Eventi per venerdì 8 agosto 2008
Convegno a Gesico
Il prossimo 8 Agosto a Gesico si terrà un Convegno dal titolo : “La Nuova Emigrazione. Politiche e Programmi per prevenire lo spopolamento dei piccoli centri rurali della Sardegna” promosso dalle ACLI di Gesico in collaborazione con Comitato festa dell’Emigrato, A.T. Pro Loco Gesico, CNR, Comitato Regionale Emigrazione-Immigrazione ACLI, “Centro sociale Mastinu Marras” Tresnuraghes.
L’appuntamento è alle ore 18.00 presso il Centro Servizi “S’ULIVARIU”. L’iniziativa verrà realizzata nell’ambito della 4^ Edizione della Festa dell’Emigrato, rassegna che con gli anni sta acquistando sempre maggiore interesse in Sardegna. Con il convegno analizzerà le politiche che la regione Sardegna ha messo in atto per superare il crescente flusso di emigrazione. All’interno di quest’iniziativa, va menzionato un questionario per gli emigrati, attraverso il quale si sono ricavati interessanti dati qualitativi, come per esempio le motivazioni, la scelta della destinazione, che hanno permesso di ricostruire non soltanto un quadro sulla vita personale dell’emigrato e delle nuove generazioni – figli di emigrati- , ma anche la sua situazione sociale nel Paese in cui risiede. Le Acli intendono creare un momento di studio finalizzato ad approfondire al meglio i temi descritti di sopra e favorire la partecipazione di esperti e politici con l’intento di ottenere differenti punti di vista e consentire una migliore conoscenza sul tema.
Interverranno al proposito Mauro Carta, Presidente delle ACLI di Gesico, Aide Esu, Docente di Sociologia Politica dell’Università di Cagliari, Simone Pisano, Vice Presidente FASI, Leena Erika Vainio, Docente Università di Helsinki - Open University, Dovilé Bengelite, Economista – Università della Lituania, Ottavio Sanna, presidente Regionale ACLI Sardegna.
Per chi volesse avere maggiori dettagli può rivolgersi all’indirizzo e-mail : acli.gesico@gmail.com oppure chiamare il numero 3466383444
Inserito da Paradisola
(1 Rispondi)
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|