Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Su disterru de Addolì. E' impostato su un incrocio di strette diaclasi verticali che, con due salti, raggiungono la profondità di 43 metri. Camminando sul fondo, verso Nord si sbuca all'aperto a metà di una parete verticale. Verso Sud diventa impercorribile per la ristrettezza dopo 128 metri. Data la genesi della cavità sono del tutto assenti concrezioni.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 21 settembre 2024

Eventi per
mercoledì 19 novembre 2008

A Roma presentazione di "A tavola con Grazia"
Sarà presentato domani al Caffè letterario dell'Istituto italo latino americano, a Roma, il libro di Neria De Giovanni
“A tavola con Grazia - cibo e cucina nell'opera di Grazia Deledda” (Il leone verde edizioni).

La serata è promossa dall'Iila in collaborazione con il Gremio dei Sardi. Durante la serata, inserita nel programma América Latina Tierra de Libros, e ospitata a Palazzo Santa Croce, Neria De Giovanni confronterà il suo libro con “Le pietanze di Doña Franca - Percorsi culinari attraverso l'America Latina” di Franca De Gasperi Otero.
Musiche originali dell'Estalegal-Harmonic Trio. Con le scrittrici, anche Antonio Maria Masia, vice-presidente del Gremio.

dal sito dell'editore www.leoneverde.it
Grazia Deledda, unico premio Nobel femminile per le lettere italiane, è una delle dieci scrittrici in tutto il mondo ad avere ottenuto questo prestigioso riconoscimento.
Nata a Nuoro, nel cuore della Sardegna, del suo popolo narrò tradizioni, costumi, vicende storiche, banditi e amori. Il popolo sardo ha usi semplici e parchi così anche la sua cucina utilizza i prodotti della terra e dell'allevamento del bestiame, soprattutto ovini, in una economia agropastorale. Anche in casa Deledda si cuoceva il pane carrasau che durava in campagna per tante settimane senza ammuffire; anche in casa Deledda il porcetto e i dolci di mandorla e le sedadas arricchivano le feste. Un vero e proprio tesoro apparivano alla piccola scrittrice le provviste di frutta , uva e meloni d'inverno, chiuse nella soffitta.
Grazia Deledda sapeva cucinare molto bene. Così anche in Continente guardava con attenzione le donne di famiglia per imparare i segreti della polenta o dei piatti di pesce. Ricordava, con una punta di ironia, che quando il messo dell'ambasciata di Svezia nel novembre 1927 le portò la comunicazione del conferimento del Premio Nobel, le baciò la mano che odorava di cipolla in quanto la scrittrice aveva appena finito di preparare un gustoso soffritto per il sugo!


A tavola con Grazia. Cibo e cucina nell'opera di Grazia Deledda
di Neria de Giovanni
edito da Il Leone Verde
2008






Inserito da Agresti (1 Rispondi) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  novembre 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000