Eventi per sabato 17 luglio 2010
Palio degli asinelli 2010 - Ollolai
L’Associazione Turistica Pro Loco di Ollolai (NU), in collaborazione col Comune di Ollolai e con il patrocinio: Regione Sardegna Ass. al Turismo, Provincia di Nuoro Ass. al Turismo e Presidenza, BIM Taloro, Unione dei Comuni della Barbagia, Fondazione Banco di Sardegna, C.C.N. di Ollolai “Le Botteghe di Ospitone”, organizza “9° PALIO DEGLI ASINELLI”, il “7° PALU DE SOS VIHINADOS” e il “CORTEO MEDIEVALE DELLA SARDEGNA” con la partecipazione: Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri – Sassari, Gruppo Storico Medievale Ghibellina – Iglesias, Associazione Balestrieri – Iglesias, Balestrieri e Musici del Quartiere Funtana – Iglesias, nella sera del 17 Luglio 2010 dalle ore 21:00
Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare un animale, l’asinello, che nel passato rappresentava un bene prezioso per ogni famiglia Ollolaese, e far conoscere ad un ampia platea il nostro paese traverso questa manifestazione. Lo spettacolo per la sua originalità sembra evocare in miniatura il fastoso e famoso “Palio di Siena”.
Il suggestivo e incantevole palio si corre in notturna con inizio alle ore 21,00 nella caratteristica e singolare Piazza Marconi nel centro abitato di Ollolai, si articola in batterie eliminatorie e finale
I palii corsi negli anni passati hanno registrato la partecipazione di un numeroso pubblico ed hanno gareggiato gli asinelli più rappresentativi della Sardegna in numero di oltre 30 per anno. Questa Associazione forte dei successi ottenuti, vista l’importanza acquisita nel tempo dalla manifestazione, intende proporre il palio anche il prossimo mese di Luglio.
E’ opportuno far presente che questa Associazione, unitamente al Comune di Ollolai, sono gemellati con il Comune e la Pro Loco di Pignola (PZ), dove si svolge il palio storico degli Asinelli, Muli e Cavalli. Si prevede la partecipazione della delegazione del Comune e della Pro Loco di Pignola e il vincitore del palio di Pignola che gareggerà nel nostro palio.
L’obbiettivo dell’evento è la promozione dell’asinello, animale indispensabile, in passato, come bestia da soma, specie nei territori impervi, con la motorizzazione ha perso molte sue prerogative. Rimane, però, la possibilità di salvaguardare e valorizzare la specie asinina a rischio estinzione e contestualmente sviluppare le economie locali attraverso un rapporto armonico con l’ambiente e il territorio e il totale rispetto della salute dell’uomo e del suo benessere psicofisico.
L’asino è un animale dal carattere mite e sincero, amico dei bambini, e l’incarnazione della lentezza e della tranquillità, ma anche della mitezza, della sobrietà, dell’umiltà doti rare nel mondo d’oggi che l’associazione vuole salvaguardare.
PROGRAMMA:
SABATO 17 LUGLIO 2010 ORE 13:00 Pranzo tra le Contrade partecipanti al Palio
PIAZZA MARCONI: 9° PALIO DEGLI ASINELLI, 7° PALU DE SOS VIHINADOS e il CORTEO MEDIEVALE DELLA SARDEGNA con la partecipazione: Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri – Sassari, Gruppo Storico Medievale Ghibellina – Iglesias, Associazione Balestrieri – Iglesias, Balestrieri e Musici del Quartiere Funtana – Iglesias.
ORE 20:00 Termine ultimo iscrizioni Palio Asinelli ORE 21:00 Corteo consegna de SU PALU con tutti i vicinati partecipanti ORE 21:10 Corteo Medievale della Sardegna ORE 21:30 Partenza batterie eliminatorie ORE 23:00 Finale ORE 23:30 7° Palu de Sos Vihinados de Ollolai ORE 24:00 Premiazioni
Presenta la serata: Roberto Tangianu Speaker ufficiale: Tore Budroni
IL PRESIDENTE Pier Paolo Soro
Inserito da Paradisola
Ballus in pratza 2010 - Cortoghiana
2° Rassegna Folk "BALLUS IN PRATZA"
Il Gruppo Folk "Santa Maria" di Flumentepido è lieto di invtarVi alla 2° edizione della Rassegna Folklorstica intitolata "Ballus in Pratza".
Il 17 luglio 2010, a partire dalle ore 21.00 è prevista la degustazione di prodotti tipici locali, mentre dalle ore 21.30 avrà inizio lo spettacolo.
I gruppi che parteciperanno alla Manifestazione sono:
- Gruppo Folk "Santa Maria" di Flumentepido - Gruppo Folk "Maria Carta" di Gonnesa - Gruppo Folk "Pro Loco" di Mamoiada - Coro "Logudoro" di Usini (direttore: Dario Pinna)
I suonatori della serata saranno : Carlo Boeddu (Nuoro) e Marco Sale (Mamoiada).
Ad arricchire ulteriormente la serata vi saranno numerosissimi balli dedicati a tutti gli appassionati che vorranno unirsi alle danze e a far festa insieme a noi!
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Per info: Giulia 349-8142769 assfolksantamaria@hotmail.com
Inserito da Paradisola
(2 Risposte)
Mental Traffic a Marmilla Mille Emozioni
MENTAL TRAFFIC A MARMILLA MILLE EMOZIONI
Sedici interpreti partecipano alla realizzazione di Mental Traffic, un progetto diviso in tre parti, attraverso suoni, immagini, video, installazioni, gesti.
Sabato 17 luglio a Villa Verde è il momento di Space Memory.
Immagini, musica, movimento. Villa Verde, il piccolo paese nel cuore della Marmilla, darà il via alla manifestazione Marmilla Mille Emozioni. E lo farà alla grande, con Space Memory, uno degli eventi davvero più attesi e spettacolari. Tra violoncelli e sassafoni, fagotti e percussioni si faranno spazio musiche elettroniche, suoni che rispetto agli originali sono quasi alterego manipolati. E poi immagini e giochi di luce che faranno del centro di produzione Move the box un luogo incantato. Quattro i livelli visivi per gli spettatori: l'esibizione dei musicisti, le visioni proiettate nelle pareti della struttura, lo spettacolo di luci e la performance di una danzatrice acrobatica. Il filo conduttore dello show, diretto da Fabrizio Casti e prodotto da Spaziomusica di Cagliari, è quello del continuo movimento, della trasformazione silenziosa, mobile, flessibile, mutevole che nutre e integra il nostro traffico mentale.
Una performance che fa sognare e viaggiare con la fantasia, in cui lo spettatore non avrà più la percezione del limite fisico dello spazio che ospita la manifestazione, ma si troverà in una dimensione quasi onirica, trasportato in una nuova dimensione dalle proiezioni fantastiche, dalle luci, dai video, dalle musiche degli strumenti in scena, dalla spettacolare danza verticale, e in cui la Memoria di ciascuno potrà ritrovare il proprio Spazio.
Space Memory fa parte di Mental Traffic, un progetto diviso in 3 parti tra loro comunicanti e componibili e alla cui realizzazione partecipano 16 interpreti con suoni, immagini, video, installazioni, gesti e tecnologia. Oltre a Space Memory si compone di PlugAndPlay Remix- Pratiche di manipolazione audio video, un laboratorio didattico sulle tecnologie audio/video, e di Mechanic world un’installazione performativa che, il 28 agosto, mapperà visivamente il centro storico di Baradili mostrandone aspetti nascosti e insoliti.
“Space Memory - dicono gli organizzatori - prende spunto dalla diversità sonora e visiva ottenibile con l'uso delle nuove tecnologie. Questa diversità emerge con l'uso delle tecnologie usate sia insieme agli strumenti acustici sia elaborando i suoni strumentali stessi che sono ben evidenti nella nostra memoria. Stesso procedimento subiranno le immagini. Space Memory - continuano - trasforma il suono della nostra memoria sonora e visiva, del nostro quotidiano, della nostra epoca, nel suono e nell'immagine delle tecnologie virtuali che permettono di navigare mondi sonori e visivi che ancora non sappiamo se esistono davvero”.
Al termine, la serata proseguirà con le performance dei Signorafranca, uno tra i più affermati duetti elettronici in Sardegna, accompagnati dalle sperimentazione dei giovani che hanno partecipato al laboratorio didattico PlugAndPlay Remix.
-- nevecomunicazione.it | Agenzia di Comunicazione Integrata
Inserito da Paradisola
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|