Eventi per sabato 23 maggio 2009
Weekend delle rose - Villanova Monteleone
Inserito da Paradisola
(1 Rispondi)
Un Secolo di Nepente 1909-2009 - Oliena
Un Secolo di Nepente 1909-2009 Oliena 23-30 maggio 2009
Quest'anno cade il centenario dell'elogio che Gabriele D'Annunzio fece del vino di Oliena, in seguito al viaggio che, insieme a Scarfoglio e Pascarella, fece alla fine del milleottocento in Sardegna. Questi tre giornalisti/scrittori, vennero nell'isola come inviati speciali dei giornali "Capitan Fracassa" e "Cronache Bizantine" che,allora, erano pubblicati a Roma. Essi girarono tutta la Sardegna e capitarono anche a Oliena, dove conobbero quel vino di cui soprattutto il Pascarella s'inebriò in abbondanza, e che, per la sua bontà, fu battezzato da D'Annunzio col nome di NEPENTE. Nel 1909, il D'Annunzio, facendo la presentazione di una guida alle Osterie d'ITALIA di Hans Bart, scrisse un famosissimo elogio del Nepente, di cui appunto quest'anno cade il centenario. La Confraternita del NEPENTE di Oliena, ha deciso di festeggiarlo con una serie di eventi..
CONVEGNO STORICO LETTERARIO 23 MAGGIO ORE 9.30 - SALA POLIVALENTE P.ZZA SAS CONCIAS Presentazione della Confraternita e saluti delle autorità Giacomo Mameli Giornalismo di ieri e di oggi Manlio Brigaglia La Sardegna di fine Ottocento Francesca Mulas D'Annunzio e la Sardegna Coordina i lavori Pietro Cancellu
24 MAGGIO ORE 10.30 - LOC. IRILAI, SA DOMO 'E SOS PRADES Gavino Poddighe e Gianluca Medas recitano il vino
CONVEGNO DI ENOLOGIA 30 MAGGIO ORE 9.30 - SALA POLIVALENTE P.ZZA SAS CONCIAS Antonio Vodret Cento anni di enologia in Sardegna Tonino Arcadu Vitivinicoltura nel territorio di Oliena Enzo Biondo Esperienze di vinificazione del Nepente Giovanni Antonio Farris Evoluzione delle tecniche di fermentazione negli ultimi cento anni Pietrino Deiana Aspetti nutrizionali del vino e relazioni con gli alimenti Aldo Brigaglia Marketing del vino Coordina i lavori Pietrino Deiana ORE 16.30 Degustazioni Nepente di Oliena di vari produttori e annate. A seguire tavola rotonda sulla degustazione.
Telefono = 3357067299
Inserito da Paradisola
(2 Risposte)
Monumenti Aperti 2009 - Serri
Monumenti Aperti Serri, 23 – 24 maggio 2009
Per la prima volta, il piccolo paesino del Sarcidano, ospita la ben nota manifestazione, aprendo ai turisti le porte dei monumenti: il Santuario Federale Nuragico di Santa Vittoria, una delle principali testimonianze archeologiche dell’ Isola, meta di numerosi visitatori e oggetto di largo interesse da parte delle università di tutto il mondo; la chiesa parrocchiale di San Basilio Magno in stile romanico – pisano, con tre altari in legno in stile barocco del seicento, e altri gioielli d’ arte sacra; la chiesetta di Sant’ Antonio, situato nel cuore del centro storico, e le due campestri di Santa Lucia, nei pressi della famosa Fiera, e di San Sebastiano.
L’ organizzazione propone quattro suggestivi percorsi a tema: il percorso Nuragico, che si svolge interamente nell’ area archeologica di Santa Vittoria; il percorso Gastronomico, che inizia da un’ abitazione rustica, dove le massaie insegneranno l’ arte della lavorazione a mano di due tagli di pasta locale, e si conclude nei pressi di San Sebastiano, in un panorama oltre ogni aspettativa; il percorso Storico, tra le due chiese paesane e le case tipiche, dove ancora si possono ammirare gli “antichi mestieri”, tra i cortili rurali; il percorso Naturalistico, con la visita alla chiesa di Santa Lucia e, a seguire, un itinerario ippico, tra la vegetazione incontaminata che adorna l’ altopiano di Serri.
Per l’ accoglienza e la giusta informazione, è stato creato un INFO POINT, presso il quale è offerto servizio di interpreti in più lingue e di pronto soccorso; vasto è anche il programma di iniziative e manifestazioni, predisposte per l’ occasione: - Sabato 23 maggio, dalle ore 16:00, nell’ abitazione del sig. Gaviano, via Roma n. 39, esibizione Coro Polifonico “Santa Lucia” di Serri. - Domenica 24 maggio, dalle ore 09:30, nella chiesa parrocchiale di San Basilio Magno, esibizione Coro Polifonico “Santa Lucia” di Serri. - Domenica 24 maggio, dalle ore 16:00, presso il Santuario Federale Nuragico di Santa Vittoria di Serri, esibizione del Coro Polifonico “Voci in Musica” di Serri e del Gruppo Folk “Santa Vittoria” di Serri. - Domenica 24 maggio, dalle ore 15:00, presso l’ abitazione sita in via Santa Vittoria n. 62, le massaie locali, secondo le antiche ricette tramandate nelle generazioni, promuoveranno un corso per la preparazione a mano di due tagli di pasta locale, “is pizzottis e sa fregula serresa”, con ingredienti biologici e genuini. Il corso è gratuito ed è aperto a tutti…
Tutti i monumenti di Serri saranno visitabili: Sabato, 23 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 21:00, e Domenica, 24 maggio, dalle ore 09:00 alle ore 21:00.
Inoltre, i bed and breakfast di Serri offrono la loro ospitalità per l’ alloggio e la prima colazione, al prezzo unificato di € 20,00 a persona; idem, per i ristoranti, € 20,00 a persona, con un delizioso menù caratteristico.
Inserito da Paradisola
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|