Eventi per domenica 25 marzo 2007
Sagra degli asparagi e dei finocchietti selvatici
La sagra degli asparagi e dei finocchietti selvatici è la manifestazione più impegnativa per i soci della Pro-Loco, essi infatti si impegnano a raccogliere gli asparagi e finocchietti necessari per la degustazione al pubblico e alla vendita diretta. Inoltre lavorano per diverse settimane alla preparazione di dolci tipici della nostra zona da esporre durante la manifestazione. Tutto ciò è fondamentale in quanto si realizza uno scambio culturale, importante, infatti l’afflusso di visitatori che arrivano da tutte le parti dell’isola fa si che le nostre tradizioni e piatti tipici siano ampiamente conosciuti ed apprezzati.
Durante la sagra saranno offerti al pubblico, asparagi e finocchi selvatici raccolti nel territorio di Boroneddu e preparati da soci della Pro-Loco. La manifestazione sarà animata da uno spettacolo musicale e da altre attrazioni, i partecipanti si esibiranno liberamente con balli e danze nella pubblica piazza. Ci sarà inoltre l’offerta di dolci tipici: “formaggelle, croccanti di mandorle, ziricas a base di sapa, coccoias de ou, coccoias de prama, sapa, liquori di mirto” ecc. La manifestazione sperimentata negli anni precedenti richiama notevole pubblico da ogni parte dell’Isola, interessando TV. e giornali anche a livello nazionale per la conoscenza delle nostre sagre, (anno 2006 RAI 1°, Videolina, Sardegna Uno, Telenova, riviste nazionali di Sagre e del gusto e di gastronomia, oltre ai giornali Unione Sarda e della Nuova Sardegna).
Tramite la valorizzazione della sagra degli asparagi da parte dell’Associazione, si spera che un domani possano arrivare al nostro paese delle persone interessate alla trasformazione in loco di tali prodotti, in modo da creare nuovi posti di lavoro, ed un migliore smercio del prodotto nei periodi in cui il mercato degli asparagi freschi è saturo.
La sagra degli asparagi sarà affiancata dalla terza sagra del gusto di Sardegna, dove diversi produttori del settore potranno esporre, far gustare e pubblicizzare tutti i prodotti di Sardegna relativi al gusto: (esempio, latte, formaggio, pasta fresca, dolci, carni, prosciutti, insaccati vari, vini vari ecc.), che meritano una maggiore pubblicità essendo dei prodotti genuini e di pregio, creando allo stesso tempo maggiore occupazione.
Grazie a questa sagra per un giorno il paese si trasforma completamente per l’arrivo di numerosissimi ambulanti che montano le proprie bancarelle nelle vie centrali del paese e nel giardino del salone parrocchiale. Grande attrazione riserva ogni anno anche il trenino turistico di Soddì che già da diversi anni trasporta numerosissimi turisti per visitare il nostro territorio, il Novenario di San Salvatore, i nuraghi, il lago Omodeo e altri importanti siti archeologici dei paesi vicini.
Maggiori informazioni http://www.prolocoboroneddu.org
Inserito da Paradisola
Prendas de Ittiri
Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con oltre 10.000 presenze si ripete ad Ittiri "Prendas de Ittiri", vetrina di promozione dell'agroalimentare.
Sabato 24 Marzo 2007 Ore 10,00 - Aula Magna Scuola Media - Via Delogu Convegno "Marketing delle produzioni locali e promozione del territorio” Premiazione 2° Concorso enologico Prendas de Ittiri
Ore 12,00 - 21,00 Apertura Esposizione in Piazza XXV Luglio e Piazza Marconi
Ore 21,00 Concerto dei “Cordas e Cannas”
Domenica 25 Marzo 2007 Ore 10,00 - 21,00 Apertura Esposizione Piazza XXV Luglio e Piazza Marconi
Durante la giornata Laboratori con degustazioni guidate da esperti Animazione con i Gruppi Folkloristici di Ittiri Intermezzi Musicali con Artisti Vari
Eventi collaterali Mostra “Teletas” - Centro per le arti – Via XXV Luglio Mostra fotografica
SitoInternet = http://www.prendasdeittiri.it
Inserito da Paradisola
MontrestaInnesta
MontrestaInnesta - 25 Marzo 2007
Una festa dedicata all'innesto per riscoprire cultivar storiche e riproporle all'attenzione del mondo che non sta solamente nelle cassette di frutta studiate per i negozi; ma da il giusto spazio a quei frutti che per molti sono ormai solo nei ricordi della vigna del nonno. Escursioni e visita al primo lotto del museo naturalistico dedicato al grifone a cura di Kalarighes
Chi vuole fermarsi a pranzo, consumerà un pasto tipico a base di Pipiriolos di Montresta; Cinghiale montrestino in umido, acqua e vino per 10 euro.
Comune di Montresta tel. 0785 30003
Inserito da Paradisola
(12 Risposte)
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|