Eventi per sabato 19 maggio 2007
Settimana della cultura 2007 - Sardegna
La Settimana della Cultura organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali si svolgerà sul territorio nazionale dal 12 al 20 maggio 2007. Lo slogan scelto quest’anno “C’è l’arte per te. Archeologia, architettura, arte, archivi, biblioteche, cinema, paesaggio, spettacolo“ sottolinea la ricchezza del nostro patrimonio culturale e la grande forza vitale della cultura italiana, fattore decisivo dell’identità nazionale e per la competitività e la crescita del Paese. Solo quando i cittadini conoscono e sono consapevoli della ricchezza del comune patrimonio storico e culturale possono amarlo, e dunque difenderlo, tutelarlo, valorizzarlo.
Sul sito dei Beni Culturali potete trovare un file pdf riguardante gi eventi che si terranno in Sardegna... sono tantissimi!! http://www.beniculturali.it/pdf/IXr...Sardegna.pdf
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***
Inserito da Agresti
(5 Risposte)
Monumenti Aperti 19 e 20 Maggio
Sabato 19 e domenica 20 maggio per il quarto fine settimana consecutivo continua la l’ XI edizione di Monumenti Aperti,un’occasione di riscoperta del territorio e delle proprie radici ed un’opportunità di crescita e sviluppo turistico.
Tra i siti da visitare in questo fine settimana ricordiamo ad Arbus, complesso minerario risalente agli anni ’30, la suggestiva Foresteria di Montevecchio, il Pozzo Amsicora e il Pozzo GAL.
Il comune di Sant’Antioco punta sull’ archeologia con, tra gli altri, il Museo Archeologico, la Necropoli punica di Sulki, il Tophet e il Villaggio ipogeo; ma anche sull’ artigianato, aprendo al pubblico una Bottega del Bisso. Carloforte apre ai visitatori, tra i suoi 10 siti, il Cineteatro Cavallera e la Torre di San Vittorio e alcune Chiese.
Rimanendo nel Sud della Sardegna, ma spostandoci nella provincia del Medio Campidano si può pensare a un percorso che attraverso I sentieri del grano ci conduce nei centri di Mandas, Siurgus Donigala, Gesico, Suelli, Selegas, Gergei e Escolca, visitando chiese, musei, siti archeologici e centri storici.
Spostandoci al nord dell’ Isola, ad Alghero saranno aperti al pubblico in tutto 24 monumenti tra cui la Casa Circondariale, la Necropoli di Anghelu Ruju e il Villaggio nuragico di Palmavera e ben 7 chiese. Sempre in provincia di Sassari ci si può recare a Olmedo,dove rimanendo nel centro abitato e spostandosi nella parte alta si potranno ammirare i resti del Nuraghe Mannu risalente a un periodo che va dal 1500 al 900 a.C., oppure farsi accompagnare dai volontari tra gli altri 4 monumenti aperti.
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***
Inserito da Agresti
(1 Rispondi)
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|