Estemporanea di pittura ai Sette Fratelli
Estemporanea di pittura ai Sette Fratelli
23 - 24 maggio 2009 Giardino botanico Maidopis Foresta Demaniale dei Sette Fratelli, Sinnai (CA)
La Cooperativa Bios indice la I Edizione dell'Estemporanea di Pittura "Dipingiamo la natura", presso il Giardino Botanico di Maidopis.
L'iniziativa ha lo scopo di offrire una giornata all'insegna dell'Arte e della Natura all'interno di un circuito naturalistico di particolare pregio quale il Giardino Botanico di Maidopis nella Foresta dei Sette Fratelli, valorizzato dal contributo artistico dei partecipanti.
Per iscrizioni e informazioni: Coop. Bios via Satta, 1 09048 Sinnai (CA) Cell: 3358091112 mail: coop.bios@libero.it
La Fiera di Santa Lucia - Serri
La Fiera di Santa Lucia Serri, 16 – 17 – 18 – 19 maggio 2009 La Festa del Sarcidano
A pochi passi dal paese, lungo la s.s. 198, che dal Sarcidano porta alla Barbagia di Seulo, sorge un ampio complesso nel quale, la terza domenica di maggio e di settembre, vi si svolge la Fiera di Santa Lucia, importante manifestazione del territorio e dell’ Isola, che vanta antiche origini. Si racconta infatti che spontaneamente si verificavano in queste terre, raduni di bestiame: fu per questo motivo che negli anni ’20 del secolo scorso, il consiglio comunale deliberò sull’ istituzione della fiera zootecnica di Serri, che assunse da subito larga importanza, superando nel numero di capi, la ben nota fiera di S. Croce di Oristano. Per lungo tempo è stata baricentro di vendita e commercio del bestiame, per le genti di tutta la Sardegna; ma oggi, a causa dell’ utilizzo delle macchine in agricoltura, l’ evento fieristico di Serri è soprattutto vetrina per i prodotti eno – gastronomici e artigianali, e mezzo di promozione turistica e culturale del territorio, al quale fanno da cornice una serie di manifestazioni, legate anche alla presenza degli animali.
Accanto all’ area, si trova la caratteristica chiesa campestre di Santa Lucia, in un ambiente del tutto agreste, caratterizzata da una sola navata, con altare centrale e arco a tutto sesto che delimita il presbiterio. Caratteristico è il coro in legno e, sulla facciata, la presenza di una campana in bronzo che richiama ogni anno numerosi fedeli, devoti alla santa martire protettrice della vista. Durante i quattro giorni di festa, vi si svolgono tutte le celebrazioni liturgiche, che hanno inizio il sabato con l’ arrivo dal paese del simulacro in processione, accompagnato dai gruppi folk, dai cavalieri e dal lungo corteo, intonante i canti religiosi locali.
Programma religioso Sabato, 16 maggio ore 17:00, Santa Messa nella Chiesa parrocchiale. ore 18:00, Processione con il simulacro del Santo verso la chiesa campestre di Santa Lucia, accompagnato da Paolo Mallus alle launeddas, con la partecipazione dei cavalieri e del Gruppo Folk “Santa Vittoria” di Serri.
Domenica, 17 maggio ore 11:00, Santa Messa solenne presso la chiesa di Santa Lucia.
Lunedì, 18 maggio ore 18:00, Santa Messa nella chiesa di Santa Lucia.
Martedì, 19 maggio ore 10:30, Processione attorno all’ area fieristica. ore 11:00, Santa Messa Solenne presso la chiesa di Santa Lucia.
Programma civile Sabato, 16 maggio ore 09:30, X Edizione Concorso Enologico “Vini del Sarcidano” – Assaggio da parte delle commissioni. ore 21:30, Serata musicale con “Strana Banda”, ballo liscio, latino americano, etnico e anni ’60.
Domenica, 17 maggio ore 09:00, Apertura Mostra – mercato delle produzioni eno-gastronomiche e dei lavori artigianali con dimostrazioni e degustazioni, e con la straordinaria partecipazione del CLUB FIAT 500, in vista del prossimo Raduno Regionale del territorio. Fantastici premi con le nuove e coinvolgenti iniziative a sostegno dell’ Ass. di volontariato “La Fenice”. ore 09:30, Apertura de “La FIERA della BIODIVERSITA’”, con l’ esposizione e la valorizzazione di razze autoctone di interesse zootecnico in pericolo di estinzione. ore 10:00, Convegno di inaugurazione della Fiera di Santa Lucia di Serri, con: presentazione dei Laboratori di Archeologia Sperimentale, consegna attestati del Corso Enologico e premiazione dei vini del Concorso. ore 11:00, Dimostrazione della tosatura a mano, con l’ uso degli “antichi strumenti del mestiere”. ore 16:30, Manifestazione folcloristica, con la presenza dei gruppi folk “Su Pottabi” di Samassi e “Santa Vittoria” di Serri, accompagnati dal maestro Giampaolo Piredda. ore 17:30, Sagra de “Sa Fregula Serresa” con funghi, lavorazione a mano e degustazione, secondo le ricette delle massaie locali. ore 18:00, L’ Associazione Culturale “Caminantis” presenta il libro di Franciscu Sedda: La vera storia della Bandiera dei Sardi ( Ed. Condaghes ). Intervengono: - Franciscu Sedda, Università di Roma “Torvergata” - Sandro Ghiani, Ass. Cult. “Caminantis” Modera: Franco Contu
Durante l’ intera manifestazione, saranno presenti in Fiera lo spettacolo viaggiante e le attività circensi, con lo spazio dei divertimenti e i giochi da Luna Park.
Weekend delle rose - Villanova Monteleone
Cavalcata Sarda 2009
Cavalcata Sarda 2009 24 Maggio - Sassari
Sono piú di duecento le feste che, da gennaio a dicembre, si celebrano in Sardegna, ma solo tre di esse offrono la possibilità di vedere riuniti contemporaneamente tutti i costumi tipici dell’isola: Sant’Efisio a Cagliari, il Redentore a Nuoro e la Cavalcata Sarda a Sassari. La Cavalcata Sarda si distingue dalle altre celebrazioni per il suo carattere profano: i costumi, le danze, i canti e le destrezze a cavallo sono i veri protagonisti, emblemi di una tradizione che sussiste en tutta la sua varietà e ricchezza.
La mattina è interamente dedicata alla sfilata dei costumi tipici, alla quale partecipano migliaia di figuranti, a piedi, a cavallo e su carri decorati con fiori. La processione, lunga approssimativamente due kilometri, percorre tutta la città, dalla periferia a Piazza d’Italia, il suo centro. Mentre donne, uomini e bambini vestiti di storia e colori scorrono lentamente per le vie della città, gli aromi dei prodotti gastronomici saturano l’aria e invitano il pubblico a degustare insaccati, formaggi, dolci e torrone, accompagnati con corposi vini rossi.
Il pomeriggio, dopo una breve pausa pranzo, i cavalieri si esibiscono in spericolate acrobazie, offrendo uno spettacolo da togliere il fiato. Questa tradizione ha origini antichissime che si mantengono vive grazie alla passione di questi audaci cavalieri che alimenta il prestigio dell’isola, madre di famosi fantini e terra dove un tempo gli uomini si valutavano in base alla loro destrezza a cavallo.
La sera infine, in Piazza d’Italia, definita dai sassaresi il “salotto cittadino”, i gruppi in costume che hanno sfilato la mattina ritornano in pista e si esibiscono nei caratteristici balli tipici sulle note dei motivi folcloristici.
Partenza C.so Regina Margherita di Savoia (h. 9.00)
Via Asproni Via Roma Piazza d’Italia Via Cagliari Via Torre Tonda Via Tavolara, Viale Mancini (fino angolo via Dei Mille)
L'ordine di sfilata
MOTOCICLISTI POLIZIA MUNICIPALE
BANDE MUSICALI: Banda Musicale “Città di Sassari” Banda Musicale “Luigi Canepa”
CARABINIERI A CAVALLO in alta uniforme
GONFALONE della Città di Sassari
GREMIO DEI MASSAI
GRUPPO OSPITE: Lothian & Borders Police Pipe Band
Provincia di Sassari
SASSARI - Gruppo Folkloristico “Sassari” BULTEI - Gruppo Folk “Bultei” BONORVA - Gruppo Folk “Pro Loco” SENNORI - Gruppo Folk “San Basilio” OSSI - Gruppo Folk “Città di Ossi” PLOAGHE - Associazione Folklorica “Salvatore Manca” BONNANARO - Gruppo Folk “San Giorgio” VILLANOVA MONTELEONE - Gruppo Tradizioni Popolari Villanova Monteleone NULE - Gruppo Folk “Su Furione” ITTIRI - Associazione Culturale “Ittiri Cannedu” OSILO - Gruppo Folk “Osilo” PUTIFIGARI - Gruppo Folk “Putifigari” NULVI - Gruppo Folk “Monte Alma” FLORINAS - Gruppo Folk “Figulinas”
Provincia di Oristano
ORISTANO - Gruppo Folkloristico “Città di Oristano” ORISTANO - Associazione Tamburi e Trombettieri “Città di Oristano” CABRAS - Folkloristico “Gli Scalzi” GHILARZA - Gruppo Folkloristico “Onnigaza” URAS - Gruppo Folkloristico “Sa Domu Beccia” NORBELLO - Gruppo Folk “Guilcier” BUSACHI - Gruppo Folk “Bella Mia” BUSACHI - Ass, Culturale “Su Maschinganna e sa Maiaja PAULILATINO - Gruppo Folkloristico “Pro Loco” SAN VERO MILIS - Gruppo Folk “San Teodoro” SENEGHE - Gruppo Folk “Pro Loco” SAMUGHEO - Gruppo Folk “San Sebastiano” SAMUGHEO - Ass. Culturale “Mamutzones de Samugheo” SEDILO - Gruppo Folk “Santu Juanne Battista”” VILLAURBANA - Gruppo Folk “Biddobrana” MOGORO - Gruppo Folk “Su Sticcau”
Provincia di Nuoro
NUORO - Gruppo Folkloristico “Ortobene” LULA - Gruppo Folkloristico “Montalbo” SILANUS - Gruppo Folk “Tradissiones populares” SILANUS - Ingresso Carro a Buoi FONNI - Gruppo Folkoristico “Pro Loco” DORGALI - Gruppo Folkloristico “Don Milani” DESULO - Gruppo Folk “Desulo” OTTANA - Gruppo Folkloristico “Boes e Merdules” BELVI’ - Gruppo Folk “Nicolau Mura” ATZARA - Gruppo Folk “Atzara” OLIENA - Gruppo Folk “Su Gologone” OROTELLI - Associazione “Maschere Etniche Thurpos” OROTELLI - Ingresso Carro a Buoi BITTI - Gruppo Folk “Sas Prennas” SINISCOLA - Gruppo Folk “Tziu Juanne Piu” OLLOLAI - Gruppo Folk “Balladores” ORGOSOLO - Gruppo Folk “Antonia Mesina” MAMOIADA - Gruppo Mamuthones/Isohhadores
Provincia di Cagliari
CAGLIARI - Gruppo Folk “Quartiere Villanova” BARRALI - Gruppo Folk “Santa Lucia” ISILI - Gruppo Folk “S’Arramini” SELARGIUS - Gruppo Folk “Kellarious” PULA - Gruppo Folk “Nora” QUARTU SANT’ELENA - Gruppo Folk “Is Froris de Beranu”
Provincia di Olbia Tempio
OLBIA - Gruppo Folkloristico Olbiese TEMPIO PAUSANIA - Accademia Tradizioni Popolari “Città di Tempio” BUDDUSO’ - Gruppo Folk “Sant’Ambrogio” AGGIUS - Gruppo Folk “Aggius”
Provincia Ogliastra
LANUSEI - Gruppo Folk “Lanusei Cultura e Folklore” VILLAGRANDE STRISAILI - Gruppo Folk “Santa Barbara”
Provincia Medio Campidano
SANLURI - Gruppo Folk “Sanluri” COLLINAS - Gruppo Folk “G.B. Tuveri”
Provincia Carbonia - Iglesias
IGLESIAS - Gruppo Folkloristico “Città di Iglesias” SANT’ANTIOCO - Gruppo Folkloristico “Pro-Loco”
GRUPPI A CAVALLO (chiudono la sfilata)
Pattada, Bonnanaro, Bonorva, Anela, Osilo, Scano di Montiferro, Nuoro, Ovodda, Orani, Siniscola, Oniferi, Nuragugume, S. Andrea Frius, Nughedu Santa Vittoria, Ghilarza, Abbasanta, Santulussurgiu, Paulilatino, Sedilo.
COPPIE A CAVALLO
Provincia di Sassari
1.Bonnanaro - 2 coppie 2.Bonorva - 2 coppie 3.Bultei - 2 coppie 4.Ittiri - 2 coppie 5.Sassari (Thathari) - 1 coppia 6.Sassari (Città di Sassari) - 1 coppia 7.Sassari San Nicola - 2 coppie
Provincia di Oristano
1.Busachi - 6 coppie 2.Norbello - 2 coppie 3.San Vero Milis - 2 coppie 4.Sedilo - 2 coppie 5.Seneghe - 2 coppie
Provincia di Nuoro
1.Bitti 2.Ollolai - 2 coppie
Provincia di Carbonia Iglesias
1. Sant’Antioco - 4 coppie
Un Secolo di Nepente 1909-2009 - Oliena
Un Secolo di Nepente 1909-2009 Oliena 23-30 maggio 2009
Quest'anno cade il centenario dell'elogio che Gabriele D'Annunzio fece del vino di Oliena, in seguito al viaggio che, insieme a Scarfoglio e Pascarella, fece alla fine del milleottocento in Sardegna. Questi tre giornalisti/scrittori, vennero nell'isola come inviati speciali dei giornali "Capitan Fracassa" e "Cronache Bizantine" che,allora, erano pubblicati a Roma. Essi girarono tutta la Sardegna e capitarono anche a Oliena, dove conobbero quel vino di cui soprattutto il Pascarella s'inebriò in abbondanza, e che, per la sua bontà, fu battezzato da D'Annunzio col nome di NEPENTE. Nel 1909, il D'Annunzio, facendo la presentazione di una guida alle Osterie d'ITALIA di Hans Bart, scrisse un famosissimo elogio del Nepente, di cui appunto quest'anno cade il centenario. La Confraternita del NEPENTE di Oliena, ha deciso di festeggiarlo con una serie di eventi..
CONVEGNO STORICO LETTERARIO 23 MAGGIO ORE 9.30 - SALA POLIVALENTE P.ZZA SAS CONCIAS Presentazione della Confraternita e saluti delle autorità Giacomo Mameli Giornalismo di ieri e di oggi Manlio Brigaglia La Sardegna di fine Ottocento Francesca Mulas D'Annunzio e la Sardegna Coordina i lavori Pietro Cancellu
24 MAGGIO ORE 10.30 - LOC. IRILAI, SA DOMO 'E SOS PRADES Gavino Poddighe e Gianluca Medas recitano il vino
CONVEGNO DI ENOLOGIA 30 MAGGIO ORE 9.30 - SALA POLIVALENTE P.ZZA SAS CONCIAS Antonio Vodret Cento anni di enologia in Sardegna Tonino Arcadu Vitivinicoltura nel territorio di Oliena Enzo Biondo Esperienze di vinificazione del Nepente Giovanni Antonio Farris Evoluzione delle tecniche di fermentazione negli ultimi cento anni Pietrino Deiana Aspetti nutrizionali del vino e relazioni con gli alimenti Aldo Brigaglia Marketing del vino Coordina i lavori Pietrino Deiana ORE 16.30 Degustazioni Nepente di Oliena di vari produttori e annate. A seguire tavola rotonda sulla degustazione.
Telefono = 3357067299
Monumenti Aperti 2009 - Serri
Monumenti Aperti Serri, 23 – 24 maggio 2009
Per la prima volta, il piccolo paesino del Sarcidano, ospita la ben nota manifestazione, aprendo ai turisti le porte dei monumenti: il Santuario Federale Nuragico di Santa Vittoria, una delle principali testimonianze archeologiche dell’ Isola, meta di numerosi visitatori e oggetto di largo interesse da parte delle università di tutto il mondo; la chiesa parrocchiale di San Basilio Magno in stile romanico – pisano, con tre altari in legno in stile barocco del seicento, e altri gioielli d’ arte sacra; la chiesetta di Sant’ Antonio, situato nel cuore del centro storico, e le due campestri di Santa Lucia, nei pressi della famosa Fiera, e di San Sebastiano.
L’ organizzazione propone quattro suggestivi percorsi a tema: il percorso Nuragico, che si svolge interamente nell’ area archeologica di Santa Vittoria; il percorso Gastronomico, che inizia da un’ abitazione rustica, dove le massaie insegneranno l’ arte della lavorazione a mano di due tagli di pasta locale, e si conclude nei pressi di San Sebastiano, in un panorama oltre ogni aspettativa; il percorso Storico, tra le due chiese paesane e le case tipiche, dove ancora si possono ammirare gli “antichi mestieri”, tra i cortili rurali; il percorso Naturalistico, con la visita alla chiesa di Santa Lucia e, a seguire, un itinerario ippico, tra la vegetazione incontaminata che adorna l’ altopiano di Serri.
Per l’ accoglienza e la giusta informazione, è stato creato un INFO POINT, presso il quale è offerto servizio di interpreti in più lingue e di pronto soccorso; vasto è anche il programma di iniziative e manifestazioni, predisposte per l’ occasione: - Sabato 23 maggio, dalle ore 16:00, nell’ abitazione del sig. Gaviano, via Roma n. 39, esibizione Coro Polifonico “Santa Lucia” di Serri. - Domenica 24 maggio, dalle ore 09:30, nella chiesa parrocchiale di San Basilio Magno, esibizione Coro Polifonico “Santa Lucia” di Serri. - Domenica 24 maggio, dalle ore 16:00, presso il Santuario Federale Nuragico di Santa Vittoria di Serri, esibizione del Coro Polifonico “Voci in Musica” di Serri e del Gruppo Folk “Santa Vittoria” di Serri. - Domenica 24 maggio, dalle ore 15:00, presso l’ abitazione sita in via Santa Vittoria n. 62, le massaie locali, secondo le antiche ricette tramandate nelle generazioni, promuoveranno un corso per la preparazione a mano di due tagli di pasta locale, “is pizzottis e sa fregula serresa”, con ingredienti biologici e genuini. Il corso è gratuito ed è aperto a tutti…
Tutti i monumenti di Serri saranno visitabili: Sabato, 23 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 21:00, e Domenica, 24 maggio, dalle ore 09:00 alle ore 21:00.
Inoltre, i bed and breakfast di Serri offrono la loro ospitalità per l’ alloggio e la prima colazione, al prezzo unificato di € 20,00 a persona; idem, per i ristoranti, € 20,00 a persona, con un delizioso menù caratteristico.
Primavera nel Marghine 2009 - Macomer
Primavera nel Marghine a Macomer dal 22 al 24 maggio 2009
Venerdì 22 maggio Ore 17.00 – Conferenza stampa di presentazione Ore 17.30 – Inaugurazione, taglio del nastro da parte del Sindaco Ore 18.00 – Visita alle Cortes, accompagnati dall’Associazione Cavalieri Città di Macomer Ore 21.30 – Spettacolo – Piazza Peana
Sabato 23 maggio Dalle ore 10.00 alle ore 21.00 – visita alle Cortes Ore 21.00 – Memorial Peppino Giglio c/o Cine Teatro Costantino a cura del Coro Città di Macomer
Domenica 24 maggio Dalle ore 10.00 alle ore 21.00 – visita alle Cortes Ore 10.30 – Esibizione itinerante della Banda Musicale Città di Macomer Ore 11.00 – Esibizione itinerante gruppo folk “Santa Barbara” Ore 11.00 – Esibizione del coro “Melchiorre Murenu” Ore 17.00 – Esibizione itinerante gruppo folk “Tradizioni Popolari” Ore 17.00 – Esibizione itinerante del coro “Città di Macomer” Ore 18.00 – Premiazione del concorso enologico e del concorso balconi fioriti Ore 21.00 – Chiusura delle Cortes
INFO: 0785/790809
Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile effettuare delle visite guidate nei siti archeologici del nostro territorio. Tel. 3479481337
Primavera in Ogliastra 2009 - Triei
Primavera in Ogliastra a Triei dal 22 al 24 maggio 2009
Venerdì 22 maggio Ore 18.00 – Inaugurazione della manifestazione e visita guidata alle opere realizzate le scorse edizioni
Sabato 23 maggio Ore 08.00 – Apertura iscrizioni 1° Concorso di pittura estemporanea “Triei in Cornice”; Ore 09.00 – Chiusura iscrizioni e avvio dei lavori; Ore 11.00 – Visita guidata delle opere realizzate nelle scorse edizioni; Ore 15.30 – Apertura dei vari stand espositivi dei prodotti artigianali e agro-alimentari del territorio, con animazione itinerante per le vie del paese fino a tarda sera; Ore 16.00 – Chiusura dei lavori e consegna delle opere da parte degli artisti partecipanti al concorso; Ore 16.30 – Esposizione delle opere realizzate e votazione delle stesse da parte dei visitatori; Ore 19.00 – Degustazione dei piatti tipici della cucina locale; Ore 19.30 – Chiusura delle votazioni; Ore 20.00 – Proclamazione dei vincitori e premiazioni
Domenica 24 maggio Ore 11.00 – Esposizione delle opere vincitrici del 1° concorso di pittura estemporanea “Triei in cornice”, esposizione e degustazione dei prodotti locali, visita degli spazi espositivi dei prodotti; Ore 18.00 – Spettacoli folcloristici itineranti lungo le vie del paese; Ore 19.00 – Degustazione dei piatti tipici della cucina locale
Regolamento Ufficiale del Concorso: http://www.triei.info/
Strutture vacanze in Ogliastra
Visite Guidate: Associazione Turistica Pro Loco Triei: tel. 3315387325
|Convegno| Non c'è pace senza giustizia
Acli Gesico Gesico, 22 maggio 2009 ore 18.00 - Centro Servizi S'Ulivariu
Desaparecidos italiani in Argentina Non c'e pace senza verità e giustizia Le Acli di Gesico organizzano un incontro dibattito con Norma Berti, una donna argentina sopravvissuta ad una terribile esperienza di un centro di torture e di due prigioni, in una cella di un metro per due, sotto una delle peggiori dittature dell'America Latina negli anni '70 (circa 30000 desaparecidos). Norma Berti, che è riuscita a salvarsi senza cedere agli aguzzini, senza fare nomi, con la sua dignità, identità psicologica personale e politica, darà una importante testimonianza. Lei ventenne, insieme a decine di migliaia di altri giovani, si erano impegnati a migliorare la società, non solo argentina, a costo di andare incontro a una morte orribile. Una grande lezione contro l'indifferenza dei nostri tempi. Parteciperanno al dibattito: Luigi Cogodi - Difensore di parte civile dei familiari dei desaparecidos sardi in Argentina; Fabio Meloni - Presidente delle Acli provinciali di Cagliari; Terenzio Schirru - Sindaco di Gesico; Mauro Carta - Presidente di Ipsia Sardegna e delle Acli di Gesico. "Lo scopo dell'incontro, promosso dalle Acli in collaborazione con il Centro Sociale Mastinu-Marras, è secondo Mauro Carta, quello di sensibilizzare e far riflettere la collettività, in particolare i giovani, sul tema dei valori e dei diritti umani, intesi come elementi fondanti per l'educazione alla democrazia e alla cittadinanza.
Rally d’Italia Sardegna 2009
Nelle province di Olbia Tempio, Sassari e Nuoro è tutto pronto per ospitare l’edizione 2009 del Rally d’Italia Sardegna, la prova tricolore del Campionato del Mondo.
La gara organizzata dall’Automobile Club d’Italia presenta un percorso totale di 1263,20 chilometri comprendenti 17 prove speciali su terra pari a 347,12 chilometri
Mancano pochi giorni al via del Rally d’Italia Sardegna, prova italiana del Campionato del Mondo Rally della FIA, in programma dal 21 al 24 maggio, valida anche per i Campionati Junior e Produzione. La macchina organizzativa, messasi in moto praticamente il giorno dopo la conclusione dell’edizione 2008, ha ormai già da tempo messo a punto la gara che si presenta ancora più bella, difficile e tecnicamente selettiva rispetto a quelle che l’hanno preceduta. Molte le novità dell’edizione 2009 del Rally d’Italia, la sesta in terra di Sardegna, soprattutto a livello di percorso e della logistica.
Olbia ad esempio sarà ancora di più il cuore pulsante della gara. La città sarda ospiterà infatti in questa edizione anche la cerimonia di partenza che si svolgerà nel suo centro, in viale Principe Umberto sul lungomare della città, giovedì 21 maggio alle ore 20.00. Confermati sempre ad Olbia anche il quartier generale della manifestazione, all’Hotel Melià di Olbia, e il parco assistenza a Cala Saccaia. L’arrivo finale e la cerimonia di premiazione si svolgeranno invece a Porto Cervo, la famosa località turistica nel Comune di Arzachena.
Ma vediamo più da vicino il percorso. Venerdì 22 maggio, primo giorno di gara, il percorso interesserà il territorio delle province di Olbia-Tempio e Nuoro con due passaggi ciascuno sulle prove di Sa Conchedda di 14. 99 km, Loelle di 22,30 km e di Crastazza di km 27,81. La partenza del primo giorno di gara è prevista alle 08.00 da Olbia, mentre l’arrivo intorno alle 18.00 al parco assistenza posto a Cala Saccaia. Il primo giorno di gara prevede 428,04 chilometri di percorso totale comprendente 130,20 chilometri di prove speciali.
Sabato 23 maggio il secondo giorno di gara, nel quale sono state inserite due tratti cronometrati inediti nell’area del Goceano e la classicissima Monte Lerno, tutte da ripetersi due volte. La partenza è alle ore 6.30 sempre da Cala Saccaia e quindi subito verso la prova di Sa Linea, ricavata dal tracciato di un’antica ferrovia dismessa, di 14.20 chilometri e quindi verso quella di Fiorentini di 22,02 chilometri. A chiudere e la tradizionale speciale di Monte Lerno di 29,15 chilometri, famosa per il suo salto ormai conosciuto in ogni parte del pianeta. La conclusione è prevista intorno alle 18.30. In questo secondo giorno i concorrenti dovranno percorrere 511,76 chilometri complessivi, comprendenti 6 tratti cronometrati pari a 130,74 chilometri.
Il terzo e conclusivo giorno di gara, domenica 24 maggio, vivrà i suoi momenti decisivi nelle prove di Monte Olia e Sorilis, rispettivamente di 19,31 e 18,66 chilometri, da ripetersi due volte, e nella prova di Arzachena di 10,24 che sarà percorsa una sola volta. La partenza dell’ultimo giorno del rally sarà alle ore 6.00 a Cala Saccaia, mentre l’arrivo ufficiale e la cerimonia di premiazione sono previsti alle ore 14.15 a Porto Cervo. In questo ultima frazione di gara i concorrenti dovranno percorrere 323,40 chilometri comprendenti 5 prove speciali pari a 86,18 chilometri.
Mappe delle singole prove speciali con vedute aerea e animazione: (è necessario avere installato l'applicazione Google Earth)
Shakedown
P.S. 1 - 4 "Sa Conchedda"
P.S. 2 - 5 "Loelle"
P.S. 3 - 6 "Crastazza"
P.S. 7 - 10 "Sa Linea"
P.S. 8 - 11 "Fiorentini"
P.S. 9 - 12 "Monte Lerno"
P.S. 13 - 16 "Monte Olia"
P.S. 14 - 17 "Sorilis"
P.S. 14 - 17 "Sorilis"
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale: http://www.rallyitaliasardegna.com
Laboratori di Archeologia Sperimentale - Serri
Dal 17 al 22 maggio 2009, si terranno a Serri i Laboratori di Archeologia Sperimentale: ad ospitare docenti, turisti, curiosi, studiosi, sarà il Santuario Federale Nuragico di Santa Vittoria, ampio complesso archeologico nei quali è documentata una continuità abitativa dal Bronzo Medio ( 1600 a.C. ) all’ età bizantina, caratterizzato dalla presenza di una grande varietà di strutture: Tempio a pozzo, per il culto delle acque, chiesetta di Santa Maria della Vittoria, Recinto delle Feste, Tempio in Antis, Recinto delle riunioni, cucina, ecc. L’ area, che offre servizio di guida turistica grazie alla gestione di una cooperativa, è stata di recente fornita di un Percorso Didattico, realizzato dall’ Amministrazione comunale con contributi provinciali, che accompagna il visitatore tra le rovine nuragiche, attraverso foto, testi, descrizioni, offrendo un supporto informativo in più.
SCARICA LOCANDINA a LOCANDINA b
Per info sui Laboratori: www.issep.it o al numero 3394705421
Aperitivo con Alfonso...
Alfonso veramente non lo sa….ma noi Paradisolani, domani sera, siamo tutti invitati a prendere un aperitivo con lui Battute a parte....
Nell'ambito degli degli Aperitivi Culturali 2009, domani giovedì 21 maggio alle ore 19,30, presso la sede dell’Associazione Culturale Itzokor in via Lamarmora 123 a Cagliari
Alfonso Stiglitz terrà la conferenza
"Il presente assorda il passato. L'identità nascosta di Tuvixeddu-Tuvumannu".
Argomento che non può lasciare indifferenti, titolo intrigante, relatore che non certo bisogno di presentazioni. Insomma, un aperitivo da non perdere.
|