30°Sagra della polenta-Arborea
Sa Cantada Sarda Campidanesa - Sestu
Il Comune di Sestu e l'associazione Pro Loco organizzano per venerdì 19 ottobre 2012 presso la Casa Ofelia un incontro a carattere didattico e pratico con i poeti improvvisatori campidanesi per illustrare l'arte e la struttura tecnica de su mutetu. Interverranno Marco Melis, Paolo Zedda, Antonio Orrù, Roberto Zuncheddu, dietro le note di Silverio Mereu, Carlo Cocco e Mariano Melis. L'appuntamento è per le ore 19.
Si veda anche:
http://unaltrasestu.com/2012/10/10/...casa-ofelia/
VII Torneo del Liofante
Nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 OTTOBRE 2012, nell'incantevole cornice del PARCO DI MONTECLARO di Cagliari,sarà possibile visitare gratuitamente, la VII edizione del "Torneo del Liofante" manifestazione che si svolge ormai ininterrottamente nel periodo invernale da ben sette anni. L'associazione Cagliaritana "Memoriae Milites", darà vita ad un vero e proprio torneo medioevale. Con combattimenti alla lama bianca e battagliole tra diverse fazioni. Occasione (come era al tempo) non solo di scontro, ma sopratutto di incontro, il torneo sarà animato anche da tutta una serie di banchetti espositivi ricostruiti da i tre gruppi di rievocazione storica. Tintori, fabbri, ceramisti, scultori, giocolieri e via elencando vi mostreranno le modalità e le attrezzature con cui si lavorava nel medioevo. Il mestiere delle armi invece darà il suo massimo nel torneo : i colori delle araldiche saranno accompagnati dai rumori di spade e combattimenti a "contatto pieno". Se siete curiosi della modalità in cui LA GLORIA E LA FAMA venivano conquistati nel medioevo, NON MANCATE a questo unico evento!!
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE DEL "IL TORNEO DEL LIOFANTE"
° Sabato 20 Ottobre (Mattina):
Ore 10.00 apertura campo al pubblico; Ore 10.30 inizio Torneo Tiro con l'arco storico a cura dei Saggittari Vagantes; [Inframezzato da Balletti e brevi rappresentazioni schermistiche, Memoriae Milites e Le Quattro Porte]; Ore 11.30 Primo Girone Torneo a contatto pieno in armatura (Durante tutto il corso della mattinata,apertura dei banchetti, esposizioni, spiegazioni, rappresentazioni varie delle diverse tecniche di combattimento.); Ore 13.30 Chiusura campo.
° Sabato 20 Ottobre (Sera)
Ore 16.00 apertura campo al pubblico; Ore 17.00 inizio percorso attraverso la Storia delle Scherma: 1) Le Quattro Porte; 2) Memoriae Milites (II Girone Torneo a contatto pieno); 3) Scherma moderna a cura del Club Scherma Cagliari; 4) Torneo di Scherma in camicia Memoriae Milites; 5) dimostrazione d'arme dei Cavalieri dell'Antica Locanda (sabato o domenica mattina); (Durante tutto il corso della serata,apertura dei banchetti, esposizioni, spiegazioni, rappresentazioni varie delle diverse tecniche di combattimento.)
° Domenica 21 Ottobre Ore 09.00 celebrazione della S.Messa al campo (aperta a tutti); Ore 10.00 apertura campo al pubblico; Ore 10.30 Semifinali Torneo a contatto pieno; Balletti; Finali torneo a contatto pieno; Spazio dedicato all'esposizione delle tecniche de Le Quattro Porte Ore 11.45 Inizio Passi d'Arme (a oltranza) Ore 13.30 Chiusura campo al pubblico (Durante tutto il corso della mattinata,apertura dei banchetti, esposizioni, spiegazioni, rappresentazioni varie delle diverse tecniche di combattimento.)
Ore 14.00 chiusura del campo.
La manifestazione è totalmente gratuita e aperta a tutti i visitatori.
presentazione degli scavi archeologici di Ticci
giovedì 18 ottobre 2012 alle ore 17.00, presso la Biblioteca comunale di Seulo [/url]
|