Eventi per domenica 15 agosto 2010
Sancta Maria di Mezo Gosto Iglesias
SANCTA MARIA DI MEZO GOSTO IGLESIAS
Antica e celebre festa iglesiente in onore della Vergine Assunta, è descritta, per quanto riguarda l'offerta dei ceri ed altre usanze, nel "Breve di Villa di Chiesa", antico codice di leggi che regolava la vita nella Città di Iglesias, del XIII secolo. La processione, che si snoda in un suggestivo itinerario all'interno del Centro Storico cittadino, è stata impreziosita da alcuni personaggi, in abito medioevale, rappresentanti figure caratteristiche del periodo come il Breviaiolo ed i suoi Paggi. Gli otto Candelieri (il nono, del 1500, del Gremio degli Orafi ed Argentieri è da realizzare ancora), rappresentanti l'Autorità Civica, i lavoratori di miniera, i Quartieri Storici (Santa Chiara, di Mezo, Fontana e Castello) e i Gremi dei Vigniaiuoli, Tavernai e Calzolai, e degli Artigiani e Commercianti sono, ciascuno, preceduti dal proprio gonfalone. A chiudere la sfilata dei ceri, il simulacro della Vergine Dormiente.
orario: 18.30 - 22.00
link:
http://www.prolocoiglesias.it/candelieri.htm http://www.comune.iglesias.ca.it/fo.../candelieri/
Inserito da laier
Festa della Montagna 2010 - Monte Limbara
Festa della Montagna Tempio Pausania - Monte Limbara il 14 e 15 agosto
Inserito da Paradisola
Festival dell’organetto 2010 - Irgoli
Ritorna come ogni anno ad Irgoli (NU) il più importante raduno di organettisti in Sardegna.
L’Amministrazione Comunale di Irgoli presenta l’edizione n°20 del festival dell’Organetto, una rassegna ideata e diretta da Totore Chessa.
Il 14 e 15 agosto si alterneranno in piazza san Giuseppe (ore 21:30) musicisti provenienti da diverse aree geografiche e culturali sarde, italiane ed europee.
Ospiti del ventennale della manifestazione saranno:
- Joseba Tapia e Jose Leturia, organetto e tamburello basco (SPAGNA)
- Piccola Orchestra “La Viola” direttore Alessandro Parente, Antonella Costanzo (voce e percussioni), Alessandro D’Alessandro (organetto), Gianfranco Onairda (organetto), Giuseppe Di Bello (organetto), Silvia Di Bello (organetto), Giacomo Tardone (bassoon), Lello Di Faenza (batteria percussiva);
- Ivan Pili e Giovanni Cappai, fisarmonica diatonica semitonata e chitarra acustica;
- Alessandro Prelli, organetto e fisarmonica;
- gli organettisti sardi Francesco Fulghesu, Inoria Bande, Nicola Goddi, Silvano Fadda, Paoletto Pileri e Gianpaolo Piredda.
Le serate saranno animate dagli intrattenimenti di Ballos sardos (balli sardi) dell’organetto di Totore Chessa e del gruppo folk “Cambales” di Irgoli, oltre che Ballos a sa tzivile (liscio), a cura di Totore Chessa e Alessandro Prelli.
Inserito da Paradisola
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|