Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A quattro chilometri dal centro abitato di Vallermosa, percorrendo la strada provinciale per Decimoputzu, troviamo il nuraghe "Su Casteddu de Fanaris". Questo è ubicato nella collina più alta della zona a guardia della pianura che si estende da Vallermosa sino ai paesi vicini. In questa zona, diverso tempo fa fu ritrovata una statuetta raffigurante la “Dea Madre” che ora si trova al museo nazionale di Cagliari.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è domenica 22 settembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 15 dicembre 2008 - domenica 21 dicembre 2008 Settimana Successiva

 lunedì 15 dicembre 2008

Presentazione libro di Corrado Delunas



Sabato 20 dicembre
presso il teatro di San Gavino Monreale

PRESENTAZIONE di

Annuario biancorosso-storia del calcio a San Gavino Monreale dal 1930 al 2008

di Corrado Delunas

edito da Geo Edizoni

FIABE A MERENDA si racconta si ascolta e si mangia
FIABE A MERENDA si racconta si ascolta e si mangia

Contro la bulimia da tv e merendine preconfezionate, riscopriamo racconti e cibi della tradizione popolare della Sardegna. Prossimi appuntamenti a Banari (12 dicembre) e Cossoine (17 dicembre)



Ideato e condotto da Enedina Sanna, “Fiabe a merenda” è una produzione dell’Associazione Archivi del Sud da molti anni impegnata nel recupero della tradizione orale della Sardegna, e in modo particolare del patrimonio di fiabe e leggende popolari.

Destinatari privilegiati di questo incontro, nel quale si racconta, si ascolta e si mangia, sono i bambini, i genitori, i nonni, gli educatori. Contro la bulimia da merendine preconfezionate, si propone il recupero, insieme alle parole della tradizione orale, anche del mangiare sano, genuino e con poca spesa.

Finalità
“Fiabe a Merenda” intende promuovere, da una parte, il recupero e la diffusione del patrimonio fiabesco popolare attraverso la narrazione orale, dall’altra promuove il recupero dei cibi poveri e genuini, il mangiare sano e lento, sviluppa la conoscenza sugli alimenti fondamentali: pane e formaggio, pomodori e ricotta, olio e miele sono gli ingredienti semplici e buoni della merenda, accompagnata da un viaggio tra le storie della nostra isola. Si propongono leggende, aneddoti e fiabe vere e proprie, tutte in qualche modo legate alla tematica del cibo e dell’alimentazione, storie che parlano di cibo, a volte in termini di abbondanza, più spesso per sottolinearne la mancanza.

“Fiabe a Merenda” è una occasione di incontro anche per gli adulti, per riaccostarsi, tra un assaggio e l’altro, ai sapori dell’infanzia e costituisce un progetto a supporto delle azioni educative per una corretta alimentazione nelle giovani generazioni.

Interprete
Da quindici anni Enedina Sanna con l’Associazione Archivi del Sud si occupa di narrativa di tradizione orale. Ha organizzato ricerche sul campo, seminari e festival sull’arte del racconto. Da questa pluriennale esperienza scaturiscono i numerosi progetti che Archivi del Sud periodicamente rivolge ai comuni, alle biblioteche, ai centri di aggregazione sociale e alle scuole. Tutte le informazioni sono disponibili su www.archividelsud.it

L’attività si svolge grazie al sostegno della Provincia di Sassari e dei Comuni interessati

Prossimi appuntamenti
BANARI - VENERDI 12 DICEMBRE - ORE 17.00 Sala consiliare
COSSOINE - MERCOLEDI 17 dicembre - ORE 15.00 Biblioteca Comunale

Ingresso libero

Informazioni: www.archividelsud.com | archividelsud@gmail.com | tel. 079 952118

Presentazione Libro di Giammario Demartis




Tunigas, Bestimentas e... Galanìas.
Aspetti dell'abbigliamento a Thiesi, tra '800 e '900


A cura di Giammario Demartis


Domenica 21 dicembre 08 , ore 17,30
Sala Sassu, via Garau, Thiesi
Organizzato dal Comune , Pro Loco di Thiesi e Pinna s.p.a

Si esibità Su Cunsonu Thiesinu ( il solo coro a tenore, originale, rimasto in Logudoro, una vera chicca etnografica) .

Il Dott. Demartis , alias il nostro babborcu , sarebbe lieto se partecipassimo numerosi.



Mostra dei presepi 2008 - Cagliari
Mostra dei Presepi.
Lazzaretto dal 6 dicembre all’11 gennaio 2009.


Saranno esposti un centinaio di presepi tutti inediti che sono stati realizzati da una sessantina tra scuole materne ed elementari, associazioni culturali, ed appassionati provenienti da Cagliari e provincia, Medio Campidano, Sulcis Iglesiente e Oristanese.
Il presepe non deve essere esclusivamente quello classico napoletano, ma può essere realizzato con i materiali più diversi, infatti, l’idea della mostra è quella di favorire la riscoperta di una forma espressiva, di una creatività tipicamente italiana. Proprio per questo saranno esposte opere costruite utilizzando ciò che si trova in natura come pietre, cortecce e rami, pigne, foglie, conchiglie, senza però far mancare quelli classici. Altri presepi sono stati realizzati riciclando la plastica, il vetro e la carta, usando la pasta alimentare, il polistirolo, la gomma piuma, le stoffe e tanti altri materiali. Altre opere sono realizzate creando i personaggi scolpendo il legno e la pietra, modellando l’argilla per creare delle fragilissime ceramiche.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 11 gennaio 2009 nei seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 13.00; e dalle 16.00 alle 20.00. Chiuso il lunedì per riposo settimanale.
Per informazioni telefonare al Lazzaretto al numero 0703838085.

Qui le foto della scorza edizione

Mercatino di Natale - Ozieri
Il 21 Dicembre la Cooperativa Ichnos, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ozieri e col patrocinio della Prometeo S.r.l., organizza un caratteristico Mercatino di Natale, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la Grotta San Michele di Ozieri, i cui reperti archeologici datati 3500/2700 a.c., scoperti nelle campagne di scavo del 1914/1946, hanno dato il nome al Neolitico Recente sardo conosciuto come Cultura di San Michele.

La Cooperativa Ichnos dal 1996 gestisce e promuove i maggiori siti di interesse archeologico, artistico e culturale del territorio di Ozieri: la Basilica romanica di Sant’Antioco di Bisarcio e la Grotta San Michele, inoltre guida turisti, gruppi e scolaresche per il centro storico della Città.

Nello scenario suggestivo della Grotta saranno allestiti gli stand dove sarà possibile trovare oggetti artigianali ed artistici, composizioni floreali, prodotti enogastronomici del territorio e del commercio equo e solidale.

Ad accogliere il visitatore sarà una magica atmosfera natalizia con una mescolanza di profumi, sapori e colori; inoltre le nostre guide accompagneranno quanti lo desiderano all’interno della Grotta, dove scoprire la Cultura di San Michele.

Durante la giornata sono previsti diversi momenti di intrattenimento per adulti e bambini:
• ore 10.30: apertura degli stand.
• ore 11.30: concerto della Banda Musicale Città di Ozieri;
• ore 16.30: intrattenimento musicale di strumenti tradizionali con la Compagnia d’Arte popolare: dedicato ai bambini, e non solo.
• ore 19.00: esibizione del Coro Città di Ozieri.

Tutti gli interessati, che vogliono esporre i propri prodotti, dovranno compilare l’apposito modulo, che si potrà scaricare dal sito internet del Comune di Ozieri (www.comune.ozieri.ss.it) o ritirare nelle nostre sedi: presso la Grotta San Michele, dalle ore 9.00 alle 13.00, e presso il book shop della Basilica di Sant’Antioco di Bisarcio dalla ore 10.00 alle ore 15.00.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Cooperativa Ichnos ai seguenti numeri: 329 2669436/7/8 o inviare una mail a ichnoscoop@tiscali.it .

[Convegno] Sviluppo del Logudoro Goceano



giovedì 18 dicembre 2008 - ore 10.00 Sassari - via Roma 74, Salone delle Conferenze della Camera di Commercio

Saluto (ore 10.00)
Gavino Sini, presidente Camera di Commercio di Sassari

Introduzione
Fausto Faggioli, presidente E.A.R.T.H. Academy (Accademia europea che si occupa di economia rurale) e consulente UE per lo Sviluppo Rurale
“Natura, Cultura, Enogastronomia, Turismo: il marketing territoriale come strumento di promozione di un’area vasta”

Apertura lavori
Giammario Senes, presidente del G.A.L. Logudoro Goceano
“Tancas Abertas: un progetto turistico per lo sviluppo integrato del Logudoro Goceano”
Alessandra Giudici, presidente della Provincia di Sassari
“Non solo mare: integrazione turistica con l’entroterra sassarese”
Salvo Manca, direttore del Consorzio Costa Smeralda
“Territori in rete: creare opportunità condividendo obiettivi”

Intervento
Alberto Spinelli, presidente nazionale FITETREC – ANTE per la presentazione dell’EQUIRADUNO Invernale
Internazionale in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna

Conclusioni
Luisa Anna Depau, assessore al turismo della Regione Sardegna

Modera
Ferdinando Blefari, amministratore unico Camera Work SpA

Il Gal Logudoro Goceano ha avviato un percorso di promozione del proprio territorio volto a valorizzare le produzioni locali, le risorse naturali ed artigianali, le attività turistiche ed imprenditoriali.
L’incontro sarà l’occasione per approfondire alcuni concetti fondamentali che hanno ispirato la strategia impostata dal Gal Logudoro Goceano e condivisa dai soggetti istituzionali coinvolti, a partire dalla comunicazione e dalla fruizione del territorio per visitatori e turisti. Sarà anche un utile momento di condivisione delle politiche da mettere in atto per sviluppare al meglio tutte le risorse riflettendo in un’ottica di sistema territoriale che aggreghi le singole eccellenze nel rispetto delle strategie commerciali dei singoli operatori. Il confronto aperto con tutti i partecipanti all’iniziativa sarà il valore aggiunto per dare un ulteriore impulso al raggiungimento di traguardi ambiziosi.
 
Aggiungi un Evento:

 martedì 16 dicembre 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 17 dicembre 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 18 dicembre 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 19 dicembre 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 20 dicembre 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 21 dicembre 2008
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  dicembre 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000