Forum Sardegna - Convegno a Gesico
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La più antica attestazione delle launeddas ( il tipico strumento a tre canne della Sardegna) risale ad età nuragica.
Il notissimo "Suonatore Itifallico" ritrovato a Ittiri , oggi esposto al Museo Archeologico di Cagliari, infatti, suona un flauto a tre canne.
Questo fa presumere che i nuragici possedessero un sistema musicale che prevedeva l'accordo di tre note. Si pensi che il sistema musicale dei greci antichi accordava soltanto due note!



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Convegno a Gesico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 04/08/2008 : 22:35:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il prossimo 8 Agosto a Gesico si terrà un Convegno dal titolo : “La Nuova Emigrazione. Politiche e Programmi per prevenire lo spopolamento dei piccoli centri rurali della Sardegna” promosso dalle ACLI di Gesico in collaborazione con Comitato festa dell’Emigrato, A.T. Pro Loco Gesico, CNR, Comitato Regionale Emigrazione-Immigrazione ACLI, “Centro sociale Mastinu Marras” Tresnuraghes.

L’appuntamento è alle ore 18.00 presso il Centro Servizi “S’ULIVARIU”.
L’iniziativa verrà realizzata nell’ambito della 4^ Edizione della Festa dell’Emigrato, rassegna che con gli anni sta acquistando sempre maggiore interesse in Sardegna.
Con il convegno analizzerà le politiche che la regione Sardegna ha messo in atto per superare il crescente flusso di emigrazione.
All’interno di quest’iniziativa, va menzionato un questionario per gli emigrati, attraverso il quale si sono ricavati interessanti dati qualitativi, come per esempio le motivazioni, la scelta della destinazione, che hanno permesso di ricostruire non soltanto un quadro sulla vita personale dell’emigrato e delle nuove generazioni – figli di emigrati- , ma anche la sua situazione sociale nel Paese in cui risiede.
Le Acli intendono creare un momento di studio finalizzato ad approfondire al meglio i temi descritti di sopra e favorire la partecipazione di esperti e politici con l’intento di ottenere differenti punti di vista e consentire una migliore conoscenza sul tema.

Interverranno al proposito Mauro Carta, Presidente delle ACLI di Gesico, Aide Esu, Docente di Sociologia Politica dell’Università di Cagliari, Simone Pisano, Vice Presidente FASI, Leena Erika Vainio, Docente Università di Helsinki - Open University, Dovilé Bengelite, Economista – Università della Lituania, Ottavio Sanna, presidente Regionale ACLI Sardegna.

Per chi volesse avere maggiori dettagli può rivolgersi all’indirizzo e-mail : acli.gesico@gmail.com oppure chiamare il numero 3466383444






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 04/08/2008 : 22:49:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interi paesi si spopolano e muoiono... sì, quello dell'emigrazione è, ormai da decenni, un grosso problema e un innegabile danno sociale per la Sardegna. Speriamo che questi convegni servano a qualcosa e che si riesca a risolvere il problema nel concreto
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000