Viaggio nella Storia - 4 - Cagliari
Viaggio nella Storia
Rassegna culturale e gastronomica 2010/2011 a cura di Pierluigi Montalbano
Domenica 21 Novembre Cagliari Corso Vittorio Emanuele n° 335
Ore 10.30 Iconografie del Cristo e del Buddha: …influenze, simbologia e significati. di Ruben Fais
Ore 13.00 Pranzo al Ristorante “Da noi due” con ricco menù di tradizione locale a prezzo concordato di 25 €
Ore 16.00 Visita guidata alla Pinacoteca Nazionale Ore 17.00 Museo di Arte Orientale “Stefano Cardu” Ore 18.00 Visita guidata al Museo Archeologico
Informazioni e prenotazioni: pierlu.mont@libero.it 070.498594 - 338.2070515 Sito ufficiale degli eventi in rassegna: http://pierluigimontalbano.blogspot.com L’ingresso ai 3 musei costa 2 Euro La partecipazione all’evento è gratuita
Sapori antichi 2010 - Riola Sardo
Sabato 20 novembre 2010 a Riola Sardo (OR) avrà luogo la 2° edizione della rassegna gastronomica SAPORI ANTICHI, organizzata dalla Pro Loco.
Durante la rassegna verranno riproposti piatti "antichi e poveri" della tradizione riolese.
Le degustazioni avranno luogo in portoni caratteristici del centro storico a partire dalle ore 17,30
Per ulteriori informazioni Pro Loco di Riola Sardo prolocoriolasardo@libero.it
XVIII SAGRA DEL RISO
QUEST'ANNO GEMELLAGGIO CON ISOLA DELLA SCALA (VR) CHE PREPARERA' PER L'OCCASIONE UN ASSAGGIO DI RISO VIALONE NANO ALL'ISOLANA
PROGRAMMA 18a SAGRA DEL RISO
Venerdì 19 Novembre 2010 ... presso i locali dell’ex Montegranatico Ore 16.00: Convegno – Dibattito Ore 19.00: Premiazione S’Arrosu Mraxiani Presso palestra comunale Ore 20.00: Buffet “il Riso in Gastronomia” Ore 21.00: Esibizione del Gruppo Folk “San Simaco” di Simaxis e del coro “Santu Atzei” di Simaxis
Sabato 20 Novembre 2010
Piazzale adiacente il campo sportivo comunale
Ore 15.00: Raduno 1° Campionato Amatoriale di Corsa “Il Riso… Fa Buon Sangue” I 10.000 metri di Simaxis
Ore 15.45: Partenza 1° Campionato Amatoriale di Corsa
Ore 16.00: Apertura stand espositivi
Ore 17.00: Premiazione 1° Campionato Amatoriale di Corsa
Ore 18.00: Inizio degustazione dei Risotti
Ore 19.00: spettacolo musicale col Trio composto da: - Nicola Loi di Ortueri (Trunfa) – componente del coro di Neoneli e direttore artistico del gruppo “Zenias” - Ireneo Massidda di Simaxis (Fisarmonica) – musicista e docente di musica - Peppino Bande di Sarule (Organetto) – componente del gruppo “Zenias”
Domenica 21 Novembre 2010
Piazzale adiacente il campo sportivo comunale
Ore 10.00: apertura stand espositivi
Ore 11.00: musica dal vivo con la cantante Manuela Carta di Santa Giusta
Ore 12.00: inizio degustazione dei Risotti.
Sagra del vino novello 2010 - Jerzu
Battesimo del vino novello anche all'ombra dei Tacchi, a Jerzu, in una delle piazze che per antonomasia si presenta come la culla del Cannonau.
SABATO 20 NOVEMBRE a partire dalle ORE 18.00, infatti, i riflettori saranno puntati su una rassegna, quella del vino nuovo, che continua a crescere negli anni, con una vetrina sempre più consolidata e atta ad allietare i palati più esigenti, il tutto all'interno di un target fortemente caratterizzato dai giovani e dalle donne.
Un successo crescente che va ricercato indubbiamente nell'essenza giovane e fresca di questa tipologia di vino dal sapore e dal profumo molto delicato, preservando tutti gli aromi varietali, e dal basso tenore alcolico, nonché da un buon rapporto qualità-prezzo. Un prodotto, in definitiva, che soddisfa le esigenze del consumatore, il quale ha modo di raccogliere il frutto dell'uva appena vendemmiata, ma anche di accompagnare questo vino a un momento di gioia e di aggregazione.
Ultimi giorni di ferventi preparativi, dunque, da parte della Pro loco che insieme al Comune e al testimonial della manifestazione, la cantina sociale Antichi Poderi, si sta attivando affinché anche quest'anno la Sagra del Novello riesca a catalizzare per le strade un gran numero di visitatori. La Piazza Europa diventerà così una grande enoteca in cui i cittadini potranno degustare il Novello 2010, accompagnato da un buon piatto di fave con lardo, salsicce, caldarroste e bruschette, accanto al grande falò allestito al centro della piazza. L'intera serata sarà allietata con canti, balli e musica tradizionali, grazie alla partecipazione di Ignazio Lepori e della sua fisarmonica.
Sì al novello, dunque, che - allo stesso modo dei vini nobili e di carattere - è in grado di trasferire emozioni e sensazioni riconducibili al territorio. Una produzione che si aggira sulle 65mila bottiglie l'anno e che permette - sia per il tipo di consumo, sia perché viene immesso sul mercato immediatamente dopo la vendemmia - di garantire un flusso finanziario molto veloce.
Un'occasione, allora, per rafforzare il territorio, per salvaguardare i profumi e i sapori tipici e per rendere Jerzu ancora più vivibile e apprezzabile. (c.c.)
Esonerato Bisoli
Devo ammettere che un po mi dispiace perché quando si esonera un allenatore vuol dire che tutti hanno sbagliato, ma d'altro canto trovo che la decisione presa da Cellino fosse necessaria! Adesso si parla di Donadoni e la cosa non mi riempie di entusiasmo ma tant'è non c'è molto di meglio sulla piazza...speriamo bene e forza Cagliari!
Mostra - Il Popolo di Bronzo - Gesico
MOSTRA “IL POPOLO DI BRONZO”
Centro Servizi S’Ulivariu
GESICO dal 20 al 30 Novembre 2010
Da Sabato 20 Novembre a Martedì 30 Novembre 2010 il Centro Servizi “S’Ulivariu” del Comune di Gesico, ospiterà il formidabile “Popolo di Bronzo”! La Mostra, presentata presso il Museo Archeologico di Cagliari è il frutto dell’appassionato lavoro dell’artista Angela Demontis, in collaborazione con la Provincia di Cagliari, che ha creduto fermamente nell’ambizioso progetto di riprodurre in dimensioni reali i personaggi raffigurati dalla piccola statutaria nuragica in bronzo, i famosi bronzetti, con i loro abiti, le armi e gli accessori utilizzati dagli uomini e dalle donne di tremila anni fa.
Con quest’esposizione si intende proporre una possibile ricostruzione di armi, abiti, accessori e utensili nuragici, realizzati con i materiali e antiche tecniche di lavorazione, basata sulla rigorosa osservazione dei bronzetti iniziata col libro “Il Popolo di Bronzo” (Angela Demontis 2005).
L’uso di tali materiali in epoca antica è avvalorato da citazioni storiche che ne testimoniano l’impiego. Proprio lo studio del piccolo “esercito” di bronzo ci fa vedere come dovevano essere abbigliate le persone in epoca nuragica, come una sorta di scatti “fotografici” dell’epoca.
Attraverso un’attenta analisi delle statuette di bronzo si acquisiscono informazioni sull’articolazione sociale e sui mestieri di una società che veniva a contatto con diversi popoli dell’area mediterranea e che da questi contatti e confronti culturali acquistava e proponeva a sua volta stimoli importanti per la crescita e lo sviluppo delle diverse etnie.
La Mostra, la prima delle varie iniziative culturali che la Provincia di Cagliari intende portare avanti in Trexenta, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’immenso patrimonio culturale ed archeologico che il territorio offre, al fine di dare nuovo slancio al turismo archeologico.
Con una serie di iniziative collaterali rivolte a meglio “conoscere il tuo territorio”, verranno coinvolti giovani studenti, archeologi e semplici appassionati. Comune e Proloco di Gesico, per l’occasione sarà a disposizione la Sala Conferenze de “S’Ulivariu” per illustrare studi e tematiche inerenti l’Archeologia.
Con questa nuova iniziativa Gesico e la Trexenta si pongono alla ribalta non solo per il turismo enogastronomico ed archeologico, ma per un nuovo modo di intendere l’identità di un Popolo: il nostro! Questo è il programma:
SABATO 20/11/2010 h-10,30: L’inaugurazione della mostra presso il Centro Servizi “S’Ulivariu” Gesico.
Interverranno: Terenzio Schirru Sindaco di Gesico Elio Tronci Delegato Politiche Culturali della Provincia di Cagliari Carlo Carta Presidente Pro loco Gesico Angela Demontis Autrice della mostra
Per informazioni e visita guidata alla mostra Segreteria organizzativa:
Comune di Gesico tel. 070987043 e-mail: comunedigesico@tiscali.it A.T. Proloco Gesico tel. 070987124 e-mail: prolocogesico@tiscali.it Cooperativa Ghersakon tel. 3404075448 Acli Gesico tel. 0709877021 e-mail: acli.gesico@gmail.com
|