Più Libri Più Liberi
Gli editori sardi
Aipsa Carlo Delfino Condaghes Cuec, Edizioni Della Torre Edes Geogramma Ilisso Il Maestrale Grafica del Parteolla, Nemapress Paolo Sorba, Taphros
Vi danno appuntamento alla
6ª FIERA DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA
promossa dall’AIE Associazione Italiana Editori e dal Comune di Roma Roma – Palazzo dei Congressi dell’Eur
6 - 9 DICEMBRE 2007
PROGRAMMA
Venerdì 7 dicembre 2007 Ore 17
Quale Sardegna? Pagine di vita letteraria e civile
Presentazione del libro di Nicola Tanda edito da Carlo Delfino Editore
Intervengono l’autore, l’editore e Paolo Cherchi
Ore 18
Sardegna nel cuore Viaggio insolito nella più antica regione d’Italia
Presentazione del libro di Floriana Mastandrea edito da EDES
Intervengono l’autrice, l’editore e Nicola Tranfaglia Letture di Giuseppe Vitale
Sabato 8 dicembre 2007 Ore 12
Conoscere e cucinare il pesce mediterraneo
presentazione del libro di Luciano Bisogni edito da Taphros
Intervengono l’autore e Vittorio Collini
Ore 16
L’accademia degli scrittori muti
Presentazione del libro di Annalena Manca edito da Il Maestrale
Intervengono l'autrice, Vittoria Busatto e Carla Giacobbe.
Ore 17
Scienziati di ventura Storie di cervelli erranti tra la Sardegna e il mondo
Presentazione del libro di Andrea Mameli e Mauro Scanu edito da CUEC
Intervengono gli autori, Gianfranco Bangone e Giovanni Delogu Lettera aperta di Flavio Soriga letta da Gianfilippo Grasso
Ore 18
Cantami di questo tempo. Poesia e musica in Fabrizio De André
Presentazione del libro edito da Aipsa, a cura di Andrea Cannas, Antioco Floris, Stefano Sanjust. Intervengono i curatori, Marina Guglielmi e Marinella Ramazzotti
Ore 19
La vera storia della bandiera dei sardi
Presentazione del libro edito da Condaghes Massimo Loche dialoga con l'autore Franciscu Sedda
Domenica 9 dicembre 2007 Ore 11
Is Grogus, collana di gialli e noir ambientati in Sardegna Presentazione della collana e del romanzo "Ibrida perpetua" di Antonio Turnu edito da Aipsa Intervengono l’autore, l’editore Annamaria Baldussi e Paolo Maccioni
Ore 12
La nouvelle vague degli scrittori sardi “L'Isola che sorprende. La narrativa sarda in italiano (1974-2006)”
Presentazione del libro di Amalia Maria Amendola edito da CUECIntervengono l’autrice, Walter Pedullà e gli scrittori Francesco Abate e Paolo Maccioni
A seguire: Lettera di un dissidente culturale: omaggio a Sergio Atzeni Performance di Alberto Lecca
Ore 16
La donna delle sette fonti
Presentazione del romanzo edito da Condaghes Sergio Frau dialoga con l'autore Diego Manca
Ore 17
Lo spago sulla valigia
Presentazione del romanzo di Pasqualina Mariane edito da Nemapress Intervengono l’autrice, Neria De Giovanni e Antonio Maria Masia
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***
Presentazione libro su Villanova Monteleone
Sarà presentato
domenica 9 dicembre alle 17
presso il salone parrocchiale di Villanova Monteleone
l’antologia di memorialistica storica
“Raccontando Villanova Monteleone”
curata da Elisabetta Nori, Chiara Lai, Rita Murgia, Maria Antonietta Correddu e Giovanna Angius,
e appena dato alle stampe dalle edizioni Documenta, per la direzione scientifica della Biblioteca di Sardegna e il patrocinio dell’amministrazione comunale, della Provincia di Sassari e della Fondazione Banco di Sardegna.
Dai ricordi della Grande Guerra agli aneddoti sul lavoro in bottega o in campagna, dalle curiosità sulla vita politica alle memorie sugli antichi riti che accompagnavano il battesimo e il matrimonio, il volume raccoglie per la prima volta le testimonianze degli anziani abitanti del paese sul modo di vivere, le usanze, le credenze e le tradizioni nel periodo del primo dopoguerra. Un’occasione utile per lasciare, anche alle future generazioni, un documento storico importante che, diversamente, sarebbe andato perduto per sempre.
Attraverso questo libro, l’amministrazione comunale ha ritenuto doveroso e importante offrire ai cittadini di Villanova Monteleone la possibilità di poter disporre di un documento che testimoniasse la ricchezza e il valore del vissuto dei nostri genitori e dei nostri nonni. Persone sagge nella cui memoria è racchiusa la nostra vera identità che, purtroppo, si sta rischiando di perdere.
Proposto in elegante edizione grafica e tipografica e arricchito di un ampio repertorio fotografico inedito, il volume sarà presentato dal
Sindaco Sebastiano Monti, dall’Assessore alle Politiche Giovanili Carmela Daga, dal Direttore della Biblioteca di Sardegna Corrado Piana, dalla responsabile delle edizioni Documenta Francesca Santoru e dalle cinque curatrici dell’opera.
Comunicato stampa
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***
Sa Gara 2007 - Nurachi
3° Concorso della Gara Poetica Estemporanea per dilettanti
8/16/23/30 Dicembre 2007 6 gennaio 2008
Centro Sociale Polivalente Nurachi
Anche quest'anno viene riproposto l'importante appuntamento per gli amanti della gara poetica logudorese. La formula è quella sperimentata con successo negli scorsi anni: un concorso per dilettanti che mira a recuperare lo spirito ed i contenuti della tradizionale gara poetica.
Il concorso ha la sua principale caratteristica nella reintroduzione de "sa moda" nella gara come elemento essenziale ed irrinunciabile.
"Sa moda" quest'anno ha come tema "Sa Brigata Tattaresa".
Sono previsti cinque giorni di spettacolo a partire dall'otto dicembre 2007, alle ore 18.00, quando verrà presentato il concorso e si darà luogo ad una gara di professionisti, con i cantadores Mureddu e Ladu accompagnati dai tenores del coro Santu Juanne di Orgosolo.
Seguiranno quattro domeniche con il concorso vero e proprio: tre giornate di eliminatorie e una giornata finale con la proclamazione del vincitore assoluto 2007.
regolamento del concorso e domanda di partecipazione su: www.comunenurachi.it
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***
Concerto dei Tazenda a Firenze.
Martedì 4 Dicembre 2007 alle 21:00 sul palco del Teatro Puccini di Firenze in concerto i Tazenda. Gigi Camedda e Gino Marielli (con Andrea Parodi, nel gruppo fino al 1997) fondano, nell‘88 uno dei primi gruppi di rock etnico in Italia: i Tazenda. Il loro primo lavoro dal titolo omonimo mostra subito un sound che non passa inosservato alla critica ed alla gente: le launeddas, i tenores campionati, l’uso delle fisarmoniche diatoniche e delle chitarre elettriche che rimandano alle cornamuse, e non ultime le loro voci, li rendono immediatamente riconoscibili al punto di parlare in seguito di un “sound Tazenda”: insomma un marchio di fabbrica unico. Da quel primo album, che vendette circa 60.000 copie, ne seguirono tanti altri: Murales, Limba, Il Popolo Rock, Fortza Paris, Il Sole di Tazenda, Sardinia, Bios e Bumba. In tutto, sino ad ora, per quanto riguarda i loro cd si stimano oltre 500.000 copie vendute. Le loro collaborazioni farebbero invidia a qualsiasi artista: Gianni Morandi, Simple Minds, Fabrizio de Andrè, Pierangelo Bertoli, Mauro Pagani, Paola Turci, Intillimani, Maria Carta ed ancora tanti altri. Le loro hit: Spunta la luna dal monte, Pitzinnos in sa gherra, Nanneddu, Mamojada, Carrasecare, Preghiera Semplice, No potho reposare e ed altre ancora che entrano di prepotenza a far parte del repertorio classico dei successi nazionali e non solo: Stati Uniti d’America, Canada, Australia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Belgio e Cuba sono alcuni tra i paesi che hanno ospitato i loro calorosissimi concerti. Per questo motivo sono stati considerati la “bandiera sarda nel mondo”. Impossibili da enumerare i premi ed i riconoscimenti ricevuti dalla band sarda, ne citiamo solo alcuni: due dischi d’oro, il telegatto per il miglior gruppo italiano, Premio Tenco, Premio Nosside, Cantagiro. Tra le altre numerose partecipazioni nazionali ricordiamo il Festival di Sanremo per due anni consecutivi, Festivalbar, Canzoniere dell'anno, Vota la voce, Gran Premio, Top 20, Roxy Bar... Dall'uscita del leader Andrea Parodi nel '97 fino al 2005, i Tazenda hanno avuto e provato nuovi cantanti senza però trovare quella linfa vitale che poteva portarli di nuovo al successo fuori dall'isola. Nel 2006 Gino e Gigi tornano a fare concerti chiamati "Tazenda Reunion" con il vecchio compagno, che poi scomparirà nel mese di ottobre. Adesso è entrato ufficialmente come nuovo cantante leader all'interno del gruppo, il cantante Beppe Dettori, persona di grande carisma e carica emotiva, già conosciuto nell'ambiente musicale sardo e "continentale". I fan dei Tazenda non possono fare altro che andare ai loro concerti, già in corso anche fuori dall'isola, e "consumare" il nuovo album "VIDA" , contenente 8 brani nuovi più cinque loro hit del passato, che è già in vetta alle classifiche... Il singolo "Domo mia", è un bellissimo duetto con il cantante Eros Ramazzotti!
Sito della band: www.tazenda.it
Tratto dal sito
http://www.saimicadove.it/tempolibe...4F4B771E6293
Maurizio
Mostra dei Presepi 2007
Sarà inaugurata sabato 1° dicembre alle ore 18,00 nel Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Lazzaretto di Cagliari la sesta edizione della Mostra dei Presepi 2007, voluta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari in collaborazione con il Consorzio Camù e organizzata dall'associazione Club Modellismo & Hobby di Serramanna.
Gli oltre cento presepi in mostra sono realizzati da diversi partecipanti comprendenti scuole, associazioni, gruppi e singoli, provenienti da Cagliari e provincia, Medio Campidano e Sulcis Iglesiente. Oltre ai classici presepi, saranno esposte alcune creazioni realizzate con i materiali più diversi come pietre, cortecce e rami, pigne, foglie e conchiglie. Altri presepi sono costruiti riciclando la plastica, il vetro e la carta, usando la pasta alimentare, il polistirolo, la gomma piuma, le stoffe e tanti altri materiali. Altre opere sono invece vere e proprie sculture realizzate con il legno, la pietra o l'argilla.
La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2008.
Uffico Stampa del comune di Cagliari
Festa di Santa Maria Intermontes - Ittireddu
Festa di Santa Maria Intermontes, 8 Dicembre
L'8 dicembre si celebra a Ittireddu la festa di Nostra Signora di Intermontes. Per l'occasione viene omaggiata la Santa Patrona con musiche e danze tradizionali sarde. La festa puo' essere un'occasione per visitare il piccolo centro in provincia di Sassari che conta appena 600 abitanti anche se sul suo territorio è attestata la presenza umana fin dal Neolitico (2700-3000 a.C. ) come testimoniano le numerose domus de janas disseminate nei dintorni. Il nome Ittireddu sembra derivi dal vocabolo preromano e protosardo "bitte, bitteru, bitta, bittaru" che significa muflone, capriolo (M.Pittau). Risale al periodo bizantino la splendida chiesa di Santa Croce situata nel centro storico del paese.
Comune di Ittireddu http://www.comune.ittireddu.ss.it/
Natale a Sassari 2007
Natale a Sassari 2007
96 iniziative “confezionate”per rianimare il centro storico e inaugurare alcune delle piazze che proprio in occasione delle festività verranno restituite alla città 3 grandi eventi all'insegna del gusto, della musica e del sacro
WEEK END DEL GUSTO 8 e 9 dicembre
Sarà la fainè – la tradizionale farinata Di ceci –la protagonista dell ““Weekend dell gusto”” che si svolgerà a Sassari i prossimi 8 e 9 dicembre. Promossa dall’’ associazione Taribari, è la naturale prosecuzione delle "Settimane del gusto“ inaugurate in città nel 2003. Il contenitore di eventi dedicato alle produzioni enogastronomiche e agroalimentari del territorio, proporrà anche quest'anno un originale percorso artistico e culturale nel centro storico cittadino L’'evento sii svolgerà nei pomeriggi di sabato 8 e domenica 9 e sarà dedicato alle varianti di questo piatto II diversi forni dell centro storico ospiteranno per una sera i produttori della farinata di ceci proveniente da Genova e Carloforte. Il pubblico, dietro acquisto di un coupon, potrà assaggiare tutte le tipologie di fainè. Alla degustazione dei piatti verrà abbinato un assaggio di birra artigianale il sabato e di vino la domenica, con accompagnamenti musicli e teatrali. A cura dell'Associazione "Taribari"
Un week end in Festa …a Sassari 15 E 16 dicembre CENTRO STORICO PIAZZA AZUNI Rappresenterà il punto centrale della “2 giorni”: una postazione dotata di palchetto e panche per il pubblico,ospiterà piccoli concerti e teatro comico/cabaret
PIAZZA TOLA Inaugurazione della piazza e presentazione ufficiale del Consorzio Carreralonga, costituito da alcune decine di commercianti dell’area intorno alla piazza, che per l’occasione stimoleranno i cittadini a visitare la “propria” zona anche grazie ad una loro iniziativa parallela. Nella piazza si svolgerà la cerimonia di inaugurazione con varie performance di danza e musica corale
LARGO CAVALLOTTI Sarà il “teatro” di piccole performance e gags, nonché di lettura di poesie.
VIA LAMARMORA E VIA ROSELLO (a cura del consorzio Carreralonga) Il Consorzio Carreralonga propone una propria iniziativa nelle vie Lamarmora e Rosello: si tratterà di una sorta di “Invito al Novello”, che prevede l’allestimento di diverse postazioni di degustazione di vini novelli della Sardegna, con piccoli assaggi gastronomici, quali castagne arrosto, fainè e musica itinerante
PIAZZA NAZARIO SAURO Animazione per bambini con allestimento scenografico. Si tratta di un’ installazione a grandezza naturale comprendente una grande renna (realizzata in polistirolo e aerografata) che traina una grande slitta di legno sulla quale i bambini potranno farsi fotografare in compagnia di Babbo Natale.La scenografia viene completata con la realizzazione di un grande igloo di polistirolo, all’interno del quale i bambini potranno lasciare un pensiero per i più sfortunati; il tutto verrà posizionato sopra della moquette bianca (a simulare la neve) e contornato da diversi abeti. Ci sarà anche un sottofondo musicale “a tema” che contribuirà a creare la giusta atmosfera.
N.B. Tutte le esibizioni saranno di breve durata e verranno ripetute almeno 2 volte nell’arco della stessa serata; nei 2 siti principali ci sarà una struttura metallica piramidale con sopra un pannello ben visibile contenente il programma dettagliato della 2 giorni.
a cura della ditta Container
“I SUONI DEL NATALE” Il 22 e il 23 dicembre
Sabato 22 dicembre Prevede una parte itinerante lungo il percorso Palazzo di Città, piazza Santa Caterina, ancora Palazzo di Città ed un’altra “stanziale” all’interno del Teatro Civico, Chiesa di S. Giacomo e il cortile di Palazzo Ducale. I PROTAGONISTI Compagnia Teatro Sassari Coro Cantori della Resurrezione di Porto Torres Presepe vivente di Castelsardo Corale J.S. Bach di Sassari Gruppo di zampognari LE COMETE Gruppo Gospel Michael Smith Coro popolare di Gosos “Su ninnidu di Oniferi” Coro voci bianche Corale Luigi Canepa. Domenica 23 dicembre Prevede una parte itinerante ed un’altra stanziale. La partenza è prevista da Palazzo Ducale con il gruppo di Gobbulanti della Compagnia Teatro Sassari che animeranno lo spazio della piazza di Santa Caterina partendo da via Luzzati con conclusione nella chiesa di S. Caterina dove avrà luogo il concerto Gospel finale. La serata è caratterizzata dai canti augurali delle gobbule. Durante la gobbula, che tradizionalmente si chiude con la richiesta di cariga e nozi, i gobbulanti offriranno in omaggio al pubblico presente un sacchetto contenente una noce e un fico secco con un cartoncino augurale dell’amministrazione comunale. I PROTAGONISTI Complesso bandistico cittadino Compagnia Teatro Sassari I gobbulanti del Teatro Sassari Coro popolare di Castelsardo Gruppo GOSPEL Donald Wood & His People
Nella serata del 23 è previsto, inoltre, un altro significativo appuntamento nel quartiere del Latte Dolce che verrà animato dal Presepe vivente di Castelsardo, che si snoderà all’interno della chiesa, così da offrire al quartiere un momento di riflessione sul significato più autentico della natività.
A cura della Cooperativa Teatro e/o Musica
Telethon 2007 - Nuragus
Il Comitato Spontaneo di solidarietà Telethon Nuragus, un’associazione di compaesani da anni impegnata nel sociale, organizza l’edizione 2007 di Telethon. Musica, cultura, sagre folk e solidarietà. Le date saranno, 8,9 e 15 Dicembre 2007
Trovate la locandina qui http://www.iddocca.it/file_news/Tel...n%202007.jpg
Segnalato da http://www.iddocca.it
Senorbì :”SEGMENTI DI MEMORIA "
A Senorbì
Un sentiero costruito su immagini fotografiche scattate nel secolo scorso che attraversa un peculiare contesto territoriale Una trama che unisce molteplici SEGMENTI di una intera comunità nella consapevolezza che soprattutto attraverso il recupero della MEMORIA si costruisce la propria identità. L’eredità di una economia di tradizione contadina che si è evoluta e rafforzata attraverso l’espressione di molteplici ARTI, MESTIERI E PROFESSIONI.
”SEGMENTI DI MEMORIA : SENTIERI TRA ARTI; MESTIERI E PROFESSIONI”
Sabato 8 Dicembre dalle ore 16
MOSTRA FOTOGRAFICA Piazza municipio Centro culturale polivalente casa Lonis
Un sentiero invisibile su cui camminare, un dialogo tra passato e presente, che partendo dalle immagini di uomini e donne ritratti nelle vesti e nell’agire, delle occupazioni quotidiane, ripercorre l’alfabeto dei segni e degli oggetti attraverso cui si esprime il linguaggio non scritto che ogni comunità custodisce e trasmette.
COLLETTIVA DI ARTISTI E PROFESSIONISTI
Via Lonis Civico museo archeologico Sa Domu Nosta
I gesti tramandati dalla tradizione artigiana e artistica , a filo tra la memoria e l’evoluzione imposta dal tempo, si ricompongono insieme nelle strade del centro Cittadino, correggendo e dilatando le contemporanee linee visive verso la percezione naturale dello spazio urbano, restituito alla comunità come luogo di incontro e scambio e non solo come passaggio.
_________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
Mostra Antonio Ballero 2007 - Nuoro
Si inaugura domenica 9 dicembre alle ore 17, presso gli spazi dell'ex Tribunale di Nuoro, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Nuoro, la prima esposizione tesa a presentare la ricerca condotta sul versante fotografico, a oggi inedita, del pittore Antonio Ballero (Nuoro 1864-Sassari 1932).
Sono esposti circa 100 scatti riprodotti in grande formato, selezionati fra gli oltre 500 dell'Archivio Ballero, in maggioranza centrati sulla Nuoro di fine '800 e del primo ventennio del '900.
Al fine di presentare al grande pubblico la completezza della figura artistica, il corpus fotografico è stato affiancato nella parte iniziale della mostra da una sintetica selezione di dipinti e disegni a china, aspetti complementari di un artista che agli esordi è stato anche letterato.
Il catalogo, edito dalla Ilisso, si avvale di un'approfondita quanto appassionata lettura critica dello scrittore Marcello Fois e contiene anche, in un regesto finale, tutti gli scatti presenti nell'Archivio.
Centrato sulla Nuoro di un secolo fa, il progetto allestitivo dell'Arch. Antonello Cuccu è orientato a suggerire, quale impressione d'insieme, gli interni domestici di un salotto borghese Belle Èpoque, periodo congeniale alla città originaria e alla personalità del fotografo.
Il percorso espositivo prende il via dalle sezioni introduttive (biografica - con documenti originali - e pittorica), per entrare nel vivo della mostra fotografica con lo sviluppo di alcuni temi: la via Majore, arteria di congiunzione fra il mondo dei pastori (Santu Predu) e quello dei contadini (Séuna); il vecchio mercato all'aperto in piazza Cavallotti (oggi San Giovanni) con i suoi frequentatori estemporanei (venditrici/ori dei paesi del circondario) e il portico dei macellai; il mercato nuovo sul corso Garibaldi; la cattedrale di Santa Maria della Neve, osservata anche all'interno; il quartiere di Séuna con le basse casupole e la vecchia chiesa delle Grazie; le case a torre di Santu Predu; i "vicinati" di quartiere fra i quali Sos sette fochiles; la colonia infantile di Solotti e le funzioni religiose sul Monte Ortobene e ancora scorci, personaggi e gli amici cari: Sebastiano Satta, Montanaru e Francesco Ciusa.
L'esposizione è aperta tutti giorni escluso il lunedì ore 9.30-13.00 / 16.00-19.30.
Per informazioni e visite guidate: 0784 33033 - 0784 16792
Scarica il pieghevole su Antonio Ballero
http://www.comune.nuoro.it
3°Salone del Riciclo e della Sardegna sostenibile
3°Salone del Riciclo e della Sardegna sostenibile
6/7 Dicembre
Palazzo Congressi Fiera - Cagliari
Giovedì 6 Dicembre
Ore 09,00 Banco reception Registrazione servizio a cura dei ragazzi tirocinanti del Istituto Superiore D.A. Azuni
Ore 09,15 Foyer inferiore Scuole medie superiori Laboratorio didattico sulla risorsa acqua “Rottami? a cura dell’Associazione Terra Il laboratorio prevede la realizzazione di una grande macchina modulare ad acqua che verrà costruita dai partecipanti. Ogni bambino o ragazzo costruirà un modulo e verificherà il funzionamento della macchina nel suo costruirsi. Man mano che i gruppi si susseguiranno la macchina diventerà sempre più complessa fino al "varo" finale. La costruzione dei moduli sarà resa possibile anche ai bambini più piccoli, mentre per i più grandi si potranno prevedere moduli leggermente più complessi. Ogni partecipante però sarà in grado di portare a termine il proprio lavoro e dare così il suo contributo all'opera.
Ore 09,15 Foyer superiore Scuole elementari-medie inferiori Laboratorio didattico sul riciclo Riciclare è un gioco! a cura di Associazione Malik Esistono idee da non scartare... Abituati come siamo a comprare i giocattoli nei negozi dimentichiamo che anche un tappo di una bottiglia o un pezzettino di fil di ferro possono diventare, con un po' di fantasia e ingegno, un'automobile velocissima o una elegante bicicletta. Il gioco, componente essenziale di ogni società, ricca o povera che sia, rispecchia anche le abitudini e le condizioni di vita di un paese o di un territorio. In Africa i giochi dei bambini sono spesso fatti con materiali di riciclo: segno visibile di uno squilibrio economico e sociale ma anche possibile stimolo alla nostra riflessione sulla società del consumo e dello spreco, sul gioco, sulla fantasia e la creatività. E' Così che i giocattoli dei bambini in Africa diventano Riciclattoli; insegnamento per noi a rimettere in discussione le nostre abilità individuali per creare e inventare i nostri passatempi, conoscendo meglio le diverse realtà che ci sono accanto. Inoltre, tramite la realizzazione di questi laboratori, si intende contribuire ad affermare una cultura nella quale abbiano diritto di cittadinanza tutte le "diversità" con cui ci si confronta e che accetti come patrimonio comune i valori universalmente riconosciuti quali il rispetto dell'altro, il dialogo, la solidarietà, l'uguaglianza, il rifiuto di stereotipi e pregiudizi.
Ore 09,30 Sala Pasolini Inaugurazione, premiazione del concorso “VideAmbiente” per le scuole superiori. A seguire proiezioni di cortometraggi sull’utilizzo consapevole della risorsa idrica. Ore 11,00 film “Terra d’Acqua” viaggio nella Sardegna dell’acqua Un film di Giancarlo Cao, musiche originali di Romeo Scaccia Introduce l’autore.
Ore 10,00 Sala A Seminario Acqua per l’agricoltura Approvvigionamento per le attività agricole Il Seminario, rivolto a responsabili degli enti locali e delle imprese, vuole fornire un quadro di riferimento per comprendere l’insieme delle problematiche legate all’approvvigionamento idrico per le attività agricole.
Ore 15,30 Sala A Seminario “Il Sistema Idrico Integrato: costi e benefici per il consumatore” ATO Acqua, Abbanoa spa, ci spiegano il sistema idrico integrato. Criticità e punti di forza nel sistema di gestione delle acque.
Ore 16,30 Sala B Incontro-dibattito Acquachiara Le acque minerali sono davvero la scelta migliore? L'Italia ha il record del mondo del consumo di acqua minerale e la Sardegna è tra i primi consumatori italiani. Spinto dai quasi 500 milioni di Euro che le ditte spendono per la pubblicità ogni anno solo in Italia, c'è chi compra l'acqua minerale convinto di acquistare un'acqua più pura, o più leggera, o che fa fare più pipì, o che fa dimagrire, o che mantiene più sani, o di sapore migliore di quella del rubinetto. O tutte le cose insieme. E nel fare questo, ignorando che l'acqua potabile di buon sapore e sana è un diritto stabilito dalla legge, si auto-tassa volontariamente...
Ore 17,30 Sala A Seminario Le aree umide di interesse naturale Fruizione e tutela di ecosistemi complessi Le zone umide costituiscono aree di grande rilevanza dal punto di vista faunistico e floristico: rappresentano luoghi di transizione molto fragili e complessi. Questi particolari ecosistemi sono aree a rischio, soggette a forti impatti ambientali provocati da errati interventi di bonifica, pressione antropica, infrastrutture, inquinamento
Ore 19,00 Foyer inferiore Concerto – installazione “Tuvixeddu, La necropoli sul Mare” spettacolo di Gianluca Medas, musiche originali eseguite dal vivo dal quartetto ARENARA Progetto di Legambiente con il contributo della Provincia di Cagliari
Venerdì 7 Dicembre
Ore 09,15 Foyer inferiore Scuole medie superiori Laboratorio didattico sulla risorsa acqua a cura dell’Associazione Terra
Ore 09,15 Foyer superiore Scuole elementari - medie inferiori Laboratorio didattico sul riciclo a cura di Associazione Malik
Ore 09,30 Sala Pasolini Convegno “Oro Blu” Acqua preziosa risorsa Il convegno tende a promuovere attraverso interventi di referenti locali e nazionali, le problematiche riferite alla gestione dell’acqua in Sardegna, introducendo nel contempo a livello divulgativo la necessità di comportamenti responsabili circa i consumi e la situazione determinata dai cambiamenti climatici ed il surriscaldamento del pianeta. Esistono dunque reali rischi di desertificazione nella nostra regione? Quali sono le strategie che possono trovare impiego quotidiano in modo soddisfacente e significativo? Quali sono i limiti e i vantaggi della gestione del sistema idrico locale? Com’è la qualità dell’acqua immessa nella rete? Queste sono alcuni, riteniamo stimolanti quesiti che verranno affrontati nel corso del convegno.
Ore 16,00 Sala A Fotovoltaico e il conto energia Guida al cittadino per la produzione energetica diffusa Con il “Conto Energia” lo Stato incentiva la realizzazione di impianti fotovoltaici attraverso il pagamento per venti anni dell’energia prodotta dal tuo impianto ad un prezzo pari a tre volte il prezzo applicato dall’Enel. Il seminario viene svolto con una relazione di guida e di spiegazione per i cittadini che volessero operare con il conto energia e diventare produttori. Cosa bisogna sapere per evitare inutili installazioni o sconvenienti investimenti.
Ore 17,30 Sala B Seminario Le falde acquifere sul territorio: tutela e sfruttamento sostenibile Quantità e qualità delle falde in Sardegna Viene indagata la situazione attuale circa la disponibilità della risorsa e il relativo sfruttamento. Con l’ausilio di sistemi informativi territoriali verranno individuate le criticità ed eventuali soluzioni. In termini economici, l'acqua utilizzata nell'agricoltura è un input produttivo e come tale va utilizzato nella maniera più efficiente, andrebbe cioè utilizzata nella produzione di quelle colture che garantiscono maggiore produzione e reddito a parità di acqua utilizzata. Questo concetto è alla base della teoria dell' "acqua virtuale".
Ore 17,30 Sala A Tavola rotonda “Gestione dei rifiuti ed economia Sociale: modelli e prospettive in Sardegna” La tavola rotonda intende analizzare le prospettive occupazionali nuove legate alla filiera del riciclo dei materiali attraverso l'analisi di modelli consolidati e nuove esperieze locali di collaborazione tra la P.A. e privato sociale.
www.lisolaecologica.it
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***
Festa di Santa Barbara - Montevecchio
Festa di Santa Barbara - Montevecchio
Il comitato di S.Barbara in collaborazione con i Comuni di Guspini, Arbus e la Provincia del Medio Campidano organizza la festa Padronale di Montevecchio.
Dal 1° al 9 Dicembre 2007
Sabato 1° Dicembre - ore 16,00 Convegno sulle miniere a cura dell'Ass. Sa Mena C/o l'ex Mensa impiegati di Montevecchio.
Domenica 2 Dicembre - Gemellaggio tra le Comunità di Ingurtosu e Montevecchio - ore 09,00 corsa campestre nel centro di Montevecchio - ore 16,00 S.Messa celebrata nella chiesa di Ingurtosu.
Lunedì 3 Dicembre - ore 18,00 tombolata per adulti e bambini c/o i locali del G.S.R. di Montevecchio.
Martedì 4 Dicembre - ore 15,00 Processione con S.Barbara accompagnata dalla banda musicale città di Guspini dal centro Minerario all'Off. di Levante. Ore 17,00 S.Messa con celebrata da Mons. Giovanni Dettori Vescovo della Diocesi di Ales Terralba C/o l'Off. di Levante - ore 18,30 Piccolo rinfresco con castagne - ore 19,00 serata danzante - ore 20,00 Spettacolo lo Pirotecnico.
Mercoledì 5 Dicembre - ore 18,00 torneo di Biliardo c/o i locali del G.S.R. di Montevecchio.
Venerdì 7 Dicembre - Convegno Quale futuro per i giovani - a cura della Diocesi di Ales Terralba c/o l'Off. di Levante.
Domenica 9 Dicembre - ore 09,30 Gara di Montain Bike c/o i sentieri di Montevecchio.
Per ulteriori informazioni sul programma telefonare ai numeri:
3889224599 - 3409234502 - 3388849406 - 070973110
http://www.guspini.net/
|