25^ Sagra degli Asparagi e dei Finocchietti Selvat
- ore 10:30 escursione in battello sul Lago Omodeo e con trenino turistico sul territorio locale. - alle ore 13:00 Pranzo self-sefvice organizzato dalla Pro Loco con il seguente menù: Pasta con asparagi o in alternativa al ragù, Pecora in cappotto Contorno di asparagi e finocchietti Pane Acqua e/o vino
Per prenotazioni chiamare ai seguenti numeri: 3408160034 - 3450327417- 3289590676
-15:00 alle ore 20:00 Balli in piazza con Roberto Fadda e Emanuele Bazzoni, apertura degli stand con degustazione degli asparagi e dei finocchietti selvatici
109a Sagra dei ceci Milis
109a della tradizionale sagra dei ceci-Milis
Sabato 24 marzo ore 15.00 Piazza Martiri d'Italia partenza della 16^ edizione della gara ciclistica "Trofeo San Giuseppe"
Ore 20.30 Villa San Giuseppe preparazione di 300 kg di ceci con la partecipazione e collaborazione di numerosi volontari. La cottura terminerà alle ore 6.00 del giorno successivo
Domenica 25 marzo ore 10.30 Villa San Giuseppe "Verso un nuovo giardino sardo" esposizione di piante da giardino adatte al clima secco mediterraneo a cura del vivaio "I campi di hemerocallis"
ore 12.15 benedizione e distribuzione dei ceci
ore 15.30 incontro con la scuola di ballo "Like dance" Balli per utti gli appassionati sulle musiche di Michele Piras
Ittiri - Prendas de Ittiri 2012
Vetrina di promozione dell’Agroalimentare e dell’Artigianato tipico 7^ edizione - Ittiri 24 / 25 Marzo 2012
Dai carciofi all'olio, dal pane ai dolci, dalle creazioni di sartoria ai gioielli, dai battuti in ferro alle lavorazioni in legno o trachite. Sono le “prendas”, le perle, gli oggetti di valore.
Per due giorni, sabato 24 e domenica 25 marzo, Ittiri farà bella mostra delle sue produzioni agroalimentari e artigianali lungo le vie e piazze del centro, consentendo anche visite guidate ai luoghi della cultura.
: ha spiegato il sindaco di Ittiri Tonino Orani nel presentare Prendas de Ittiri 2012 presso la Casa Comunale di Olbia. Una vetrina e una formula che funzionano, perché .
A fare gli onori di casa il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli: . Erano presenti anche Assessore alle Attività Produttive e al Turismo del Comune di Olbia, Marco Vargiu, , l'assessore comunale di Ittiri alle Attività Produttive Gianni Dedola, l'assessore alla Cultura Gianni Simula e il presidente della Pro Loco di Ittiri, Filippo Fiori.
L’animazione sarà curata dai gruppi folkloristici e musicali di Ittiri, che ha grande tradizione anche in questo settore. Giuseppe Izza, enogastronomo, consulente tecnico della manifestazione ha aggiunto:
Un ringraziamento dovuto, profondo e sentito a tutti coloro che hanno reso possibile anche questa edizione. Al Comune di Olbia e in particolare al consigliere Gianni Urtis che ha fatto da collegamento, alla Camera di Commercio di Sassari e alla Provincia, che sin dalla prima edizione hanno sostenuto Prendas. Alle associazioni cultuali locali che con le esibizioni in piazza contribuiscono a creare quale magico clima di festa che è una delle caratteristiche più piacevoli della manifestazione. A tutte le altre associazioni di volontariato e alle singole persone che volontariamente e gratuitamente svolgono compiti secondari ma altrettanto importanti per la buona riuscita dell’evento. Infine alla Pro Loco con la quale condividiamo il grande lavoro necessario per organizzare al meglio tutta l’iniziativa e le tante soddisfazioni che puntualmente ad ogni edizione ne derivano.
Tra gli espositori locali, graditi ospiti di questa edizione, i Parchi Naturali della Sardegna (Asinara, La Maddalena e Porto Conte) e della Corsica, riuniti sotto il comune marchio RETROPARC.
Qualche numero della scorsa edizione per capire quale portata abbia ormai raggiunto la manifestazione: sono stati venduti 15.000 carciofi, oltre 10 quintali di pane e focacce prodotti in loco. La degustazione nei vari laboratori del gusto, poi, dove venivano offerti olio, formaggi, vino, salumi, miele e dolci, ha fatto registrare file di attesa ripagate con sapori unici. I ristoranti hanno registrato il tutto esaurito. Alla ristorazione in piazza sono stati serviti ben 400 coperti.
In occasione della conferenza stampa di presentazione è stata allestita un’esposizione delle produzioni di qualità con degustazione dei prodotti tipici di Ittiri che è stata particolarmente gradita dagli amministratori e dalla stampa.
Il programma su Paradisola http://www.paradisola.it/eventi-sar...as-de-ittiri
Giornata FAI di Primavera 2012
1993-2012: sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 avrà luogo la ventesima edizione della Giornata FAI di Primavera.
Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano. E ambientato in centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico: per festeggiare il ventennale della Giornata FAI verranno aperti 670 beni in tutte le Regioni italiane e tra questi alcuni dei luoghi più visitati e apprezzati dagli italiani nelle precedenti edizioni.
Per conoscere tutti i siti visitabili in Sardegna visita la pagina dedicata agli eventi in Paradisola http://www.paradisola.it/eventi-sardegna/settimana
Siamaggiore - Sagra del carciofo 2012
La Sagra del Carciofo, ormai alla 20° edizione, è organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco di Siamaggiore in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale.
PROGRAMMA: Domenica 25 marzo 2012 ore 10:30 - Gara di Orienteering. ore 17:30 - Degustazione prodotti a base di carciofo preparati dalla Gastronomia "Sa Mesa" di Oristano. ore 17:30 - Spettacolo "Armonia Sarda" con Giacomo CROBU, Mssimo PITZALIS e Francesco FAIS.
Nella sala consigliare mostra di maschere tradizionali sarde.
Telefono per info : 3665880768
FAI: monument aperti in Sardegna
XX Giornata FAI di Primavera
I beni aperti in Sardegna il 24 e il 25 marzo 2012
Per informazioni:
http://www.giornatafai.it/sardegna.htm
la pecora sarda
Pecora Sarda : è un argomento di cui so niente. Non me ne sono mai occupato e non lo conosco. Leggo che si tratta di una "razza" originaria della Sardegna e probabilmente discendente dal muflone (ovis musimon).
Oltre che nella propria terra d'origine (dove conta una popolazione di circa due milioni e mezzo di capi) è allevata in diverse zone della penisola (Toscana, lazio, Marche Umbria). E' apprezzata perché rustica, di taglio medio-piccola (le femmine adulte raggiungono i 40-50kg). ed i maschi adulti gli 80-90Kg. E'allevata sia a livello estensivo sia semi - intensivo (ma personalmente non ho la più pallida idea che cosa significa. Ma soprattutto perché è un animale molto produttivo: produce circa 250 - 300 litri di latte con punte di 450 - 500 litri a lattazione.
Sono sicuro che molti, qui nel Forum ne sanno di più: il loro intervento è benvenuto. In più, avrei una domanda - da cittadino che (purtroppo) non ha alcuna dimestichezza con le cose della campagna: è vero che le pecore sono meno "sveglie" delle capre? (lo ho letto su un libro, ma non mi fido). Grazie a tutti!
|