Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Aritzo - Su Texile (tezile, termine barbaricino di origine preromana che indica un cocuzzolo isolato) sorge a 974 m slm. E' una formazione calcarea del Giurese che sovrasta, con la caratteristica forma di un fungo sbrecciato e le compatte pareti verticali/strapiombanti, un rilievo coniforme modellato nel complesso scistoso del paleozoico.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 21 settembre 2024

Eventi per
Settimana Precedente lunedì 12 luglio 2010 - domenica 18 luglio 2010 Settimana Successiva

 lunedì 12 luglio 2010

Palio degli asinelli 2010 - Ollolai
L’Associazione Turistica Pro Loco di Ollolai (NU), in collaborazione col Comune di Ollolai e con il patrocinio: Regione Sardegna Ass. al Turismo, Provincia di Nuoro Ass. al Turismo e Presidenza, BIM Taloro, Unione dei Comuni della Barbagia, Fondazione Banco di Sardegna, C.C.N. di Ollolai “Le Botteghe di Ospitone”, organizza “9° PALIO DEGLI ASINELLI”, il “7° PALU DE SOS VIHINADOS” e il “CORTEO MEDIEVALE DELLA SARDEGNA” con la partecipazione: Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri – Sassari, Gruppo Storico Medievale Ghibellina – Iglesias, Associazione Balestrieri – Iglesias, Balestrieri e Musici del Quartiere Funtana – Iglesias, nella sera del 17 Luglio 2010 dalle ore 21:00

Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare un animale, l’asinello, che nel passato rappresentava un bene prezioso per ogni famiglia Ollolaese, e far conoscere ad un ampia platea il nostro paese traverso questa manifestazione. Lo spettacolo per la sua originalità sembra evocare in miniatura il fastoso e famoso “Palio di Siena”.

Il suggestivo e incantevole palio si corre in notturna con inizio alle ore 21,00 nella caratteristica e singolare Piazza Marconi nel centro abitato di Ollolai, si articola in batterie eliminatorie e finale

I palii corsi negli anni passati hanno registrato la partecipazione di un numeroso pubblico ed hanno gareggiato gli asinelli più rappresentativi della Sardegna in numero di oltre 30 per anno. Questa Associazione forte dei successi ottenuti, vista l’importanza acquisita nel tempo dalla manifestazione, intende proporre il palio anche il prossimo mese di Luglio.

E’ opportuno far presente che questa Associazione, unitamente al Comune di Ollolai, sono gemellati con il Comune e la Pro Loco di Pignola (PZ), dove si svolge il palio storico degli Asinelli, Muli e Cavalli. Si prevede la partecipazione della delegazione del Comune e della Pro Loco di Pignola e il vincitore del palio di Pignola che gareggerà nel nostro palio.

L’obbiettivo dell’evento è la promozione dell’asinello, animale indispensabile, in passato, come bestia da soma, specie nei territori impervi, con la motorizzazione ha perso molte sue prerogative. Rimane, però, la possibilità di salvaguardare e valorizzare la specie asinina a rischio estinzione e contestualmente sviluppare le economie locali attraverso un rapporto armonico con l’ambiente e il territorio e il totale rispetto della salute dell’uomo e del suo benessere psicofisico.

L’asino è un animale dal carattere mite e sincero, amico dei bambini, e l’incarnazione della lentezza e della tranquillità, ma anche della mitezza, della sobrietà, dell’umiltà doti rare nel mondo d’oggi che l’associazione vuole salvaguardare.

PROGRAMMA:

SABATO 17 LUGLIO 2010
ORE 13:00 Pranzo tra le Contrade partecipanti al Palio

PIAZZA MARCONI: 9° PALIO DEGLI ASINELLI, 7° PALU DE SOS VIHINADOS e il CORTEO MEDIEVALE DELLA SARDEGNA con la partecipazione:
Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri – Sassari, Gruppo Storico Medievale Ghibellina – Iglesias, Associazione Balestrieri – Iglesias, Balestrieri e Musici del Quartiere Funtana – Iglesias.

ORE 20:00 Termine ultimo iscrizioni Palio Asinelli
ORE 21:00 Corteo consegna de SU PALU con tutti i vicinati partecipanti
ORE 21:10 Corteo Medievale della Sardegna
ORE 21:30 Partenza batterie eliminatorie
ORE 23:00 Finale
ORE 23:30 7° Palu de Sos Vihinados de Ollolai
ORE 24:00 Premiazioni

Presenta la serata: Roberto Tangianu
Speaker ufficiale: Tore Budroni

IL PRESIDENTE
Pier Paolo Soro


Creuza de ma' 2010 - Carloforte

Musica e cinema dal 15 al 18 luglio a Carloforte
con la quarta edizione del festival "Creuza de ma'".
Fra gli ospiti Vittorio Taviani, Caterina Murino, Rocco Papaleo e Rita Marcotulli.


La formula è quella ben rodata nelle tre precedenti edizioni: quattro serate all'insegna del binomio cinema e musica, con proiezioni di film e documentari, concerti, incontri e momenti di approfondimento con musicisti, compositori, registi, attori. Anche la location è quella consueta: Carloforte, il paese sull'isola di San Pietro, a mezz'ora di nave dal sud-ovest della Sardegna. Cambia invece il periodo di svolgimento: da settembre l'appuntamento si trasferisce a luglio, nel weekend lungo da giovedì 15 a domenica 18; ed è questa la novità più significativa di una nuova edizione, la quarta, di "Creuza de ma'", il festival ideato e organizzato dall’associazione culturale Backstage con la direzione artistica del regista Gianfranco Cabiddu.

Il titolo, preso in prestito dalla nota canzone di Fabrizio De André, vuole essere un omaggio al grande cantautore genovese, ma anche alle origini liguri di Carloforte, fondata nel 1738 da una colonia di pescatori di Pegli, che farà da cornice alla manifestazione ospitando fra piazze, carrugi e impareggiabili scorci marini i diversi eventi in cartellone. Un cartellone come sempre fitto e variegato, in cui spiccano i nomi di Vittorio Taviani, Caterina Murino, Rocco Papaleo, Rita Marcotulli e Javier Girotto.

http://www.festivalcarloforte.org/

Ballus in pratza 2010 - Cortoghiana
2° Rassegna Folk "BALLUS IN PRATZA"

Il Gruppo Folk "Santa Maria" di Flumentepido è lieto di invtarVi alla 2° edizione della Rassegna Folklorstica intitolata "Ballus in Pratza".

Il 17 luglio 2010, a partire dalle ore 21.00 è prevista la degustazione di prodotti tipici locali, mentre dalle ore 21.30 avrà inizio lo spettacolo.

I gruppi che parteciperanno alla Manifestazione sono:

- Gruppo Folk "Santa Maria" di Flumentepido
- Gruppo Folk "Maria Carta" di Gonnesa
- Gruppo Folk "Pro Loco" di Mamoiada
- Coro "Logudoro" di Usini (direttore: Dario Pinna)

I suonatori della serata saranno : Carlo Boeddu (Nuoro) e Marco Sale (Mamoiada).

Ad arricchire ulteriormente la serata vi saranno numerosissimi balli dedicati a tutti gli appassionati che vorranno unirsi alle danze e a far festa insieme a noi!

VI ASPETTIAMO NUMEROSI

Per info:
Giulia 349-8142769
assfolksantamaria@hotmail.com

Sagra delle pesche 2010 - San Sperate
49° Sagra delle Pesche - Centro Storico - 15 | 18 Luglio 2010

Meno uno. La Sagra delle Pesche di San Sperate si prepara a questa 49^ edizione - che precede un anniversario importante come il cinquantennale del 2011 - senza cambiare pelle (o sarebbe meglio dire “buccia”) e allo stesso tempo innovando, accrescendo e arricchendo la formula che in questi cinque decenni ne ha decretato il successo e la popolarità.

Dopo mezzo secolo di feste, di eventi, di mostre, di spettacoli, di incontri, di cene conviviali per una comunità e i suoi numerosissimi ospiti, i sansperatini si ritrovano di nuovo riuniti intorno al frutto che nel tempo è diventato il simbolo stesso – insieme all’eccezionale stagione del Muralismo – del paese e del suo modo di vivere: la pesca.

È intorno alla pesca, infatti, che anche quest’anno si rinnoverà la tradizione comunitaria della Sagra, e questo avverrà in particolare nella piazza-emblema del paese, la piazza Croce Santa, dove gli agricoltori, i ragazzi del paese e i tanti ospiti si incontreranno e animeranno la mostra pomologica e le degustazioni, e dove troverà spazio uno dei tanti palchi (tutti rigorosamente battezzati con il nome di una qualità di pesche!) disseminati per le vie del Centro Storico.

Come è noto, San Sperate e le pesche formano ormai da tanti anni, in Sardegna e non solo, un binomio inscindibile fatto di dedizione, passione e qualità, ed è per tutelare e sviluppare questo rapporto felice che il 2010, per la Sagra, si presenta come un anno di novità, due in particolare: l’istituzione di un marchio a denominazione comunale (DECO) per caratterizzare e tutelare le pesche del territorio sansperatino (con relativo e maggiore coinvolgimento dei produttori diretti) da una parte, e dall’altra l’assegnazione del riconoscimento internazionale intitolato “La pesca d’oro”, riconoscimento che verrà attribuito ad una personalità del mondo del lavoro, della società e della cultura, senza preclusioni geografiche. Ma le novità non finiscono qui.

http://www.sansperate.net

Estate Navarrese - Luglio 2010

Estate Navarrese - Luglio 2010


Dopo una programmazione e una serie di incontri iniziati già alla chiusura della scorsa stagione, Domenica 11 luglio 2010 ricominciano gli appuntamenti del programma estivo organizzato dall’Associazione Estate Navarrese con il patrocino del Comune di Baunei e il contribuito della popolazione e dei commercianti. Un gruppo di ragazzi innamorati del proprio territorio uniti in un'associazione con l'unico scopo di rivitalizzare il paese, Santa Maria Navarrese.

Un programma in cui sono ancora vive tante tradizioni antiche, portatrici di sapori semplici e autentici, indizi preziosi della cultura popolare e che cercherà di allietare le serate dei numerosi turisti e degli abitanti del frazione marinara di Baunei.

Da non perdere la serata di domenica 18, cui l'associazione Estate Navarrese ha riservato una gara tutta baunese volta alle cantine private del paese e della rinomata frazione, il concorso chiamato "Sa oppedda 'e oro" (alla sua seconda edizione), sarà accompagnato da una degustazione di prodotti tipici. Gli spettacoli riprendono Giovedì 22, con la presenza dei DOC Sound, un trio musicale sardo che propone cover in uno stile proprio, senza l'ausilio di strumenti midi e basi ponte, come un vero e proprio suono D'Origine Controllata, che mirano a divulgare la loro musica a livello internazionale.

Di seguito il programma di Luglio:

11 Luglio: "FUORI DAI LUOGHI COMUNI"
Musica sotto gli olivastri, Concerto della Franco Montalbano Blues Band (Piazza Principessa di Navarra - S. Maria Navarrese, ore 22.00)

15 Luglio: "LE VIE DELLA MUSICA"
Esibizione di gruppi emergenti (Piazza Principessa di Navarra - S. Maria Navarrese, ore 22.00)

18 Luglio: 2° edizione di "SA OPPEDDA 'E ORO"
Concorso enologico riservato ai produttori privati di Baunei e S. Maria Navarrese (Piazza Principessa di Navarra - S. Maria Navarrese, ore 21.00)

22 Luglio: "FUORI DAI LUOGHI COMUNI"
Musica sotto gli olivastri, Concerto dei DOC SOUND (Piazza Principessa di Navarra - S. Maria Navarrese, ore 22.00)

31 Luglio: "UNPLUGGED GROOVE"
Musica sotto le stelle (Piazza Principessa di Navarra - S. Maria Navarrese, ore 22.00)

Telefono = 0782615330
SitoInternet = http://www.turinforma.it

Mental Traffic a Marmilla Mille Emozioni
MENTAL TRAFFIC A MARMILLA MILLE EMOZIONI

Sedici interpreti partecipano alla realizzazione di Mental Traffic, un progetto diviso in tre parti, attraverso suoni, immagini, video, installazioni, gesti.

Sabato 17 luglio a Villa Verde è il momento di Space Memory.

Immagini, musica, movimento. Villa Verde, il piccolo paese nel cuore della Marmilla, darà il via alla manifestazione Marmilla Mille Emozioni. E lo farà alla grande, con Space Memory, uno degli eventi davvero più attesi e spettacolari. Tra violoncelli e sassafoni, fagotti e percussioni si faranno spazio musiche elettroniche, suoni che rispetto agli originali sono quasi alterego manipolati. E poi immagini e giochi di luce che faranno del centro di produzione Move the box un luogo incantato. Quattro i livelli visivi per gli spettatori: l'esibizione dei musicisti, le visioni proiettate nelle pareti della struttura, lo spettacolo di luci e la performance di una danzatrice acrobatica. Il filo conduttore dello show, diretto da Fabrizio Casti e prodotto da Spaziomusica di Cagliari, è quello del continuo movimento, della trasformazione silenziosa, mobile, flessibile, mutevole che nutre e integra il nostro traffico mentale.

Una performance che fa sognare e viaggiare con la fantasia, in cui lo spettatore non avrà più la percezione del limite fisico dello spazio che ospita la manifestazione, ma si troverà in una dimensione quasi onirica, trasportato in una nuova dimensione dalle proiezioni fantastiche, dalle luci, dai video, dalle musiche degli strumenti in scena, dalla spettacolare danza verticale, e in cui la Memoria di ciascuno potrà ritrovare il proprio Spazio.

Space Memory fa parte di Mental Traffic, un progetto diviso in 3 parti tra loro comunicanti e componibili e alla cui realizzazione partecipano 16 interpreti con suoni, immagini, video, installazioni, gesti e tecnologia. Oltre a Space Memory si compone di PlugAndPlay Remix- Pratiche di manipolazione audio video, un laboratorio didattico sulle tecnologie audio/video, e di Mechanic world un’installazione performativa che, il 28 agosto, mapperà visivamente il centro storico di Baradili mostrandone aspetti nascosti e insoliti.

“Space Memory - dicono gli organizzatori - prende spunto dalla diversità sonora e visiva ottenibile con l'uso delle nuove tecnologie. Questa diversità emerge con l'uso delle tecnologie usate sia insieme agli strumenti acustici sia elaborando i suoni strumentali stessi che sono ben evidenti nella nostra memoria. Stesso procedimento subiranno le immagini. Space Memory - continuano - trasforma il suono della nostra memoria sonora e visiva, del nostro quotidiano, della nostra epoca, nel suono e nell'immagine delle tecnologie virtuali che permettono di navigare mondi sonori e visivi che ancora non sappiamo se esistono davvero”.

Al termine, la serata proseguirà con le performance dei Signorafranca, uno tra i più affermati duetti elettronici in Sardegna, accompagnati dalle sperimentazione dei giovani che hanno partecipato al laboratorio didattico PlugAndPlay Remix.

--
nevecomunicazione.it | Agenzia di Comunicazione Integrata
 

Aggiungi un Evento:

 martedì 13 luglio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 mercoledì 14 luglio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 giovedì 15 luglio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 venerdì 16 luglio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 sabato 17 luglio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

 domenica 18 luglio 2010
Non ci sono Eventi per questa Data.  
Aggiungi un Evento:

Mese Precedente  luglio 2010  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000