Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 14/07/2010 : 18:07:19
|
MENTAL TRAFFIC A MARMILLA MILLE EMOZIONI
Sedici interpreti partecipano alla realizzazione di Mental Traffic, un progetto diviso in tre parti, attraverso suoni, immagini, video, installazioni, gesti.
Sabato 17 luglio a Villa Verde è il momento di Space Memory.
Immagini, musica, movimento. Villa Verde, il piccolo paese nel cuore della Marmilla, darà il via alla manifestazione Marmilla Mille Emozioni. E lo farà alla grande, con Space Memory, uno degli eventi davvero più attesi e spettacolari. Tra violoncelli e sassafoni, fagotti e percussioni si faranno spazio musiche elettroniche, suoni che rispetto agli originali sono quasi alterego manipolati. E poi immagini e giochi di luce che faranno del centro di produzione Move the box un luogo incantato. Quattro i livelli visivi per gli spettatori: l'esibizione dei musicisti, le visioni proiettate nelle pareti della struttura, lo spettacolo di luci e la performance di una danzatrice acrobatica. Il filo conduttore dello show, diretto da Fabrizio Casti e prodotto da Spaziomusica di Cagliari, è quello del continuo movimento, della trasformazione silenziosa, mobile, flessibile, mutevole che nutre e integra il nostro traffico mentale.
Una performance che fa sognare e viaggiare con la fantasia, in cui lo spettatore non avrà più la percezione del limite fisico dello spazio che ospita la manifestazione, ma si troverà in una dimensione quasi onirica, trasportato in una nuova dimensione dalle proiezioni fantastiche, dalle luci, dai video, dalle musiche degli strumenti in scena, dalla spettacolare danza verticale, e in cui la Memoria di ciascuno potrà ritrovare il proprio Spazio.
Space Memory fa parte di Mental Traffic, un progetto diviso in 3 parti tra loro comunicanti e componibili e alla cui realizzazione partecipano 16 interpreti con suoni, immagini, video, installazioni, gesti e tecnologia. Oltre a Space Memory si compone di PlugAndPlay Remix- Pratiche di manipolazione audio video, un laboratorio didattico sulle tecnologie audio/video, e di Mechanic world un’installazione performativa che, il 28 agosto, mapperà visivamente il centro storico di Baradili mostrandone aspetti nascosti e insoliti.
“Space Memory - dicono gli organizzatori - prende spunto dalla diversità sonora e visiva ottenibile con l'uso delle nuove tecnologie. Questa diversità emerge con l'uso delle tecnologie usate sia insieme agli strumenti acustici sia elaborando i suoni strumentali stessi che sono ben evidenti nella nostra memoria. Stesso procedimento subiranno le immagini. Space Memory - continuano - trasforma il suono della nostra memoria sonora e visiva, del nostro quotidiano, della nostra epoca, nel suono e nell'immagine delle tecnologie virtuali che permettono di navigare mondi sonori e visivi che ancora non sappiamo se esistono davvero”.
Al termine, la serata proseguirà con le performance dei Signorafranca, uno tra i più affermati duetti elettronici in Sardegna, accompagnati dalle sperimentazione dei giovani che hanno partecipato al laboratorio didattico PlugAndPlay Remix.
-- nevecomunicazione.it | Agenzia di Comunicazione Integrata
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Messaggi: 9778 ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|