Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
venerdì 17 settembre 2010

Convegno e mostra "Visthimenta turritana"
A Porto Torres, venerdì 17 settembre alle ore 19e30, presso la sala "Filippo Canu" al centro culturale, si terrà il convegno "visthimenta turritana", nel quale verrà raccontato il difficile lavoro di ricerca e ricostruzione dell'abbigliamento tradizionale portotorrese. L'evento è organizzato dall'associazione Intragnas, dalla cui costola è nato il " gruppo folk Porto Torres" e l'unico relatore della serata sarà il dott. Giammario Demartis, archeologo della soprintendenza ai beni culturali di Sassari e Nuoro, ma soprattutto uno dei più grandi esperti di folklore sardo, che in questi cinque anni ha guidato, supportato e SOPPORTATO la suddetta associazione nel riannodare i fili delle proprie tradizioni locali, che apparentemente non avevano lasciato tracce e che illustrerà le tappe di questo lungo lavoro, col supporto delle fonti iconografiche e materiali! Dal giorno dopo, sabato 18 settembre, fino al 2 ottobre apriremo una piccola mostra statica, nella cumbessias di "San Gavino" situata in "atrio Comita", nel bellissimo scenario della basilica di San Gavino, dove verranno esposti gli abiti ricostruiti ed i pezzi originali, sia novecenteschi che ottocenteshi, per far conoscere a tutti, ed ai portotorresi stessi aspetti del nostro passato. Vi aspettiamo numerosi
Inserito da giorgia di torres (79 Risposte) Rispondi

TRUE ELEGANCE...Together for Nicole
EXMA'
Via San Lucifero, 71
Cagliari

Venerdì 17 Settembre a partire dalle ore 21.30 si terrà un evento di informazione e beneficenza in aiuto e sostegno della piccola Nicole, bimba di Villasor di 1 anno e 8 mesi affetta da una leucodistrofia, malattia grave e rara e di diagnosi incerta per cui il personale medico non da speranze di cura o guarigione. E’ presumibile, inoltre, che il decorso della malattia abbia carattere progressivo e vada a peggiorare col tempo.

Nicole è ricoverata dal 5 Luglio nel reparto di rianimazione del San Giovanni di Dio a Cagliari, incapace di respirare autonomamente, e tenuta in vita attraverso l’ausilio di macchine.
E’ nostra intenzione creare le condizioni per l'inizio di una campagna di informazione e sensibilizzazione. In questa direzione va l’intenzione di devolvere gli utili della manifestazione in oggetto alla famiglia a sostegno delle cure mediche della piccola, probabilmente costretta a tentare nuove vie all’estero.

L'evento avrà carattere culturale e ruoterà attorno alla moda dando la possibilità a diversi stilisti sardi di presentare le loro collezioni, tra cui:
Maria Conte, Tina Mura, Anna Mattarocci, Carlo Petromilli, Emma Ibba, Marcello Orioni, Marinella Staico, Adelino Cabras.
E le collezioni di intimo uomo-donna del negozio "Follie", Via Maddalena,34.
Acconciature di Diego Vadilonga e make-up a cura di Miss Beauty di Martina Tonnellato.

Ospite della serata: Tony Joshua Sanna e le acconciature di Evangelista Hair.

Parteciperanno inoltre vari artisti tra cui Alfredo Barrago ( spettacolo di illusionismo), scultori come Eleonora Todde, il fotografo Simone Pilia, esposizione di quadri di Mauro Mannai, musicisti e cantanti.

Presenteranno: Jessica Bua e Tiziana Terrena.

L’inizio della serata verrà curato dal pianista Giovanni Collu e gli intermezzi musicali dai cantanti Gloria Atzeni e Gabriele Pancotto.

l'ingresso sarà a pagamento con 2 soluzioni:
-Ingresso + consumazione (euro 10)
-Ingresso + buffet + consumazione (euro 15)

Gli utili dell'incasso verranno devoluti alla famiglia per poter sostenere le cure mediche di Nicole.

Durante la serata verrà, inoltre, effettuata una raccolta fondi.
Verranno venduti quadri, sculture, fotografie e abiti di alcuni degli stilisti, due orologi Pierre Bonnet (uomo e donna).

Saranno presenti i genitori e i familiari di Nicole.

Inserito da antonellocor Rispondi

La Notte della Luna
Serata di osservazione astronomica "La notte della luna" -

Domani 18 settembre 2010 - San Gemiliano

Il Comune di Sestu e l'INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari in collaborazione con l’Associazione Astrofili Sardi, organizzano per il 18 settembre 2010 in località San Gemiliano, dalle ore 20 alle 23, una serata di osservazione astronomica denominata "La notte della luna" prevedente il seguente programma:

ore 20:00 - Inizio della manifestazione con una presentazione dell'iniziativa a cura di Silvia Casu, Sergio Poppi e Silvano Uras (INAF-OAC). Iscrizione di bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni al gioco " Alla conquista della luna!", una sorta di gioco dell’oca che dalla Terra ci porterà ridendo sulla Luna. Ai primi 30 iscritti al gioco verrà consegnato gratuitamente il kit del gioco. Ai vincitori verrà consegnata in premio una copia del libro "Sotto lo stesso cielo" di R. Piumini;
ore 20.30 - Inizio del gioco con suddivisione in squadre dei partecipanti «Alla conquista della Luna!»;
ore 21:00 - Inizio serata di osservazioni libere con telescopi ottici resi disponibili dagli Astrofili Sardi. Visita guidata del cielo alla scoperta della Luna e delle costellazioni visibili.
ore 23:00 - Fine della serata
Per tutta la serata, proiezioni di immagini e filmati dall’archivio NASA.
Durante la manifestazione sarà anche possibile osservare il pianeta Giove e individuare, con l'ausilio di un puntatore laser, alcune delle costellazioni visibili in cielo. Sarà inoltre presentato il progetto del Sardinia Radio Telescope, il radio telescopio con antenna di 64 metri di diametro in fase di ultimazione nel territorio di San Basilio.
Per approfondire gli argomenti trattati, la Biblioteca Comunale ha redatto una guida bibliografica i cui testi potranno essere consultati e/o presi in prestito presso la biblioteca stessa.

http://www.comune.sestu.ca.it/japse...ntId=NEW5436


Inserito da musthayoni Rispondi

Suoni e Visioni Archeo
Il 24 Settembre a Paulilatino
Santa Cristina
Il 26 Settembre a Morgongiori
Sa scala 'e Cresia
Il 2 Ottobre a Guamaggiore
Chiesa di Santa Maria Maddalena

Seconda edizione di Suoni e visioni, uno spettacolo di Musiche, Video, e luci in movimento.
Un viaggio nel tempo tra miti e leggende della Sardegna nuragica.

Potete trovare tutto, trailer compreso su:
http://www.suonievisioniarcheo.com


http://www.suonievisioniarcheo.com/...-visioni.jpg

Inserito da MirkoZaru (33 Risposte) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  settembre 2010  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000