Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 21 settembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 13 settembre 2010 - domenica 19 settembre 2010 Settimana Successiva

 lunedì 13 settembre 2010

Atlantide di Pier Paolo Saba

Vasco Rossi a Cagliari
Anche Cagliari ha fatto un sogno: Vasco Rossi, il poeta metropolitano, lascerà ancora una volta il segno in città.

Il “Blasco” nazionale ritorna nell’isola per un unico concerto nel capoluogo sardo con il suo rock adrenalinico e le sue intense ballads, il 18 settembre, alla Fiera Internazionale (inizio ore 21,30). Una data già presente nel circuito nazionale di prevendita Green Ticket e oggi confermata da Sardegna Concerti, che firma quest’anno per l’isola un programma artistico stellare con i più grandi protagonisti della musica italiana.

Dopo cinque anni di assenza dal capoluogo sardo, dove proprio alla Fiera registrò un ‘tutto esaurito’ senza precedenti, il rocker di Zocca ritorna in Sardegna con il suo straordinario “Europe Indoor Live in Concert”, per l’unico concerto del tour che porterà il rock show di Vasco all’aperto, alla Fiera di Cagliari. I biglietti, oltre che sul circuito nazionale Green Ticket, sono ora disponibili (prezzo: 46,00€ - comprensivo di prevendita) anche negli abituali punti vendita dell’isola: a Cagliari presso il Call Center Sarcon Line di v. Sulis 41 – tel. 070/684275, al Box Office di v.le Regina Margherita 43 – tel. 070/657428, e nel circuito regionale di prevendita (info punti vendita: www.sardegnaconcerti.com).

La tournèe, all’insegna del sold out per tutte le tappe sinora annunciate, partita il 6 ottobre 2009 da Pesaro, è in corso attualmente nella seconda tranche del tour che vede il Blasco protagonista sui palchi dei palazzetti italiani ed europei. Dopo le otto date sold-out a Milano, e altrettante otto al Palaisozaki di Torino che stanno ancora registrando il pienone tutte le sere, il tour internazionale proseguirà all’estero facendo tappa a Londra, Bruxelles, Zurigo, Berlino, Barcellona nel mese di maggio, per poi approdare dopo Cagliari, a Bologna e Firenze.

La band anche per Cagliari sarà la stessa, travolgente come sempre: Maurizio Solieri alla chitarra, Stef Burns alla chitarra, Claudio Golinelli “il Gallo” al basso, Alberto Rocchetti al pianoforte e tastiere, Andrea Innesto “Cucchia” al sax e cori, Matt Laugh alla batteria, Frank Nemola, alla tromba e Clara Moroni, “la ferrari del rock” ai cori. Un’occasione unica per ascoltare la straordinaria selezione dei brani tratti dalla leggendaria discografia di Vasco, come “Siamo solo noi”, “Vado al massimo”, “Liberi Liberi”, “Bollicine”, “Nessun pericolo per te”, o le più recenti come “Stupido Hotel”, “Un senso”, “Il mondo che vorrei” o la versione acustica della bellissima “Sally”, o "Dillo alla luna", ma soprattutto quelle canzoni che non si sono sentite dal vivo per tanti anni. Oppure le ultime dalla raccolta di canzoni di Vasco “Tracks 2 - Inediti e rarità”, di recente pubblicata (novembre 2009 – Emi Music), a sette anni di distanza dalla prima. Un album che in una sola settimana ha superato i tre dischi di platino. Tra questi, i tre brani inediti che ha scritto nell’ultimo anno dallo ‘Speak easy’ sound, il suo rifugio a Los Angeles: “Ho fatto un sogno”, “Sto pensando a te” e “Ad ogni costo”, la nuova edizione di “Creep” che compare nella playlist dei concerti indoor (la più scaricata su ITunes e ai vertici delle classifiche radiofoniche.

Il ‘never ending tour’ di Vasco sarà in giro senza pause per l’Italia e l’Europa per un anno intero, ed è stato pensato per spazi al chiuso, con l’unica eccezione di Cagliari, in cui il vate di Zocca si mostrerà alle migliaia di fans sardi in una versione decisamente inedita; una dimensione live più intima, in cui poter stare a contatto diretto con il pubblico, dialogare con lui, con quella sua voglia di recuperare il contatto diretto, con indimenticabili “emozioni touch screen”. Abituato da vent’anni a sentirsi a casa soltanto in uno stadio, l’unico artista che potrebbe permettersi un sicuro bagno di folla anche quest’anno, sceglie invece la formula ‘indoor’, tra Europa e Italia. Un concerto di oltre due ore e mezza circa con una trentina canzoni nella playlist selezionate accuratamente per questa occasione; brani inaspettati ma sempre attesi da tutti i fans, interagiranno su tre dimensioni: il rock da stadio in un palazzetto, il tocco più acustico e una terza dimensione, quella che più appartiene a Vasco in questo momento particolare della sua vita e della sua incredibile carriera artistica.

Un nuovo megaconcerto di poesia e rock per Cagliari, in cui il cantautore emiliano sarà protagonista assoluto su un palco eccezionale, arricchito da una delle più avanzate e sofisticate tecnologie.

Per ulteriori informazioni: Call Center Sarconline, via Sulis 41, Cagliari - tel. 070/684275.

Convegno e mostra "Visthimenta turritana"
A Porto Torres, venerdì 17 settembre alle ore 19e30, presso la sala "Filippo Canu" al centro culturale, si terrà il convegno "visthimenta turritana", nel quale verrà raccontato il difficile lavoro di ricerca e ricostruzione dell'abbigliamento tradizionale portotorrese. L'evento è organizzato dall'associazione Intragnas, dalla cui costola è nato il " gruppo folk Porto Torres" e l'unico relatore della serata sarà il dott. Giammario Demartis, archeologo della soprintendenza ai beni culturali di Sassari e Nuoro, ma soprattutto uno dei più grandi esperti di folklore sardo, che in questi cinque anni ha guidato, supportato e SOPPORTATO la suddetta associazione nel riannodare i fili delle proprie tradizioni locali, che apparentemente non avevano lasciato tracce e che illustrerà le tappe di questo lungo lavoro, col supporto delle fonti iconografiche e materiali! Dal giorno dopo, sabato 18 settembre, fino al 2 ottobre apriremo una piccola mostra statica, nella cumbessias di "San Gavino" situata in "atrio Comita", nel bellissimo scenario della basilica di San Gavino, dove verranno esposti gli abiti ricostruiti ed i pezzi originali, sia novecenteschi che ottocenteshi, per far conoscere a tutti, ed ai portotorresi stessi aspetti del nostro passato. Vi aspettiamo numerosi

Festa di San Geminiano Martire patrono di Samassi
Festa di San Geminiano Martire patrono di Samassi

dal 15 al 18 Settembre a Samassi centro del campidano con circa 6000 abitanti si svolge la festa del patrono San Geminiano, i festeggiamenti che incominciano il 15 Settembre prevedono una quattro giorni di riti religiosi e civili con l'esibizione il 15 Settembre ore 21 e 30del gruppo Tribù Mediterranea con musica mediterranea e della tradizioni etno-folk, il 16 settembre processione per le vie del paese accompagnata dai gruppi folk su pottabi e sant'isidoro e dalla banda sinfonica stanislao silesu di Samassi, alle 21 e 30 fuochi pirotecnici e lle 22 esibizione di Antonino da amici, per il 17 si balla il liscio alle 21 e 30 con l'orchestra ciak si balla e il 18 festival canoro dell'oratorio con i piccoli talenti samassesi!!!

Cenni storici
E' la più sentita dai samassesi, ha le sue radici nella venerazione antichissima per Santu Millanu cui, sin dall'XI secolo, fu dedicata l'omonima chiesa. Festa tanto più sentita in quanto coincideva con l'inizio dell'anno agrario e con l'unico giorno di pausa dal duro lavoro dei campi per la gran parte degli abitanti del centro campidanese.

Dal 1898 Santu Millanu, a seguito dello scampato pericolo all'inondazione del Flumini Mannu, che la credenza popolare attribuì proprio al suo miracoloso intervento, divenne il patrono di Samassi e la sua festa la principale festa religiosa del paese. Nella settimana della festa la solitaria chiesetta si rianima e si orna di luminarie e di bandiere, e Samassi si risveglia al suono delle millenarie campane (s'arrepiccu) e delle fragorose granate (is fuettus) che salutano il passaggio del simulacro del Santo, portato in processione fino alla Chiesa parrocchiale.

Oltre all'aspetto religioso, il programma civile dei festeggiamenti propone diverse serate musicali, di vario genere per venire incontro all'esigenze dell'intera popolazione che sostiene la festa. Nella piazza recentemente restaurata, tra una festante e variopinta presenza di bancarelle, non mancheranno l'appuntamento con la musica sarda tradizionale, con il ballo liscio, con il RockFestival Samassese e, nella serata clou del 16, con l'esibizione di un artista o di un gruppo di musica leggera di livello nazionale.

Cosa sarebbe la festa senza il profumo autentico delle grigliate di carne e pesce cucinate da mani esperte? Nelle tradizionali “barracas” la gente si ritrova intorno alle braci e al robusto vino delle cantine.
Festa del cibo ma anche festa delle famiglie e degli affetti riuniti, giacchè molti emigrati scelgono proprio questa ricorrenza per tornare a visitare la propria comunità.

Telefono = 3479257457
SitoInternet = http://www.comune.samassi.ca.it/

Festa di Santa Maria Aquas 2010

140° edizione della
FESTA DI SANTA MARIA AQUAS (SARDARA)
Patrona della Diocesi Di Ales-Terralba
Dal 18 al 21 settembre 2010


Programma dei festeggiamenti
Sabato 18 settembre 2010
18,00 VI Rassegna Gruppi Folk del Medio Campidano
18,00 Processione Sardara – Santa Maria Aquas. Partenza del Simulacro Della Madonna verso il Santuario, accompagnata dal giogo dei buoi di Mogoro, dalla Banda musicale di Sardara, dai Carabinieri in Grande Uniforme di Servizio. Apriranno il corteo i cavalieri, con la partecipazione dell’UNITALSI, le associazioni di volontariato di Pabillonis, Sanluri e Sardara e dei suonatori di launeddas;
22,30 (Piazza Libertà) Spettacolo Musicale di Liscio con l’Orchestra Spettacolo “I CLACSON”;

Domenica 19 settembre 2010
10,30 Inaugurazione X FIERA DELL’ARTIGIANATO E DELL’AGRO-ALIMENTARE e apertura stand
18,30 (Area Termale) Spettacolo di animazione “Pinocchio nel paese dei balocchi” offerto dalle “Antiche Terme di Sardara”;
22,00 (Piazza Libertà) Spettacolo di musica e cabaret con “Marco Piccu e i Dama Bianca”;

Lunedì 20 settembre 2010
10,30 Apertura stand X FIERA DELL’ARTIGIANATO E DELL’AGRO-ALIMENTARE
18,00 (Anfiteatro Terme) Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovanni Dettori Vescovo della Diocesi di Ales – Terralba, la Santa Messa sarà animata dal coro della Beata Vergine Assunta di Sardara. Sarà presente l’OFTAL;
22,00 (Piazza Libertà) Spettacolo di musica del gruppo “Armeria dei Briganti”;

Martedì 21 settembre 2010
18,00 Processione Santa Maria Aquas – Sardara. Partenza del Simulacro Della Madonna per il rientro in Parrocchia, accompagnata dal giogo dei buoi di Mogoro, dalla Banda musicale di Sardara, dai Carabinieri in Grande Uniforme di Servizio, apriranno il corteo i cavalieri, seguiranno alcuni gruppi folk;
21,00 (Piazza Libertà) Chiusura dei festeggiamenti religiosi con omelia finale di S.E. Mons. Giovanni Dettori Vescovo della Diocesi;
22,45 (Campo Sportivo Comunale) Spettacolo Pirotecnico a cura della ditta “MAGIC STARS snc” di Oliva & Colombo di Pabillonis;
Nel giorno 18 saranno presenti le telecamere di TCS che realizzeranno uno “Speciale” sulla festa.

PRO LOCO SARDARA
TEL 348 2298069
E-MAIL proloco.sardara@tiscali.it

TRUE ELEGANCE...Together for Nicole
EXMA'
Via San Lucifero, 71
Cagliari

Venerdì 17 Settembre a partire dalle ore 21.30 si terrà un evento di informazione e beneficenza in aiuto e sostegno della piccola Nicole, bimba di Villasor di 1 anno e 8 mesi affetta da una leucodistrofia, malattia grave e rara e di diagnosi incerta per cui il personale medico non da speranze di cura o guarigione. E’ presumibile, inoltre, che il decorso della malattia abbia carattere progressivo e vada a peggiorare col tempo.

Nicole è ricoverata dal 5 Luglio nel reparto di rianimazione del San Giovanni di Dio a Cagliari, incapace di respirare autonomamente, e tenuta in vita attraverso l’ausilio di macchine.
E’ nostra intenzione creare le condizioni per l'inizio di una campagna di informazione e sensibilizzazione. In questa direzione va l’intenzione di devolvere gli utili della manifestazione in oggetto alla famiglia a sostegno delle cure mediche della piccola, probabilmente costretta a tentare nuove vie all’estero.

L'evento avrà carattere culturale e ruoterà attorno alla moda dando la possibilità a diversi stilisti sardi di presentare le loro collezioni, tra cui:
Maria Conte, Tina Mura, Anna Mattarocci, Carlo Petromilli, Emma Ibba, Marcello Orioni, Marinella Staico, Adelino Cabras.
E le collezioni di intimo uomo-donna del negozio "Follie", Via Maddalena,34.
Acconciature di Diego Vadilonga e make-up a cura di Miss Beauty di Martina Tonnellato.

Ospite della serata: Tony Joshua Sanna e le acconciature di Evangelista Hair.

Parteciperanno inoltre vari artisti tra cui Alfredo Barrago ( spettacolo di illusionismo), scultori come Eleonora Todde, il fotografo Simone Pilia, esposizione di quadri di Mauro Mannai, musicisti e cantanti.

Presenteranno: Jessica Bua e Tiziana Terrena.

L’inizio della serata verrà curato dal pianista Giovanni Collu e gli intermezzi musicali dai cantanti Gloria Atzeni e Gabriele Pancotto.

l'ingresso sarà a pagamento con 2 soluzioni:
-Ingresso + consumazione (euro 10)
-Ingresso + buffet + consumazione (euro 15)

Gli utili dell'incasso verranno devoluti alla famiglia per poter sostenere le cure mediche di Nicole.

Durante la serata verrà, inoltre, effettuata una raccolta fondi.
Verranno venduti quadri, sculture, fotografie e abiti di alcuni degli stilisti, due orologi Pierre Bonnet (uomo e donna).

Saranno presenti i genitori e i familiari di Nicole.

La Notte della Luna
Serata di osservazione astronomica "La notte della luna" -

Domani 18 settembre 2010 - San Gemiliano

Il Comune di Sestu e l'INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari in collaborazione con l’Associazione Astrofili Sardi, organizzano per il 18 settembre 2010 in località San Gemiliano, dalle ore 20 alle 23, una serata di osservazione astronomica denominata "La notte della luna" prevedente il seguente programma:

ore 20:00 - Inizio della manifestazione con una presentazione dell'iniziativa a cura di Silvia Casu, Sergio Poppi e Silvano Uras (INAF-OAC). Iscrizione di bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni al gioco " Alla conquista della luna!", una sorta di gioco dell’oca che dalla Terra ci porterà ridendo sulla Luna. Ai primi 30 iscritti al gioco verrà consegnato gratuitamente il kit del gioco. Ai vincitori verrà consegnata in premio una copia del libro "Sotto lo stesso cielo" di R. Piumini;
ore 20.30 - Inizio del gioco con suddivisione in squadre dei partecipanti «Alla conquista della Luna!»;
ore 21:00 - Inizio serata di osservazioni libere con telescopi ottici resi disponibili dagli Astrofili Sardi. Visita guidata del cielo alla scoperta della Luna e delle costellazioni visibili.
ore 23:00 - Fine della serata
Per tutta la serata, proiezioni di immagini e filmati dall’archivio NASA.
Durante la manifestazione sarà anche possibile osservare il pianeta Giove e individuare, con l'ausilio di un puntatore laser, alcune delle costellazioni visibili in cielo. Sarà inoltre presentato il progetto del Sardinia Radio Telescope, il radio telescopio con antenna di 64 metri di diametro in fase di ultimazione nel territorio di San Basilio.
Per approfondire gli argomenti trattati, la Biblioteca Comunale ha redatto una guida bibliografica i cui testi potranno essere consultati e/o presi in prestito presso la biblioteca stessa.

http://www.comune.sestu.ca.it/japse...ntId=NEW5436

Suoni e Visioni Archeo
Il 24 Settembre a Paulilatino
Santa Cristina
Il 26 Settembre a Morgongiori
Sa scala 'e Cresia
Il 2 Ottobre a Guamaggiore
Chiesa di Santa Maria Maddalena

Seconda edizione di Suoni e visioni, uno spettacolo di Musiche, Video, e luci in movimento.
Un viaggio nel tempo tra miti e leggende della Sardegna nuragica.

Potete trovare tutto, trailer compreso su:
http://www.suonievisioniarcheo.com


http://www.suonievisioniarcheo.com/...-visioni.jpg

Tribù Mediterranea Live in Samassi il 15 settembre
TRIBU’ MEDITERRANEA LIVE IN Samassi Piazza San Geminiano IL 15 SETTEMBRE 2010 ORE 21:30
Il comitato permanente dela festa di San Geminiano in collaborazione con il comune di Samassi organizza per gli eventi estivi, un concerto con il gruppo Tribù Mediterranea, formazione guidata dal Chitarrista di Santadi ,Tiziano Cesar...e Dessì, il gruppo composto da Cristian Carboni “Percussioni”, Michela Dessì “Voce&Percussioni “, Federica Dessì “Cori”, Danilo Cadeddu “Batteria”, Carlo Vacca “Tastiere e Voce “, Cristiano Cherchi Basso elettrico e appunto Tiziano Cesare Dessì “Chitarra,Bouzouky,e Voce”, terrà il concerto nella piazza San Geminiano e percorrerà un percorso musicale con sonorità mediterraneee, e della tradizione etno-folk.


Immagine:

85,62 KB
 

Aggiungi un Evento:

 martedì 14 settembre 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 15 settembre 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 16 settembre 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 17 settembre 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 18 settembre 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 19 settembre 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  settembre 2010  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000