3°Salone del Riciclo e della Sardegna sostenibile
6/7 Dicembre
Palazzo Congressi Fiera - Cagliari
Giovedì 6 Dicembre
Ore 09,00 Banco reception Registrazione servizio a cura dei ragazzi tirocinanti del Istituto Superiore D.A. Azuni
Ore 09,15 Foyer inferiore Scuole medie superiori Laboratorio didattico sulla risorsa acqua “Rottami? a cura dell’Associazione Terra Il laboratorio prevede la realizzazione di una grande macchina modulare ad acqua che verrà costruita dai partecipanti. Ogni bambino o ragazzo costruirà un modulo e verificherà il funzionamento della macchina nel suo costruirsi. Man mano che i gruppi si susseguiranno la macchina diventerà sempre più complessa fino al "varo" finale. La costruzione dei moduli sarà resa possibile anche ai bambini più piccoli, mentre per i più grandi si potranno prevedere moduli leggermente più complessi. Ogni partecipante però sarà in grado di portare a termine il proprio lavoro e dare così il suo contributo all'opera.
Ore 09,15 Foyer superiore Scuole elementari-medie inferiori Laboratorio didattico sul riciclo Riciclare è un gioco! a cura di Associazione Malik Esistono idee da non scartare... Abituati come siamo a comprare i giocattoli nei negozi dimentichiamo che anche un tappo di una bottiglia o un pezzettino di fil di ferro possono diventare, con un po' di fantasia e ingegno, un'automobile velocissima o una elegante bicicletta. Il gioco, componente essenziale di ogni società, ricca o povera che sia, rispecchia anche le abitudini e le condizioni di vita di un paese o di un territorio. In Africa i giochi dei bambini sono spesso fatti con materiali di riciclo: segno visibile di uno squilibrio economico e sociale ma anche possibile stimolo alla nostra riflessione sulla società del consumo e dello spreco, sul gioco, sulla fantasia e la creatività. E' Così che i giocattoli dei bambini in Africa diventano Riciclattoli; insegnamento per noi a rimettere in discussione le nostre abilità individuali per creare e inventare i nostri passatempi, conoscendo meglio le diverse realtà che ci sono accanto. Inoltre, tramite la realizzazione di questi laboratori, si intende contribuire ad affermare una cultura nella quale abbiano diritto di cittadinanza tutte le "diversità" con cui ci si confronta e che accetti come patrimonio comune i valori universalmente riconosciuti quali il rispetto dell'altro, il dialogo, la solidarietà, l'uguaglianza, il rifiuto di stereotipi e pregiudizi.
Ore 09,30 Sala Pasolini Inaugurazione, premiazione del concorso “VideAmbiente” per le scuole superiori. A seguire proiezioni di cortometraggi sull’utilizzo consapevole della risorsa idrica. Ore 11,00 film “Terra d’Acqua” viaggio nella Sardegna dell’acqua Un film di Giancarlo Cao, musiche originali di Romeo Scaccia Introduce l’autore.
Ore 10,00 Sala A Seminario Acqua per l’agricoltura Approvvigionamento per le attività agricole Il Seminario, rivolto a responsabili degli enti locali e delle imprese, vuole fornire un quadro di riferimento per comprendere l’insieme delle problematiche legate all’approvvigionamento idrico per le attività agricole.
Ore 15,30 Sala A Seminario “Il Sistema Idrico Integrato: costi e benefici per il consumatore” ATO Acqua, Abbanoa spa, ci spiegano il sistema idrico integrato. Criticità e punti di forza nel sistema di gestione delle acque.
Ore 16,30 Sala B Incontro-dibattito Acquachiara Le acque minerali sono davvero la scelta migliore? L'Italia ha il record del mondo del consumo di acqua minerale e la Sardegna è tra i primi consumatori italiani. Spinto dai quasi 500 milioni di Euro che le ditte spendono per la pubblicità ogni anno solo in Italia, c'è chi compra l'acqua minerale convinto di acquistare un'acqua più pura, o più leggera, o che fa fare più pipì, o che fa dimagrire, o che mantiene più sani, o di sapore migliore di quella del rubinetto. O tutte le cose insieme. E nel fare questo, ignorando che l'acqua potabile di buon sapore e sana è un diritto stabilito dalla legge, si auto-tassa volontariamente...
Ore 17,30 Sala A Seminario Le aree umide di interesse naturale Fruizione e tutela di ecosistemi complessi Le zone umide costituiscono aree di grande rilevanza dal punto di vista faunistico e floristico: rappresentano luoghi di transizione molto fragili e complessi. Questi particolari ecosistemi sono aree a rischio, soggette a forti impatti ambientali provocati da errati interventi di bonifica, pressione antropica, infrastrutture, inquinamento
Ore 19,00 Foyer inferiore Concerto – installazione “Tuvixeddu, La necropoli sul Mare” spettacolo di Gianluca Medas, musiche originali eseguite dal vivo dal quartetto ARENARA Progetto di Legambiente con il contributo della Provincia di Cagliari
Venerdì 7 Dicembre
Ore 09,15 Foyer inferiore Scuole medie superiori Laboratorio didattico sulla risorsa acqua a cura dell’Associazione Terra
Ore 09,15 Foyer superiore Scuole elementari - medie inferiori Laboratorio didattico sul riciclo a cura di Associazione Malik
Ore 09,30 Sala Pasolini Convegno “Oro Blu” Acqua preziosa risorsa Il convegno tende a promuovere attraverso interventi di referenti locali e nazionali, le problematiche riferite alla gestione dell’acqua in Sardegna, introducendo nel contempo a livello divulgativo la necessità di comportamenti responsabili circa i consumi e la situazione determinata dai cambiamenti climatici ed il surriscaldamento del pianeta. Esistono dunque reali rischi di desertificazione nella nostra regione? Quali sono le strategie che possono trovare impiego quotidiano in modo soddisfacente e significativo? Quali sono i limiti e i vantaggi della gestione del sistema idrico locale? Com’è la qualità dell’acqua immessa nella rete? Queste sono alcuni, riteniamo stimolanti quesiti che verranno affrontati nel corso del convegno.
Ore 16,00 Sala A Fotovoltaico e il conto energia Guida al cittadino per la produzione energetica diffusa Con il “Conto Energia” lo Stato incentiva la realizzazione di impianti fotovoltaici attraverso il pagamento per venti anni dell’energia prodotta dal tuo impianto ad un prezzo pari a tre volte il prezzo applicato dall’Enel. Il seminario viene svolto con una relazione di guida e di spiegazione per i cittadini che volessero operare con il conto energia e diventare produttori. Cosa bisogna sapere per evitare inutili installazioni o sconvenienti investimenti.
Ore 17,30 Sala B Seminario Le falde acquifere sul territorio: tutela e sfruttamento sostenibile Quantità e qualità delle falde in Sardegna Viene indagata la situazione attuale circa la disponibilità della risorsa e il relativo sfruttamento. Con l’ausilio di sistemi informativi territoriali verranno individuate le criticità ed eventuali soluzioni. In termini economici, l'acqua utilizzata nell'agricoltura è un input produttivo e come tale va utilizzato nella maniera più efficiente, andrebbe cioè utilizzata nella produzione di quelle colture che garantiscono maggiore produzione e reddito a parità di acqua utilizzata. Questo concetto è alla base della teoria dell' "acqua virtuale".
Ore 17,30 Sala A Tavola rotonda “Gestione dei rifiuti ed economia Sociale: modelli e prospettive in Sardegna” La tavola rotonda intende analizzare le prospettive occupazionali nuove legate alla filiera del riciclo dei materiali attraverso l'analisi di modelli consolidati e nuove esperieze locali di collaborazione tra la P.A. e privato sociale.
www.lisolaecologica.it
_______________________________________________________________________________
***LIBRIDISARDEGNA***
|