Eventi per venerdì 25 luglio 2008
Cavallinfiera 2008
COMUNE DI SANTU LUSSURGIU Provincia di Oristano ASSESSORATI AL TURISMO, ATT. PRODUTTIVE E AGRICOLTURA
Cavallinfiera – 102ma Fiera Regionale del Cavallo e delle Attrezzature Ippiche – 25/26/27 luglio 2008
Nello straordinario scenario naturale della borgata turistica di San Leonardo de Siete Fuentes, dal 25 al 27 luglio, si svolgerà Cavallinfiera, la più antica e importante manifestazione fieristica della Sardegna, che si estende su una superficie di 3 ettari, e presenta oltre 200 cavalli di razza Anglo Arabo Sardo, Sella Italiano, e alle razze autoctone come il cavallino della Giara e il Cavallo del Sarcidano. Una rassegna completa dell’allevamento Sardo, che mantiene in Italia il record del maggior numero di biodiversità equine e allevamenti. Il filo conduttore della manifestazione sarà: ciò che il cavallo può ancora rappresentare dal punto di vista Economico, Sportivo, Turistico e Culturale per i territori interessati. Il sempre maggior interesse per i viaggi a cavallo ha determinato la realizzazione e la riscoperta da parte di enti locali di percorsi idonei al turismo equestre. Molto sentita è però la necessità di informare il potenziale fruitore di quanto realizzato sul territorio, per connettere l’offerta con la domanda. Riuscire a estrapolare il cavallo dalla occasionalità con la quale oggi oltre un milione di appassionati in Italia (e circa sei milioni tra Francia e Germania) lo utilizza, per inserirlo come volano delle economie locali. L’obiettivo che si pone Cavallinfiera è questo: promuovere il cavallo e i valori che esso rappresenta per l’intera Sardegna (natura, sport, benessere, volano per l’indotto turistico, dei prodotti tipici e delle tradizioni culturali) per un nuovo modo di trasmettere e vivere un turismo diverso, non invasivo, rispettoso della nostra cultura, del territorio e dell’ambiente. All’evento fieristico parteciperanno una settantina di attività legate al mondo delle attrezzature del cavallo, dell’artigianato e dell’agro-alimentare sardo. Oltre alle innumerevoli manifestazioni, quali rassegne nazionali e regionali e mostre allevatoriali, momenti ludici e sportivi come il salone dedicato al bambino e la tappa nazionale di Pony Games, da non perdere alle 18 del sabato e domenica, il 1° Rodeo di Cavallinfiera, dove una 50ina di spericolati cavalieri si sfideranno all’ultimo secondo, per ambire alle finali e portarsi a casa un ricco montepremi pari a 5.000 euro.
Cavallinfiera viene organizzata dal Comune di Santu Lussurgiu, Assessorati al Turismo e Agricoltura, con la collaborazione e il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, Provincia di Oristano, Camera di Commercio di Oristano, Associazione Provinciale Allevatori, Comitato Allevatori Cavalli, Agenzia Laore Dipartimento per l’Incremento Ippico della Sardegna, Federazione Italiana Sport Equestri, Unione Nazionale Incremento Razze Equine.
PROGRAMMA CAVALLINFIERA Edizione 2008
VENERDI’ 25 LUGLIO 2008
MATTINA
ORE 9.30 INAUGURAZIONE CAVALLINFIERA
AREA ABD INAUGURAZIONE E APERTURA PADIGLIONI DELLE ATTREZZATURE IPPICHE, ARTICOLI PER L’EQUITAZIONE, DELL’AGRO-ALIMENTARE E DELL’ARTIGIANATO 9.30/20.00
ORE 9,30 CAMPIONATO NAZIONALE DI MORFOLOGIA – RISERVATO AI PULEDRI NATI NEL 2007
SALONE 2 INAUGURAZIONE SALONE DEL BAMBINO 16/19
AREA 10 RASSEGNA MORFOLOGICA DELLE FATTRICI CON REDO 9.00/13,00
AREA 6 BATTESIMO DELLA SELLA 10,00/13,00 POMERIGGIO / SERA
AREA L CAMPIONATO NAZIONALE DI MORFOLOGIA – RISERVATO AI PULEDRI NATI NEL 2007” ORE 16.00
AREA 10 MOSTRA DELLE FATTRICI CON REDO 15.00/17.00
SALONE 2 SALONE DEL BAMBINO 16/19
AREA 6 BATTESIMO DELLA SELLA 16/18
SABATO 26 LUGLIO 2008
MATTINA
AREA ABD PADIGLIONI DELLE ATTREZZATURE IPPICHE, ARTICOLI PER L’EQUITAZIONE, DELL’AGRO-ALIMENTARE E DELL’ARTIGIANATO 9.30/20.00
AREA L CONVEGNO “CONVEGNO “PROGETTO PILOTA TANCA REGIA” – NUOVE STRATEGIE PER NUOVI ALLEVAMENTI” ORE 10,00
AREA 10 CAMPIONATO NAZIONALE DI MORFOLOGIA – RISERVATO AI PULEDRI NATI NEL 2006” ORE 09.00
AREA 9 MOSTRA DELLO STALLONE 11.00/13,00
SALONE 2 SALONE DEL BAMBINO - GIOCHI E INTRATTENIMENTI DEDICATI AI BAMBINI E NON SOLO 10,00/13,00
AREA 6 BATTESIMO DELLA SELLA ORE 10,00/13,00
AREA 8 DIMOSTRAZIONE E APPLICAZIONE DELLA RIABILITAZIONE EQUESTRE
POMERIGGIO / SERA
AREA 10 CAMPIONATI REGIONALI DI PONY GAMES 16.00
SALONE 2 SALONE DEL BAMBINO - GIOCHI E INTRATTENIMENTI DEDICATI AI BAMBINI E NON SOLO 16,00/19,00
AREA 10 CAMPIONATO NAZIONALE DI MORFOLOGIA – RISERVATO AI PULEDRI NATI NEL 2006” 16,00/19,00
AREA 6 BATTESIMO DELLA SELLA 16,00/17,00
AREA 5 PRIMO RODEO CAVALLINFIERA - SEMIFINALI 18,00/22,00 DOMENICA 27 LUGLIO 2008
MATTINA
AREA ABD PADIGLIONI DELLE ATTREZZATURE IPPICHE, ARTICOLI PER L’EQUITAZIONE, DELL’AGRO-ALIMENTARE E DELL’ARTIGIANATO 9.30/20.00
AREA 10 MOSTRA DELLO STALLONE 11.00/13,00
AREA 10 CAMPIONATI REGIONALI DI PONY GAMES – PROVA DI ATTITUDINE E GIMKANA 10.00/13.00
AREA 5 CAMPIONATO NAZIONALE DI MORFOLOGIA – RISERVATO AI PULEDRI NATI NEL 2005 09.00/13,00
SALONE 2 SALONE DEL BAMBINO - GIOCHI E INTRATTENIMENTI DEDICATI AI BAMBINI E NON SOLO 10,00/13,00
AREA 6 BATTESIMO DELLA SELLA 10,00/13,00
POMERIGGIO / SERA
SALONE 2 SALONE DEL BAMBINO - GIOCHI E INTRATTENIMENTI DEDICATI AI BAMBINI E NON SOLO 16,00/19,00
AREA 5 CAMPIONATO NAZIONALE DI MORFOLOGIA – RISERVATO AI PULEDRI NATI NEL 2005 15.00/18,00
AREA 8 RIABILITAZIONE EQUESTRE: SAGGIO A CURA DEGLI ALLIEVI DELLE SCUOLE FISE SARDEGNA 16,00/19,00
AREA 6 BATTESIMO DELLA SELLA 16,00/18,00
AREA 5 PRIMO RODEO CAVALLINFIERA - FINALI 18,00/22,00
Dove di svolge Nella borgata di San Leonardo de Siete Fuentes – Santu Lussurgiu (OR) c/o Impianti fieristici comunali
Quando si svolge 25/26/27 LUGLIO 2008 dalle ore 9,00 alle ore 22,00
Servizi Area Ristorazione e Bar – servizi igienici – segreteria fiera
PER INFORMAZIONI 0783/5519200 – FAX 0783/5519227 – CELL. 348 1567963 info@cavallinfiera.it - www.cavallinfiera.it
Inserito da Paradisola
(1 Rispondi)
Antogorias a Solanas (Sinnai)
Antogorias a Solanas
Si ripropone per l'anno 2008 la manifestazione che tanto riscontro ha ottenuto, Antigorias. Quest'anno la manifestazione verrà promossa nella frazione di Solanas tutti i venerdì dell'estate da Luglio a Settembre. Un'occasione per una passeggiata in tutto relax e l'opportunità di fare qualche piccolo e simpatico affare. La manifestazione è allargata anche agli artigiani locali che così potranno avere una vetrina per le loro creazioni. Un ulteriore contributo per allietare le serate vacanziere degli ospiti e turisti estivi.
Inserito da Paradisola
Il Teatro delle Meraviglie a Quartu San'Elena
Personaggi fantastici, cantastorie, attori acrobati e pupazzi provenienti da tutta Italia dal 20 Luglio al 3 Agosto alle ore 21,15 si daranno appuntamento al Parco Matteotti di Quartu S.E. per i cinque spettacoli della rassegna “Il Teatro delle Meraviglie”, giunta alla sua terza edizione, organizzata dal Teatro Actores Alidos con il contributo del Comune di Quartu Sant’Elena.
In controtendenza con la consueta programmazione culturale delle città, che soprattutto d’estate si dimenticano dei bambini confidando nelle capacità attrattive delle bellezze naturalistiche… il Teatro Actores Alidos pensa al pubblico dei più piccoli confezionando ad hoc una rassegna per i suoi “mini spettatori”: lontano dal volersi sostituire alla genuinità dei giochi in spiaggia con secchiello e paletta, si propone di aprire una porta ai bambini su di un mondo, quello del teatro, per alcuni di loro ancora sconosciuto e accompagnarli come tanti piccoli “Alice nel teatro delle Meraviglie” in un viaggio avventuroso alla scoperta di nuovi modi per stimolare la fantasia. Il sogno è che per questi bambini, che già frequentano e “possiedono” il parco, dopo il passaggio del teatro le altalene possano trasformarsi in astronavi, gli scivoli diventare montagne da cui calarsi a velocità supersonica e i cavallini di legno possano correre per davvero.
Il teatro esce allora dai suoi luoghi consueti per accogliere, far riflettere e divertire grandi, piccini e piccolissimi, offrendo un assaggio del panorama italiano del Teatro per Ragazzi, spaziando dal teatro d’attore, col bravissimo Maurizio Stammati e la compagnia I Lunatici, al teatro con i pupazzi di Lanciavicchio, alla poesia dell’attrice-clown Alessandra Casali, al teatro che parla di ecologia con Bocheteatro, regalando al pubblico (l’ingresso è gratuito!) questi piccoli cinque gioielli:
Domenica 20 Luglio lo spettacolo “RACCONTI DI FERNANDO”, del Teatro Bertold Brecht di Formia (LT) interpretato da Maurizio Stammati. Un viaggio nella vita e nel teatro di Luigi Pirandello, raccontato, cuntato con leggerezza e sottile ironia da un attore, che a volte è uno, alcun'altre nessuno e cert'altre centomila. Da solo sulla scena, ma con la incisiva presenza di oggetti e di fantasmi che si cercano, si intrecciano e si rincorrono in un turbinio di immagini e parole che mette lo spettatore nella condizione di positivo sbandamento e comunque anch'esso al centro della giostra.
Venerdì 25 Luglio lo spettacolo “MAI PIU CROCIATE- Ovvero l’avventurosa storia di Riccardo”, della Compagnia Lanciavicchio di Antrosano Avezzano (AQ). Tratto dal libro “Mai più crociate” di Vanna Cercena, racconta la storia di un ragazzo che prende coscienza del mondo e delle abitudini che lo regolano; la storia di grandi fatti storici visti attraverso lo sguardo ingenuo e puro di un uomo che vuole capire il mondo che abita. Una storia nelle storie delle crociate, una storia di un incontro con il diverso, il lontano, il famigerato mondo islamico visto con gli occhi della natura e non del pregiudizio.
Un incontro con la diversità che poi vista da vicino non è mica tanto diversa!
Domenica 27 Luglio lo spettacolo “IL PIANETA FAI DA TE”, della Compagnia Bocheteatro di Nuoro. Un progetto nato per sensibilizzare i bambini sui rischi dell’inquinamento ed educarli alla raccolta differenziata, attraverso l’esempio ludico e gioioso del racconto e del personaggio teatrale; intende proporre ai ragazzi dei corretti modelli di comportamento ambientale. Naturalmente tutti i materiali usati nello spettacolo, scene, costumi ed oggetti vari, sono frutto di un abile riciclaggio di materiali pre-esistenti.
Sabato 2 Agosto lo spettacolo “SPOSAMI”, della Compagnia Alessandra Casali di Rimini.Lo spettacolo è un susseguirsi di immagini, colori, visioni. Un insieme di quadri costruiti con comicità ed ironia, in un vortice travolgente che mescola danza classica e giocoleria, numeri musicali e d'equilibrismo, acrobatica e mimo.
La protagonista Lisa Lamis, clown teatrale, creatura animata da una particolare energia e da un personalissimo linguaggio fatto non di parole ma di suoni, curiosa, illusa ma non ingenua, in scena per usare le sue diverse capacità e metterle al servizio di un divertimento ed un pensiero collettivo. Lisa propone una sua visione del mondo, una lettura non sempre accomodante, a volte semplice leggera, a volte pungente, cercando di conquistarsi uno spazio di libertà.
Domenica 3 Agosto lo spettacolo “IL FANTASMA DI CANTERVILLE”, de I Lunatici di Torino.Tratto dall’omonimo romanzo di Oscar Wilde, lo spettacolo è un succedersi di scene esilaranti, “paurose” e poetiche. Il ritmo della recitazione è incalzante, il tono “a tinte forti” rende l’azione ritmata e veloce, lo spettacolo anche se comico, talvolta grottesco, scivola spesso nella dimensione diafana e poetica che il testo suggerisce.
Per ottenere informazioni più dettagliate è possibile telefonare ai numeri: 070-828331/8899027 oppure scrivere a: actores.alidos@tiscali.it
Inserito da Paradisola
Sagra de "is culurgionis" - Sadali
Programma sagra de "is culurgionis" - Sadali 2008
Venerdi 25/07/08 Ore 9.00 allestimento stands Ore 22.30 presso la piazza mesu idda karaoke intervallato da gara con armonica a bocca e trunfa
Sabato 26/07/08 Ore 9.00 apertura e messa in servizio stands Ore 13.00 presso locale “sa ommu e su fasciu” pranzo buffet di ringraziamento per collaboratori e donne del volontariato che hanno lavorato alla preparazione dei culurgionis, con inviti agli operatori della protezione civile, della croce rossa, del consiglio comunale, e delle forze dell’ordine. Ore 18.00 casa podda presentazione del romanzo “ l’ultima jana” a cura della scrittrice pia deidda Ore 19.30 inizio della degustazione dei culurgionis Ore 22.00 giardino podda selezione regionale di miss e mister folclore sardegna, con sfilata e balli in costume Ore 23.30 piazza mesu idda premiazione dei vincitori della selezione, balli sardi e accompagnamento musicale con fisarmonica.
Domenica 27/07/08 Ore 9.00 apertura laboratori dimostrativi della preparazione dei culurgionis, della fregola sarda, e dei malloreddus Ore 12.00 in mesu idda produzione con gli strumenti della tradizione del formaggio e degli altri derivati del latte Ore 13.00 degustazione dei culurgionis Ore 18.00 accompagnamento musicale nelle vie del centro storico Ore 20.30 in mesu idda balli canti fisarmonica e launeddas Ore 22.00 in piazza Eleonora D’Arborea esibizione dal vivo del gruppo “Boghes”
Inserito da Paradisola
(4 Risposte)
Sa festa 'e totta 'idda 2008 - Scano Montiferro
A Scano Montiferro torna dopo quattro anni l'attesissima "festa 'e totta 'idda", che coinvolge giovani e anziani nella riscoperta delle antiche tradizioni e mestieri di un tempo, nell'evocazione di un passato non tanto nostalgico quanto presente e vivo ancora oggi. Il Comune di Scano di Montiferro, con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio della Provincia di Oristano, riesce ottimamente nel difficile compito di riunire e armonizzare la complessa macchina organizzativa che vede le numerose associazioni, i gruppi di amici, i vicinati e le singole persone, tutti coinvolti e partecipi nell'organizzazione dell'atteso evento.
La festa si svolgerà dal 25 luglio al 10 agosto e prevede diverse manifestazioni pubbliche come le sagre agroalimentari "Mandigos in Carrela" del 27 luglio, "Panes e Funtanas" del 3 agosto e "Sa fae a landinu" del 9 agosto, che mettono in tavola le prelibate pietanze tradizionali di Scano e che prevedono un afflusso turistico che si aggira sul migliaio di persone a sagra.
Per tutta la durata della festa, lungo le vie del paese, si potranno visitare circa 30 mostre, dove saranno protagonisti le arti e i mestieri di una volta, la gastronomia, la cultura e altri simboli emblematici del paese. Gli spettacoli serali, folcloristici e non, faranno da chiusura ad ogni giornata e saranno opera dello spirito collaborativo dei gruppi e delle associazioni scanesi.
Sarà inoltre possibile per i turisti alloggiare, mangiare e partecipare ad escursioni organizzate.
Per informazioni e approfondimenti contattare la Pro Loco al numero 346.9401834 o visitare il sito www.safestaetottaidda.it
Programma venerdì 25 luglio ore 20.00 - Carrela 'e mesu Festa della birra artigianale e gara di braccio di ferro
sabato 26 luglio ore 17.30 - Partenza dal piazzale della Chiesa parrocchiale Sfilata inaugurale guidata dai buoi rossi scanesi e dai gruppi folk. Apertura delle mostre
domenica 27 luglio ore 10.00 - Largo Vittorio Emanuele Sagra "Mandigos in Carrela" (piatti tipici scanesi: Timballa 'e arrosu, cicciones cun ghisau e albeghe a buddu)
ore 22.00 - Piazza Montrigu 'e Reos - Anfiteatro Spettacolo teatrale "Posidos" di Cada Die Teatro, con Pierpaolo Piludu e Su Cuncordu Iscanesu
martedì 29 luglio ore 21.00 - Piazza San Nicolò Celebrazione 80 anni dell'Azione Cattolica scanese. Presentazione delle ricerche "Una generazione narra l'altra"
giovedì 31 luglio ore 22.00 - Viale San Giorgio Liscio e Latino Americano a cura dell'Associazione "Danze Sportive Fantasy" del Maestro Otello venerdì 1 agosto ore 22.00 - Piazza Montrigu 'e Reos Selezioni Provinciali di Miss Italia 2008
sabato 2 agosto ore 20.00 - Piazza Campo Sportivo 2ª edizione scanese del Torneo Regionale di Morra
domenica 3 agosto ore 10.00 - Sorgenti di Sant'Antioco Sagra "Panes e Funtanas" - Piatti tradizionali con il pane - Escursioni naturalistiche a cura di Alkenoé
dalle ore 20.00 - Sorgenti di Sant'Antioco Montiferru Rock Festival
martedì 5 agosto ore 22.00 - Viale San Giorgio Liscio e Latino Americano a cura dell'Associazione "Danze Sportive Fantasy" del Maestro Otello
mercoledì 6 agosto ore 22.00 - Piazza Montrigu 'e Reos Rassegna di Canto a tenore con Sas Battor Colonnas di Scano Montiferro, Tenore Vissente Gallos di Orosei e Tenore Monte Bannitu di Bitti
giovedì 7 agosto ore 21.30 - Piazza Montrigu 'e Reos - Anfiteatro Isculta ti naro unu contu... e calchi poesia - Serata dedicata alle leggende, ai racconti antichi e alla suggestività della poesia scanese
venerdì 8 agosto ore 20.00 - Parco comunale di Puba Carroccino's Day - Gara di carroccini a cura del Gruppo Sa Rattatuglia
sabato 9 agosto ore 20.00 - Piazza Campo Sportivo Sagra "Sa fae a landinu cun aggiunta" a cura del Vicinato di Sa Serra
ore 22.00 - Piazza Campo Sportivo Spettacolo etno-musicale "Dinghiliana" con Emanuele Garau domenica 10 agosto ore 22.00 - Piazza Montrigu 'e Reos Spettacolo folk con il Gruppo Folk Santa Lulla e Tenore Nunnale di Orune e il Gruppo Folk Murales di Orgosolo
Pro Loco Scano Montiferro Viale Mons. Contini, 38 09078 - Scano di Montiferro (OR) www.prolocoscano.it prolocoscano@gmail.comtel./sms: 346.9401834
Inserito da Paradisola
(1 Rispondi)
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|