Donigala Fenugheddu - Sagra della Mèlina 2012
A causa del maltempo la Sagra, in programma per il 6 maggio, è stata rinviata a Sabato 12 maggio ore 18,30.
Il comitato festeggiamenti S.Antonino Vescovo e macelleria Gianni Demuro organizzano la 9^ sagra della Mèlina, carne bovina di razza bruno-sarda.
Ore 10,30 presso la cantina sociale della Vernaccia introduzione del presidente mèlina Giuseppe Pulina, relazione dei prof.ri Dott.Rassu e Dott.ssa Nieddu, intervento Assessore Prov.le Atene
ore 13,00 aperitivo offerto dalla cantina sociale
ore 13,30 in piazzale chiesa, pranzo a base di carne Mèlina (con posti a sedere)
ore 16,00 balli in piazza.
Telefono per info : 0783/33430
Fonte: http://www.paradisola.it/eventi-sardegna/
Pane&Casu in Barbagia
La manifestazione, organizzata dalle amministrazioni comunali di Olzai, Gavoi, Ollolai e Sarule, sostenuta dalla Regione Sardegna e in collaborazione con diverse associazioni locali si svolge nel fine settimana del 12-13 e 19-20 Maggio.
Pane & Casu è il filo conduttore, raccontato come identità del territorio che esprime la vita e il lavoro di questi luoghi, da sempre. In questa terra agropastorale non è distante la memoria del pastore in transumanza, con il suo prezioso carico custodito nel tascapane, il formaggio e il pane, unico cibo per settimane, nei giorni solitari in campagna.
Prezioso è dunque il fiore sardo, che ancora si lavora con procedure immutate da millenni, dal sapore aspro e intenso, carattere di questo luogo; prezioso è perciò il pane carasau, preparato con gesti antichi dalle donne del paese, dorate e fini sfoglie di semola, ruvide e fragili, come la stessa esistenza del pastore, o di questa terra, oggi forse, quanto allora.
È un filo che si snoda nel cuore della Barbagia, tra quattro paesi in cerca di quel visitatore curioso che voglia incontrare questo territorio attraverso i percorsi gastronomici, con le tipicità e le eccellenze locali, e gli itinerari paesaggistici, tra le case in pietra dei centri storici e lungo sentieri e boschi accompagnati dagli abitanti del luogo.
Leggi tutto su Paradisola http://www.paradisola.it/articoli/s...on-paneacasu
Crescere nel gusto
Dal 11/05/2012 al 27/05/2012
SAN VERO MILIS, SOLARUSSA, TRAMATZA
Rassegna itinerante e mostra mercato delle produzioni di qualità. Solarussa, Casa Sanna - venerdì 11 maggio, ore 11: conferenza di lancio degli eventi. San Vero Milis, pineta di Mandriola - sabato 12 maggio: giochiamo con gusto - giornata d'incontro e gioco con gli alunni delle scuole primarie dei 3 Paesi; educazione alimentare ed educazione al gusto a partire dai prodotti della tradizione gastronomica e alimentare locale. San Vero Milis, Museo Civico, domenica 13 maggio, centro storico (zona Chiesa di Santa Sofia), ore 15.00: mostra artistica - rassegna di opere artistiche estemporanee; dalle ore 16.00: visita guidata alla Chiesa romanica di Santa Sofia; dalle ore 16.00: mostra mercato dei prodotti tradizionali; ore 17.00: il mestolo di legno - presentazione dei piatti partecipanti alla rassegna; ore 18.00. degustazione piatti della tradizione del paese; balli in piazza e gruppi folk. Solarussa, Casa Sanna, sabato 19 maggio, ore 10.30: workshop "Prodotti agroalimentari tradizionali, salute e mense scolastiche. Solarussa, centro storico (attiguo Casa Sanna), ore 15.00: mostra artistica - rassegna di opere artistiche estemporanee; ore 16.00: visita guidata alla Chiesa romanica di San Gregorio; dalle ore 16.00: mostra mercato dei prodotti tradizionali; ore 17.00: il mestolo di legno - presentazione dei piatti partecipanti alla rassegna; dalle ore 18.00 degustazione piatti della tradizione del paese; balli in piazza e gruppi folk. Tramatza, Casa Enna, domenica 27 maggio, ore 15.00: mostra artistica - rassegna di opere artistiche estemporanee; ore 16.00: visita guidata Ponte Romano; dalle ore 16.00: mostra mercato dei prodotti tradizionali; ore 17.00: il mestolo di legno - presentazione dei piatti partecipanti alla rassegna e premiazione delle migliori interpretazioni di ogni paese. A seguire premiazione opere artistiche estemporanee; dalle ore 18.00 degustazione piatti della tradizione del paese; balli in piazza e gruppi folk.
Oristano-Monumenti aperti
Riscoprire ... tracce, segni, testimonianze del passato. Riappropriarsi delle proprie tradizioni civili e religiose per rafforzare l'identità collettiva, il senso di appartenenza alla propria comunità, stimolare nelle giovani generazioni la conoscenza della propria storia. Queste le motivazioni che hanno ispirato Monumenti Aperti, una Manifestazione nata nel 1997 per iniziativa dell'associazionismo civile e culturale e dell'Amministrazione Civica. Animata da gruppi, associazioni e scuole che accolgono i visitatori e guidano alla scoperta dei beni archeologici, storico - artistici e ambientali del proprio centro, Monumenti Aperti rappresenta uno straordinario appuntamento di civile e comunitario impegno per la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale, culturale e artistico.
Dal 12/05/2012 al 13/05/2012 Antica Canonica della Cattedrale Antiquarium Arborense Archivio di Stato Archivio Storico Comunale Biblioteca comunale Cantina della Vernaccia di Oristano Casa di Eleonora Cattedrale di Santa Maria Assunta Centro documentazione sulla Sartiglia Chiesa del Santo Spirito Chiesa della Beata Vergine, convento e orto dei Cappuccini Chiesa di San Giovanni Battista Chiesa di San Martino Chiesa di San Mauro Abate Chiesa di San Nicola - Oratorio delle Anime Chiesa di San Saturnino Chiesa di San Sebastiano Chiesa di Santa Lucia Chiesa di Santa Maria Maddalena Chiesa di Santa Petronilla Chiesa di Sant’Efisio Martire Chiesa e convento di San Domenico Chiesa e Convento di San Francesco Chiesa e Monastero del Carmine Chiesa e monastero delle Cappuccine Chiesa e Monastero di Santa Chiara Chiesa e ospedale di Sant’Antonio Abate Cimitero di San Pietro Cinta muraria Medievale Gran Torre Laboratorio di Restauro - Restauro Arborense Palazzo Arcais Palazzo Campus - Colonna Palazzo degli Scolopi Palazzo di Città Piazza e statua di Eleonora d’Arborea Portale di Vito Sotto Santuario Basilica di N. S. del Rimedio Sede del Gremio dei falegnami Seminario Tridentino Teatro Civico Antonio Garau Torre di Mariano II Torre di Portixedda Torretta medievale
I plastici storici di Augusto Schirru
Dal 12/05/2012 al 20/05/2012 Sarà inaugurata sabato 12 Maggio alle 10,30 dall’arcivescovo monsignor Ignazio Sanna, nella chiesa di SanMauro, in via Sant’Antonio, la mostra di plastici storici “Le torri e le mura di Oristano Medioevale” di Augusto Schirru, maestro d’arte in architettura. La mostra resterà aperta fino al 20 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Sagra della fregola-Gonnoscodina
Domenica 13 Maggio si terrà la sagra della fregola e la festa di San Daniele: alle 9 triangolare di calcio, alle 10,30 la processione, alle 11 la messa, alle 12 su ball’e cresia con sfilata di auto d’epoca, alle 15,30 preparazione della fregola, alle 17 degustazione.
Malvasia e zafferano-Magomadas
Interessante progetto culturale che coinvolge il comune di Magomadas. Una serie di “Percorsi multisensoriali del gusto” che unisce paesi e prodotti diversi sotto l’iniziativa l’Autunno in Primavera. Magomadas presenterà naturalmente la sua malvasia, sia sotto una veste culturale e storica, con i percorsi del museo del vino dedicati alla conoscenza degli antichi strumenti per la vinificazione, sia sotto la veste enogastronomica, con le degustazioni del rinomato vino e dei tipici prodotti locali. Lo zafferano, prodotto prezioso e di grande valore ed identità al pari della malvasia, verrà presentato e degustato in questo curioso ed interessante abbinamento.
I sapori del territorio
Sorradile Sabato 12 Maggio - Ore 10.00: Seminario ”I sapori del territorio, tra tradizione e innovazione”. - Ore 12.30: Buffet.
Norbello Domenica 13 Maggio - Ore 16.30: Laboratori del gusto. Mostra ed esposizione del Food Design
Aidomaggiore Lunedì 14 Maggio - Ore 10.30 : concorso di cucina -Ore 12.30 : premiazione
L’evento, articolato in tre giornate, avrà luogo nell’ambito urbano dei tre Comuni associati. Nel borgo di Sorradile il convegno dedicato agli operatori locali vedrà il coinvolgimento di esperti qualificati nel settore delle produzioni, dell’ associazionismo, del marketing e del turismo enogastronomico. A Norbello, capofila del progetto, si terrà una giornata dedicata ai laboratori del gusto, giornata interamente dedicata all’esposizione, alla degustazione e alla vendita dei prodotti locali dei tre territori. Qui troverà spazio la mostra ed esposizione di alcuni artisti sardi del Food Design. Il lunedì, in occasione della festività di Santa Greca, nel comune di Aidomaggiore verrà organizzato un concorso di cucina fra massaie e chef locali. Nelle medesime giornate verranno coinvolte le scuole di primo grado con specifiche attività di educazione alimentare e presentazione dei prodotti tradizionali come patrimonio identitario del territorio.
Mostra Fotografica Archeologia Prenuragica
Il manifesto della mostra fotografica allestita ad Olbia ( Molo Brin)
Ulassesi nel forum
C'è per caso qualche Ulassese nel forum???
Epipactis helleborine.
Poichè sono anch'io molto appassionato di orchidee voglio condividere con voi uno dei recenti ritrovamenti di Epipactis helleborine.
Immagine:
80,68 KB
Immagine:
94,83 KB
Immagine:
94,34 KB Ciao a tutti.Gianni.
serata particolare di canti a chitarra logudoresi
GRANDIOSO EVENTO A THIESI: Appuntamento da non perdere rivolto a tutti gli appassionati del bel canto sardo logudorese. il giorno 11 maggio 2012 con inizio alle ore 20,30 nella sala SASSU di Thiesi si svolgerà una gara con accompagnamento di DUE chitarre. Si esibiranno quattro tra le migliori espressioni femminili del canto logudorese: Noemi Mulas , Sara Satta , Gianfranca Mulas , Alessandra Piredda. saranno accompagnate alle chitarre da Nino Manca e da Tore Matzau. Naturalmente SIETE TUTTI INVITATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|