Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.



 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi

Oggi è sabato 23 novembre 2024

Eventi per
domenica 10 febbraio 2008

Mediterranea - "Le isole del gusto"
La Camera di Commercio I.A.A. di Oristano con la collaborazione delle Associazioni di categoria organizza la terza edizione della rassegna gastronomica Mediterranea “Le isole del gusto” che quest’anno avrà come titolo - Trenta giorni di cultura e di sapori.
La Rassegna si propone la valorizzazione della cucina tipica sarda ed in particolare della cucina locale della provincia di Oristano, attraverso l’elaborazione di antiche ricette o di ricette innovative, purché si utilizzino prodotti tipici del territorio.
Nella terza edizione, il concorso premierà il miglior piatto, della “tradizione” e il miglior piatto dell' "innovazione”, nelle due categorie “I Sapori della Terra” ed “I Sapori del Mare”.
Dal 10 gennaio al 10 febbraio si potranno degustare i menù proposti dai trenta esercizi aderenti all'iniziativa dislocati nel territorio della provincia di Oristano

TRENTA GIORNI DI CULTURA E SAPORI IN PROVINCIA DI ORISTANO

Qui trovate le aziende che aderiscono all'iniziativa:
http://www.paradisola.it/news/news_...?NewsID=1149

Inserito da Paradisola (3 Risposte) Rispondi

Carnevale di Ottana 2008
Programma Carnevale di Ottana 2008
Mercoledì 16 Gennaio - Sant’Antonio Abate
• Prima uscita delle maschere
Galleria Fotografica

Domenica 3 Febbraio
• Ore 10,00 - 18.00 Annullo filatelico sul Carnevale di Ottana
• Ore 10,00 - Apertura mostre di artigianato, pittura e fotografie locali
• Ore 14,00 - Merdules, Boes e Mascheras serias per le vie del paese
• Ore 16,00 - Balli in piazza, gazzas e vino per tutti

Lunedì 4 Febbraio
• Ore 10,00 - Apertura mostre di artigianato, pittura e fotografie locali
• Ore 14,00 - Merdules, Boes e Mascheras serias per le vie del paese
• Ore 16,00 - Balli in piazza, gazzas e vino per tutti
• Ore 19,00 - “Sas Amoradas” Gara poetica

Martedì 5 Febbraio
• Ore 10,00 - Apertura mostre di artigianato, pittura e fotografie locali
• Ore 14,00 - Merdules, Boes e Mascheras serias per le vie del paese
• Ore 16,00 - Balli in piazza, gazzas e vino per tutti
• Ore 18,00 - Premiazione Concorso nazionale per artisti e designers sul tema: "Carnevale di Ottana 2008, un Viaggio nel Tempo di Sogno"

Sabato 9 Febbraio
• Ore 14,00 - Esibizione gruppi spontanei di maschere Boes e Merdules e mascheras serias. "
• Ore 16,00 - Balli in piazza

Domenica 10 Febbraio
• Ore 14,00 - Esibizione gruppi spontanei di maschere Boes e Merdules e mascheras serias
• Ore 16,00 - Balli in piazza

Sito ufficiale
http://www.carnevaleottana.it/

Inserito da Paradisola Rispondi

Su cranovali Sinniesu
Su cranovali Sinniesu

Anche quest anno a Sinnai si festeggia il carnevale, promosso dall'associazione "IS CERBUS" e dalla Pro loco col patrocinio del Comune....l'appuntamento e' per il 10 febbraio 2008...
alle ore 16:00 è in programma l'uscita de IS CERBUS per le vie del paese...
alle ore 17:30 previsto l'arrivo nella piazza Sant' Isidoro de IS CERBUS dove si terra' una rappresentazione DE SA CASSA MANNA con tutti i cacciatori e i loro cervi abbatuti....
alle 18:30 degustazione GRATUITA di zeppole e malvasia, a seguire musica etnica e balli sardi, sara' possibile visitare esposizioni artigianali di cestini e dolci...non mancate!!!!!!

Inserito da Paradisola Rispondi

Carnevale di Carbonia 2008
L’Amministrazione Comunale di Carbonia, ormai da tanti anni, e comunque con continuità dal 2001, organizza un Carnevale che ha assunto una valenza di carattere provinciale, che vede una grande affluenza di partecipanti e di pubblico provenienti non solo dalla città e dalle frazioni, ma anche da tutto il territorio della provincia e della Regione.

Per l'edizione del 2007 è stato istituito il trofeo del Carnevale da assegnare di anno in anno al carro vincitore, adottando la mascotte “CRABÒ” del Museo del Carbone della Grande Miniera di Serbariu coniugando così l’evento alla promozione del sito museale minerario e del territorio.

L'edizione 2008 si terrà il giorno 10 Febbraio 2008 e vedrà la partecipazione, come tutti gli anni, di carri allegorici, gruppi e singole maschere provenienti da tanti comuni della provincia come Calasetta, San Giovanni Suergiu, Sant'Antioco, Masainas, Piscinas e Siliqua.

Nonostante tutto rimanga ancora in gran segreto, quest’anno i carri e i gruppi partecipanti dovrebbero essere una decina con un migliaio di maschere al seguito. Ci saranno personaggi di fantasia, del mondo dei fumetti, saranno raffigurati argomenti di attualità con un pizzico di sarcasmo che non manca mai tra gli ideatori. Si comincia alle ore 14.30 con il raduno dei partecipanti in Piazza Ciusa.

Per rafforzare la manifestazione sono previsti, oltre alla partecipazione di bande musicali, intrattenimenti musicali e di animazione lungo le vie cittadine.

Per la prima volta nel territorio, saranno ospiti della nostra Città i gruppi più conosciuti del Carnevale tradizionale della Sardegna: “Sos Mamuthones e Sos Issohadores” della Pro Loco di Mamoiada, simbolo del Carnevale stesso e segno di festosità, di allegria e di tempi propizi. Saranno l’attrazione principale del nostro carnevale, sfileranno le maschere scure dei Mamuthones e le maschere chiare degli Issohadores. I Mamuthones sfilano in gruppi di dodici rappresentando i mesi dell’anno, guidati dagli Issohadores che sfilano in gruppi di otto. Danzano eseguendo dei passi di notevole difficoltà che si devono imparare da bambini. Durante la sfilata lanciano “sa soha” (corda) e catturano una persona fra gli spettatori che può liberarsi dando un bacio oppure offrendo un bicchiere di vino.La danza dei Mamuthones è un movimento zoppicante, a saltelli, ritmata dal suono cupo dei campanacci agitati ora a destra ora a sinistra.

Non meno importante simbolo del carnevale sono “I Tamburini e Trombettieri” di Oristano, gruppo che affonda le proprie origini con la stessa manifestazione equestre della “Sartiglia”. La Sartiglia è una corsa all’anello di origini medioevali che si corre ad Oristano, organizzata dalle antiche corporazioni di mestiere dei contadini e dei falegnami, denominati Gremi. Il gruppo è composto da circa quaranta elementi tra cui tamburini, trombettieri e alfieri che aprono il corteo con le bandiere e gli stendardi.

DOMENICA 10 FEBBRAIO 2008
Programma:
ORE 14:00 / 14:30 Raduno Carri e Gruppi in Piazza Ciusa – Piazza Rinascita;
ORE 15:00 Partenza Sfilata;
PERCORSO: Piazza Ciusa (raduno dei Carri); Via Marche, Via Cagliari, Via Umbria, Via Gramsci, Via Fosse Ardeatine, Via Manno, Piazza Roma (arrivo, premiazione, animazione e assegnazione del Trofeo Crabò, mascotte del Centro Italiano della Cultura del Carbone).

La Serata si concluderà in Piazza Roma con musica e animazione curata da Radio Luna con la premiazione dei primi tre carri classificati e l'assegnazione del Trofeo Crabò.

Inserito da Paradisola (1 Rispondi) Rispondi

Aggiungi un Evento:
Mese Precedente  febbraio 2008  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000