Sagra degli asparagi e dei finocchietti selvatici
La sagra degli asparagi e dei finocchietti selvatici è la manifestazione più impegnativa per i soci della Pro-Loco, essi infatti si impegnano a raccogliere gli asparagi e finocchietti necessari per la degustazione al pubblico e alla vendita diretta. Inoltre lavorano per diverse settimane alla preparazione di dolci tipici della nostra zona da esporre durante la manifestazione. Tutto ciò è fondamentale in quanto si realizza uno scambio culturale, importante, infatti l’afflusso di visitatori che arrivano da tutte le parti dell’isola fa si che le nostre tradizioni e piatti tipici siano ampiamente conosciuti ed apprezzati.
Durante la sagra saranno offerti al pubblico, asparagi e finocchi selvatici raccolti nel territorio di Boroneddu e preparati da soci della Pro-Loco. La manifestazione sarà animata da uno spettacolo musicale e da altre attrazioni, i partecipanti si esibiranno liberamente con balli e danze nella pubblica piazza. Ci sarà inoltre l’offerta di dolci tipici: “formaggelle, croccanti di mandorle, ziricas a base di sapa, coccoias de ou, coccoias de prama, sapa, liquori di mirto” ecc. La manifestazione sperimentata negli anni precedenti richiama notevole pubblico da ogni parte dell’Isola, interessando TV. e giornali anche a livello nazionale per la conoscenza delle nostre sagre, (anno 2006 RAI 1°, Videolina, Sardegna Uno, Telenova, riviste nazionali di Sagre e del gusto e di gastronomia, oltre ai giornali Unione Sarda e della Nuova Sardegna).
Tramite la valorizzazione della sagra degli asparagi da parte dell’Associazione, si spera che un domani possano arrivare al nostro paese delle persone interessate alla trasformazione in loco di tali prodotti, in modo da creare nuovi posti di lavoro, ed un migliore smercio del prodotto nei periodi in cui il mercato degli asparagi freschi è saturo.
La sagra degli asparagi sarà affiancata dalla terza sagra del gusto di Sardegna, dove diversi produttori del settore potranno esporre, far gustare e pubblicizzare tutti i prodotti di Sardegna relativi al gusto: (esempio, latte, formaggio, pasta fresca, dolci, carni, prosciutti, insaccati vari, vini vari ecc.), che meritano una maggiore pubblicità essendo dei prodotti genuini e di pregio, creando allo stesso tempo maggiore occupazione.
Grazie a questa sagra per un giorno il paese si trasforma completamente per l’arrivo di numerosissimi ambulanti che montano le proprie bancarelle nelle vie centrali del paese e nel giardino del salone parrocchiale. Grande attrazione riserva ogni anno anche il trenino turistico di Soddì che già da diversi anni trasporta numerosissimi turisti per visitare il nostro territorio, il Novenario di San Salvatore, i nuraghi, il lago Omodeo e altri importanti siti archeologici dei paesi vicini.
Maggiori informazioni http://www.prolocoboroneddu.org
'La Vedova Scalza' Di Niffoi" a teatro a Roma
(Adnkronos/Adnkronos Cultura) - La vicenda di Mintonia e del suo amore per Micheddu passa dalle pagine del libro di Salvatore Niffoi allo spazio del palcoscenico del Teatro Valle dove, oggi alle ore 20.45, sara' in scena "La vedova scalza", per l'adattamento di Ciro Ippolito e Franco Ferrini e la regia di Ciro Ippolito. Sul palcoscenico Caterina Murino, Alessandro Cossu, Giulio Base e Claudio Bonivento, accompagnati alle musiche di Antonio Castrignano', eseguite dal vivo da Antonio Castrignano', Ninfa Giannuzzi, Valerio Daniele e Rocco Nigro.
Protagonista delle pagine di Salvatore Niffoi e' la Sardegna, i cui colori e odori rivivono attraverso l'utilizzo da parte dell'autore di onomatopee e del dialetto. Cosi' il viaggio nell'Italia delle diverse lingue letterarie e teatrali, pensato e percorso da Artisti Riuniti nei Lunedi' del Teatro Valle, approda nella Barbagia aspra e arcaica raccontata da Niffoi in "La vedova scalza (Adelphi), vincitore del premio Campiello 2006.
La mise en espace fa da prologo all'imminente lavorazione di un film tratto dal lavoro di Niffoi, sempre firmato da Ciro Ippolito, che ha scritto "questo piccolo spettacolo con musiche, cercando di fondere i linguaggi teatrali della zarzuela, della sceneggiata e del grand guignol con quello cinematografico di genere, scegliendo tra brani tratti dal libro e scene scritte per il film, con un montaggio da trailer per un western".
Giornata FAI di Primavera (Sardegna)
Apertura straordinaria di 500 monumenti in 200 città. Anche quest'anno il FAI invita tutti gli amanti delle Bellezze architettoniche e artistiche a scoprire i gioielli dell'Italia “nascosta”. Per guardare l'Italia con occhi nuovi, per riconquistare la consapevolezza di vivere in un vero e proprio museo a cielo aperto.
XV EDIZIONE GIORNATA FAI DI PRIMAVERA Sabato 24 e Domenica 25 Marzo 2007 Apertura straordinaria di 500 monumenti in 200 città italiane
Provincia di Cagliari
Escursione in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano Cagliari Il Castello e il bosco incantato del conte Ugolino della Gherardesca: Castello di Acquafredda di Siliqua, Fonte s. Giorgio di Zinnigas, Cantoniera di Campanasissa, Ponti Ferroviari FCS 1926 25 marzo Solo su prenotazione. Referenti: Gianni Fanni, e-mail giannifanni@tiscali.it, 339 6642528 - Piero Castelli, e-mail pmcastel@unica.it, tel. 070 270607
Provincia di Ogliastra
Escursione in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano Ogliastra Supramonte di Baunei. Sentieri di ieri, sentieri di oggi: come i segni dell’uomo possono modificare il paesaggio naturale 25 marzo Solo su prenotazione. Referente: Michela Grimal, e-mail michelagrimal@yahoo.it, 346 2257382
Provincia di Sassari
Sassari Arcivescovado e Biblioteca del Seminario Arcivescovile Via Arcivescovado, 19 Sabato 24, ore 11.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00; Domenica 25, ore 12.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Giardino di San Pietro di Silki* Piazzale San Pietro Sabato 24 e Domenica 25, ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00
_______________________________________________________________________________
La mia religiosità consiste nel sentirmi parte di tutto, anello di una catena che comprende tutto il creato, e quindi nel rispettare tutti gli elementi, piante e minerali compresi, perchè secondo me l'equilibrio è dato proprio dal benessere diffuso in tutto ciò che ci circonda.
F.De André***LIBRIDISARDEGNA***
Prendas de Ittiri
Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con oltre 10.000 presenze si ripete ad Ittiri "Prendas de Ittiri", vetrina di promozione dell'agroalimentare.
Sabato 24 Marzo 2007 Ore 10,00 - Aula Magna Scuola Media - Via Delogu Convegno "Marketing delle produzioni locali e promozione del territorio” Premiazione 2° Concorso enologico Prendas de Ittiri
Ore 12,00 - 21,00 Apertura Esposizione in Piazza XXV Luglio e Piazza Marconi
Ore 21,00 Concerto dei “Cordas e Cannas”
Domenica 25 Marzo 2007 Ore 10,00 - 21,00 Apertura Esposizione Piazza XXV Luglio e Piazza Marconi
Durante la giornata Laboratori con degustazioni guidate da esperti Animazione con i Gruppi Folkloristici di Ittiri Intermezzi Musicali con Artisti Vari
Eventi collaterali Mostra “Teletas” - Centro per le arti – Via XXV Luglio Mostra fotografica
SitoInternet = http://www.prendasdeittiri.it
MontrestaInnesta
MontrestaInnesta - 25 Marzo 2007
Una festa dedicata all'innesto per riscoprire cultivar storiche e riproporle all'attenzione del mondo che non sta solamente nelle cassette di frutta studiate per i negozi; ma da il giusto spazio a quei frutti che per molti sono ormai solo nei ricordi della vigna del nonno. Escursioni e visita al primo lotto del museo naturalistico dedicato al grifone a cura di Kalarighes
Chi vuole fermarsi a pranzo, consumerà un pasto tipico a base di Pipiriolos di Montresta; Cinghiale montrestino in umido, acqua e vino per 10 euro.
Comune di Montresta tel. 0785 30003
Puliamo la Sardegna - Operazione Scuole Pulite
Sabato 24 marzo gli studenti della Sardegna s’impegneranno per rendere più belle ed accoglienti le loro scuole. 10000 partecipanti, 47 scuole in tutta la Sardegna: da Carloforte a Sassari, da Guspini a Tortolì. Questi sono i numeri dell’edizione 2007 di Puliamo il mondo - Operazione Scuole pulite, manifestazione organizzata da Legambiente in collaborazione col Ministero della Pubblica Istruzione. La Sardegna si pone di diritto tra le prime regioni in Italia come numero di partecipanti. Il Progetto è dedicato alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici. I Piccoli alunni con l’aiuto di genitori ed insegnanti saranno artefici di tanti piccoli interventi di manutenzione nelle loro scuole: piantumazione di alberi, verniciatura delle aule, costruzione di aiuole e tutto quello che possa rendere migliore la propria scuola.
Quest’anno l’iniziativa nazionale di Operazione scuole pulite, che vede coinvolte in tutta Italia più di 1500 istituti e 20.000 classi, in Sardegna si abbina con Puliamo la Sardegna, campagna di sensibilizzazione organizzata da Legambiente Sardegna con l’alto patrocinio della Presidenza della Regione Sardegna. L’autunno scorso Puliamo la Sardegna aveva mobilitato migliaia di persone per pulire le spiagge e gli spazi verdi dall’immondizia e le discariche abusive in tutta l’isola.
Legambiente Sardegna www.puliamolasardegna.it
|