

Il Teatro delle Meraviglie a Quartu San'Elena
Personaggi fantastici, cantastorie, attori acrobati e pupazzi provenienti da tutta Italia dal 20 Luglio al 3 Agosto alle ore 21,15 si daranno appuntamento al Parco Matteotti di Quartu S.E. per i cinque spettacoli della rassegna “Il Teatro delle Meraviglie”, giunta alla sua terza edizione, organizzata dal Teatro Actores Alidos con il contributo del Comune di Quartu Sant’Elena.

In controtendenza con la consueta programmazione culturale delle città, che soprattutto d’estate si dimenticano dei bambini confidando nelle capacità attrattive delle bellezze naturalistiche… il Teatro Actores Alidos pensa al pubblico dei più piccoli confezionando ad hoc una rassegna per i suoi “mini spettatori”: lontano dal volersi sostituire alla genuinità dei giochi in spiaggia con secchiello e paletta, si propone di aprire una porta ai bambini su di un mondo, quello del teatro, per alcuni di loro ancora sconosciuto e accompagnarli come tanti piccoli “Alice nel teatro delle Meraviglie” in un viaggio avventuroso alla scoperta di nuovi modi per stimolare la fantasia. Il sogno è che per questi bambini, che già frequentano e “possiedono” il parco, dopo il passaggio del teatro le altalene possano trasformarsi in astronavi, gli scivoli diventare montagne da cui calarsi a velocità supersonica e i cavallini di legno possano correre per davvero.

Il teatro esce allora dai suoi luoghi consueti per accogliere, far riflettere e divertire grandi, piccini e piccolissimi, offrendo un assaggio del panorama italiano del Teatro per Ragazzi, spaziando dal teatro d’attore, col bravissimo Maurizio Stammati e la compagnia I Lunatici, al teatro con i pupazzi di Lanciavicchio, alla poesia dell’attrice-clown Alessandra Casali, al teatro che parla di ecologia con Bocheteatro, regalando al pubblico (l’ingresso è gratuito!) questi piccoli cinque gioielli:


Domenica 20 Luglio lo spettacolo “RACCONTI DI FERNANDO”, del Teatro Bertold Brecht di Formia (LT) interpretato da Maurizio Stammati.
Un viaggio nella vita e nel teatro di Luigi Pirandello, raccontato, cuntato con leggerezza e sottile ironia da un attore, che a volte è uno, alcun'altre nessuno e cert'altre centomila. Da solo sulla scena, ma con la incisiva presenza di oggetti e di fantasmi che si cercano, si intrecciano e si rincorrono in un turbinio di immagini e parole che mette lo spettatore nella condizione di positivo sbandamento e comunque anch'esso al centro della giostra.

Venerdì 25 Luglio lo spettacolo “MAI PIU CROCIATE- Ovvero l’avventurosa storia di Riccardo”, della Compagnia Lanciavicchio di Antrosano Avezzano (AQ).
Tratto dal libro “Mai più crociate” di Vanna Cercena, racconta la storia di un ragazzo che prende coscienza del mondo e delle abitudini che lo regolano; la storia di grandi fatti storici visti attraverso lo sguardo ingenuo e puro di un uomo che vuole capire il mondo che abita. Una storia nelle storie delle crociate, una storia di un incontro con il diverso, il lontano, il famigerato mondo islamico visto con gli occhi della natura e non del pregiudizio.

Un incontro con la diversità che poi vista da vicino non è mica tanto diversa!

Domenica 27 Luglio lo spettacolo “IL PIANETA FAI DA TE”, della Compagnia Bocheteatro di Nuoro. Un progetto nato per sensibilizzare i bambini sui rischi dell’inquinamento ed educarli alla raccolta differenziata, attraverso l’esempio ludico e gioioso del racconto e del personaggio teatrale; intende proporre ai ragazzi dei corretti modelli di comportamento ambientale. Naturalmente tutti i materiali usati nello spettacolo, scene, costumi ed oggetti vari, sono frutto di un abile riciclaggio di materiali pre-esistenti.

Sabato 2 Agosto lo spettacolo “SPOSAMI”, della Compagnia Alessandra Casali di Rimini.Lo spettacolo è un susseguirsi di immagini, colori, visioni. Un insieme di quadri costruiti con comicità ed ironia, in un vortice travolgente che mescola danza classica e giocoleria, numeri musicali e d'equilibrismo, acrobatica e mimo.

La protagonista Lisa Lamis, clown teatrale, creatura animata da una particolare energia e da un personalissimo linguaggio fatto non di parole ma di suoni, curiosa, illusa ma non ingenua, in scena per usare le sue diverse capacità e metterle al servizio di un divertimento ed un pensiero collettivo. Lisa propone una sua visione del mondo, una lettura non sempre accomodante, a volte semplice leggera, a volte pungente, cercando di conquistarsi uno spazio di libertà.


Domenica 3 Agosto lo spettacolo “IL FANTASMA DI CANTERVILLE”, de I Lunatici di Torino.Tratto dall’omonimo romanzo di Oscar Wilde, lo spettacolo è un succedersi di scene esilaranti, “paurose” e poetiche. Il ritmo della recitazione è incalzante, il tono “a tinte forti” rende l’azione ritmata e veloce, lo spettacolo anche se comico, talvolta grottesco, scivola spesso nella dimensione diafana e poetica che il testo suggerisce.


Per ottenere informazioni più dettagliate è possibile telefonare ai numeri:
070-828331/8899027 oppure scrivere a: actores.alidos@tiscali.it

Ligabue martedì a Cagliari



È tutto pronto per l’unica tappa sarda di Luciano Ligabue firmata Friends & Partners e Riservarossa, con il supporto locale di Sardegna Concerti e Applausi di Oristano, a Cagliari il 22 luglio, Fiera, ore 21,00, ingresso P.zza Marco Polo, dove saranno protagonisti assoluti il rock e la sua band.

LA BAND
Dopo due anni dagli ultimi concerti in Sardegna Luciano Ligabue sarà ancora grande protagonista della musica live in Sardegna con il nuovo “ELLE ELLE LIVE TOUR 2008, accompagnato da una band straordinaria in buona parte rinnovata: Federico Poggipollini (chitarre), Niccolò Bossini (chitarre), Josè Fiorilli (tastiere), Luciano Luisi (tastiere), Michael Urbano (batteria) e Kaveh Rastegar (basso). La stessa band con cui il cantautore di Correggio ha suonato dal 7 al 28 Aprile nel suo tour europeo (Amsterdam, Madrid, Barcellona, Parigi, Zurigo, Amburgo, Monaco, Berlino, Londra).

I BIGLIETTI
I biglietti per il concerto di Cagliari sono ancora disponibili in prevendita solo posti in piedi: 32,20€ - comprensivo di diritti di prevendita, presso il circuito nazionale GREEN TICKET, tutti gli abituali punti vendita del circuito regionale, presso il CALL CENTER di via Sulis 41 a Cagliari – tel. 070/684275, il BOX OFFICE di Cagliari – tel. 070/657428, e a Olbia nel nuovo punto vendita del circuito regionale “Bar Baraonda” di via Mameli, 13 tel. 329/4287000. i biglietti in tribuna invece sono esauriti.

ELLE ELLE LIVE - LA TOURNEE
Iniziato il 4 e 5 luglio allo Stadio San Siro di Milano davanti a 120.000 persone, il tour negli stadi italiani di LUCIANO LIGABUE approda martedì 22 luglio alla Fiera di Cagliari dopo lo Stadio Olimpico di Roma, forte di uno straordinario successo di pubblico e di critica.
Dopo i due concerti milanesi e le date di Firenze, Bari, Cosenza e Roma, la tournèe ELLE ELLE LIVE (prodotto da Riservarossa e organizzato da Friends & Partners), proseguirà per il penultimo concerto a Cagliari per chiudere quindi quattro giorni dopo a Palermo.

IL PALCO
Sull’innovativo palco (pale eoliche, pannelli solari, cisterne, ciminiere, ecc. ) lungo 60 metri e alto 26 m, LIGABUE (preceduto da Il Nucleo, I Rio, e dalla musica di Ligachannel Radio) canterà e suonerà tra schermi di diverse dimensioni (quello centrale è alto 26 metri con una superficie di circa 300 mq), luci, contributi video, immagini grafiche e live.
Nelle oltre due ore di concerto senza respiro, il rocker emiliano proporrà e al pubblico i brani inediti contenuti in “Primo Tempo” e “Secondo Tempo” (i due dischi che costituiscono il suo primo “best of”) e le canzoni più importanti e significative della sua carriera.

FIERA: APERTURA CANCELLI- ORARI
Questa la scaletta della giornata alla Fiera di Cagliari del 22 luglio: apertura cancelli ore 16.00 (ingresso P.zza Marco Polo). A partire dalle 19.00 le due band, supporter di LUCIANO LIGABUE: I RIO formati da Fabio Mora (voce), Marco Ligabue (chitarra), Alessandro Bertoli (dj), Fabio Ferraboschi (basso), e Cesare Baschi (batteria).
A seguire intorno alle ore 19.45 la seconda band emiliana IL NUCLEO composta da Andrea Zanichelli - voce e chitarra; Marcello Presi – chitarra ; Mauro Buratti – basso; Luca Canei -batteria), prodotta da Riservarossa e organizzato da Friends & Partners, che presenterà al pubblico cagliaritano alcuni dei brani contenuti nell’ultimo disco uscito lo scorso 13 giugno “IO PRENDO CASA SOPRA UN RAMO AL VENTO” preceduto dall’uscita del singolo “CAMBIANO LE COSE”. Il gruppo, dopo un anno di riflessione e fermento creativo ritorna in gran forma a calcare i palchi. La band infatti, si è concessa una pausa per la realizzazione della attuale base operativa, una sorta di “creative factory”, uno spazio sognato da tempo dove poter interagire, sperimentare, comporre, provare, dare vita a nuove idee e dove ha realizzato il terzo album.

“SECONDO TEMPO” – IL DISCO
Dal 30 maggio è in vendita nei negozi tradizionali e digitali “Secondo Tempo” (Warner Music), già triplo disco di platino, seconda parte
del primo “best of’’ di LIGABUE della sua quasi ventennale carriera (la prima parte, “Primo Tempo”, è uscita nel novembre 2007 con risultati da record per copie vendute, per 6 settimane al 1° posto della classifica Fimi/Nielsen e il primo singolo “Niente Paura” per 14 settimane consecutive al 1° posto della classifica Music Control).
“Secondo Tempo” ha lo stesso formato di “Primo Tempo”: un cd e un dvd con i brani del periodo artistico di LIGABUE che va dal 1997 al 2005, praticamente tutti i singoli usciti da “Su e giù da un palco” a “Nome e Cognome”. Grazie alla rimasterizzazione, anche in “Secondo Tempo” tutti i brani del passato sono stati riportati a nuova vita da Ted Jensen (tra i migliori tecnici al mondo di mastering) agli studi Sterling Sound di New York. I tre brani inediti contenuti in “Secondo Tempo” sono “Il centro del mondo”, (prodotto da Corrado Rustici), attualmente primo nell'airplay radiofonico, “Il mio pensiero” e ‘”Ho ancora la forza” (entrambi prodotti da Fabrizio Barbacci ). Quest’ultimo, scritto insieme a Francesco Guccini (già inciso dal cantautore emiliano e vincitore della Targa Tenco nel 2000 come miglior canzone dell’anno), per questa nuova versione è riadattato nel testo e nella musica da LIGABUE.

Per info e prenotazioni:
CALL CENTER – tel. 070/684275 – e-mail: sarconoline@tiscali.it

Su Palu de Sa Itria - Gavoi
Domenica 27 luglio 2008 alle ore 18.00 si corre “Su Palu de Sa Itria” una delle corse di cavalli più antiche della Sardegna.
Si corre nella pista adiacente al Santuario di Sa Itria a circa 8 Km. Da Gavoi, nell’altipiano di Lidana. La corsa al galoppo è a libera partecipazione con batterie di qualificazione su distanza di 1200 metri. La finale è sui 1500 metri.
Il costo dell’iscrizione è di Euro 200.
Termine ultimo tassativo per l’iscrizione: VENERDI 25 LUGLIO 2008 ORE 14.00. Inviare fax d’iscrizione al n° 0784 52013 allegando copia di un documento d’identità, nome del fantino e nome del cavallo partecipante. Bisogna allegare copia del Bonifico Bancario A FAVORE DI: PARROCCHIA SAN GAVINO – COMITATO SA ITRIA - GAVOI
BANCA DI SASSARI AGENZIA DI GAVOI
IBAN: IT05X0567685300000003050057

Premi:
1° classificato euro 15.000,00
2° classificato euro 3.000,00
3° classificato euro 1.500,00
4° classificato euro 500,00

Totale montepremi è di euro 20.000,00

PER INFORMAZIONI prima dell’iscrizione: 320 1151649
(Stefano Lavra – Presidente del Comitato)

Lunedì 29 luglio 2008 alle ore 19 si corre invece su Palu de sos Molentes.
Al primo classificato andranno 800 euro, 300 al secondo, 200 al terzo.

Rassegne folk a Villanova Monteleone

27 Luglio 2008 Organizzata dal Gruppo Folk Tradizioni Popolari di Villanova Monteleone
“Pitzinnos e Ballos” Rassegna Mini Folk


Ore 20,00 Sfilata dei Gruppi in Costume per le vie del paese
Sos Minoreddos de Piaghe di Plaghe
Mini Gruppo Folk Baronia di Siniscola
Gruppo Mini Folk Foresta Burgos di Burgos
Gruppo Mini Folk Santu Jaku di Mandas
Mini Folk Figulinas di Florinas
Gruppo Folk “Santu Lorettu” di Silanus
Gruppo Folk Tradizioni Popolari di Villanova Monteleone
Presenta Roberto Tangianu
Ore 21,30 Piazza Gen. Casula Esibizione dei Gruppi che hanno partecipato alla sfilata

02 Agosto 2008- Organizzata dal “Coro de Iddanoa Monteleone”
X° Rassegna del Canto Corale


Ore 21,30 Piazza Mons. Salvatore Idda , Esibizione dei Cori. Partecipano:
Coro di Buddusò
Coro di Dorgali
Tenores “Mialinu Pira” di Bitti
Coro de Iddanoa Monteleone

03 Agosto 2008-Organizzata dall’Associazione San Leonardo
Rassegna Folk GENTE DI SARDEGNA


Ore 18,30 Sfilata dei Gruppi in Costume per le vie del paese con inizio da Via Ungheria, partecipano:
Associazione Culturale Atzeni-Beccoi Mamuthones e Issohadores di Mamoiada
Accademia delle Tradizioni Popolari Città di Tempio
Gruppo Folkloristico Città di Dolianova
Gruppo Folk Santa Lucia di Buddusò
Gruppo Folk Santu Matteu Chiaramonti
Gruppo Folk Su Durudurinu di Oliena
Associazione Culturale e Folkloristica “Santa Ithoria” di Ossi
Associazione Gruppo Folk Santu Larentu di Silanus
Gruppo Folk Sas Pitzinnas Silanesas di Silanus
Gruppo Folk Montiferru di Scano Montiferro
Gruppo Folk Montalo di Lula
Gruppo Tradizioni Popolari Funtan’e Olia di Ninnai
Inoria bande con organetto Diatonico e voce solista
Gruppo Folk Tradizioni Popolari di Villanova monteleone
Gruppo Cavalieri di Villanova Monteleone
Commento della sfilata Prof. Salvatore Patatu

20° Sagra della pecora
Organizzata dal Comitato Madonna della Strada

Ore 20,30 Piazza Delogu-Ibba
Esibizione dei Gruppi che hanno partecipato alla sfilata

Presentano: Simona Sassu conduttrice TV e Silvia Busia Miss Sardegna 2006

Sagra de "is culurgionis" - Sadali
Programma sagra de "is culurgionis" - Sadali 2008

Venerdi 25/07/08
Ore 9.00 allestimento stands
Ore 22.30 presso la piazza mesu idda karaoke intervallato da gara con armonica a bocca e trunfa

Sabato 26/07/08
Ore 9.00 apertura e messa in servizio stands
Ore 13.00 presso locale “sa ommu e su fasciu” pranzo buffet di ringraziamento per collaboratori e donne del volontariato che hanno lavorato alla preparazione dei culurgionis, con inviti agli operatori della protezione civile, della croce rossa, del consiglio comunale, e delle forze dell’ordine.
Ore 18.00 casa podda presentazione del romanzo “ l’ultima jana” a cura della scrittrice pia deidda
Ore 19.30 inizio della degustazione dei culurgionis
Ore 22.00 giardino podda selezione regionale di miss e mister folclore sardegna, con sfilata e balli in costume
Ore 23.30 piazza mesu idda premiazione dei vincitori della selezione, balli sardi e accompagnamento musicale con fisarmonica.

Domenica 27/07/08
Ore 9.00 apertura laboratori dimostrativi della preparazione dei culurgionis, della fregola sarda, e dei malloreddus
Ore 12.00 in mesu idda produzione con gli strumenti della tradizione del formaggio e degli altri derivati del latte
Ore 13.00 degustazione dei culurgionis
Ore 18.00 accompagnamento musicale nelle vie del centro storico
Ore 20.30 in mesu idda balli canti fisarmonica e launeddas
Ore 22.00 in piazza Eleonora D’Arborea esibizione dal vivo del gruppo “Boghes”

Sa festa 'e totta 'idda 2008 - Scano Montiferro
A Scano Montiferro torna dopo quattro anni l'attesissima "festa 'e totta 'idda", che coinvolge giovani e anziani nella riscoperta delle antiche tradizioni e mestieri di un tempo, nell'evocazione di un passato non tanto nostalgico quanto presente e vivo ancora oggi.
Il Comune di Scano di Montiferro, con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio della Provincia di Oristano, riesce ottimamente nel difficile compito di riunire e armonizzare la complessa macchina organizzativa che vede le numerose associazioni, i gruppi di amici, i vicinati e le singole persone, tutti coinvolti e partecipi nell'organizzazione dell'atteso evento.

La festa si svolgerà dal 25 luglio al 10 agosto e prevede diverse manifestazioni pubbliche come le sagre agroalimentari "Mandigos in Carrela" del 27 luglio, "Panes e Funtanas" del 3 agosto e "Sa fae a landinu" del 9 agosto, che mettono in tavola le prelibate pietanze tradizionali di Scano e che prevedono un afflusso turistico che si aggira sul migliaio di persone a sagra.

Per tutta la durata della festa, lungo le vie del paese, si potranno visitare circa 30 mostre, dove saranno protagonisti le arti e i mestieri di una volta, la gastronomia, la cultura e altri simboli emblematici del paese. Gli spettacoli serali, folcloristici e non, faranno da chiusura ad ogni giornata e saranno opera dello spirito collaborativo dei gruppi e delle associazioni scanesi.

Sarà inoltre possibile per i turisti alloggiare, mangiare e partecipare ad escursioni organizzate.

Per informazioni e approfondimenti contattare la Pro Loco al numero 346.9401834 o visitare il sito www.safestaetottaidda.it

Programma

venerdì 25 luglio
ore 20.00 - Carrela 'e mesu
Festa della birra artigianale e gara di braccio di ferro

sabato 26 luglio
ore 17.30 - Partenza dal piazzale della Chiesa parrocchiale
Sfilata inaugurale guidata dai buoi rossi scanesi e dai gruppi folk.
Apertura delle mostre

domenica 27 luglio
ore 10.00 - Largo Vittorio Emanuele
Sagra "Mandigos in Carrela" (piatti tipici scanesi: Timballa 'e arrosu, cicciones cun ghisau e albeghe a buddu)

ore 22.00 - Piazza Montrigu 'e Reos - Anfiteatro
Spettacolo teatrale "Posidos" di Cada Die Teatro, con Pierpaolo Piludu e Su Cuncordu Iscanesu


martedì 29 luglio
ore 21.00 - Piazza San Nicolò
Celebrazione 80 anni dell'Azione Cattolica scanese. Presentazione delle ricerche "Una generazione narra l'altra"

giovedì 31 luglio
ore 22.00 - Viale San Giorgio
Liscio e Latino Americano a cura dell'Associazione "Danze Sportive Fantasy" del Maestro Otello

venerdì 1 agosto
ore 22.00 - Piazza Montrigu 'e Reos
Selezioni Provinciali di Miss Italia 2008

sabato 2 agosto
ore 20.00 - Piazza Campo Sportivo
2ª edizione scanese del Torneo Regionale di Morra

domenica 3 agosto
ore 10.00 - Sorgenti di Sant'Antioco
Sagra "Panes e Funtanas" - Piatti tradizionali con il pane - Escursioni naturalistiche a cura di Alkenoé

dalle ore 20.00 - Sorgenti di Sant'Antioco
Montiferru Rock Festival

martedì 5 agosto
ore 22.00 - Viale San Giorgio
Liscio e Latino Americano a cura dell'Associazione "Danze Sportive Fantasy" del Maestro Otello

mercoledì 6 agosto
ore 22.00 - Piazza Montrigu 'e Reos
Rassegna di Canto a tenore con Sas Battor Colonnas di Scano Montiferro, Tenore Vissente Gallos di Orosei e Tenore Monte Bannitu di Bitti

giovedì 7 agosto
ore 21.30 - Piazza Montrigu 'e Reos - Anfiteatro
Isculta ti naro unu contu... e calchi poesia - Serata dedicata alle leggende, ai racconti antichi e alla suggestività della poesia scanese

venerdì 8 agosto
ore 20.00 - Parco comunale di Puba
Carroccino's Day - Gara di carroccini a cura del Gruppo Sa Rattatuglia

sabato 9 agosto
ore 20.00 - Piazza Campo Sportivo
Sagra "Sa fae a landinu cun aggiunta" a cura del Vicinato di Sa Serra

ore 22.00 - Piazza Campo Sportivo
Spettacolo etno-musicale "Dinghiliana" con Emanuele Garau

domenica 10 agosto
ore 22.00 - Piazza Montrigu 'e Reos
Spettacolo folk con il Gruppo Folk Santa Lulla e Tenore Nunnale di Orune e il Gruppo Folk Murales di Orgosolo

Pro Loco Scano Montiferro
Viale Mons. Contini, 38
09078 - Scano di Montiferro (OR)
www.prolocoscano.it
prolocoscano@gmail.com
tel./sms: 346.9401834

Le isole del cinema 2008

Le ISOLE del CINEMA
Un Festival in 4 Capitoli
ambientato nelle Isole di Sardegna e dedicato agli aspetti creativi del Cinema


La valigia dell’attore - personaggi e interpreti a La Maddalena 2 - 6 luglio
Una notte in Italia - il nuovo cinema italiano a Tavolara 14 - 20 luglio
Pensieri e Parole - pagine e pellicole all’Asinara 24 - 27 luglio / 31 luglio - 3 agosto
Creuza de mà - musica&Cinema a Carloforte 11 - 14 settembre


Direttori artistici e organizzatori:
Giovanna Gravina e Fabio Canu (La Maddalena), Piera Detassis, Antonello Grimaldi, Marco Navone (Tavolara), Antonello Grimaldi e Sante Maurizi (Asinara), Gianfranco Cabiddu (Carloforte)

Prese già individualmente le quattro rassegne hanno negli anni ispirato definizioni legate al fascino e alla suggestione, quasi alla magia. Non tanto e non solo per l'innegabile richiamo di luoghi naturisticamente incomparabili ma pure per la tenacia e la competenza degli organizzatori di trasferire in quelle inusuali location porzioni della cultura e della ricerca artistica nazionale. Ora però che il Ministero dei beni culturali e la Presidenza della regione autonoma della Sardegna hanno riconosciuto LE ISOLE DEL CINEMA come Circuito di rilievo nazionale ed internazionale, la possibilità di consorziare mezzi, risorse e competenze potrà da quest'estate rafforzare, anche in termini di visibilità, l'unità del tutto insieme alla peculiarità di ciascun festival.

In questo periplo culturale dell’isola sarda, nei due mesi che dalla Maddalena conducono a Carloforte passando per Tavolara e Asinara, si incroceranno registi, attori, musicisti e scrittori.

Per informazioni: www.leisoledelcinema.com

Isola di La Maddalena - La valigia dell’attore
Manifestazione dedicata al lavoro d’attore e intitolata a Gian Maria Volontè. Nasce non a caso a La Maddalena, isola che l’artista amava e nella quale ha trascorso diversi periodi della sua vita.
La rassegna mira a coinvolgere gli attori della migliore produzione artistica italiana ed europea proponendosi come terreno di incontro sull’arte della recitazione. Le location sono cornici naturali di un’incomparabile suggestione: il borgo di Stagnali a Caprera, il Forte dei Colmi, Punta Tegge, le piazzette e i vicoli del centro storico.
Sono attesi i registi: Paolo Virzì, Francesco Munzi, Enrico Pau e gli attori Paolo Rossi, Isabella Ragonese, Sandra Ceccarelli, Valetina Carnelutti e Angelica Ippolito.

Per informazioni: www.valigiattore.it

Isola di Tavolara - Una notte in Italia
Nato nel 1991 da un gruppo di amici innamorati dell’isola di Tavolara e del cinema, la rassegna ha sempre mantenuto le stesse prerogative: tanto cinema italiano, a volte quello maltrattato dai circuiti di distribuzione, la stessa cornice inimitabile (Tavolara è stata definita la più affascinante arena all’aperto del mondo) insieme alla voglia di affermare che anche un bene ambientale d’ inestimabile valore potesse essere fruito con proposte attente alla tutela paesaggistica e al turismo.
Tra gli altri sono previsti, accanto al fedele Neri Marcorè, i registi Ferzan Ozpetek, Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Anna Negri e gli attori Alba Rohrwacher, Luca Argentero e Valentina Lodovini, il produttore Domenico Procacci e Alessandro Baricco.

Per informazioni: www.cinematavolara.it

Isola dell’Asinara e Alghero - Pensieri e parole
Pensieri e Parole si è caratterizzato sin dalle prime tre edizioni svoltesi ad Alghero tra il 1995 e il 1997 come luogo dinamico di confronto tra racconto letterario e cinematografico, autori e pubblico. La ripresa dal 2006 della rassegna presso l’isola dell’Asinara ha rafforzato il fascino di un appuntamento ricco di letture e proiezioni, incontri con scrittori, registi, attori, critici letterari e cinematografici.
Sono invitati gli scrittori Massimo Carlotto, Sandro Veronesi e Bianca Pitzorno, i registi Salvatore Mereu, Antonello Grimaldi, Francesco Patierno, Ascanio Celestini e Maria T. Camoglio.

Per informazioni: www.festivalasinara.it

Isola di S.Pietro, Carloforte - Creuza de Mà
Dedicato alla musica per film, il festival si articola in quattro giorni di proiezioni, concerti, incontri con musicisti e gente di cinema. Il titolo, Creuza de Mà, è preso non a caso in prestito da una famosa canzone di Fabrizio De Andrè. Infatti nelle intenzioni del suo direttore artistico, il regista Gianfranco Cabiddu, e con il patrocinio della Fondazione De Andrè, il festival vuol rendere anche omaggio al grande cantautore, genovese di nascita e sardo d’adozione, scomparso nove anni fa.
Tra gli altri ospiti figurano i musicisti Paolo Fresu, Ivano Fossati, Paolo Buonvino, la Banda Osiris e i registi Ferdinando Vicentini Orgnani e Antonello Grimaldi

Per informazioni: www.festivalcarloforte.org
 
Aggiungi un Evento:

 martedì 22 luglio 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 23 luglio 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 24 luglio 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 25 luglio 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 26 luglio 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 27 luglio 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  luglio 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000