Forum Sardegna - FIABE A MERENDA si racconta si ascolta e si mangia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella Sala Nuragica del Museo Sanna di Sassari si trova la prima attestazione diretta della filatura in Sardegna. Da S'Adde 'e s'Ulumu - Usini provengono vaghi di collana in bronzo, di età nuragica , che conservano i residui di una cordicella di fibre vegetali filata a più capi.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Notizie
 Evento: FIABE A MERENDA si racconta si ascolta e si mangia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 11/12/2008 : 11:11:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FIABE A MERENDA si racconta si ascolta e si mangia

Contro la bulimia da tv e merendine preconfezionate, riscopriamo racconti e cibi della tradizione popolare della Sardegna. Prossimi appuntamenti a Banari (12 dicembre) e Cossoine (17 dicembre)


Ideato e condotto da Enedina Sanna, “Fiabe a merenda” è una produzione dell’Associazione Archivi del Sud da molti anni impegnata nel recupero della tradizione orale della Sardegna, e in modo particolare del patrimonio di fiabe e leggende popolari.

Destinatari privilegiati di questo incontro, nel quale si racconta, si ascolta e si mangia, sono i bambini, i genitori, i nonni, gli educatori. Contro la bulimia da merendine preconfezionate, si propone il recupero, insieme alle parole della tradizione orale, anche del mangiare sano, genuino e con poca spesa.

Finalità
“Fiabe a Merenda” intende promuovere, da una parte, il recupero e la diffusione del patrimonio fiabesco popolare attraverso la narrazione orale, dall’altra promuove il recupero dei cibi poveri e genuini, il mangiare sano e lento, sviluppa la conoscenza sugli alimenti fondamentali: pane e formaggio, pomodori e ricotta, olio e miele sono gli ingredienti semplici e buoni della merenda, accompagnata da un viaggio tra le storie della nostra isola. Si propongono leggende, aneddoti e fiabe vere e proprie, tutte in qualche modo legate alla tematica del cibo e dell’alimentazione, storie che parlano di cibo, a volte in termini di abbondanza, più spesso per sottolinearne la mancanza.

“Fiabe a Merenda” è una occasione di incontro anche per gli adulti, per riaccostarsi, tra un assaggio e l’altro, ai sapori dell’infanzia e costituisce un progetto a supporto delle azioni educative per una corretta alimentazione nelle giovani generazioni.

Interprete
Da quindici anni Enedina Sanna con l’Associazione Archivi del Sud si occupa di narrativa di tradizione orale. Ha organizzato ricerche sul campo, seminari e festival sull’arte del racconto. Da questa pluriennale esperienza scaturiscono i numerosi progetti che Archivi del Sud periodicamente rivolge ai comuni, alle biblioteche, ai centri di aggregazione sociale e alle scuole. Tutte le informazioni sono disponibili su www.archividelsud.it

L’attività si svolge grazie al sostegno della Provincia di Sassari e dei Comuni interessati

Prossimi appuntamenti
BANARI - VENERDI 12 DICEMBRE - ORE 17.00 Sala consiliare
COSSOINE - MERCOLEDI 17 dicembre - ORE 15.00 Biblioteca Comunale

Ingresso libero

Informazioni: www.archividelsud.com | archividelsud@gmail.com | tel. 079 952118






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000