Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gli Issohadores - con un corpetto rosso e pantaloni bianchi, panno frangiato, cintura di piccoli sonagli, lungo laccio ( soha ) e cappello nero ad ampia falda, si dispongono all'esterno, davanti, al centro e dietro, lasciando solo a uno il compito di coordinamento e di guida. La funzione esteriore appare quella di garantire lo svolgimento del rituale e di catturare prede, oggi prevalentemente femminili, con la soha . quasi a riaffermare e riproporre le modalità dell'azione che ha portato al dominio del gruppo che controllano



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è venerdì 22 novembre 2024

Eventi per
domenica 17 maggio 2009

Foreste Aperte 2009
L'Ente Foreste promuove le visite presso alcune fra le più belle foreste demaniali della Sardegna organizzando sei week-end speciali nei mesi di aprile e maggio.
Le foreste demaniali della Sardegna rappresentano un bene collettivo di straordinaria valenza naturalistica, ambientale, storica ed economica, risultato di secolari interazioni tra l'uomo e la natura. La quasi totalità delle foreste demaniali gestite dall’Ente Foreste rientra nella rete ecologica regionale (Parchi naturali regionali, Oasi di protezione faunistica, SIC). Il paesaggio di montagna, e con esso i boschi, meritano una utilizzazione sostenibile e rispettosa: solo in questo modo anche le generazioni future potranno fruirne.

La manifestazione Foreste Aperte vuole richiamare l'attenzione sull'importanza dell'utilizzazione sostenibile delle foreste, sia per la popolazione locale, sia per i turisti.

Obiettivi dell'iniziativa
- Far conoscere le foreste e la rilevanza del ripristino ambientale effettuato tramite le opere dell’Ente Foreste.
- Far conoscere le strategie dell’ente per il ripristino ed il mantenimento delle differenti aree forestali della Sardegna, per la loro protezione, per la gestione integrata delle foreste in vista di una possibile fruizione turistica.
- Favorire la fruizione delle aree attrezzate delle foreste e dei servizi messi a disposizione dall’ente in ciascuna area.
- Favorire la conoscenza delle risorse naturali presenti sul territorio, contribuendo alla promozione e valorizzazione delle tipicità locali.
- Coinvolgere enti locali (comuni e province) ed altre articolazioni amministrative (Gal, Pro Loco, Agende21 etc.) per l’organizzazione di attività integrate che favoriscano ricadute economiche sui territori di riferimento.
- Favorire la sensibilizzazione dei partecipanti su tematiche trasversali quali educazione alla salute, educazione ambientale, sostenibilità ambientale, ecoturismo.

Descrizione dell'iniziativa
Il messaggio della manifestazione è insito già nel titolo Foreste aperte: "aprire" per liberare risorse ed energie, per dischiudere nuove frontiere attraverso l’utilizzo innovativo di uno spazio insolito, ricco di possibilità, facilmente fruibile ma spesso protagonista di utilizzi impropri (sfruttamento, incendi, tagli) e percepito come poco accessibile.

I protagonisti della manifestazione
Saranno coinvolti attivamente per formulare ed offrire servizi all’interno delle foreste:
- Sistemi turistici, artigiani e produttori locali,
- Pro Loco ed associazioni ambientalistiche e sportive,
- Agende21, GAL ed enti pubblici locali,
- Esperti di settore.
L'offerta dovrà tener conto di un pubblico eterogeneo (famiglie, addetti ai lavori, enti locali) e si articolerà in proposte strutturate per target specifici.

Alcune delle attività previste
Saranno previste attività per i bimbi (la domenica mattina) e per i più grandi (la domenica pomeriggio), e inoltre:
- esposizione vendita e degustazioni di produzioni tipiche;
- offerta di servizi escursionistici e culturali (presentazione di libri, attività di educazione ambientale, passeggiate naturalistiche, trekking, arrampicate, percorsi in mountain bike, passeggiate a cavallo);
- attività speleoturistica e speleologica;
- visita di siti di interesse culturale ed archeologico, visite a giardini botanici;
- incontri sul campo della Fotografia naturalistica e della micologia;
- mostre e proiezioni a carattere tematico.

I luoghi interessati da Foreste Aperte 2009 e le date programmate
Per la realizzazione del progetto sono stati individuati, almeno per questa prima edizione, sei siti forestali che per importanza, accessibilità e rappresentatività dei territori, meglio si prestano per ospitare la manifestazione.

Questi, nel dettaglio, gli appuntamenti:

- Foresta Demaniale Settefratelli: domenica 5 aprile;
- Marganai (Iglesias-Domusnovas-Fluminimaggiore): domenica 19 aprile;
- Foresta Demaniale Pixinamanna (Pula): domenica 26 aprile;
- Crastazza-Tepilora(Bitti): domenica 3 maggio;
- Foresta Demaniale Montarbu (Seui): domenica 10 maggio;
- Foresta Demaniale Montes (Orgosolo): domenica 17 maggio.

Ulteriori informazioni:
http://www.sardegnaambiente.it

Inserito da Paradisola (90 Risposte) Rispondi

VIII^ Rassegna Enogastronomica Città di Ozieri
VIII^ Rassegna Enogastronomica Città di Ozieri

Come sempre con grande successo e partecipazione la "Rassegna Enogastronomica Città di Ozieri" si avvia all'ottavo anno, il 17 maggio dalle ore 10,00, nel quartiere fieristico San Nicola, nell'occasione i viticoltori della provincia di Sassari e del nord sardegna metteranno a confronto il loro prodotti vinicoli, che verranno valutati e da una espertissima commissione di enologi e sommelier , tra cui l'illustrissimo prof A. Vodret e il prof. Gian Luigi Madau dell'università degli studi di sassari, i vini ammessi sono i Bianchi, i rosati, i rossi e i vini da dessert della vendemmia del 2008 e dovranno provenire da terreno proprio, sono ammesse in una categoria a parte anche i vini prodotti con uve alloctone, quindi verrano premiati i migliori.
Nel contesto della manifestazione ci sarà anche una parte dedicata alla gastronomia locale e isolana in cui si potranno fare delle degustazioni di prodotti tipici, inoltre ci sarà anche un grande pranzo aperto a tutti gli intervenuti(preparato con specialità locali)dopo la degustazione sarranno effettuate le premiazioni e il saluto delle autorità presenti, il tutto verrà allietato dall'intervento dei migliori cantadores della Sardegna che si cimenteranno con i famosi e allegri "Muttos" continuando le degustazioni di buon vino e buon cibo sardo!! Referente e organizzatore chef Mario Amati Presidente N. Sardegna della Associazione Professionale Cuochi Italiani-Regione Sardegna

info tel. 3491756987 - 3488181681

Inserito da Paradisola Rispondi

Pro is moris de is cogas - Gonnoscodina
Gonnoscodina (Or)
Domenica 17 maggio 2009


“Pro is moris de is cogas”
(Lungo i sentieri delle streghe)
“ Lungo i sentieri della strega vi sono i segni di una
vitalità ancora prorompente dei cicli naturali,
di una natura sorprendentemente interessante,
ricca e varia che esige di essere meglio
conosciuta e tutelata”

Passeggiata ecologica
alla ricerca delle erbe officinali


Le streghe sono tornate. La Pro loco, organizza, per il terzo anno consecutivo, il percorso “pro is moris de is cogas”.Una passeggiata in mezzo al verde alquanto suggestiva, che si svolge lungo i sentieri che percorse la strega Maria Zara di Gonnoscodina.
Questa passeggiata va vissuta a passi lenti, ed è istintivo uniformarsi al millenario muoversi del pastore e delle greggi.
Scoprire, che non hai più bisogno dei tuoi abituali mezzi di trasporto che, anzi, ti infastidiscono fino ad esserti quasi estranei.
Le forme e i colori da favola sui crinali delle sinuose colline ti stupiscono e rischiano di farti perdere il dettaglio, il particolare.
Ma no, eccole le orchidee, veri gioielli della natura tra le foglie di asfodelo. Poco oltre, più su, un vasto manto di Sulla di colore rosso carminio, che giunge fino in cima, immerso in un mare verde accarezzato da una lieve brezza di maestrale. P. P.



Relazione per l’illustrissimo Signor Inquisitore Generale e Signori del Consiglio di Sua Maestà e generale inquisitore dell’autodafè che l’inquisitore dottor Raya celebrò domenica 14 agosto 1583 nella città di Sassari, nella piazza della Carra.

Traduzione da documenti originali scritti in castigliano.
( la traduzione ha cercato di mantenere il più possibile la struttura del testo originale)
MARIA ZARA, abitante e originaria di Gonnoscodina, diocesi di Ales, fattucchiera, sortilega, superstiziosa che si serviva di fatture e pratiche superstiziose affinché chi avesse rubato qualcosa la restituisse ai proprietari, il bestiame non morisse, alcune persone avessero figli e per procurare paralisi ad altri. indovinava chi aveva rubato qualcosa. quando imprecava, diceva: “per Santa Marrada”, che ascolta le cattive preghiere e non le buone. uscì nell’autodafè in abito penitenziale e abiurò de levi ossia per sospetto lieve; fu condannata a duecento frustrate, cento qui e cento nel suo villaggio, al bando da questa archidiocesi di Sassari per tre anni e a scontare altre penitenze spirituali.
A carico di questa rea testimoniarono sedici persone riguardo a molte fatture e pratiche superstiziose che aveva messo in atto per le cose suddette.
Confessò solamente che, trovandosi inferma, alcune gitane le tagliarono un po’ delle unghie e dei peli della fronte e della nuca, presero dieci monete chiamate ochinas e le gettarono il piombo ( l’acqua con il piombo fuso), superstizione molto in uso in questo regno, sulla testa e sui piedi per tre volte. tale pratica di solito comporta il patto con il demonio.
avrebbe dovuto curarsi con il piombo per nove giorni, ma prima fu arrestata dall’ordinario Vescovo o suo rappresentante. In una cassa dentro un corno di bue, si trovarono le unghie e i peli, che le gitane le avevano tagliato, e i tre pezzi usati per la pratica del piombo. Rimase un anno in prigione e fu fatta uscire dietro pagamento di una somma di denaro, senza che confessasse altro. fu sottoposta a tortura e la superò
( SALVATORE LOI – INQUISIZIONE, MAGIA E STREGONERIA IN SARDEGNA – Editore AM & D EDIZIONI )


Programma


Domenica 17 maggio ore 9.00
Passeggiata ecologica 2009
“Pro is moris de is cogas”
Passeggiata in mezzo al verde alla scoperta delle erbe officinali

Partenza alle ore 9.00 dalla piazza della chiesa di S. Sebastiano.
a fine passeggiata presso i locali delle ex scuole elementari
sarà servito il pranzo sociale.
Chi volesse intrattenersi per il pranzo è necessario che si prenoti.
Tel. 0783.92149 E-mail - proloco.gonnoscodina@libero.it

Quota pranzo: adulti 10 € . bambini da 2 fino a 8 anni anni 5 €
La partecipazione alla passeggiata è invece gratuita

Inserito da Paradisola Rispondi

Primavera nel Marghine 2009 - Dualchi

COMUNE DI DUALCHI

PRIMAVERA NEL MARGHINE 15-16-17 MAGGIO 2009

PROGRAMMA


VENERDI 15 MAGGIO

Preparazione del pane per la esposizione e la vendita (locali ex frantoio Sannia)

SABATO – 16 MAGGIO

Stand di artigiani e produttori locali

Animazione teatrale itinerante

L’arte della costruzione del muretto a secco

Realizzazione murales dell’artista Pina Monne

La cultura e il ciclo di lavorazione del pane dualchese –
Presentazione: Prof. G.Antonio Farris – Dr.ssa #61656;Emanuela Sanna – Università degli Studi di Sassari – Facoltà di Agraria (ore 15,30 - Locali - ex frantoio sannia )

Sagra zippulas de abba

DOMENICA – 17 MAGGIO

Stand di artigiani e produttori locali

Animazione teatrale itinerante

L’arte della costruzione del muretto a secco

Realizzazione murales dell’artista Pina Monne

Percorso ippico – (h. 10-12 – Arrivo località S. Pietro)

Estemporanea di pittura

LUOGHI DI INTERESSE ARTISTICO-CULTURALE E AMBIENTALE

Chiesa campestre San Pietro;
Chiesa Sant’Antonio;
Chiesa San Sebastiano;
Chiesa San Leonardo;

Nuraghe Ponte; Nuraghe Biriola; Nuraghe Peddio

Sas roccas de merches enturzos (sito di interesse ambientale)

DOVE MANGIARE

RISTORANTE-PIZZERIA – LOC. S’ACHILLEDDU

http://www.comune.dualchi.nu.it/

Inserito da Paradisola (1 Rispondi) Rispondi

Sagra su Ischidu 2009 - Silanus

6^ Sagra su Ischidu
17 maggio 2009
Silanus


Sagra degustazione de "su ischidu" (prodotto ottenuto dal latte raffermo) mostra antiche attrezzature agricole, esposizione e vendita prodotti locali e artigianato, carro a buoi giro turistico per bambini, bancarelle varie, raduno auto e moto d'epoca con percorso turistico, balli sardi e folklore con gruppi, mostra fotografica, musica anni 60, 3° concorso regionale ischidu, pranzo all'aperto a base di prodotti tipici.

Info: 3807312781


Inserito da Paradisola (7 Risposte) Rispondi
Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  maggio 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000